View Full Version : Passaggio da Cat5 a Cat6
Come da titolo.
Avendo la casa già tutta cablata con cavo di rete Cat6
Però pinzata con connettori e plug Cat5 vorrei passare definitivamente a Cat6.
In linea teorica dovrei comprare tutti i connettori Cat6
http://www.vimar.eu/resources/images/catalog/foto/16359.6.b.jpg
I relativi Plug Rj45 Cat6
Schede a 1000, switch e tutto dove passano i dati a 1000 e dovrei essere a posto.
La domanda è la seguente:
Basta la pinza per fare i Plug quella che ho usato per fare la Cat5??
Serve qualcosa in particolare per i connettori??
Mi era sembrato di capire che per fare la Ca6 ci volevano attrezzi diversi.
OUTATIME
06-10-2008, 07:18
Mi sbilancio.....
Usa dei RJ45 normalissimi e vivi sereno.....
E che risposta è mai questa:mbe:
Ho un piccolo ufficio, comincio a lavorare a casa, e devo trasportare una mole di dati incredibile, se lo chiedo è perché a me interessa farlo non credi?
Se a te basta il 10/100 buon per te, ma per me non è così.....
Francamente hai dato una risposta del C@@@o. Pregiudizievole e senza sapere.
Se è così, gira al largo, non è che servi a molto:O
Davvero non c'è nessuno che sa come si realizza questo lavoro:confused:
alpiliguri
06-10-2008, 08:48
Francamente hai dato una risposta del C@@@o. Pregiudizievole e senza sapere.
Francamente ti ha dato una risposta intelligente, tu invece hai già provato a utilizzare la tua infrastruttura così com'è con apparati di classe gigabit ?
Pensi davvero che un connettore cat. 5 ti crei un collo di bottiglia ?
Anche un cavo di decine di metri cat. 5 (non 5e) permette gigabit, figurati se un connettore fa la differenza....
Prima di crearti falsi problemi prova a misurare che velocità ottieni oggi, tanto il collo di bottiglia è negli hard disk, non nella rete....
Ciao.
OUTATIME
06-10-2008, 09:07
Francamente ti ha dato una risposta intelligente, tu invece hai già provato a utilizzare la tua infrastruttura così com'è con apparati di classe gigabit ?
Pensi davvero che un connettore cat. 5 ti crei un collo di bottiglia ?
Anche un cavo di decine di metri cat. 5 (non 5e) permette gigabit, figurati se un connettore fa la differenza....
Prima di crearti falsi problemi prova a misurare che velocità ottieni oggi, tanto il collo di bottiglia è negli hard disk, non nella rete....
Ciao.
Esatto...
@exploit: evito intelligentemente di commentare il tuo reply, piuttosto ti chiedo: tu SAI la differenza tra un plug cat 5 e un plug cat 6 ? O più semplicemente SUPPONI che ci sia differenza?
Esatto...
@exploit: evito intelligentemente di commentare il tuo reply, piuttosto ti chiedo: tu SAI la differenza tra un plug cat 5 e un plug cat 6 ? O più semplicemente SUPPONI che ci sia differenza?
Se ho sbagliato ad interpretare ti chiedo umilmente scusa, ho capito adesso...
Pensavo fossi un troll che......
Comunque ancora scusa:mano:
La domanda è la seguente:
Basta la pinza per fare i Plug quella che ho usato per fare la Cat5??
Serve qualcosa in particolare per i connettori??
Mi era sembrato di capire che per fare la Ca6 ci volevano attrezzi diversi
Vi chiedevo questo perché mi era stato riferito che non bastava avere solamente il cavo a Cat6 ma anche i relativi plug, connettori, swith, e balle varie....Qualcuno mi parlava che addirittura la pinza era differente.....
Questo me lo han detto in un ingrosso di materiale elettrico che praticamente rifornisce l'intero nord-est.
Per questo la mia reazione:(
OUTATIME
06-10-2008, 09:34
Il discorso è questo:
I connettori sono diversi: c'è in gioco un valore che si chiama NEXT (Near End Crosstalk) che si misura in db.
Per applicazioni a gigabit però,visto che sono pienamente compatibili con lo standard 5e, bastano e avanzano i plug cat 5e....
Il discorso è questo:
I connettori sono diversi: c'è in gioco un valore che si chiama NEXT (Near End Crosstalk) che si misura in db.
Per applicazioni a gigabit però,visto che sono pienamente compatibili con lo standard 5e, bastano e avanzano i plug cat 5e....
Finalmente ci siamo capiti;)
Ma la pinza resta la medesima allora, visto che gli standard sono gli stessi.
Ma che cavolo mi han detto quella volta allora, mi han messo confusione per nulla:muro:
OUTATIME
06-10-2008, 11:27
Finalmente ci siamo capiti;)
Ma la pinza resta la medesima allora, visto che gli standard sono gli stessi.
Ma che cavolo mi han detto quella volta allora, mi han messo confusione per nulla:muro:
No... aspetta.... le specifiche sono diverse....
A livello costruttivo c'è differenza tra un plug cat 5 e uno cat 6, a livello di connettore entrambi si innestano nella porta RJ45 (perchè il cat 6 deve essere retrocompatibile). Ti hanno dato delle informazioni corrette, solo che hanno omesso di specificare la reale utilità dei plug cat 6 (praticamente nulla).
Se tu vuoi un impianto totalmente in cat 6, devi fare come ti hanno suggerito loro, se invece vuoi un impianto funzionante a gigabit io ti dico che usare quei plug è perfettamente inutile.... la sostanza è questa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.