PDA

View Full Version : errore 88780078 non sento piu l'audio vi prego aiuto!

astralprojection
04-10-2008, 09:17
Allora

stamattina apro il pc e windows effettua il suono di apertura del pc ma qualunque brano musicale e da qualunque lettore mi dice che il direct sound è danneggiato!

Eppur appena si accende il pc dopo che ho provato a ravviare fa il sound iniziale di windows , quindi cossa puo essere?

che devo fare?

WinAmp da come errore : " Driver directsound danneggiato. Installare i driver adatti o selezionare un altro dispositivo nella configurazione . Codice errore 88780078 "

-ho ristallato i driver

-ho scaricato un pack di codec audio aggiornatissimi

che devo fare? queste sono le specifiche:

Elemento Valore
Computer
Tipo computer PC multiprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional]
Internet Explorer 7.0.5730.13 (IE 7.0)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Data / Ora 2008-10-04 / 09:24

Scheda madre
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz (13 x 200) 5000+
Nome scheda madre ASRock ALiveNF6G-GLAN (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6150SE-430, AMD Hammer
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Melco 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: Melco [ TRIAL VERSION ]
DIMM3: Melco [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (11/16/07)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video
Adattatore video NVIDIA GeForce 6150SE (512 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA nForce 6100-430
Schermo ImageQuest L17T [17" LCD] (150520050202)

Multimedia
Periferica audio Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP61 - High Definition Audio Controller

DMI
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS P1.00
Produttore DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Prodotto DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Versione DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Numero di serie DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
UUID di DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI della scheda madre
Prodotto DMI della scheda madre ALiveNF6G-GLAN
Versione DMI della scheda madre
Numero di serie DMI della scheda madre [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI dello chassis To Be Filled By O.E.M.
Versione DMI dello chassis To Be Filled By O.E.M.
Numero di serie DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Asset DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 1

astralprojection
04-10-2008, 14:45
aiuto vi prego!!

astralprojection
04-10-2008, 16:25
ogni qualvolta riavvio sento solo il suono di benvenuto di windown poi piu nulla.

In installazione apllicazioni c'è la periferica presente e attiva ma non si può riprodurre ALCUN SUONO.

NULLA. RIPETO solo quando riavvio sento il suono di windows poi da quel momento è come se staccasse tutto!!

quando disinstallo i driver audio e riavvio ovviamente non sento piu neppure il suono iniziale di windows. Quando li reistallo sì. Ma poi nulla più e riproducibile mi da SEMPRE errore 88780078

EvoX 64
05-10-2008, 09:36
Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema. Quando accendo il PC sento solo il suono di Windows ma quando vado a riprodurre file audio mi da errore.

La scheda audio è una Realtek ALC861VD 6-Channel HD Audio.

Ho provato a installare driver aggiornati ma niente: sento solo il suono iniziale di Windows!

Blascogeno
05-10-2008, 10:58
da come va il tutto... sembrerebbe essere quache componente software che gli dia fastidio una volta che viene caricato, dopo l'avvio di win.

Avete fatto da poco gli ultimi aggiornamenti di Windows?
Vi ricordate cosa avete fatto prima che vi accadesse tutto ciò? nuovi prog installati? aggiornamenti e, se si, di che programmi? ecc, date tutte le info che potete.

Io credo che gli ultim iaggiornamenti di xp diano non pochi problemi per questo tipo di schede, il consiglio è il seguente:

- scaricatevi tutti i driver più aggiornati dalle relative case produttrici
- disinstallare TUTTI i driver di TUTTE le periferiche, esterne, interne ed integrate (dovete tornare allo stato iniziale, quando in gestione periferiche non avevate ancora driver installati e tutte le periferiche non venivano riconosciute con punto esclamativo a fianco)
- riavviare il pc (riverificare che tutti i drvr siano disinstallati e nel caso rieliminarli e riavviare il pc)
- cominciare la reinstallazione dei nuovi drivers nel seguente modo:

1- driver Audio del chipset HD Audio integrato sulla sch madre (riavvio)
2- tutti gli altri driver della sch madre (riavvio)
3- driver scheda video (riavvio)

se la eseguirete bene (pulizia dei vecchi driver soprattutto) e passo passo, vedrete che andrà tutto alla perfezione.

Metodo collaudato. Se ancora avrete problemi......... il buon vecchio format e non se ne parla più! ma dovrete sempre seguire la procedura come sopra descritto.

Ciao, buona fortuna