PDA

View Full Version : Il papa contro la contraccezione

ClauDeus
03-10-2008, 20:10
CITTA' DEL VATICANO - I metodi contraccettivi che impediscono la procreazione di figli snaturano il senso ultimo del matrimonio: lo ha ribadito con forza oggi Benedetto XVI, in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell' Humanae Vitae (l'enciclica con cui Paolo VI proibì a pillola), in corso a Roma.

"La possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi", ha spiegato papa Ratzinger. "Se,infatti - ha aggiunto - ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive, l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli....Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino". Benedetto XVI ha ammesso che "nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle". "Ed è qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi". "I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - ha proseguito - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_786504778.html

I figli dell'Ogino-Knaus sentitamente ringraziano :asd:

fabio80
03-10-2008, 20:13
presto, tutti i cristiani del forum a raccolta. voglio sentire le loro opinioni :D

..::DAVE::..
03-10-2008, 20:13
me li tiene/mantiene lui i figli?

Dreammaker21
03-10-2008, 20:15
Una ragione in più per non essere cattolico.

:)

|osvi
03-10-2008, 20:27

:D mi fai vevnire in mente "il senso della vita", "every sperm is sacred"

no no cari bambini, niente adozioni per voi, sarete usati per la ricerca medica :asd:

Fradetti
03-10-2008, 20:30
ed è per questo che a ogni riunione di papa-boys vari trovan tanti di quei preservativi usati che ci si potrebbe fare una mongolfiera :O

fabio80
03-10-2008, 20:37
ed è per questo che a ogni riunione di papa-boys vari trovan tanti di quei preservativi usati che ci si potrebbe fare una mongolfiera :O

:asd:

se fosse possibile misurare la fede con la coerenza, di veri cattolici ce ne sarebbero forse dieci in tutta italia :D

i migliori poi sono quelli che tirano fuori le loro deroghe personali in fatto di sesso e comportamenti vari

Fabio Ryan
03-10-2008, 20:39
a quindi va bene fare sesso senza fine procreativo quando la donna non è fertile a patto che non si usino metodi anticoncezionali? c'è avversione solo contro dei pezzi di lattice e contro delle pillone? oh zio!:fagiano: ma se il sesso è una cosa che non li riguarda che potere hanno di affermare certe cose anche se destinate solo ai cattolici? gesù non diceva niente circa gli anticoncezionali :stordita:

Dream_River
03-10-2008, 20:44
Ah, ecco, meno male che l'ha detto

Deve spararle con una certa regolarità, e proprio un bisogno fisiologico

Se improvvisamente smetteva, mi cadeva una sicurezza, sapete, c'è bisogno di certe costanti nella vita per mantenere un pò di equilibrio mentale:D

(Com'è difficile tentare di fare gli ottimisti:muro: )

Fil9998
03-10-2008, 20:52

questa è veramente l'ultima....

se col preservativo in una vita riesco ad evitare di mettere al mondo 20 - 30 figli

non avrò mai fatto i danni di una istituzione che nei millenni ha fatto centinaia di milioni di morti...

Fil9998
03-10-2008, 20:57
(Com'è difficile tentare di fare gli ottimisti:muro: )[/QUOTE]

....
sta sereno, questo è l'ultimo con una certa credibilità e seguito ...
il prossimo lo eleggeranno a salsomaggiore ...

se iddio ( quello VERO) vuole e se l'economia regge e non ripiombiamo in una altra guerra mondiale

la gente avrà una istruzione, una cultura, una vita degna di essere vissuta... e sarà per nulla incline a certe visioni ceg potevano far effetto su un contadino analfabeta semi-bestia del nostro medioevo al quale bastava rivolgersi ben vestiti e con paroloni per averlo a 92° pi grecomezzi.

tempo 20 anni e SE ci sarà un problema di estremisti religiosi in europa... non sarà un problema che viene dai cattolici...

:D :D

io gli auguro di vive altri 15 anni almeno e di farne almeno almeno tre a settimana di ste sparate...

sta facendo più lui con ste uscite per svegliare la gente sulla realel qualità di questa organizzazione di milioni di libri e comizi "alternativi".

lunga vita a a B16 !

