PDA

View Full Version : Chiarimento Wine

iaddo
04-10-2008, 15:30
Salve a tutti, premetto subito che ho cominciato ad avvicinarmi a linux solo da qualche giorno, così per curiosità, e che ho una conoscenza molto limitata su tutto ciò che riguarda il computer. Volevo chiedervi: ma a cosa serve questo Wine in poche parole? Io con la mia ignoranza ho pensato che con questo non emulatore potevo usare qualunque applicazione che prima usavo su windows xp, ma poi ho pensato, no non può essere, troppo bello per essere vero, mi sono documentato ed ho scoperto che non è affatto così. Qualcuno che mi chiarisca le idee?

Grazie.

xwang
04-10-2008, 15:33
Puoi usare le applicazioni che vedi nel database delle applicazioni di winehq. In genere quelle con voto gold e platinum vanno senza problemi, quelle silver vanno così così, le bronze e garbage non sono, al momento, utilizzabili. Comunque in genere è meglio provare, perchè non è detto che quello che trovi su appdb sia aggiornato.
Xwang

iaddo
04-10-2008, 15:49
Scusami puoi darmi il link per questo database?? Ma poi se trovo qualcosa che mi interessa come si fa a far girare unìapplicazione con wine?

Grazie.

xwang
04-10-2008, 16:14
Questo è il sito di wine da cui puoi leggere un po' di documentazione.
http://www.winehq.org/
Questo è il sito del db delle applicazioni:
http://appdb.winehq.org/

Per usare un programma basta digitare in console
wine nome_programma
essendo nome_programma il nome dell'eseguibile che vuoi far girare.

Xwang

iaddo
04-10-2008, 16:45
Aspetta fammi capire, io per esempio per fare partire un eseguibile di un gioco lo devo prima installare no? In windows ci sarà un setup che farà partire l'installazione, ma con wine come faccio?

Saluti.

xwang
04-10-2008, 16:49
ti sposti sulla cartella che contiene setup.exe e digiti
wine setup.exe

e incroci le dita. ;-)
Xwang

pikachu76
05-10-2008, 20:42
Io ci faccio girare:
Winrar, Mirc e Unreal Tournament (gira più veloce che non su xp!!!).

Quello che colpisce di wine è il fatto che
- non occupa tanto spazio sull'HD (non occupa lo stesso spazio di windows originale, per esempio la directory .wine/drive_c/windows occupa appena 77 Mb).
- ha meno problemi di compatibilità di vista! :D

dawid999
06-10-2008, 09:12
riguardo ad unreal (2003/04 forse anche il primo,non ricordo), è nativamente supportato su linux perchè unreal engine può girare anche su opengl quindi non ti serve wine

Fugazi
06-10-2008, 10:19
Winrar non ti serve, ci sono miriadi di programmi simili nativi per Linux..... e sono pure open

Stessa cosa per Mirc, client irc ce ne sono a palate

....alla fine con WINE fai girare solo qualche gioco, ma per quelli ti consiglio di dare un'occhiata a Cedega (anche se non è nè free nè open :cry: )

pikachu76
08-10-2008, 14:52
- un valido sostituto di mirc per linux ancora non l'ho trovato quindi lo uso sotto wine.

- un valido sostituto di winrar non esiste perchè software di archiviazione con una gui che supporti rar e crittografia per linux ancora non esiste.

- Per Unreal Tournament devo averlo installato sia sotto windows che sotto linux, usando wine ho un unica installazione e risparmio spazio.