PDA

View Full Version : XP Pro "AUTOCHK PROGRAM NOT FOUND-SKIPPING AUTOCHECK"


fluido
04-10-2008, 15:07
Ciao a tutti,

Il mio portatile aziendale non vuole più saperne di avviarsi.
Come lo accendo, non appena inizia a caricarsi windows XP professional, compare l'errore "AUTOCHK PROGRAM NOT FOUND-SKIPPING AUTOCHECK" su schermata blu e tenta di riavviarsi in un ciclo infinito.

Ho letto parecchio in rete di questo errore ma penso che le cause siano svariate, probabilmente windows non riesce più ad accedere al disco, in particolare al file autochk.exe.

Tirando ad indovinare le cause di questo comportamento mi vengono in mente due cose che ho fatto l'ultima volta che era in funzione il sistema:
1 - ho deframmentato il disco con JkDefrag
2 - nella condivisione C$ ho tolto, nel tab "protezione", l'utente "everyone" dagli accessi ed ho aggiunto il mio utente di dominio e l'amministratore locale della macchina (entrambi con controllo completo).
Fatte queste cose il pc ha continuato a lavorare correttamente fino al successivo riavvio.
Escluderei, così a sensazione mia, la possibilità di un virus.

Fino ad adesso ho provato ad avviare il pc con un disco di windows, selezionare R per recuperare l'installazione ed accedere al dos, ed ho tentato senza successo i seguenti comandi: "fixboot c:", "fixmbr", "chkdsk /r".
Il file autochk.exe è correttamente nel suo percorso C:\WINDOWS\system32.

Come detto il pc è aziendale e quindi non posso formattare ne reinstallare sopra il sistema.

Non so che pesci prendere.

Consigli? Prove?

Grazie :(

fluido
04-10-2008, 17:26
Ho tentato il ripristino dell'installazione tramite un CD di win XP pro ed è andata male.

Il ripristino inizialmente elimina dal disco i file di sistema (e ci riesce purtroppo...) poi tenta di ricopiare tali file dal CD all'HD ma ad ogni file mi viene mostrato l'errore "impossibile copiare il file ntldr/bootfont.bin/atapi.sys/..." ed alla fine devo interrompere il recupero.
Risultato: ora nell'HD mancano tutti i file di sistema ed avviando il sistema adesso compare l'errore "ntldr is missing". :cry:

Come mai non riesce a copiare i file? Non riesce ad accedere al disco forse? Boh...

Opinioni?

:(

fluido
05-10-2008, 11:21
Nessuno?

Sparate, tirate ad indovinare... :help:

fluido
08-10-2008, 09:42
Risolto! Formattando tutto..... :stordita:

Il problema molto probabilmente era dovuto al fatto che avevo tolto i permessi agli utenti SYSTEM e CREATOR OWNER su C$, indispensabili alla partenza del SO.

Non c'è stato verso di rimetterli ma sono riuscito solo a copiare i files tramite un sistema Linux che ignora i permessi di windows.

Poteva andare peggio.
Maledetto windows che permette di piantarsi da solo! :fagiano:

puccio1969
28-10-2008, 14:27
Salve a tutti e da un po che non scrivo qui,cmq, a me è successo lo stesso problema ma dopo che il mio antivirus (nod32) aveva segnalato un cavallo di troia nel chiudere la finestra di segnalazione il pc si riavviava in seguito compariva l'errore autoc...e il pc continuava a ravviarsi dopo aver spento con il tasto di accensione il problema si ripresentava al riavvio, pensando fosse a causa del virus ho formattato e voilà tutto ok, per chiarezza il pc l'avevo formattato 10 giorni prima ed era leggero 25Gb su 200 liberi ,deframmentato,a posto tra l'altro dopo 4 anni è la prima volta che mi capita ma non saprei indicarne la causa,anche se in ritardo volevo dire la mia,(il problema mi è accaduto il 16/10) ciao a tutti.