View Full Version : Nuova scheda video... Si, ok, ma quale?
batman84
05-10-2008, 13:38
Devo comprare una nuova scheda video per rifinire il mio nuovo PC ma leggedo su questo e altri forum non ho la più pallida idea di che scheda video comprare :muro:
Premetto di avere un monitor da 20.1" con risoluzione max di 1680x1050... detto questo l'ardua scelta è tra HD 4870 o HD 4850 (scarto nvidia solo perchè con ati mi sono sempre trovato bene, quindi perchè cambiare? :p)
La 4870 spinge, e fin qui nulla da obbiettare, costando anche 70 euro di più della sorella minore. La 4850, per quel che ho visto in giro, non si comporta male e, crysis a parte, va alla grande con tutti i giochi esistenti.
Il dubbio è capire se la 4870 è "sprecata" per giocare a questa risoluzione, e se la 4850 con i prossimi giochi in uscita possa andare in difficoltà (sempre a questa risoluzione e magari con qualche filtro attivo...). Perchè se così fosse, tanto vale comprare adesso la 4870 per tenerla stretta un pò di tempo in più rispetto ad un eventuale 4850. Qualche consiglio? :help:
La mia configurazione: Enermax Mod82+ 525W, Intel C2D E8400, Gigabyte GA EP45T DS3R, 2x1 GB DDR3 Corsair PC10666, HD Seagate barracuda 7200.11 500 GB.
PS. So che ci sono già altre discussioni come questa ma nessuna è riuscita a togliermi questo dubbio...
robertino75
05-10-2008, 13:46
vai di 4870 che a 1680x1050 và una bomba(in verità anche a 1920x1200 :D )...cmq su un 20"/22" la 4870 è perfetta e in prospettiva futura sicuramente ti durerà di piu della 4850.
ciao
Liberato
05-10-2008, 16:09
vai di 4870 che a 1680x1050 và una bomba(in verità anche a 1920x1200 :D )...cmq su un 20"/22" la 4870 è perfetta e in prospettiva futura sicuramente ti durerà di piu della 4850.
ciao
quoto , anche la gtx260 non è male;)
batman84
05-10-2008, 17:34
quoto , anche la gtx260 non è male;)
Vero, ma se si può risparmiare qualcosina tanto di guadagnato :fiufiu:
Drakogian
05-10-2008, 18:05
Per monitor fino a 22" la 4850 è più che sufficiente. E poi ha un rapporto prezzo/prestazioni fantastico.
batman84
05-10-2008, 20:34
Per monitor fino a 22" la 4850 è più che sufficiente. E poi ha un rapporto prezzo/prestazioni fantastico.
Già, infatti la 4850 pareva anche a me un'ottima scelta; il fatto è che ho il timore che la 4850 sia già al limite a 1680x1050 con filtri. Per tutti i giochi di adesso è ok, ma con quelli che usciranno? Forse conviene puntare sulla 4870 per una semplice questione di longevità della scheda video (esempio stupido: quando comprai la X850 PRO, spesi si più di 230 euro ma fu un investimento che per 2 anni mi permise di giocare a tutto). Ragionando in quest'ottica credo proprio che la scelta migliore sia la 4870: al momento attuale, sicuramente, non la potrò spremere al massimo delle sue potenzialità, ma quando la 4850 comincerà ad arrancare (tra quanto tempo non ne ho idea... 2 mesi, 6 mesi, 1 anno... chissà) sono sicuro che la 4870 potrà esprimere tutto il suo potenziale :sofico:
Credo proprio che seguirò il consiglio di robertino75 :mano: che a quanto pare ne è un felice possessore :read:
netcrusher
06-10-2008, 00:43
Già, infatti la 4850 pareva anche a me un'ottima scelta; il fatto è che ho il timore che la 4850 sia già al limite a 1680x1050 con filtri. Per tutti i giochi di adesso è ok, ma con quelli che usciranno? Forse conviene puntare sulla 4870 per una semplice questione di longevità della scheda video (esempio stupido: quando comprai la X850 PRO, spesi si più di 230 euro ma fu un investimento che per 2 anni mi permise di giocare a tutto). Ragionando in quest'ottica credo proprio che la scelta migliore sia la 4870: al momento attuale, sicuramente, non la potrò spremere al massimo delle sue potenzialità, ma quando la 4850 comincerà ad arrancare (tra quanto tempo non ne ho idea... 2 mesi, 6 mesi, 1 anno... chissà) sono sicuro che la 4870 potrà esprimere tutto il suo potenziale :sofico:
Credo proprio che seguirò il consiglio di robertino75 :mano: che a quanto pare ne è un felice possessore :read:
Mi dispiace contraddire quanto dici ma in ambito pc gaming non puoi farti di questi calcoli, qui non ci sono sviluppatori che hanno una macchina con determinate caratteristiche e lavorano per quella, il ragionamento che fai tu ti porrà sempre in condizione di essere sempre indeciso, io prenderei la hd 4870 in previsione di cambiare monitor però tieni conto che uscirà poi la nuova serie nvidia e poi ancora ati e poi nvidia ancora perciò resta con i piedi per terra e valuta cosa è meglio per te e per il tuo portafoglio, non pensare già a domani se non vivi il presente, si campa male così..........siamo sotto il cielo come si dice........
