View Full Version : Aiuto per l'acquisto di un tele-obiettivo
Zalve a tutti! :D
Premetto che mi piace tanto fotografare, ma non capisco un'H di caratteristiche tecniche e quant'altro. :fiufiu:
Preferisco fotografare soprattutto animali, piante e piccoli particolari in generale; per cui l'obiettivo EF-S 18-55 mm che era incluso nel pacchetto d'acquisto non è molto adatto. Per cui sto pensando di comprare un obiettivo che mi permetta di avvicinare, almeno in primo piano, un oggetto che dista non meno di una decina di metri dalla macchina.
Vorrei un obiettivo di qualità Canon o simili. Potete aiutarmi? Magari anche con i prezzi...grazie mille in anticipo! :ave:
marchigiano
04-10-2008, 13:55
il canon 55-250 is è il migliore come Q/P, vai tranquillo
Hmm...ho visto che è compreso tra i 250 e i 300 euri...:sofico:
Sembra bueno...:D...un'ultima curiosità, se non oso troppo, quanto pensi che possa arrivare lontano come distanza?
Perchè tra le varie recensioni ho trovato solo la distanza minima che è un metro circa...:mc:
marchigiano
04-10-2008, 20:27
quanto pensi che possa arrivare lontano come distanza?
c'è chi ci fotografa la luna... quindi 300.000km minimo li fai :D
dato che ci fotografi animali, tieni conto che un gatto a 10 metri rischi che non ti sta tutto dentro la foto, un auto a 80-90 metri, dipende quanto è grosso l'animale
tieni conto che un gatto a 10 metri rischi che non ti sta tutto dentro la foto
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
E che roba è? Un cannone?! :D
marklevi
05-10-2008, 13:04
...tieni conto che un gatto a 10 metri rischi che non ti sta tutto dentro la foto, un auto a 80-90 metri, dipende quanto è grosso l'animale
mi sa che le tue stime sono un po ottimistiche... :stordita:
nel senso che da 10m e non riuscire inquadrare tutto un gatto... forse con un 500mm ... :D
marchigiano
05-10-2008, 13:26
http://www.speedyshare.com/573742738.html
250mm, 80 metri circa, auto lunga 4.1 metri
la mia trigonometria è arrugginita correggetemi se sbaglio, con un FOV di 5.1° a 80 metri inquadro una larghezza di 7.14 metri, a 10 metri 89cm
http://mainecoonkittens.co.uk/193_9364_copy.jpg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
marklevi
05-10-2008, 14:41
http://www.speedyshare.com/573742738.html
250mm, 80 metri circa, auto lunga 4.1 metri
la mia trigonometria è arrugginita correggetemi se sbaglio, con un FOV di 5.1° a 80 metri inquadro una larghezza di 7.14 metri, a 10 metri 89cm
pace e bene fratello...
...ma un gatto di 90cm me lo devi far vedere... :D
marchigiano
05-10-2008, 14:52
già fatto :D
Azz...ma che bel micetto! :eek:
Comunque, facendo un'esempio un pò più semplice...:stordita:...immaginate di avere una bella lucertola ad una decina di metri di distanza. Se vi avvicinate ovviamente scappa. Riesco con quell'obiettivo a farle un primo piano?
Perdonatemi, ma se non mi esprimo così non capisco quanto possa essere potente l'obiettivo! :p
marchigiano
05-10-2008, 20:02
no ripeto a 10m inquadri una larghezza di 90cm, quindi le nostre lucertole le vedi piccole, a meno che non trovi uno di questi
http://www.ittiofauna.org/webmuseum/rettili/images/varano_komodo-500.jpg
marklevi
05-10-2008, 21:38
già fatto :D
tutte te le sai... :D
Azz...ma che bel micetto! :eek:
Comunque, facendo un'esempio un pò più semplice...:stordita:...immaginate di avere una bella lucertola ad una decina di metri di distanza. Se vi avvicinate ovviamente scappa. Riesco con quell'obiettivo a farle un primo piano?
Perdonatemi, ma se non mi esprimo così non capisco quanto possa essere potente l'obiettivo! :p
Una lucertola?
10m di distanza?
Probabilmente ti serve un 800mm. :D
hornet75
05-10-2008, 22:57
Se non vuoi spendere migliaia di euro affidati al crop!!!! è gratis!!! :D
A proposito di luna, dai un'occhio a quella tra le mie foto. E' un crop di un 300mm quindi poco "più lungo" del Canon che ti hanno consigliato (molto poco).
Perdona l'ignoranza, ma che è il crop? :confused:
Allora, gli 800mm costano già troppo, anche se di marca di concorrenza. Per cui devo deviare verso altri "mm". :fagiano: Per ora mi accontenterò dei 300, affidandomi alla mia silenziosità negli avvicinamenti! :D :D :D
E credo proprio che mi toccherà anche deviare verso marche secondarie...:(
ma il budget preventivato quant'é?
hornet75
06-10-2008, 10:49
Un ritaglio della foto originale che viene ingrandito. ;)
AarnMunro
06-10-2008, 12:02
Allora, gli 800mm costano già troppo, anche se di marca di concorrenza. Per cui devo deviare verso altri "mm". :fagiano: Per ora mi accontenterò dei 300, affidandomi alla mia silenziosità negli avvicinamenti! :D :D :D
E credo proprio che mi toccherà anche deviare verso marche secondarie...:(
Se no...ci sono i catadiottrici:
vari tipi di baionetta, esempio
500mm (http://photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/286-tamron-500mm-f8-sp-macro-adaptall-to-nikon-review--test-report) o 1000mm!
Poca spesa tante ciambelle! :D
Fai una googlata e poi salta al mercatino di photo4u.
ma nessuno glielo dice che fotografare con un 600 una lucertola ha lo stesso effetto di cercarla su un libro e fotografare la pagina?
ma il budget preventivato quant'é?
Dato che, ripeto, sto iniziando...vorrei spendere massimo 300 euri. :fagiano:
AarnMunro
06-10-2008, 14:31
ma nessuno glielo dice che fotografare con un 600 una lucertola ha lo stesso effetto di cercarla su un libro DI CUCINA e fotografare la pagina?
Concordo!
Però vorrei il 600 lo stesso! A volte con un 1000 è facile farsi prendere la mano.
E poi consuma meno...
Che ne pensate di questo 70/200 L f4 USM? :D
marchigiano
07-10-2008, 12:40
lente eccellente ma se ti stava corto il 300 figurati questo... a meno che non ci attacchi dietro una 50D e croppi un po...
piuttosto vedi se riesci a trovare un sigma 400 f5.6 usato, forse riesci a trovarlo anche sui 4-500 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.