PDA

View Full Version : Connessione ADSL economica SENZA il telefono fisso

xenom
05-10-2008, 12:52
Salve
Un mio amico vorrebbe farsi una linea ADSL, economica. Tuttavia non ha il telefono fisso e relativo contratto, quindi non paga il canone e le tasse relative al telefono...

Che opzioni ci sono per lui?

Considerate che meno spende meglio è, ha qualche difficoltà economica (per quello non ha il telefono fisso). Cmq la tariffa deve essere flat.

Grazie

fastersniper
05-10-2008, 14:47
purtroppo per avere adsl in casa senza telecom, per qualsiasi gestore ti fa pagare una tantum di 100/120 € della posa del cavo, più 10 € in più al canone.L'adsl (economica) gli costerà circa 30 €.Fastweb non ti fa pagare ste posa se ti abboni.

backstage_fds
05-10-2008, 16:05
Quindi nel mio caso, che ho un abbonamento Absolute con Libero,
se decidessi di cambiare per la sola internet e con un altro provider??
Stassa cosa??

xenom
05-10-2008, 18:56
Io stavo pensando anche alla rete GSM/UMTS, il cellulare in pratica, con un contratto conveniente per l'adsl flat. Così si connette dal cellulare senza bisogno di modem e cose strane.

Può essere conveniente senza il telefono fisso/telecom?

xenom
06-10-2008, 09:57
up?

Xfight
06-10-2008, 10:34
Io ho la vodafone key (funziona con 3G+/3G/umts/gprs, quindi 7,2mbps se si ha buona copertura) e tutt'ora la uso e devo ammettere che funziona veramente bene, nonostante da me prenda poco campo ( sono letteralmente in mezzo alla campagna e non c'è copertura adsl... ). Velocità oscillante dai 100 ai 200 KByte/s probabilmente dovuti alla copertura non eccezzionale di dove mi trovo... ( un mio amico in centro città viaggia quasi sempre da 200 a 300... ).

Il "pacco" è che costa non poco... 30 euro per 10 ore al giorno oppure 45 flat. Qui (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=29215&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_Internet_offerta_facile) i dettagli dell'offerta.
Occhio che c'è un vincolo contrattuale di 2 anni e se si vuole recedere c'è la penale di 199 euro.

Va bene solo per navigare... ha un ping abbastanza alto (210-250 ms) e la sconsiglio se si deve giocare a giochi dove occorre un ping basso ( es. sparatutto ) inoltre sembra che filtri bene le porte per il p2p quindi anche lì si va lentini. In download&upload da html/ftp funziona molto bene ^^

Ciao !

Marteen1983
06-10-2008, 11:33
Quindi nel mio caso, che ho un abbonamento Absolute con Libero,
se decidessi di cambiare per la sola internet e con un altro provider??
Stassa cosa??

Pagheresti tanto uguale e perderesti la linea fissa. Non conviene!

Io stavo pensando anche alla rete GSM/UMTS, il cellulare in pratica, con un contratto conveniente per l'adsl flat. Così si connette dal cellulare senza bisogno di modem e cose strane.

Può essere conveniente senza il telefono fisso/telecom?

Io ho la vodafone key (funziona con 3G+/3G/umts/gprs, quindi 7,2mbps se si ha buona copertura) e tutt'ora la uso e devo ammettere che funziona veramente bene, nonostante da me prenda poco campo ( sono letteralmente in mezzo alla campagna e non c'è copertura adsl... ). Velocità oscillante dai 100 ai 200 KByte/s probabilmente dovuti alla copertura non eccezzionale di dove mi trovo... ( un mio amico in centro città viaggia quasi sempre da 200 a 300... ).

Il "pacco" è che costa non poco... 30 euro per 10 ore al giorno oppure 45 flat. Qui (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=29215&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_Internet_offerta_facile) i dettagli dell'offerta.
Occhio che c'è un vincolo contrattuale di 2 anni e se si vuole recedere c'è la penale di 199 euro.

