PDA

View Full Version : Overclock leggero q6600 msi p45 platinum

InferNOS
05-10-2008, 12:10
Ciao raga..ho da poco questa configurzione:
q6600 (step g0) con dissi artic freezer 7 pro
msi p45 platinum
A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 4GB Kit (2x2GB)

Vorrei almeno portarlo tanto per iniziare a 3ghz e non penso sia impossibile solo che molte dei settaggi nel bios della scheda mamma nn li capisco..
innanzitutto volevo appunto cominciare salendo piano piano di fsb, ma per quanto riguarda le impostazioni della ram nn saprei che mettere:
Entrando in "advance dram configuration" posso cambiare le latenze delle memorie...il cas pensavo di metterlo a 5 per iniziare, solo che tRCD, tRP, tRAS non saprei che valori dargli.
Dopodichè capitolo voltaggi. Tutti stanno su auto ma ovviamente sarà meglio metterle manuali ma i settaggi sono molti:
-CPU Voltage
-CPU GTL REF0
-CPU GTL REF1
-DRAM VOLTAGE
-DDR_VREF_A
-DDR_VREF_B
-MCH Voltage
-MCH GTLREF
-VTT FSB Voltage
-ICH Voltage

:mc: :mc: :mc:

InferNOS
05-10-2008, 20:08
Allora ragà, oggi pom ho cominciato un blando overclock. Per quanto riguarda le memoria ho capito a cosa si riferiscono.
Sono arrivato ad una configurazione stabile con 300 di fsb e 9 di moltiplicatore con l'fsb/dram ratio a 1:1.60 (memorie con latenze 5-5-5-15 e Vdram a 2V).
Il voltaggio per il processore ho dovuto mettere 1.3875V da bios mentre l'MCH Voltage l'ho messo a 1.3V (questo dovrò provarlo anche un pochino più basso..) e il VTT FSb Voltage a 1.24V.
Con le stesse impostazioni ho provato a mettere un differente rapporto fsb/dram, a 1:1.67 ma in questo modo proprio nn bootava...
cmq che mi consigliare di fare: salire ancora di fsb e come mettere il rapporto fsb/ram?:confused:

InferNOS
05-10-2008, 21:09
A ragà sapete indicarmi poi un programma per vedere le temperature del northbridge e del southbridge..su everest non ci sono!

Jungleamd64
13-05-2010, 08:19
Domani mi arriva la mobo come la tua.. forse ti saprò dare qualche consiglio..
ma nn c'è il thread ufficiale di sta mobo?? :confused: