PDA

View Full Version : Individuare il componente guasto

nicola g
05-10-2008, 12:40
ciao a tutti,

mentre stavo lavorando su delle foto improvvisamente è apparso uno schermo blu e il pc si è spento, ho provato a riavviarlo ma non succede niente.
Ho provato a resettare il bios e ho controllato che tutti i componenti fossero collegati correttamente, ma quando provo ad avviarlo si accende l' alimentatore e non appare nulla sullo schermo. A quel punto mi sono accorto che la pompa del raffreddamento a liquido era spenta. Mi era gia successo di dimenticarla spenta per ore con applicazzioni pesanti, ma non era succeso niente. Questa volta avevo acceso il pc da poco.
I componenti sono:
-intel core 2 duo E6600
-asus p5b deluxe
-nvidia 8800 gtx
-ram patriot

Io escluderei le ram e la scheda grafica perchè ho gia provato a sostituirle senza risultati. Restano il processore e la scheda madre, ma nelle mie vicinanze non c'è nessun pc compatibile per testarle.
Ce qualche modo per individuare quale componente non funziona?

lucky85
05-10-2008, 12:43
ciao a tutti,

mentre stavo lavorando su delle foto improvvisamente è apparso uno schermo blu e il pc si è spento, ho provato a riavviarlo ma non succede niente.
Ho provato a resettare il bios e ho controllato che tutti i componenti fossero collegati correttamente, ma quando provo ad avviarlo si accende l' alimentatore e non appare nulla sullo schermo. A quel punto mi sono accorto che la pompa del raffreddamento a liquido era spenta. Mi era gia successo di dimenticarla spenta per ore con applicazzioni pesanti, ma non era succeso niente. Questa volta avevo acceso il pc da poco.
I componenti sono:
-intel core 2 duo E6600
-asus p5b deluxe
-nvidia 8800 gtx
-ram patriot

Io escluderei le ram e la scheda grafica perchè ho gia provato a sostituirle senza risultati. Restano il processore e la scheda madre, ma nelle mie vicinanze non c'è nessun pc compatibile per testarle.
Ce qualche modo per individuare quale componente non funziona?

Purtroppo non c'è modo di sapere quale dei due non funziona.se non puoi fare prove prova ad andare da un negozio di fiducia e te le fai testare...cmq credo che sia la cpu..se nn raffreddata a dovere è la prima che si brucia...:(

nicola g
05-10-2008, 12:49
Il negozzio piu vicino e a un ora e mezza e di sicuro non me lo fanno gratis.
Vorrei solo un consiglio su quale dei componenti è piu probabile che sia guasto.
il processore è rimasto acesso senza pompa per molto piu tempo e con applicazioni piu pesanti senza che gli succedesse nulla.
E la scheda madre mi sembra strano che si guasti.

lucky85
05-10-2008, 13:13
Il negozzio piu vicino e a un ora e mezza e di sicuro non me lo fanno gratis.
Vorrei solo un consiglio su quale dei componenti è piu probabile che sia guasto.
il processore è rimasto acesso senza pompa per molto piu tempo e con applicazioni piu pesanti senza che gli succedesse nulla.
E la scheda madre mi sembra strano che si guasti.

guarda secondo me è + probabile che si sia bruciata la cpu...fai conto che di solito una cpu senza dissipatore si brucia in pochi secondi...certo capire davvero quale sia guasto è davvero difficile...qualche amico tuo potrebbe fartelo provare?