robertino75
06-10-2008, 01:01
Mi dispiace contraddire quanto dici ma in ambito pc gaming non puoi farti di questi calcoli, qui non ci sono sviluppatori che hanno una macchina con determinate caratteristiche e lavorano per quella, il ragionamento che fai tu ti porrà sempre in condizione di essere sempre indeciso, io prenderei la hd 4870 in previsione di cambiare monitor però tieni conto che uscirà poi la nuova serie nvidia e poi ancora ati e poi nvidia ancora perciò resta con i piedi per terra e valuta cosa è meglio per te e per il tuo portafoglio, non pensare già a domani se non vivi il presente, si campa male così..........siamo sotto il cielo come si dice........
secondo me non c'è bisogno di cambiare monitor per optare per la 4870...visto che già un 22" và benissimo per questa scheda...e poi non capisco cosa centri il discorso "usciranno le nuove schede"...si..usciranno ma cosa centra questo con il fatto che in ogni caso la 4870 è destinata a durare di piu della 4850?perchè il ragionamento che faceva lui è questo...ed è semplicemente vero.
netcrusher
06-10-2008, 01:27
secondo me non c'è bisogno di cambiare monitor per optare per la 4870...visto che già un 22" và benissimo per questa scheda...e poi non capisco cosa centri il discorso "usciranno le nuove schede"...si..usciranno ma cosa centra questo con il fatto che in ogni caso la 4870 è destinata a durare di piu della 4850?perchè il ragionamento che faceva lui è questo...ed è semplicemente vero.
Scusa una cosa ma per quale motivo la 4870 dovrebbe durare e la 4850 no? guarda che la 4870 va un 20% in più della 4850 quindi non è che siamo di fronte ad un miracolo.......il distacco non è così grande, ti avrei capito se si parlava di schede notevolmente diverse in quanto a prestazioni.......il discorso dell'uscita di nuove schede ha un senso, altrimenti per quale motivo ci si dovrebbe preoccupare di prendere la scheda che nelle nostre fantasie dovrebbe rimanere più a lungo sulla scena.....qui tra poco esce la nvidia con la serie gt300 e pure la hd4870 è già storia...........per me 4850 o 4870 non fà differenza entrambe saranno superate da altre soluzioni......
Drakogian
06-10-2008, 09:33
Sono d'accordo con netcrusher. Nel mondo dell'Hardware non conviene pensare/comprare con lo sguardo rivolto al futuro. Tutto cambia molto velocemente e quello che ottimo oggi diventa mediocre domani. Io mi comporto cosi:
1. Valuto le mie esigenze attuali e a breve termine (1 anno o 2).
2. Valuto quanto posso/voglio spendere.
3. Cerco sul mercato il meglio per quanto riguarda costo/prestazioni
Ho risposto a batman84 consigliando la 4850 tenendo conto del punto 3. Ma se lui ha soldi da spendere allora va bene (anzi meglio) la 4870. E anche lei tra sei mesi/un anno sarà superata. ;)
P.S.: se ti orienti verso la 4870 valuta bene se il tuo alimentatore è in grado di sostenerla.
batman84
06-10-2008, 12:12
Idem
Il budget a disposizione è quanto basta per coprire l'acquisto della 4870 quindi dai 220 euro in giù.
In questo caso la 4850 sarebbe INDUBBIAMENTE l'acquisto migliore.
Ma se lui ha soldi da spendere allora va bene (anzi meglio) la 4870. E anche lei tra sei mesi/un anno sarà superata. ;)
Lo so anch'io che tra 6/12 mesi sarà superata, niente dura in eterno
Ho dato un'occhiata a qualche test (non che non l'avessi già fatto, sia chiaro :ciapet: ) ed effettivamente la 4850 rulla parecchio... a questo punto potrei optare per una 4850 ed eventualmente, quando arriverà il momento, affiancarne un'altra :stordita:
Qualità senza risparmio o risparmio senza qualità? HD 4850 e via... (l'ho sparata grossa nè? :hic: )
Ca**ate a parte, c'è qualche marca in particolare che mi consigliate più di altre?
netcrusher
06-10-2008, 13:03
Idem
Il budget a disposizione è quanto basta per coprire l'acquisto della 4870 quindi dai 220 euro in giù.
In questo caso la 4850 sarebbe INDUBBIAMENTE l'acquisto migliore.
Lo so anch'io che tra 6/12 mesi sarà superata, niente dura in eterno
Ho dato un'occhiata a qualche test (non che non l'avessi già fatto, sia chiaro :ciapet: ) ed effettivamente la 4850 rulla parecchio... a questo punto potrei optare per una 4850 ed eventualmente, quando arriverà il momento, affiancarne un'altra :stordita:
Qualità senza risparmio o risparmio senza qualità? HD 4850 e via... (l'ho sparata grossa nè? :hic: )
Ca**ate a parte, c'è qualche marca in particolare che mi consigliate più di altre?
