View Full Version : Configurazione definitiva (700-800 euro): pareri
Dopo tanto peregrinare e l'aiuto di molte persone qui dentro, ecco quello che ho prodotto... :D
CPU: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz // 149 euro
DISSI: Arctic Cooling 7Pro // 14,4
CASE: THERMALTAKE Matrix VX // 74,5
MB: AsRock P43 TWINS1600 P43 // 69,8
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU // 78
HD: SEAGATE Barracuda 7200.10 160Gb SATA2 ST3160815AS // 36
RAM: CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 // 51,8
MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-216D-BK // 23,9
LETTORE DVD: LG GDR-530N // 13,9
FLOPPY // 6,9
SCHEDA VIDEO: Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink // 139
ASSEMBLAGGIO+SPEDIZIONE // 30+15
TOTALE = 700 euro
Che ne dite? Cosa cambiereste (a parte l'HD: lo so già che non vi piace :D )?
Mio obiettivo d'utilizzo: con un monitor 19 pollici wide, da qui per altri 5-6 anni, solo per Pro Evolution Soccer (e naturalmente tutto il resto per cui si compra un PC).
Graditi pareri :)
Allora io cambierei il case con un cooler master rc-690, hard disk quello è un modello vecchio prendi quelli che finiscono con 0.11, lettore dvd inutile, puoi usare benissimo il masterizzatore, inoltre ci sta anche un bel raid0.
19Dante86
04-10-2008, 16:01
ci giochi per svariato tempo tranquillo,cmq cambia quello che ha scritto hackrey
Lithium_2.0
04-10-2008, 16:05
Che ne dite? Cosa cambiereste (a parte l'HD: lo so già che non vi piace :D )?
Se non sbaglio compri su e-key, l'hard disk non mi piace :D , guarda che con 3 euro in + c'è il Samsung F1 250GB :O
Grazie ragazzi.
Alla fine ho deciso di prendere un Samsung 2253BW (quindi 22 pollici), e allora anche la PowerColor 4870 PCS+ 512MB GDDR5!
Dubbi finali: 550W di alimentazione sono sufficienti? 2GB di RAM o 4GB (però non uso Win 64bit)?
Grazie ancora
.:OctopuS:.
04-10-2008, 20:20
Grazie ragazzi.
Alla fine ho deciso di prendere un Samsung 2253BW (quindi 22 pollici), e allora anche la PowerColor 4870 PCS+ 512MB GDDR5!
Dubbi finali: 550W di alimentazione sono sufficienti? 2GB di RAM o 4GB (però non uso Win 64bit)?
Grazie ancora
Si 550W bastano
Un'ultima cosa sulla CPU: nel lungo periodo (ma in fondo anche adesso), al di là del prezzo, non potrebbe essere meglio una Q6700 rispetto ad un E8500?
Lithium_2.0
05-10-2008, 03:31
Un'ultima cosa sulla CPU: nel lungo periodo (ma in fondo anche adesso), al di là del prezzo, non potrebbe essere meglio una Q6700 rispetto ad un E8500?
Adesso no, nel lungo periodo probabilmente si, cmq puoi sempre cambiare cpu tra 2/3 anni se ne sentirai l'esigenza
Ancora una volta grazie a tutti.
Mi resta da capire se nella AsRock c'è il supporto per l'audio 5.1. Ho le preistoriche Cambridge Soundworks 4.1 :D :D
Comunque la AsRock è anche compatibili con gli ultimi modelli di Core 2 Quad, quelli che adesso costano sui 400 euro (Q900 e qualcosa)?
Ancora una volta grazie a tutti.
Mi resta da capire se nella AsRock c'è il supporto per l'audio 5.1. Ho le preistoriche Cambridge Soundworks 4.1 :D :D
Comunque la AsRock è anche compatibili con gli ultimi modelli di Core 2 Quad, quelli che adesso costano sui 400 euro (Q900 e qualcosa)?
Nel caso scelgo la Asus P5QL-PRO, che mi convince di più proprio in quanto ASUS.
é uguale...stesso chipset.Ma la asrock ha il supporto anche alle ddr3 :read:
Di sicuro supporta il 5.1.Il 7.1 mi sembra solo la 110Db ma non vorrei sbagliarmi
alexbilly
05-10-2008, 14:49
Vorrei approfittare di questa discussione, visto che anche io vorrei prendere un pc nuovo con le stesse caratteristiche ma con scheda video Nvidia sempre sui 140-150 Euro, cosa dovrei prendere? C'è qualche marca in particolare migliore delle altre, in rapporto qualità prezzo per la Ati mi sono sempre trovato bene con la Sapphire, lato Nvidia che marca c'è?
Vorrei approfittare di questa discussione, visto che anche io vorrei prendere un pc nuovo con le stesse caratteristiche ma con scheda video Nvidia sempre sui 140-150 Euro, cosa dovrei prendere? C'è qualche marca in particolare migliore delle altre, in rapporto qualità prezzo per la Ati mi sono sempre trovato bene con la Sapphire, lato Nvidia che marca c'è?
Non so aiutarti sulla Nvidia, ma da quello che ho letto (e ho letto), al momento sul mercato non c'è molta competizione: le ATI sono migliori, e nello specifico HD4850 o HD4870 (se hai uno schermo superiore ai 20 pollici)
Lithium_2.0
05-10-2008, 14:54
9800GTX+ (però costa 160-170 euro), marca una vale l'altra
Volevo invece continuare a chiedere due info sulla ASROCK:
a. ma il modello senza wifi non ha la scheda di rete integrata, con cui dovrei collegare il router?
b. né la asus, né la asrock hanno ingresso firewire, giusto? peccato però
Grazie ancora (con questo ho finito :D )
Beh, puoi fare la stessa configurazione, ma mettendo 4GB di RAM, per gli HD raid0+storage (con attenzione a scegliere gli ultimi modelli di HD, Samsung e Seagate vanno bene).
Per mantenerti sul prezzo, puoi mettere un case migliore ma che costa meno (CM690), una CPU E8400 al posto della E8500 e togliere il lettore DVD (inutile se hai il masterizzatore).
Per la VGA rimani in casa ATI, se vuoi capitalizzare al massimo la spesa.
Lithium_2.0
05-10-2008, 15:16
Volevo invece continuare a chiedere due info sulla ASROCK:
a. ma il modello senza wifi non ha la scheda di rete integrata, con cui dovrei collegare il router?
b. né la asus, né la asrock hanno ingresso firewire, giusto? peccato però
Grazie ancora (con questo ho finito :D )
a. la scheda di rete integrata c'è su tutte
b. giusto, se vuoi c'è sulla Asus P5QL-E...
a. la scheda di rete integrata c'è su tutte
b. giusto, se vuoi c'è sulla Asus P5QL-E...
Tutte queste schede madri, non ci sto capendo più niente :D
La P5QL-E ha qualcosa in meno della Asrock (escluso supporto DDR3)? E la P5QL-EM perché costa di più?
Comunque vedo solo ora che nella versione wifi della Asrock P43 c'è anche IEEE 1394.
Però se la P5QL-E (o EM) è migliore, più nuova, prendo quella perché il prezzo varia di poco.
Grazie ancora!!
Lithium_2.0
05-10-2008, 16:06
Tutte queste schede madri, non ci sto capendo più niente :D
La P5QL-E ha qualcosa in meno della Asrock (escluso supporto DDR3)? E la P5QL-EM perché costa di più?
Comunque vedo solo ora che nella versione wifi della Asrock P43 c'è anche IEEE 1394.
Però se la P5QL-E (o EM) è migliore, più nuova, prendo quella perché il prezzo varia di poco.
Grazie ancora!!
Si hai ragione il controller FireWire c'è sulla P43R-WiFi oppure sulla P43D-1394. Quindi la P5QL-E rispetto alla P43R-WiFi non ha proprio nulla in + a parte forse l'alimentazione a 8 fasi e qualche feature Asus tipo Express Gate, Ai Nap, O.C. Profile, MyLogo... se ti interessano vai su Asus ma sono tutte cose di cui si può fare tranquillamente a meno IMHO
La P5QL-EM ha il chipset G43 con grafica integrata quindi è un'altra cosa
Si hai ragione il controller FireWire c'è sulla P43R-WiFi oppure sulla P43D-1394. Quindi la P5QL-E rispetto alla P43R-WiFi non ha proprio nulla in + a parte forse l'alimentazione a 8 fasi e qualche feature Asus tipo Express Gate, Ai Nap, O.C. Profile, MyLogo... se ti interessano vai su Asus ma sono tutte cose di cui si può fare tranquillamente a meno IMHO
L'importante è che non abbia niente di meno, wifi a parte :)
Il supporto alle CPU mi pare identico (Core 2 Duo, ma anche Core 2 Quad, per il futuro), ed anche le principali caratteristiche. Mi sbaglio?