Va bene solo per navigare... ha un ping abbastanza alto (210-250 ms) e la sconsiglio se si deve giocare a giochi dove occorre un ping basso ( es. sparatutto ) inoltre sembra che filtri bene le porte per il p2p quindi anche lì si va lentini. In download&upload da html/ftp funziona molto bene ^^

Ciao !

Io mi trovo bene con la chiavetta della "3": costa meno, 19 €/mese e puoi scegliere tra 100 ore/mese oppure 5 Gbyte/mese e le velocità sono simili a quelle degli altri provider, a parità di copertura.

PS Il mio ping è intorno ai 100 ms.

xenom
06-10-2008, 12:19
Pagheresti tanto uguale e perderesti la linea fissa. Non conviene!

Io mi trovo bene con la chiavetta della "3": costa meno, 19 €/mese e puoi scegliere tra 100 ore/mese oppure 5 Gbyte/mese e le velocità sono simili a quelle degli altri provider, a parità di copertura.

PS Il mio ping è intorno ai 100 ms.

Ovviamente non paghi nessuna tassa aggiuntiva vero?

cioè se io non avessi il telefono fisso quindi nessun contratto telefonico, potrei farmi il tuo contratto e pagherei solo 20 euro al mese senza nessun'altra spesa, corretto?

Se è veramente così direi che è l'offerta più economica senza il telefono fisso...

backstage_fds
06-10-2008, 12:24
Grazie per la risposta Marteen1983.
Intanto con Tiscali pagherei 19,95
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/
rispetto alle 24,95 della Infostrada per avere un telefono che non uso
visto che ho il cell aziendale col quale non pago le urbane.
Poi stavo valutando anche
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/mini/
ma credo che sia troppo lenta a parità di risparmio.
Quello che veramente mi chiedo è se posso cambiare.
Cioè, avendo abolito il canone Telecom per passare a Infostrada,
posso da questo punto di partenza cambiare provider Internet
per avere la sola Adsl??
Riguardo le chiavette ci stavo facendo un pensierino ma ancora non mi convincono.
Sarà perchè non ho e idee chiare e non conosco i prezzi.

xenom
06-10-2008, 21:27
up!

Marteen1983
07-10-2008, 02:01
Ovviamente non paghi nessuna tassa aggiuntiva vero?

cioè se io non avessi il telefono fisso quindi nessun contratto telefonico, potrei farmi il tuo contratto e pagherei solo 20 euro al mese senza nessun'altra spesa, corretto?

Se è veramente così direi che è l'offerta più economica senza il telefono fisso...

Esatto, la cifra precisa è 19 euro al mese. Tuttavia ti vincoli per 24 mesi e recedere in anticipo costa un botto.

Grazie per la risposta Marteen1983.
Intanto con Tiscali pagherei 19,95
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/
rispetto alle 24,95 della Infostrada per avere un telefono che non uso
visto che ho il cell aziendale col quale non pago le urbane.
Poi stavo valutando anche
ma credo che sia troppo lenta a parità di risparmio.
Quello che veramente mi chiedo è se posso cambiare.
Cioè, avendo abolito il canone Telecom per passare a Infostrada,
posso da questo punto di partenza cambiare provider Internet
per avere la sola Adsl??
Riguardo le chiavette ci stavo facendo un pensierino ma ancora non mi convincono.
Sarà perchè non ho e idee chiare e non conosco i prezzi.

Con Tiscali pagheresti 19,95 + 12 euro di canone per le linee solo dati: a quel punto ti conviene fare Tiscali Voce o Libero Absolute.

