PDA

View Full Version : Scheda grafica rotta o danneggiata: come faccio a capirlo?

angelfire
05-10-2008, 10:10
Salve ragazzi,
ad aprile ho comprato un PC nuovo con una Asus Geforce 880GT come scheda grafica.

Provando ad installare i programmini aggiuntivi della scheda grafica, ne installai pure uno che ne faceva l'overclock in automatico.
Sta di fatto che questo programmino metteva di default un overclock "insopportabile" per la scheda grafica che portava il PC a bloccarsi appena avviato il sistema.

Solo diverse peripezie sono riuscito a disinstallare il programmino e da allora il computer non si blocca più......

......ma mi è rimasto il dubbio che la scheda grafica sia rimasta danneggiata.

Inoltre da allora ho installato sul sistema Stalker Shadow of Chernobil e Half-Life Episode 2 e in entrambi i giochi (settati a 1440x900 sul mio monitor 19" wide) e con i filtri attivati a livello medio noto come delle bande semitrasparenti che vanno verso l'alto (tipo l'effetto che si vede sui monitor dei PC quando vengono ripresi dalle telecamere dei telegiornali, non so se avete presente).
Il fenomeno non è evidentissimo ma un pò fastidioso lo è ed inoltre non l'avevo mai notato in nessun gioco sulle mie configurazioni passate.

Quindi vi chiedo: ho effettivamente problemi alla scheda grafica? Come faccio a capire se è difettosa o rotta?

Fatemi sapere :)

Ecco approssimativamente la mia configurazione: processore Intel E8400, 4 GB di RAM DDR2 800, scheda grafica Asus 8800GT, sistema operativo Windows Vista Ultimate 64bit