PDA

View Full Version : Acer 5930g Surriscaldamento Scheda Video

blackdemon21
05-10-2008, 12:35
salve a tutti....
ho da poco acquistato l'acer 5930g con la scheda video nvidia 9600m gt ...
Ottimo porttile sotto tutti gli aspetti , prestazioni batteria e design, ma l'unico problema che ho riscontrato è che durante i giochi o i benchmark la scheda video si surriscalda e spegne il notebook.
Volevo chiedere se è già successo ad altri e se avete qualche soluzione in merito.
premetto che il problema lo fà solo se impostato a 1280x1024 e con i massimi dettagli, per i benchmark ho usato il 3dmark06 ed ho anche aggiornato i driver della scheda video e il bios del notebook.

Saluti a tutti

Daniel85
05-10-2008, 16:27
Non mi pare un problema di poco conto, sei sicuro che non si tratti di un difetto proprio del tuo notebook?
Che modello hai, con quale processore?
Perchè è chiaro che non è da considerare normale che il notebook surriscaldi e si spenga utilizzandolo per giocare...vorrebbe dire che la Acer non ha affrontato adeguatamente i difetti del predecessore 5920! Anzi, sarebbe un passo indietro, eppure sulle recensioni non risulta...ho letto che la scheda video dovrebbe arrivare intorno a 90° sotto stress, cioè tutto sommato nella norma, tu che valori ottieni?

blackdemon21
05-10-2008, 17:17
ciao e grazie per la risposta...
il modello è il 5930G-944G25MN con il t9400 e 4 gb di ram...
penso anche io sia solo un difetto del mio 5930 in quanto non ho sentito altre lamentele al riguardo su questo specifico modello.
Cmq la mia scheda arriva abbondantemente a 105° forse qualcosina in più

Daniel85
05-10-2008, 17:28
Assicurati di testarlo su un piano rigido (esempio scrivania) pulito, dunque, ad esempio, non sul letto, con temperature della stanza non eccessive e senza overclock...se non va proprio ti consiglio di contattare l'assistenza Acer e comunicare i valori di temperatura che raggiungi perchè non è normale che un notebook si spenga facendo girare un gioco, altrimenti che ti compri a fare un modello dotato di 9600GT! Finchè sei in garanzia non sorvolare su nulla e...facci sapere!

blackdemon21
05-10-2008, 17:32
e difatti sono tutte le prove che stò facendo...
ho notato che comunque si spegne dopo la quarta volta che faccio girare il benchmark di fila e non lo fà con risoluzione 1024x768.

Daniel85
05-10-2008, 17:36
Se è previsto che puoi impostare risoluzione e dettagli maggiori non è normale che accada ciò, poi non capisco, perchè fai girare 4 volte consecutive il benchmark?

Comunque se lo fa pure con i giochi, capirai che non è possibile che non puoi farti una partita seria al titolo che più ti aggrada con una configurazione del genere, se non funziona è un problema e devi farlo presente all'assistenza!

blackdemon21
05-10-2008, 17:56
il problema lo fà anche solo se gioco..
il benchmark lo ho fatto girare per 4 volte appunto per mettere sotto stress la scheda video cmq altre volte lo ha fatto anche subito e con il benchmark di codecreaturs si spegne dopo una 20 di secondi...

Daniel85
05-10-2008, 18:00
Purtroppo capirai da solo che si tratta di un problema tecnico...devo dire che questo fa un po' traballare la mia quasi convinzione sull'acquisto del 5930, ho paura che ci si trovi, ancora una volta, davanti alla "solita" Acer...

Andrea deluxe
05-10-2008, 19:24
io ho la versione con p8400 e 9600m gt 512mb ddr3!

ho overcloccato la vga nella modalita' 3d flashando direttamente il bios a: 650/1650/1800 e non ho problemi di spegnimento....

e poi se la vga ti raggiunge i 105° non si spegne, ma rallenta le frequenze...

il processore a quanto arriva?

potrebbe essere un altro problema!

mandalo in assistenza!

AntoninoX
05-10-2008, 19:30
Ma è ovvio che è un problema della scheda video...

Se lo hai acquistato da pochissimo (una settimana-dieci giorni max) riportalo in negozio, fai presente il problema e fattelo cambiare. Le temperature a cui dovresti arrivare dovrebbero essere circa 70-75°...non è assolutamente normale che ti arrivi a 105°...neanche la 8600m gt del 5920 arrivava a quelle temperature!

Mi raccomando...fatti un bel backup di tutti i dati che ci hai messo e riportalo in negozio/mandalo in assistenza!

Daniel85
05-10-2008, 21:22
Leggendo recensioni e commenti degli utenti sul web pare che le temperature massime di questo notebook dovrebbero essere intorno a 35°C sulla superficie e 40°C sotto la base, mentre circa 60°C in idle e 90°C sotto stress per quanto riguarda la scheda video...alla luce di tutto ciò si dovrebbe presumere che il problema verificatosi a blackdemon21 sia un caso isolato di difetto del prodotto e non di problema comune dell'Acer 5930, nonostante ciò bisogna andarci cauti e segnalare ogni esperienza a riguardo al fine di valutare meglio.

Spero proprio che sia così visto che entro breve penso che mi deciderò all'acquisto del suddetto notebook...

blackdemon21
05-10-2008, 23:24
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti... cmq domani lo mando in assistenza e vi terrò informati..

sickofitall
06-10-2008, 06:39
hai controllato se la ventola del dissipatore funziona correttamente?

comunque non è una cosa normale, quando gioco la mia vga sta attorno ai 75°, e il processore sui 70-75°, e finora nessun riavvio o blocco strano

fattelo sostituire subito, entro 10 giorni non ti devono far storie, esiste il diritto di recesso ;)

sickofitall
06-10-2008, 06:50
P.S. per favore continuate sul topic generale di questo notebook, almeno riusciamo a raggruppare tutte le opinioni/problemi/consigli in un'unico posto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796755

Andrea deluxe
06-10-2008, 07:20
fattelo sostituire subito, entro 10 giorni non ti devono far storie, esiste il diritto di recesso ;)

solo sui prodotti acquistati non di persona (web-telefono-riviste-etc.)

cmq lo manda in assistenza e in 10g. lo riprende come nuovo, l'assistenza acer lavora molto bene da un anno a questa parte...

sickofitall
06-10-2008, 08:04
solo sui prodotti acquistati non di persona (web-telefono-riviste-etc.)

cmq lo manda in assistenza e in 10g. lo riprende come nuovo, l'assistenza acer lavora molto bene da un anno a questa parte...

a me è capitato di comprare un monitor da mediaworld, e siccome aveva un pixel bruciato l'ho riportato indietro, e me l'hanno sostituito all'istante (in alternativa ti fanno un buono acquisto)

Andrea deluxe
06-10-2008, 09:30
a me è capitato di comprare un monitor da mediaworld, e siccome aveva un pixel bruciato l'ho riportato indietro, e me l'hanno sostituito all'istante (in alternativa ti fanno un buono acquisto)

mediaworld e altri centri commerciali hanno accordi molto diversi da negozietti piccoli.

economicamente (per un negozio piccolo) un pc ripreso indietro equivale a perdere l'intero importo o quasi (se si riesce a rivenderlo)

ma cmq resta un peso grosso!

cmq e' tutta colpa dei produttori... alcuni non hanno il d.o.a. (dead on arrival) e quindi se e' guasto lo devi far riparare e rimettere in vendita!

SeaMonkey
17-10-2008, 15:59
Ciao, io ho lo stesso problema.
Appena uso CAD od il Media Center (video), va in standby!!

Ho notato però che mettendo standby su mai, nelle gestione dell'alimentazione, sobbalza ma non si spegne.

Avete idee?

Sto pensando d'installare XP per escludere il problema software...

Grazie.

salve a tutti....
ho da poco acquistato l'acer 5930g con la scheda video nvidia 9600m gt ...
Ottimo porttile sotto tutti gli aspetti , prestazioni batteria e design, ma l'unico problema che ho riscontrato è che durante i giochi o i benchmark la scheda video si surriscalda e spegne il notebook.
Volevo chiedere se è già successo ad altri e se avete qualche soluzione in merito.
premetto che il problema lo fà solo se impostato a 1280x1024 e con i massimi dettagli, per i benchmark ho usato il 3dmark06 ed ho anche aggiornato i driver della scheda video e il bios del notebook.

Saluti a tutti