Sotto i 30 euro non c'è niente che passi per il doppino, a parte Tiscali MINI, che però è veramente troppo lenta (più di una connessione UMTS).

backstage_fds
07-10-2008, 09:10
perchè + 12 euro?? Dove lo hai letto?

pierodj
07-10-2008, 10:24
perchè + 12 euro?? Dove lo hai letto?

non sono 12... la 8 mega su cavo dati costa 28,95 al mese (9€ per i primi tre mesi) ;)

Dom77
07-10-2008, 10:36
dai un occhio sul sito tiscali, ho notato ieri che han fatto una "minitiscali", con velocità max 512 kb mi sembra, costa 10 eur al mese, e se si paga con carta di credito online l'attivazione è gratis (ho capito che il tuo amico ha delle difficoltà economiche, ma potrebbe farsi pagare con carta di credito da qualcun altro oppure usare la postepay). può essere lenta, ma bisogna vedere l'uso che ne deve fare.

vai a vedere i dettagli

Marteen1983
07-10-2008, 15:22
non sono 12... la 8 mega su cavo dati costa 28,95 al mese (9€ per i primi tre mesi) ;)

Ok, allora sono 9 € in più per l'ADSL su cavo dati, e non 12. ;)

Tappino82
07-10-2008, 15:55
Riepilogo altrim nn se ne capisce nulla:
con Tiscali 8 Mega su linea non attiva paghi 28.95 mensili
con la Mini (512 in down) 19.00 al mese (10 di canone fisso + 9 per l'affitto della linea):D

xenom
07-10-2008, 19:26
Riepilogo altrim nn se ne capisce nulla:
con Tiscali 8 Mega su linea non attiva paghi 28.95 mensili
con la Mini (512 in down) 19.00 al mese (10 di canone fisso + 9 per l'affitto della linea):D

Senza nessun altro costo aggiuntivo giusto?
Tutto questo si può fare senza alcun contratto telefonico fisso?
Perché ricordo che questo mio amico non ha il telefono (usano solo il cellulare), però il cavo telefonico dovrebbe esserci.

Grazie... scusate se sono ripetitivo, voglio essere sicuro :D

schizzato
07-10-2008, 19:53
ma xche nn gli fai fare ngi? f5 mini contratto 3 mesi oppure 12 mesi
F5 mini 7mega 512 kb upload p2p limitato nelle ore descritte
COSTI: 16.65+10€ di canone aggiuntivo +69€ di attivazione ( cavo dedicato )

xenom
07-10-2008, 20:01
ma xche nn gli fai fare ngi? f5 mini contratto 3 mesi oppure 12 mesi
F5 mini 7mega 512 kb upload p2p limitato nelle ore descritte
COSTI: 16.65+10€ di canone aggiuntivo +69€ di attivazione ( cavo dedicato )

quindi 26 euro circa, + 70 di attivazione, doppietto rame e nessun costo aggiuntivo?

schizzato
07-10-2008, 20:18
quindi 26 euro circa, + 70 di attivazione, doppietto rame e nessun costo aggiuntivo?

esatto secondo me meglio ngi... vaia vedere su http://f5.ngi.it
http://www.ngi.it/F5/listino_ADSL.asp

Marteen1983
08-10-2008, 01:24

Manca l'IVA! Quindi sono 31,5 euro al mese.

xenom
08-10-2008, 10:56
Manca l'IVA! Quindi sono 31,5 euro al mese.

Grazie per la precisazione :D

Eagle_76
09-10-2008, 09:28
Salve
Un mio amico vorrebbe farsi una linea ADSL, economica. Tuttavia non ha il telefono fisso e relativo contratto, quindi non paga il canone e le tasse relative al telefono...

Che opzioni ci sono per lui?

Considerate che meno spende meglio è, ha qualche difficoltà economica (per quello non ha il telefono fisso). Cmq la tariffa deve essere flat.

Grazie
Ciao, potresti prendere in considerazione una adsl wireless, quindi non hai assolutamente bisogno della linea fissa. Oltretutto molti Wisp offrono anche dei pacchetti completi adsl+voip a prezzi convenienti. Con un buon impianto Adsl Wireless (intendo gli apparati trasmittenti), avresti anche dei ping molto bassi, attorno ai 40ms.