PDA

View Full Version : Consiglio macchina digitale sui 150-180 euro..


@xlj75VI
04-10-2008, 16:42
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio per una macchina digitale...
Non me ne intendo per niente...
La userei per immortalare i ricordi di viaggi ecc. ecc...

@xlj75VI
06-10-2008, 10:56
Questa puo' andar bene??? Casio Exilim EX-S10

@xlj75VI
07-10-2008, 11:00
Tra la casio ex-s10 e la pentax optio
M-60 qual'è la migliore ??

ulisse82
07-10-2008, 21:50
Ciao @xl!
Dipende che digitale vuoi e a quale scopo... mi spiego meglio!
A mio parere, se vuoi una digitale piccola, compatta, che faccia delle foto in modo automatico senza perder molto tempo a imparare le varie tecniche di fotografia, e quindi una foto "oneshoot" potresti prendere la Casio o (meglio ancora a livello di lenti) una Nikon Coolpix, tipo S210 o S550 (indicativamente le trovi sui 150-160€ da Mediaworld e altri grandi magazzini).
Se ti piacerebbe fare delle foto sia in modo automatico ma avvicinarti anche a delle foto in modo manuale, esiste la Canon A590 IS.
Fino all'altro giorno ero indeciso come te, girando da forum a forum, ma ho optato per la Canon in quanto le lenti sono ottime e le foto escono benissimo (nemmeno io sono pratico di foto, ma pian piano sto imparando a capire che per ogni situazione esiste una modalità diversa per fare foto, ad esempio macro, esposizione notturne, movimento, etc... etc... modalità non scontate per chi non ha mai capito la fotografia nel profondo! :sofico: )
Inoltre, non ricordo le ISO delle digitali che tu hai scritto in quanto ci sono alcune digitali che già a 400 ISO introducono del rumore nelle fotografie visibili solo sullo schermo di un computer e non in 2,5" del monitor della digitale. Altro discorso si può fare sulla grandezza del sensore (di solito sono grandi 1/2,5" ma ad esempio la Fuji F40 ha un sensore più grande nonostante sia una compatta).
Un'altra cosa da non sottovalutare è se prendere una digitale con batterie stilo o con la batteria proprietaria (quelle delle ultracompatte). Le batterie stilo le trovi ovunque, quindi se hai le batterie scariche basta trovare il primo negozio, tabacchino o qualsivoglia negozio per prenderle. Con le batterie proprietarie hai il vantaggio di avere una digitale più piccola a livello di dimensioni, ma se ti trovassi con la batteria scarica, dovresti trovare una presa elettrica per ricaricare la batteria.

Altra cosa che può portare una persona in inganno sono i Megapixel!!!
Non vuol dire che 10MP significa "foto migliori"!!! Dipende tutto quanto da quanta luce entra nell'obiettivo e che va a impressionarsi durante la foto scattata. Basterebbero anche 8MP ma con un sensore migliore per avere foto migliori di tante altre fotocamere a MP elevati.

Prova a fare un giro su Flickr per vedere la qualità delle foto di alcune fotocamere, e soprattutto per vedere le impostazioni utilizzate per la foto scattata.

Altra cosa è trovare una digitale con uno stabilizzatore ottico.

Personalmente ho preferito prendere la Canon A590 in quanto posso decidere come scattare la foto (automatico, manuale, e altre modalità). In più esiste un software opensource (CHDK, non ancora implementato per la A590) che ti permette di salvare le foto in RAW (un formato d'immagine migliore del classico JPEG).
E poi, una volta che hai una digitale (se ti piace fotografare) inzierai ad apprezzare alcuni metodi fotografici (HDR, Orton, etc..)

Scusa per il poema, :D spero però di esserti stato d'aiuto!

@xlj75VI
08-10-2008, 08:52
Magari mi avessi scritto prima... ormai ho preso la Casio.. :cry:

6 stato ultra-gentile... e la prox volta terrò presente molto il discorso delle batterie!!