Fabio Ryan
03-10-2008, 20:58
questa è veramente l'ultima....

se col preservativo in una vita riesco ad evitare di mettere al mondo 20 - 30 figli

non avrò mai fatto i danni di una istituzione che nei millenni ha fatto centinaia di milioni di morti...

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sofico:

Fil9998
03-10-2008, 21:10
vabbhè, due figli...

scarsi... :D

_Magellano_
03-10-2008, 21:19
Lui sta esponendo il suo punto di vista e dando chiare conferme sulle regole per i fedeli,ha tutto cosi il diritto di farlo cosi come noi abbiamo tutto il diritto di ignorarlo.
L'unico motivo in questo momento per cui non utilizzerei il preservativo sarebbe la spirale o qualche altro anti-concezionale meccanico oltre al foglio di analisi di entrambi riguarda le malattie a trasmissione sessuale.

entanglement
03-10-2008, 21:21
in compenso inchiappettare i bambini va bene ...

sto pastore tedesco !

:help: :help: :help: qualcuno lo porti ad avignone a rompere le scatole !

Fil9998
03-10-2008, 21:24
none , i francesi si son fatti furbi...

forse forse ai polacchi ... bisognerà enfatizzare la Santità e non la teutonicità, chè sennò potrebbero aversene.

Mr. Bolla
03-10-2008, 21:28
CITTA' DEL VATICANO .....

"nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle"

io direi che, come "circostanza", è più che sufficiente il concetto di autodeterminazione: se io ho deciso di avere 1-2-3-4 (o quanti mi pare) figli, PERCHE' dovrei, una volta raggiunto il limite che mi sono dato (io e la mia compagna), coartare comunque la mia autodeterminazione rinunciando al sesso? perchè l'ha detto il ragazzo trendy del vaticano? ma per favore.

salvo ammettere che allora possa andare bene: a) la prostituzione; b) il sesso improprio. per me è uguale, basta che mi fanno sapere

"Ed è qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi".

peccato che tali metodi siano anche i più imprecisi, e chissà che al mondo (dove notoriamente siamo troppi....) non si starebbe meglio se al tempo delle zollette in bocca tanti cretini avessero fatto più attenzione a certi dettagli....forse, chissà, tanti (troppi) altri cretini - per carità, anche io e potrei fare parte, certe cose non si chiedono - non sarebbero mai nati e l'ecosostenibilità ne avrebbe tratto giovamento....:ciapet:

Fil9998
03-10-2008, 21:38
comunqeu di base io riscontro a logica una certa incoerenza:

se l'atto sessuale è inteso SOLO alla procreazione
come si fa a consigliare un atto sessuale in periodo -presumibilmente- non fertile??

io ci trovo una contraddizione concettuale in qeusto.

penso che ci dormirò stanotte col dubbio... però magari qualcun altro no.

cdimauro
03-10-2008, 21:40
In pratica contraccezione sì, ma solo quella gli aggrada. :rolleyes: :mc:

Fil9998
03-10-2008, 21:43
già... epensare che ci son talmente tante altre cosette che permettono di condividere l'amore del partner ...

tutte PROIBITISSIME ovviamente, suona l'allarme e ti vengono aprendere i satanassi se solo ti ci provi.

maddài ..........

dario2
03-10-2008, 21:46
Perchè mai persone che sono rimaste a migliaia di anni fa facendo svariate fdm con l'aumentare del progresso essendo causa di svariate schifezze che chiunque conosca un pò di storia dovrebbe sapere, hanno ancora il diritto di promulgare fesserie in mondovisione?
E chi lo sa.

Dreammaker21
03-10-2008, 22:18
Ogni tanto poi penso alle ragazze di CL che ho incontrato nella mia vita: indecise su quale buco "donarti" prima.

Da me si dice "Le figlie di maria sono le prime a darla via".

Comunque, seriamente, il Papa ha il diritto di dire ciò che vuole ed essendo io non cattolico e, sopratutto, in questo caso io ho il dovere di non ascoltarlo.

Problema dei cattolici.