Secondo me per quello che concerne le versioni con dissi stock una vale l'altra,diciamo che una marca potrebbe essere meglio dell'altra in quanto a bundle offerto e magari ad estensioni della garanzia, a me è capitata una cosa molto piacevole, ho ordinato da Newprice la asus eah 512mb con dissi stock, quando sono andato a ritirarla al pop gratuito ad Afragola mi sono ritrovato in mano la 4850 non col dissi stock ma col glaciator!!!! Sono rimasto contentissimo perchè non ho neppure il problema delle temps elevate visto che il glaciator fà bene il suo sporco lavoro, poi nulla da dire sul bundle asus completissimo, adattatore dvi-vga,dvi-hdmi,s-video cable,crossfire bridge,connettore 6-pin doppio molex per alimentazione + cd con drivers e l'ottimo software smart doctor che ti dà pieno controllo su ventola e overclock del core e delle ram, in più asus offre 3 anni di garanzia, un affarone insomma!!! Le versioni invece con dissi proprietario e overclockate di fabbrica le vedo alquanto inutili e costose, in fondo perchè pagare per un overclock che posso fare anche io via software??? Il mio consiglio rimane Asus poi vedi tu.........prova a prenderla pure te lì perchè quasi sicuramente riceverai quella col glaciator!!!! Ciaooo!!!
batman84
06-10-2008, 14:07
Le versioni invece con dissi proprietario e overclockate di fabbrica le vedo alquanto inutili e costose, in fondo perchè pagare per un overclock che posso fare anche io via software??? Il mio consiglio rimane Asus poi vedi tu.........prova a prenderla pure te lì perchè quasi sicuramente riceverai quella col glaciator!!!! Ciaooo!!!
Interessante... il fatto è che mi avanza un Accelero S1 che avevo montato sulla 3870, e anche quello fa bene il suo sporco lavoro :read:
Comunque darò un'occhiata per la ASUS che mi hai consigliato. Grazie
Drakogian
06-10-2008, 14:45
Se hai l'Accelero S1 allora sei a posto... prendi un qualsiasi modello base al minor prezzo che trovi e poi ce lo monti sù. ;) E cosi avrai anche un ottimo controllo delle temperature.
robertino75
06-10-2008, 15:03
Sono d'accordo con netcrusher. Nel mondo dell'Hardware non conviene pensare/comprare con lo sguardo rivolto al futuro. Tutto cambia molto velocemente e quello che ottimo oggi diventa mediocre domani. Io mi comporto cosi:
Ho risposto a batman84 consigliando la 4850 tenendo conto del punto 3. Ma se lui ha soldi da spendere allora va bene (anzi meglio) la 4870. E anche lei tra sei mesi/un anno sarà superata. ;)
P.S.: se ti orienti verso la 4870 valuta bene se il tuo alimentatore è in grado di sostenerla.
scusa un attimo....è vero che tra un'anno anche la 4870 sarà superata è ovvio...ma un 20% in più non sono propriamente bruscolini....visto che se con la 4850 un gioco fà 50fps con la 4870 ne fà 60....un gioco ne fà 40 ne fà 48 e via dicendo....insomma parlate di un 20% come se in pratica non fosse nulla...poi se lui preferisce risparmiare ok è un'altro discorso.
Drakogian
06-10-2008, 17:08
Si ma quel 20% in più lo paghi... ed ho detto: se hai i soldi compri la 4870 altrimenti per un 22" la 4850 è il meglio disponibile a 140€ (la 4870 non la trovi a meno di 200-210 € + ss).
batman84
06-10-2008, 19:01
Quindi la domanda diventa: quel 20% che la 4870 macina in più rispetto alla 4850 vale 70 euro di differenza?
Guardando i vari test, mi viene spontaneo dire NO (prendo sempre in considerazione la risoluzione 1680x1050 con qualche filtrino attivo ;) )
@robertino75 Ne faccio una questione di risparmio solo in parte, perchè i soldini per la 4870 ci sono e rappresentano il limite invalicabile che mi sono imposto :D . Poi ovvio, se si può risparmiare ben venga, visto che i soldi non crescono sugli alberi :fiufiu: . 70 euro sono una buona base, e se ci aggiungiamo i consumi più contenuti e le temperature più basse, forse la 4850 è veramente la scelta migliore...
Per ora mi farò una 4850 e se poi vedo che non gira come pensavo la rivendo; dopo che mi verrà restituita dall'RMA la 3870 :sperem: venderò anche quella e con i soldi guadagnati prenderò una 4870... Aggiudicato :oink:
Drakogian
06-10-2008, 19:53
Per me una saggia scelta... Non so che scheda madre hai, ma ne ne hai una supporta il crossfire in futuro due 4850 andrebbero di più di una 4870.
batman84
07-10-2008, 12:31
Alla fine ho preso una Gainward HD 4850 da 512MB... Niente di che, ma tanto non è che mi interessasse una scheda "di marca". L'importante è che vada :D
Appena arriva posterò le mie impressioni. Intanto grazie a tutti per le dritte :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.