View Full Version : Parere Vista + 4 GB di RAM
Salve ragazzi, vorrei aggiungere 2 GB di ram al mio sistema in firma, potrei riscontrare degli inconvenienti di natura sowtuware o hardware? es BSOD.
IMPORTANTE: tralasciate ogni commento sulla solita tiritera 32bit + 4GB di ram perchè so già che non me li vede tutti ma non mi importa, voglio evitare di metterne 3 per non trovarmi con due moduli da 512 che non riuscirei poi a rivendere.
Non dovresti avere problemi di sorta,il consiglio che ti do è di acquistare altri due banchi uguali a quelli presenti sul sistema.
Contemax59
04-10-2008, 19:14
Salve ragazzi, vorrei aggiungere 2 GB di ram al mio sistema in firma, potrei riscontrare degli inconvenienti di natura sowtuware o hardware? es BSOD.
Sono curioso di sapere con quale programma utilizzerai "quel" Giga in più.
Personalmente ho già effettuato delle prove con Vista32bit e 4Giga, e nel mio caso l'operazione non è stata indolore, nel senso che qualche appicazione ha dato forfait chiudendosi brutalmente; e parlo di banchi Corsair da 2GB ECC, non di ram da bancarella...
così era per provare... ovviamente a breve passerei poi al 64bit
Contemax59
04-10-2008, 20:51
così era per provare... ovviamente a breve passerei poi al 64bit
;) Per prova? Allora vai tranquillo....
no ma e che mi piacerebbe avere il massimo cosi non ci penso più.. la mia mobo infatti si satura con 4 gb... anche se non so se cambiare le 800 e prendere magari quelle più veloci
Contemax59
04-10-2008, 21:20
anche se non so se cambiare le 800 e prendere magari quelle più veloci
Se la tua scheda è la Asus P5KPL G31 al massimo puoi mettere le 800Mhz, quindi rimani al palo...nel senso che non puoi aumentare.
Se ami le prestazioni, perchè non passi al Raid? La tua scheda lo supporta, ed allora? Un bel RAID 0 ed è come avere un processore a 5 Ghz :D Se come leggo hai un disco da 500Gb, ne prendi uno uguale per marca e modello e via..passa la paura!
ciao
Max
io ho aggiornato il bios e mi supporta anche le 1066 a quanto dice... in che senso? il raid aumenta cosi le prestazioni? non ne so molto sul raid... scusate l'ignoranza :D
Contemax59
04-10-2008, 22:50
Il raid aumenta cosi le prestazioni? non ne so molto sul raid... scusate l'ignoranza :D
Siamo tutti ignoranti, se è per questo! :) :) A parte gli scherzi, la gestione RAID moltiplica di molto le prestazioni del pc, specialmente per le applicazioni che fanno un uso intensivo del disco.
Come tutte le tecnologie, anche questa non è esente da controindicazioni che riguardano nello specifico, ogni singola tipologia di Raid. Infatti di Raid ne esistono diversi "tipi", partendo dallo "0", "1", "5" etc.etc.
Nella rete esistono migliaia di articoli anche ben fatti, che ti illustreranno punto per punto vantaggi e svantaggi di ciascuna.
Nel mio caso ho voluto sfruttare i nuovi modelli di mb ASUS della serie P5, per montare la P5QL-E (la prima in ordine di prezzo) che supporta la "nuova" modalità Raid 10. La migliore e la più sicura forma di assicurazione sia per i dati e sia per le prestazioni.
Ah dimenticavo: questa configurazione prevede 4 dischi :p :)
Ciao!
Max
Ma è quella che mi può vedere 2 dischi come uno solo oppure due dischi identici in parallelo? :D grazie per le risposte :D
Contemax59
05-10-2008, 10:07
Ma è quella che mi può vedere 2 dischi come uno solo oppure due dischi identici in parallelo? :D grazie per le risposte :D
Esatto!
Due dischi come uno solo : Raid 0
Due dischi identici e paralleli : Raid 1
Nel mio caso, Raid 10 = Raid 0 + Raid 1
cavolo il melgio del meglio allora :D boh vedrò il da farsi allora...
randymoss
05-10-2008, 11:05
allora , non so con vari software, ma con i giochi che girano su vista 64, è praticamente obbligatorio avre 4 GB (vedi crysis warhead). Io ho 2Gb ma devo mettere altri 2Gb , per farlo andare a dovere...........:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Guarda, secondo me, visto che ti conosco, non ha senso mettere 4gb di ram visto i programmi che utilizzi...
La tua ram non si sarà mai saturata :asd:
A questo punto ti conviene aspettare ancora un pò, poi quando utilizzerai programmi più intensi penserai ad un eventuale passaggio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.