View Full Version : Dubbio su velocità chiave usb
Chris Garner
04-10-2008, 23:22
Salve a tutti, ho acquistato una chiavetta usb da 4gb della philips, direi un buon acquisto e tutto sommato un buon prodotto. Una cosa non riesco a capire, perchè quando trasferisco file sotto win xp la velocità si attesta sui 4mb/s e quando lo faccio da vista la velocità aumenta?
N@pster792
05-10-2008, 10:29
Salve a tutti, ho acquistato una chiavetta usb da 4gb della philips, direi un buon acquisto e tutto sommato un buon prodotto. Una cosa non riesco a capire, perchè quando trasferisco file sotto win xp la velocità si attesta sui 4mb/s e quando lo faccio da vista la velocità aumenta?
come fai a dire che la vel è sui 4 mb/S? hai usato dei programmi per testare? ti consiglio di scariccarti dal sito Hd tune. effettua i test su win xp e su vista, poi postaci i rusltati:)
Chris Garner
06-10-2008, 09:33
come fai a dire che la vel è sui 4 mb/S? hai usato dei programmi per testare? ti consiglio di scariccarti dal sito Hd tune. effettua i test su win xp e su vista, poi postaci i rusltati:)
Dunque il programma che mi dice la velocità è teracopy, un programma alternativo al copia/incolla di win.... Comunque è vera la velocità che mi segna... L'unica cosa che il test con hdtune da questi risultati:
HD Tune: Philips USB Flash Drive Benchmark
Transfer Rate Minimum : 19.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 20.8 MB/sec
Transfer Rate Average : 20.3 MB/sec
Access Time : 1.2 ms
Burst Rate : 13.8 MB/sec
CPU Usage : 10.7%
Non capisco perchè mi trasferisce a 4mb mentre con hdtune mi dice che va a 20... Questo sempre sotto xp, sotto vista il risultato di hdtune è uguale ma quando trasferisco è più veloce.... Comunque la colpa non è di quel programma perchè ho fatto la prova anche senza utilizzarlo e il tempo che ci mette win a trasferire lo stesso file è sempre quello...
Chris Garner
09-10-2008, 21:22
Nessuno?
ROBERTIN
09-10-2008, 21:54
Quello che tu hai testato con hdtune è la velocità in lettura, mentre in scrittura è tutta un'altra cosa, ed è questo che contraddistingue una pendrive di qulità da una mediocre. Sempre per quanto riguarda la velocità in scrittura, dipende anche da cosa trasferisci. Se trasferisci file piccoli la pendrive sarà più lenta (anche 200-300 volte più lenta se trasferisci file di pochi Kb), mentre con grossi file sarà più veloce. Se trasferisci file con grandezza variabile ti uscirà fuori una velocità media che può essere quella che hai calcolato tu.
Comunque per calcolare sia la velocità di scrittura e di lettura di file di varia grandezza ti consiglio ATTO benchmark.
Chris Garner
10-10-2008, 13:09
Capisco.. Comunque io di solito trasferisco file di grandi dimensioni, mai più piccoli di 700mb...:D
Ad ogni modo scaricherò il tool che hai consigliato e vedrò di fare qualche test...
ROBERTIN
10-10-2008, 16:13
Evidentemente la pendrive avrà una velocità di scrittura alquanto modesta anche pei i grandi file, purtroppo è un problema comune a molte penne e schede di memoria.
Chris Garner
16-10-2008, 15:18
Hai ragione non avevo considerato i diversi tempi di lettura/scrittura... Infatti io prendo i file da xp e poi li trasferisco nella penna (quindi velocità scrittura intorno ai 4mb/s) poi inserisco la penna nel pc con vista e da lì li copio sull'hard disk (quindi velocità di lettura a 20mb/s...) Quindi questo spiega la differenza tra i 2 sistemi operativi, ovvero che non c'è differenza dipenda solo dalle diverse velocità di lettura e scrittura.. Grazie per avermici fatto pensare....:)
anonimus
03-01-2009, 21:32
Pensate che una deframmentazione della chiavetta puo' renderla piu' veloce?quando l'ho acquistata andava benissimo adesso è invece una lumaca...forse l'avro' formattata in modo errato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.