mattomatt
04-10-2008, 12:12
Quella che vi propongo è una sfida interessante...
Mi servirebbe un componente che sia in grado di disegnarsi automaticamente a partire da una tabella su db. Mi spiego meglio:
La tabella (chiamiamola tabella "Attributi") potrebbe essere una cosa del genere (semplificando e tralasciando le parti non interessanti per il problema che ho):
PAGINA | SEZIONE | NOME | TABELLADB | CAMPODB
persona | dati_personali | nome | persona | nome
persona | dati_personali | cognome | persona | cognome
persona | preferenze | avatar | persona | avatar
cane | dati_personali | nome | cane | nome
cane | dati_personali | padrone | cane | padrone
..................
Se io dico al componente di disegnarsi con i parametri PAGINA=persona e SEZIONE=dati_personali e ID=758 mi aspetto che succeda questo:
vegnono create due TextBox con etichette nome e cognome.
ogni textbox è valorizzata eseguendo una query del tipo: "SELECT NOME FROM TABELLADB WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
"SELECT nome FROM persona WHERE ID=758"
Al salvataggio analogamente ogni campo si salva con una query del tipo: "UPDATA TABELLADB SET NOME=@INPUTVALUE WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
"UPDATE persona SET nome='ciccio' WHERE ID=758"
Spero di essermi spiegato e che sappiate aiutarmi. In altri linguaggi ci metterei poco a farlo ma ho il requisito di utilizzare Visual Basic che invece non conosco quasi per niente.
Grazie a tutti
Mi servirebbe un componente che sia in grado di disegnarsi automaticamente a partire da una tabella su db. Mi spiego meglio:
La tabella (chiamiamola tabella "Attributi") potrebbe essere una cosa del genere (semplificando e tralasciando le parti non interessanti per il problema che ho):
PAGINA | SEZIONE | NOME | TABELLADB | CAMPODB
persona | dati_personali | nome | persona | nome
persona | dati_personali | cognome | persona | cognome
persona | preferenze | avatar | persona | avatar
cane | dati_personali | nome | cane | nome
cane | dati_personali | padrone | cane | padrone
..................
Se io dico al componente di disegnarsi con i parametri PAGINA=persona e SEZIONE=dati_personali e ID=758 mi aspetto che succeda questo:
vegnono create due TextBox con etichette nome e cognome.
ogni textbox è valorizzata eseguendo una query del tipo: "SELECT NOME FROM TABELLADB WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
"SELECT nome FROM persona WHERE ID=758"
Al salvataggio analogamente ogni campo si salva con una query del tipo: "UPDATA TABELLADB SET NOME=@INPUTVALUE WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
"UPDATE persona SET nome='ciccio' WHERE ID=758"
Spero di essermi spiegato e che sappiate aiutarmi. In altri linguaggi ci metterei poco a farlo ma ho il requisito di utilizzare Visual Basic che invece non conosco quasi per niente.
Grazie a tutti