Lithium_2.0
05-10-2008, 16:16
L'importante è che non abbia niente di meno, wifi a parte :)
Il supporto alle CPU mi pare identico (Core 2 Duo, ma anche Core 2 Quad, per il futuro), ed anche le principali caratteristiche. Mi sbaglio?
Si, sono praticamente equivalenti, essendo basate entrambe sullo stesso chipset P43 cambiano soltanto le funzioni accessorie, scegli quella che ti piace di più.
ti quoto un secondo per chiederti a cosa servono effettivamente l'express gate, Ai nap, o.c. profile, my logo?
Te lo chiedo perchè dovevo prendere dal negozio con la chiave la Asus p5ql-e ma purtroppo è scomparsa dal catalogo ed è rimasta solo la Asrock P43R1600Twins-WiFi P43 e mi chiedevo se avesse molto di meno.
Tieni conto che dovrei montarci su un quad (visto che faccio molto video editing e compressione) e dovrei o.c. a 3.4 GHZ
Grazie della risposta
La Asus in questione non ha il supporto per le DDR3, come già detto. Alla lunga potrei pagare in termini di prestazioni?
DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) a 84 euro
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) a 53 euro
Che fareste al mio posto?
Lithium_2.0
05-10-2008, 17:14
ti quoto un secondo per chiederti a cosa servono effettivamente l'express gate, Ai nap, o.c. profile, my logo?
Te lo chiedo perchè dovevo prendere dal negozio con la chiave la Asus p5ql-e ma purtroppo è scomparsa dal catalogo ed è rimasta solo la Asrock P43R1600Twins-WiFi P43 e mi chiedevo se avesse molto di meno.
Tieni conto che dovrei montarci su un quad (visto che faccio molto video editing e compressione) e dovrei o.c. a 3.4 GHZ
Grazie della risposta
Alcune cose le conosco altre no, prova magari a leggere sul sito Asus
Express Gate dovrebbe essere un mini-sistema che si avvia in pochi secondi con un browser, un sw di instant messaging e poco altro
MyLogo ti permette semplicemente di cambiare l'immagine all'avvio del pc
O.C. Profile è più interessante perchè ti permette di salvare le impostazioni del bios in diversi profili in modo da caricarli in un attimo
La Asus in questione non ha il supporto per le DDR3, come già detto. Alla lunga potrei pagare in termini di prestazioni?
DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) a 84 euro
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) a 53 euro
Che fareste al mio posto?
DDR2
DDR2
Grazie, seguono naturalmente il tuo consiglio ed opto per le DDR2.
Per la scheda madre punto invece sulla ASUS P5KC, che ha il supporto per le DDR3, ed in futuro visto mai...potrei passare da 2GB DDR2 a 4GB DDR3
Ho provato a vedere e mi sembra che anche questa scheda sia identica alle altre. Mi sbaglio?
Per la scheda madre punto invece sulla ASUS P5KC, che ha il supporto per le DDR3, ed in futuro visto mai...potrei passare da 2GB DDR2 a 4GB DDR3
Guarda, a parte che anche in futuro il disfarsi di DDR2 per prendere delle DDR3 sarebbe una scelta pessima anche quando scenderanno ulteriormente di prezzo (in cosa ritieni siano migliori le DDR3 per giustificare un upgrade?), ma quello che non riesco a capire è come, dopo 2 pagine di thread e di consigli, decidi per una P35... comunque i soldi sono tuoi :(
Guarda, a parte che anche in futuro il disfarsi di DDR2 per prendere delle DDR3 sarebbe una scelta pessima anche quando scenderanno ulteriormente di prezzo (in cosa ritieni siano migliori le DDR3 per giustificare un upgrade?), ma quello che non riesco a capire è come, dopo 2 pagine di thread e di consigli, decidi per una P35... comunque i soldi sono tuoi :(
Niente, hai ragione. Ho sbagliato io: pensavo che la P5KC andasse bene per l'E8500 (che non si tocca :D )
Và bene con l'E8500, però è strano cercare micro-miglioramento con le RAM DDR3 (ma ci saranno veramente?) e poi prendere un chip vecchio che non ha nemmeno il PCIe2.0 in un PC game...
alexbilly
05-10-2008, 18:12
Beh, puoi fare la stessa configurazione, ma mettendo 4GB di RAM, per gli HD raid0+storage (con attenzione a scegliere gli ultimi modelli di HD, Samsung e Seagate vanno bene).
