PDA

View Full Version : Componenti affumicati su mainboard VIA P4X266A

Dom77
04-10-2008, 12:22
stamattina ho aperto il case per trascrivermi la sigla della mia mainboard VIA P4X266A (ho preso il pc usato 3 mesi fa e non ho il fascicolo tecnico della sk madre, e lo voglio recuperare in pdf online, per capire alcune cose).
Sto pc usato il precedente proprietario, da quel che ho capito, lo usava molto molto poco, quindi non ha molte ore di funzionamento....le avrò sicuramente aumentate io esponenzialmente da quando ce l'ho....

nel controllare mi sono accorto che ha un paio di componenti smd affumicati :cry: , ed uno pare anche sia "colato"; sono in basso vicino a due connettori usb interni...

fino a stanotte il pc ha funzionato alla grande senza nessun segnale di guasto...

oggi non l'ho ancora acceso...ma prima di farlo ci aggiungerò una ventola grande interna, in basso vicino alla zona dei componenti bruciati, che faccia circolare meglio l'aria, e magari tengo il case aperto.... poi accendo e spero.....

di solito sto pc lo accendo verso le 19-20 la sera quando torno dal lavoro, mi controllo le mail, i forum e poi faccio essenzialmente download....e questo anche fino alle 2-3 di notte quasi ogni giorno, poi a volte anche al sabato e la domenica tenendolo però acceso quasi tutto il giorno...adesso non capisco come abbiano fatto ad affumicarsi....dentro al case c'è solo la ventola del dissipatore della cpu.....

però per esempio al lavoro ho un pc che rimane acceso dal lunedì al venerdì anche fino a 10-12 ore consecutive da ormai 6 anni...e ha solo una ventola aggiuntiva sopra all'HDD...

per me sarebbe un grave problema se fosse partita tutta la sk :cry: , anche perchè il pc funziona egregiamente per quel che faccio io, e poi nel caso si fossa guastata dove vado a sbattere la testa per trovarne un'altra per il processore p4???

eventualmente si potrebbe riparare sostituendo i componenti guasti?

chiedo inoltre: corro dei rischi a livello di CPU/HDD e altre periferiche??? mi conviene non accenderlo più e cambiare mainboard al più presto (e conseguentemente memoria e cpu se non ne trovo un'altra usata..)???

kkt77
04-10-2008, 14:53
per me sarebbe un grave problema se fosse partita tutta la sk :cry: , anche perchè il pc funziona egregiamente per quel che faccio io, e poi nel caso si fossa guastata dove vado a sbattere la testa per trovarne un'altra per il processore p4???

Posso dirti questo:
ASROCK - Motherboard P4I65G Chipset Intel 865G socket 478 MicroATX

Usa le ddr1, ha lo slot agp, ma anche la grafica integrata.
Costa 53 euro.
Riguardo ai componenti anneriti, non è sinonimo di rottura.
Speriamo in bene!

Capellone
04-10-2008, 15:38
ho visto una Asus che si era bruciata sul pcb un gruppo di USB interne con un bell'arco elettrico, ma per il resto funzionava bene.
se vuoi cambiare scheda nell'usato si trova di tutto.

Dom77
04-10-2008, 21:55
incredibile! sto scrivendo usando proprio il pc con le bruciature sulla sk madre :eek:

allora oggi mi son messo, ho aperto il case, dato una spolveratina con pennellino alla polvere, poi aspirata. nell'eseguire il tutto ho trovato una vitina fra case e mainboard...probabile che magari abbia mandato a massa qualche pista dietro....e forse ne è stata la causa del guasto...la vitina si era staccata (e non saprei come:confused: ) dal cestello di supporto del floppy....

cmq poi ho finito con il togliere pure la main dal case per verificare tutto bene :D . alla fine mi pare una resistenza in smd proprio colata di brutto dove mettendoci leggermente un dito si è tolto lo strato superiore con inciso il valore...l'altro componente potrebbe essere un'altra resistenza o un condensatore...non si capisce...alla fine nel rimontaggio ho fatto a meno di ricollegare il cavo della usb frontale (tanto non funzionava neanche, forse perchè esclusa dalla scheda con 4 usb su slot...), così da evitare ulteriori colate se quei componenti fanno parte della usb3-4....

nel controllare tutta la mainboard ho pure riscontrato un paio di condensatori col coperchio rigonfio.....:( , fortunatamente però non sono vicini alla cpu...

vi posto una fotina dove ho cerchiato i due componenti affumicati e si vede anche la vitina fra main e case (ora tolta:) ).

boh, intanto spero che continui a funzionare senza problemi...

Dom77
04-10-2008, 22:03
Posso dirti questo:
ASROCK - Motherboard P4I65G Chipset Intel 865G socket 478 MicroATX

Usa le ddr1, ha lo slot agp, ma anche la grafica integrata.
Costa 53 euro.
Riguardo ai componenti anneriti, non è sinonimo di rottura.
Speriamo in bene!

ti ringrazio, comunque per il momento funziona ancora :D . casomai ci farò un pensierino se questa mi lascia a piedi....ma in quella posso rimontare il mio modulo ri ram da 1 GB?? (non so se ho ddr1, devo verificare...ho il case aperto, per far passare meglio aria :D , ho appena guardato ma vedo solo scritto ram 1gb 400 MHz..)

cmq questa che ho ora è una atx formato standar...poi con quella microatx mi sa che dovrei adattare i supporti nel case...

Capellone
05-10-2008, 02:41
sono contento che ti funzioni, però hai scoperto i condensatori gonfi e anche quelli sono il presagio di ulteriori guasti.

Dom77
05-10-2008, 14:22
sono contento che ti funzioni, però hai scoperto i condensatori gonfi e anche quelli sono il presagio di ulteriori guasti.

figurati se io non sono contento :D !

unica cosa spero che quei 2 condensatori non comincio a rompere....

mi son dimenticato di aggiungere nel post che dopo le pulizie e rimontaggio ho anche aggiunto una ventolona interna (presa in prestito dal vecchio pc:) ):
l'ho installata sul frontale del case, in basso, e tira dentro aria dall'esterno, sparandola sopra l'HDD (installato sul fondo del case) e direttamente sulla zona dove ci sono i componenti bruciacchiati. ho pure ordinato ben bene la cavetteria in modo che l'aria circoli per benino...

visto l'elevato utilizzo che ne faccio, ho però in mente di aggiungere un'altra ventola, in alto sul retro vicino al processore: c'è anche l'alloggiamento già creato nel case con le forellature apposite. solo che non so se devo orientarla in modo che estragga l'aria dal case, o che la mandi dentro dall'esterno...so che bisogna fare seguire determinati flussi all'aria nel case, però non sono un esperto....accetto consigli...

ora lo sto usando col case chiuso, non come ieri sera che ho tenuto aperto una parte...anche perchè tenendolo chiuso l'aria segui bene i flussi, mentre aperto no.

Capellone
05-10-2008, 15:25
purtroppo con le speranze non si fa nulla. o ti decidi a riparare quei condensatori oppure tiri avanti con il rischio concreto di un altro guasto.

Dom77
06-10-2008, 08:59
purtroppo con le speranze non si fa nulla. o ti decidi a riparare quei condensatori oppure tiri avanti con il rischio concreto di un altro guasto.

e lo so che sperando non si fa nulla....
però come faccio a sostituirli?
1. non ho un saldatore "termostatato"....
2. ho letto in giro che le mainboard hanno piste anche interne non visibili....sicuramente i condensatori sono stagnati pure in quelle.....

un altro pc usato che ho preso per un mio amico ha un bel pò di condensatori rigonfi...comunque funziona e non crasha....almeno per il momento....:cool:

Dom77
14-10-2008, 15:51
figurati se io non sono contento :D !
visto l'elevato utilizzo che ne faccio, ho però in mente di aggiungere un'altra ventola, in alto sul retro vicino al processore: c'è anche l'alloggiamento già creato nel case con le forellature apposite. solo che non so se devo orientarla in modo che estragga l'aria dal case, o che la mandi dentro dall'esterno...so che bisogna fare seguire determinati flussi all'aria nel case, però non sono un esperto....accetto consigli...
no.

nessuno mi sa dare indicazioni precise sui flussi da far fare all'aria dentro ai case??