digital-destiny
04-10-2008, 23:34
Ciao a tutti. Ho un problema decisamente frustrante con una delle mie MB.
Cercando in giro č abbastanza frequente, ma io non ho trovato ancora soluzioni.
Ieri, uno dei miei 2 pc, da perfettamente funzionante ha smesso di avviarsi.
Mi spiego:
Accendo. Le ventole partono, l'alimentazione agli HDD e al DVD arriva, la scheda video č alimentata (la ventola gira)... tutto ok, eccezion fatta per il trascurabile dettaglio che il pc non fa assolutamente nulla.
Non carica il bios, tanto meno procede oltre.
Il monitor continua a dare assenza di segnale e le porte PS2 e USB sono disalimentate.
Test effettuati:
Cambio di alimentatore: l'ho fatto, ma non cambia nulla.
Cambio di ram (da due banchi ddr 400 tot 2GB ad un solo banco ddr 400 256 MB. Nessun successo.
Pulizia completa del processore, ri-applicazione della pasta termica, eliminazione polvere: nessun successo
Testing della scheda madre al di fuori del case (per evitare cortocircuiti: fatto, ma la situazione non cambia.
Ovvio che sia l'alimentazione standard che l'ausiliaria 12V sono collegate.
Tra l'altro ho rilevato che lo speaker di sistema, e quindi la mobo, non si accorge che manchi la memoria ram del tutto, non da assolutamente alcun segno di vita.
-----------
Ok. direte voi... mobo fallata!
E invece no! perchč in un paio di casi, pacioccando un po' con i connettori, riattaccando pių e pių volte gli attacchi... mistero: la scheda si accendeva, tutto funzionante e caricava persino il SO!
Spento e riacceso il pc... stesso discorso, vicolo cieco.
Aiuto, non so pių che fare!
PS ho anche flashato il bios 2 volte :D
Grazie a tutti! :muro: :muro: :muro:
Cercando in giro č abbastanza frequente, ma io non ho trovato ancora soluzioni.
Ieri, uno dei miei 2 pc, da perfettamente funzionante ha smesso di avviarsi.
Mi spiego:
Accendo. Le ventole partono, l'alimentazione agli HDD e al DVD arriva, la scheda video č alimentata (la ventola gira)... tutto ok, eccezion fatta per il trascurabile dettaglio che il pc non fa assolutamente nulla.
Non carica il bios, tanto meno procede oltre.
Il monitor continua a dare assenza di segnale e le porte PS2 e USB sono disalimentate.
Test effettuati:
Cambio di alimentatore: l'ho fatto, ma non cambia nulla.
Cambio di ram (da due banchi ddr 400 tot 2GB ad un solo banco ddr 400 256 MB. Nessun successo.
Pulizia completa del processore, ri-applicazione della pasta termica, eliminazione polvere: nessun successo
Testing della scheda madre al di fuori del case (per evitare cortocircuiti: fatto, ma la situazione non cambia.
Ovvio che sia l'alimentazione standard che l'ausiliaria 12V sono collegate.
Tra l'altro ho rilevato che lo speaker di sistema, e quindi la mobo, non si accorge che manchi la memoria ram del tutto, non da assolutamente alcun segno di vita.
-----------
Ok. direte voi... mobo fallata!
E invece no! perchč in un paio di casi, pacioccando un po' con i connettori, riattaccando pių e pių volte gli attacchi... mistero: la scheda si accendeva, tutto funzionante e caricava persino il SO!
Spento e riacceso il pc... stesso discorso, vicolo cieco.
Aiuto, non so pių che fare!
PS ho anche flashato il bios 2 volte :D
Grazie a tutti! :muro: :muro: :muro: