PDA

View Full Version : Integrazione driver SATA su CD non funge su W2000 e va su XP !! come mai??

Dattero
04-10-2008, 18:21
Ciao a tutti devo risolvere un problema software per provare a installare W2000 su una scheda MB VIA EDEN 800 chipset RAID della ALI Corp formato 10x15 di quelle piccole... Linux e' OK al100, infatti il disco SATA lo vede perfettamente.:D
mentre per quanto riguarda Win2000 sebbene abbia seguito la guida per integrare i driver che posseggo sul cd della MB, una volta avviata la ISO avviabile, dopo il caricamento deidriver in ram, aare il solito messaggio che non c'e' disco..:muro:

volevo precisare che ho seguito la IDENTICA procedura per integrare gli stessi driver sul CD di XPPro , fatto la iso avviabile, inserito CD e qui fila tutto alla perfezione.

Sono alla ricerca di un aiuto del affinche' riesca a far funzionare il cd di win2000.
ovviamente non vado a installare XP su una scheda del genere. il 2000 invece penso possa girare alla grande.

aspetto vs suggerimenti grazie e a presto ;)

Contemax59
04-10-2008, 23:23
Ciao a tutti devo risolvere un problema software per provare a installare W2000 su una scheda MB VIA EDEN 800 chipset RAID della ALI Corp

Utlizzo un pentium 2 con raid sata e ho eseguito questi step:
1) dvd bootable di Win2000
2) driver RAID su floppy disk
3) tasto "F6" al momento dell'avvio installazione, inserimento del floppy alla richiesta, selezione del controller e...via.

Non riesco quindi a capire se il tuo è un problema di compatibilità dei driver oppure se mi sfugge qualcosa...

Ciao
Max

Dattero
05-10-2008, 06:33
Ciao Contemax! si conosco ovviamente il F6 all'avvio, ma volevo dire che non mi è possibile connettere un floppy al connettore della MB in quanto il connettore stesso non è presente sulla scheda anche se indicato nel doc, è opzionale e ci sono solo le saldature hi! tra l'altro il connettore ide presente non è standard ma è un Mini-Ide e non si trova una femmina idonea e un flat da fare... pertanto la cosa rimane un po ostica , strano però che con xp funge e con 2000 no...
ti mando 2 foto della scheda in modo che puoi farti una idea...proverò ancora...se ti viene in mente qualcosa.... grazie del reply cmq! a presto
http://www.ik1naf.eu/img_forum/wafermark.jpg
http://www.ik1naf.eu/img_forum/wafermark2.jpg

Contemax59
05-10-2008, 08:15
volevo dire che non mi è possibile connettere un floppy al connettore della MB

Adesso lo scenario è chiaro! Domanda: con quale programma hai effettuato lo Slipstreaming? In Windows 2000, che SP c'è?

Dattero
05-10-2008, 08:47
ciao ancora, scusa intendi dire con che prg ho integrato i drivers? se è così l'ho fatto con NLITE e mi pare di aver visto che NLITE mi dice che c'è un SP1... forse è troppo vecchio quello vero? comincio a capire allora.. mi serve un cd con SP4 almeno? oppure integro sp2 sp3 etc ...meglio cercare un cd bello pronto...dimmi se a tuo avviso è così...sp1 troppo obsoleto? ciao!:)

Contemax59
05-10-2008, 09:05
ciao ancora, scusa intendi dire con che prg ho integrato i drivers? se è così l'ho fatto con NLITE che mi dice che c'è un SP1... forse è troppo vecchio quello vero? comincio a capire allora..

Credo sia questa la risposta giusta, metti il SP4 e probabilmente risolverai.

Fammi sapere (per curiosità) com'è andata a finire.
Grazie
Ciao

Dattero
05-10-2008, 19:14
ciao ! ci son riuscito... preso oggi sul fiume il 2000 ita sp4, integrato i driver della ALI e finalmente il cd ha visto il disco fisso SATA:.. ora formatto il tutto e provo a installare a vedere come gira.
ciao grazie del thread.... è stata comunque la chiave di tutto la tua frase..."che SP c'è" da lì ci è balenata l'idea.....grazie a presto
maurizio:D :D :)

Contemax59
05-10-2008, 20:52
.... è stata comunque la chiave di tutto la tua frase..."che SP c'è" da lì ci è balenata l'idea.....grazie a presto
maurizio:D :D :)

Ciao Maurizio, mi fa piacere che hai risolto! Ora ti puoi sbizzarrire :D :D