PDA

View Full Version : domanda buffa

stetteo
04-10-2008, 15:04
Sul mio vecchio portatile del 1992 (ha la mia età) c'è installato windows 3.1, e vi voglio chiedere se sia possibile installarlo anche sul pc in firma tramite virtual box.
Grazie.

floola
04-10-2008, 16:29
Sul mio vecchio portatile del 1992 (ha la mia età) c'è installato windows 3.1, e vi voglio chiedere se sia possibile installarlo anche sul pc in firma tramite virtual box.
Grazie.

Se hai i dischi di MS-DOS e di Windows 3.1 (non so se esistevano già le OEM in quel periodo, però :D ) dovresti poterlo installare su VirtualBox. Tramite ricerca sulla Rete, ho trovato che ci potrebbero essere problemi, soprattutto nell'accoppiata col DOS (sconsigliano FreeDOS e simili, ed è consigliato MS-DOS nella versione 6.22).

Dal forum di VirtualBox due guide (in inglese), una sull'installazione di Windows 3.x (eccettuando la fase del browser), l'altra su come settarlo a 1024x768:
http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=859
http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=1033
Tieni nota che nella prima guida si presume tu abbia già una VM con MS-DOS installato ;) e la seconda è da seguire a Win 3.1 installato e funzionante.

(Spero si possano mettere questi link, non penso creino disturbo ad HWU :D )

stetteo
04-10-2008, 19:40
grazie! allora su quel portatile penso sia sempre stato installato, in ogni caso proverò a chiedere a un mio amico il cui fratello, che usa il pc da un pezzo ha conservato tutti i floppy di installazione.:) :D

floola
04-10-2008, 20:03
grazie! allora su quel portatile penso sia sempre stato installato, in ogni caso proverò a chiedere a un mio amico il cui fratello, che usa il pc da un pezzo ha conservato tutti i floppy di installazione.:) :D

Prego :D

Leggendo nella prima guida, ho letto che le ultime versioni di VirtualBox sembrano avere problemi nella gestione del mouse con Windows 3.1 (quando si clicca su qualcosa, la VM si blocca e va riavviata). Fino alla 1.5.x non ci dovrebbero essere problemi, a quanto dicono ;)

(PS: essendo Win 3.1 e MS-DOS 6.22 praticamente abandonware -poiché non più supportati e sviluppati-, ed essendoci siti dedicati proprio all'abandonware, non sono cmq difficili da trovare e reperire i dischi di installazione ;) Non metto però link, perché il confine tra abandonware e warez risulta ancora un po' labile e non ben definito.)

stetteo
04-10-2008, 20:34
ok lascerò che google superi questo limite al posto tuo ;)