PDA

View Full Version : problema rete e molto altro, ma come?!?!

Zazolo
04-10-2008, 12:11
ho win vista 32bit business su un vaio sz61xn

l'ho preso ieri usato di una settimana

ho disinstallato symantec backup ecc... ho installato avira antivir e spyware doctor, ho installato firefox, ho rimosso la gestione bt e un altro programmino da esecuzione automatica

ho tolto dall'avvio (da msconfig) le utility di nero

ho riavviato, funzionava tutto

oggi lo riaccendo, problemi, la rete non funziona (nè wireless nè col cavo), mi da subito un errore "VAIO Smart Network ha smesso di funzionare", la barra di windows non ha più il design nuovo ma è come quella di win 95/98, spyware doctor non riesce a collegarsi al motore di spyware doctor, insomma non funziona più nulla

ah, ora che guardo nel task manager c'è una voce strana "processo di inattività del sistema"

naturalmente il ripristino del sistema non funziona

cosa diamine può essere successo?

WarDuck
04-10-2008, 12:18
Sembrerebbe un problema hardware, come se non caricasse alcuni drivers... magari mi sbaglio, ma per prima cosa fai tutti i test sull'hardware del caso, ram e hard disk principalmente.

Per la ram puoi fare un boot cd con su memtest (http://www.memtest.org/#downiso), mentre per il disco rigido cerca di capire qual è il tuo produttore (toshiba, hitachi, western digital o fujitsu) e scarica l'utility di controllo dal sito web dello stesso.

Hai disattivato servizi di windows?

Zazolo
04-10-2008, 12:20
non ho disattivato i servizi

per i test ho provato con l'utility vaio che permette appunto la diagnosi di tutte le periferiche, funziona tutto bene secondo lui...

per fare il test della memoria con un qualcosa di esterno, può andar bene anche il cd di una distro linux?

Contemax59
04-10-2008, 20:22
..funzionava tutto oggi lo riaccendo, problemi, la rete non funziona (nè wireless nè col cavo), mi da subito un errore "VAIO Smart Network ha smesso di funzionare"

In qualche occasione, le utlity fornite dal produttore prendono il controllo dei dispositivi di rete ethernet e Wireless. Non è che nel rimuovere le applicazioni in eccesso, hai per caso disattivato anche questi?

Con una delega attiva di Windows ad altre applicazioni, non mi meraviglia che poi succeda l'imprevisto. Della serie che è meglio non installarle mai e lasciare al S.O. la gestione completa.

Ciao
Max

Nota: cito "pari pari" da Yahoo answers:
"processo di inattività del sistema", in inglese è indicata con "idle". In due parole, il tempo di idle è quello che la CPU passa a ciclare a vuoto perché non ci sono altri processi a priorità più alta che necessitano di elaborazione. Questo in normali condizioni è normale.

In un pc con una singola CPU, possono girare contemporaneamente più processi perchè la CPU, che lavora a cicli la cui frequenza è il clock di sistema (quindi maggiore è la frequenza di clock maggiore è la potenza a disposizione: potenza = velocità nell'eseguire un lavoro), dedica alcuni cicli elaborativi ad ogni processo. Il numero di cicli specifici per ogni processo non è un numero fisso, ma dipende dalla priorità del processo, ossia dalla importanza che gli viene assegnata. Quando un pc non ha molti processi in elaborazione, la cpu esegue dunque anche dei cicli a vuoto, quelli appunto che compaiono come "inattività di sistema".