View Full Version : Voglio vendere il mio portatile ma tenere la licenza OEM di Windows
Mattyfog
04-10-2008, 12:31
Ciao,
quando avevo comprato il mio portatile della acer, avevo trovato preinstallato Windows Vista Home Premium. Ora, vorrei rivendere il mio portatile, ma vorrei tenere Window Vista.
Come posso fare?
I problemi principalmente sono due:
- 1 da dove posso disattivare Windows in modo da poter rieffettuare la
l'installazione e la registrazione su un altro computer?
- 2 posseggo il Dvd di Windows Anytime Upgrade con il quale fino ad adesso, se volevo formattare il computer sono sempre riuscito a reinstallare (non ripristinare, ma proprio installare da zero) Windows. Avviato il cd inserivo il codice della licenza oem scritto sull'adesivo attaccato sotto il portatile che certifica che windows è autentico. Ma se vendo il portatile, come faccio a dimostrare che è autentico?
Grazie a tutti,
qualsiasi consiglio è ben accetto
La tua richiesta si basa su un concetto errato. Le licenze oem sono legate indissolubilmente con l'hardware sul quale sono installate, ergo puoi vendere il tuo portatile ma con esso dovrai vendere anche la licenza di vista ;)
Non credo tu lo possa fare, il seriale della OEM è abbinato all'hardware, cioè a quel portatile.
Avevo letto qualcosa sulla trasferibilità della licenza, ma non credo si applichi sugli OEM diretti (in questo caso Acer).
Mattyfog
04-10-2008, 12:49
già, però si può richiedere il risarcimento della licenza alla microsoft
già, però si può richiedere il risarcimento della licenza alla microsoft
anche qua sbagli, il rimborso della licenza può essere richiesto solo alla prima accensione del pc (quindi appena acquistato) non dopo tempo che lo utilizzi. Già mi immagino le persone che usano xp da 7 anni e chiedono il rimborso :rotfl:
Che poi risarcimento sembra che Microsoft debba pagarti perché l'uso di Vista ti ha causato un danno :D
Mattyfog
04-10-2008, 13:30
si,
scusate mi è venuto in mente solo dopo!!!
Quindi per l'acquisto di un nuovo pc l'unica soluzione è anche l'acquisto di una nuova licenza?
Posseggo sia xp home edition che professional, però entrambi sono attualmente installati suun fisso ciascuno. Non posso installarli anche sul computer nuovo? (perchè non mi ricordo più quante sono e licenze)...
Se acquisti un nuovo pc pre-assemblato in genere la licenza è inclusa nel prezzo, e la licenza è appunto di tipo OEM cioè legata a quel pc.
Se acquisti un nuovo pc da assemblare puoi comprare la licenza OEM da abbinarci (con SO sempre legato all'hardware).
Se acquisti una licenza di tipo Retail invece hai una licenza che puoi usare quando vuoi ed è trasferibile da un pc all'altro previa disinstallazione del vecchio.
Ovviamente la OEM ha un prezzo abbastanza abbordabile tutto sommato, mentre la Retail costa molto di più.
Mattyfog
04-10-2008, 15:06
ok e riguardo a questa domanda:
Posseggo sia xp home edition che professional, però entrambi sono attualmente installati suun fisso ciascuno. Non posso installarli anche sul computer nuovo? (perchè non mi ricordo più quante sono e licenze)..
Come già ti ho detto dipende dal tipo di licenza che hai... se quell'XP Home e XP Professional sono OEM non puoi trasferirle su un altro pc.
ok e riguardo a questa domanda:
Intanto cerca di capire che licenza ti ritrovi su questi desktop.
1. Se sono OEM non puoi fare nulla, come ti dicevo la licenza nasce e muore su quel pc;
2. Se ha la retail potrai spostarla sul nuovo pc ma dovrai formattare il vecchio pc per essere in regola con le licenze
Mattyfog
04-10-2008, 15:27
retail, comunque mi avete risposto: non posso tenere su licenze di windows Xp su 3 computer...
uffa non è giustoooooo!!!!
Ma le licenze oem le vendono anche nei negozi normali o devono essere preinstallate? Perchè il pc me lo volevo assemblare io...
In secondo luogo, se poi cambiassi dei componenti al pc? Scommetto che non funzionerebbe più... Quindi l'unica soluzione è la retail?
retail, comunque mi avete risposto: non posso tenere su licenze di windows Xp su 3 computer...
uffa non è giustoooooo!!!!
Se hai una retail puoi trasferire la licenza su un altro pc, ma appunto non puoi usarla su 2 pc in contemporanea...
Ma le licenze oem le vendono anche nei negozi normali o devono essere preinstallate? Perchè il pc me lo volevo assemblare io...
In secondo luogo, se poi cambiassi dei componenti al pc? Scommetto che non funzionerebbe più... Quindi l'unica soluzione è la retail?
Se il pc te lo assembli te quando compri i pezzi puoi acquistare la versione OEM, e farà fede la fattura ;).
Puoi cambiare fino a 5 volte componenti senza invalidare la licenza, anche in caso di guasto di un componente, cmq sarebbe meglio se telefoni a Microsoft per accertartene.
Puoi utilizzare una distro linux su uno dei vecchi desktop e spostare una licenza retail sul nuovo ;)
Mattyfog
04-10-2008, 15:55
vaglielo a dire a mio padre.... :D
Mattyfog
04-10-2008, 16:25
ma allora questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1830142 cosa vende?
Il tizio in questione vende l'adesivo contenente il seriale e il dvd di ripristino del SO, niente sapendo che non è legale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.