PDA

View Full Version : Curiosità: se si toglie la tensione a un hard disk, c'è la possibilità che si rovini?

darkhacker
04-10-2008, 12:23
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:

che voi sappiate, se per un qualche motivo a pc avviato dovesse venir meno la tensione all'hard disk, è possibile che si danneggi?

ciccio er meglio
04-10-2008, 12:33
no ma potresti danneggiare dei dati...

UtenteSospeso
04-10-2008, 13:07
No non si danneggia, è difficile, puoi avere problemi ai dati se la tensione viene a mancare in fase di scrittura.

Potresti avere problemi di comunicazione sul bus dati nel caso di periferiche EIDE maggiormente se sono in 2 sullo stesso cavo, vedi che il pc rallenta in maniera esagerata.

Donquijote
04-10-2008, 13:08
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:

che voi sappiate, se per un qualche motivo a pc avviato dovesse venir meno la tensione all'hard disk, è possibile che si danneggi?

no ma potresti danneggiare dei dati...

Se ciò avviene mentre il disco sta scrivendo, io credo che ci sia qualche probabilità che si rovini anche il disco.

darkhacker
04-10-2008, 13:37
No non si danneggia, è difficile, puoi avere problemi ai dati se la tensione viene a mancare in fase di scrittura.

Potresti avere problemi di comunicazione sul bus dati nel caso di periferiche EIDE maggiormente se sono in 2 sullo stesso cavo, vedi che il pc rallenta in maniera esagerata.

Nel mio caso si tratta di hd sata, e intendo danneggiamenti a livello meccanico/fisico.:)

UtenteSospeso
04-10-2008, 18:12
Non ho inteso bene il tuo scopo, se la corrente va via per cause accidentali è un conto, se hai intenzione di spegnere l'HD a piacimento è un altro.
Nel primo caso succede quello che accade quando viene a mancare la corrente e non hai il gruppo.
Per il secondo caso usa un controller AHCI, così scolleghi e colleghi quando vuoi tipo USB con rimozione sicura, semprechè non si tratti delll'HD in uso dal sistema o dal soft in esecuzione o ci hai messo su il boot o il file di scambio.

darkhacker
04-10-2008, 23:19
Non ho inteso bene il tuo scopo, se la corrente va via per cause accidentali è un conto, se hai intenzione di spegnere l'HD a piacimento è un altro.

intendo accidentalmente

Capellone
05-10-2008, 01:51
può darsi che la testina rimanga sospesa sopra i piatti invece che andare nella posizione di parcheggio, e così eventuali urti e vibrazioni potrebbero farle graffiare il piatto.