Per mantenerti sul prezzo, puoi mettere un case migliore ma che costa meno (CM690), una CPU E8400 al posto della E8500 e togliere il lettore DVD (inutile se hai il masterizzatore).
Per la VGA rimani in casa ATI, se vuoi capitalizzare al massimo la spesa.
Allora copiando e incollando i vari consigli mi è venuto fuori questo:
CPU: INTEL Core 2 DUO E8600 3.33 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box // 217
DISSI: Arctic Cooling 7Pro // 14,4
CASE: Xclio CS-A380 // 65 (scelto solo per la forma, se c'è di meglio allo stesso prezzo ditemelo :D)
MB: AsRock P43 TWINS1600 P43 // 69,8
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU // 78
HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB ST3320613AS // 49
RAM: CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 // 51,8
SCHEDA VIDEO: Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink // 139
ASSEMBLAGGIO+SPEDIZIONE // 30+15
EDIT 730 circa :D
Che ne dite, manca niente, cambiereste qualcosa? Soprattutto sul case... Lettori e floppy c'ho tutto io.
Dove hai visto consigliare la E8600? :fagiano:
Comunque conviene che ti apri un nuovo thread ;)
alexbilly
05-10-2008, 18:17
Dove hai visto consigliare la E8600? :fagiano:
Comunque conviene che ti apri un nuovo thread ;)
A parte che ho levato il prezzo perchè non mi trovo :D
Non è meglio dell'E8500? Che ci metteresti tu?
A parte che ho levato il prezzo perchè non mi trovo :D
Non è meglio dell'E8500? Che ci metteresti tu?
La differenza di prezzo tra E8500 ed E8600 è secondo me ingiustificata, quindi meglio E8500 e forse anche E8400. Tanto per i prossimi 2 anni andranno benissimo tutte e 3, poi inizieranno a perdere colpi ma con la E8600 guadagni al massimo un semestre di longevità :D A quel punto meglio cambiare tra 3-4 anni la E8500 con un Quad Core potente (usato, o nuovo se saranno ancora in produzione).
Ho visto il case: ma ti piace qualla roba? :D Sono gusti, ma sembra una turbina.
alexbilly
05-10-2008, 18:33
La differenza di prezzo tra E8500 ed E8600 è secondo me ingiustificata, quindi meglio E8500 e forse anche E8400. Tanto per i prossimi 2 anni andranno benissimo tutte e 3, poi inizieranno a perdere colpi ma con la E8600 guadagni al massimo un semestre di longevità :D A quel punto meglio cambiare tra 3-4 anni la E8500 con un Quad Core potente (usato, o nuovo se saranno ancora in produzione).
ah ho capito,
apro un nuovo thread senza continuare a intasare questo, grazie.
Orbene, riassumendo, io dovrei prendere questo come PC di lungo periodo (speriamo) :D
CPU: Interl Core 2 Duo E8500 3.16Ghz
MB: Asus 775 P5QL-E
CASE: Cooler Master RC-590
RAM: DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR CL4 DHX
HD: Seagate 500GB ST3500320AS 7200.11
LETTORE: DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero
SC.VIDEO: Ati HD4850 Powercolor 512MB
DISSI: Arctic Cooling Freezer 7PRO
ALI: Corsair CMPSU-650TXEU 650W
+FLOPPY
Credo non manchi proprio niente!
Servizi compresi (assemblaggio, spedizione, etc) mi viene 695,5 euro.
Vi piace?
Si, và bene, ma a questo punto fai uno sforzo e prendi 4GB di RAM :D
Si, và bene, ma a questo punto fai uno sforzo e prendi 4GB di RAM :D
Non li sfrutterei: non ho il SO a 64bit, ed anche se in futuro saranno letti 4gb, conta che io gioco solo a Pro Evolution Soccer, e pochissimo editing video. Per 30 euro non so se è il caso.
Piuttosto, pensavo di sostituire il Seagate con il WD Velociraptor da 150GB: oltre ad essere più veloce, è anche più LONGEVO, si rompe con meno probabilità?
Oppure anche questo: Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
Insomma, a me dello spazio interessa relativamente: l'importante è che sia RESISTENTE, non perda dati, non si scaldi. Seagate o WD?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.