:D

fabio80
03-10-2008, 22:21
Ogni tanto poi penso alle ragazze di CL che ho incontrato nella mia vita: indecise su quale buco "donarti" prima.

l'importante è andare a messa :O

gabi.2437
03-10-2008, 22:23
l'importante è andare a messa :O

E quando si discute sostenere "no il matrimonio per i gay"&co. :O

Comunque sia, invito alla visione del film Stargate (e relativo telefilm) e sono serio

Dreammaker21
03-10-2008, 22:25
Comunque sia, invito alla visione del film Stargate (e relativo telefilm) e sono serio

Per sapere in quale buco infilarsi?!

gabi.2437
03-10-2008, 22:25
Per sapere in quale buco infilarsi?!

Nuuuuu :Prrr: :Prrr: :help: :doh: :asd:

E se di là c'è l'Iride chiuso? Ahia!

(no, non per quello)

ShadowThrone
03-10-2008, 22:27
ma c'è gente che ancora lo sente a questo qua?

gabi.2437
03-10-2008, 22:28

Tanta

Micene.1
03-10-2008, 23:01
che cosa ridicola...ma se ammette l'uso di tecniche contraccettive naturali (il ciclo della fertilita e co.) ammette di fatto il sesso per puro piacere e dunque nn vedo perche nn si possa godere di una cosa che dio ci ha dato utilizzando contraccezioni diverse

Fil9998
03-10-2008, 23:07
che cosa ridicola...ma se ammette l'uso di tecniche contraccettive naturali (il ciclo della fertilita e co.) ammette di fatto il sesso per puro piacere e dunque nn vedo perche nn si possa godere di una cosa che dio ci ha dato utilizzando contraccezioni diverse

no vabbhè, messa così non va be,

devi prima studiare teologia20 anni , poi critica al relativismo, poi studio dei ighppci e relatica fantuziagite equindo approdave alla ciccipolipesi...

ecco... allora potrai apprezzare pienamente il senso dell'enunciato.

Fil9998
03-10-2008, 23:09

molta, ma in calo costante ... anceh perchè tanti son della vecchia guardia... gente sulla 70 80 ina...

tempo 20 anni ancora...

Fil9998
03-10-2008, 23:11
E quando si discute sostenere "no il matrimonio per i gay"&co. :O

ecco comunque che salta fuori un'altro baco nella elaborazione:

ma perchè non ha invitatato pure le coppie gay ad avere solo rapporti non protetti e eventualmente a studiare i cicli di fertilità?

è ... non va ben è discriminatorio quardare solo dalla parte ceh nteressa e far finta di nulla per l'altra.

yggdrasil
03-10-2008, 23:15
tempo 20 anni ancora e saremo 9 miliardi
qualcuno glielo spiega a questo signore che soffre di demenza senile che i contraccettivi(leggere condom) sono INDISPENSABILI, soprattutto nelle zone più povere del mondo(anche per non contrarre malattie)

^TiGeRShArK^
03-10-2008, 23:48
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_786504778.html

il mio amico è uno dei 7 figli dei suoi genitori...
o meglio...
di ogino e knaus...:rolleyes:

shura
04-10-2008, 00:09
"Ed è qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi"

se vabbè

bentornati nella preistoria

non mi interessa fare discorsi se dio esiste o meno
però quello che la chiesa non sa fare (e strano visto che è una delle cose che dovrebbe riuscirgli meglio) è accettare l'esistenza di realtà diverse dalla loro

ovvero di gente a cui non importa niente di un presunto libro/parola di dio 'scritto' tot mila anni fa e probabilmente manomesso nei millenni in cui la popolazione non sapeva manco leggere

ma probabilmente uno che non crede in dio o non si fila i loro discorsi buggati è solo un cieco che aspetta di essere redento

il problema di tutto questo è che poi i medici cattolici non ti prescrivono gli anticoncezionali o la pillola del giorno dopo
creando maggiori disagi di quanti ne dovrebbero / potrebbero prevenire

che li aiutasse la chiesa con tutti i suoi soldi ai poveracci di 17 anni che si trovano con una bocca che se tutto va bene costa più di 500€ al mese solo nei primi anni di vita
domanda: lo fa?

Kharonte85
04-10-2008, 00:40

la concezione sessuale della chiesa cattolica è assolutamente superata, è fuori da questo mondo; in questo mondo è dannosa.

F1R3BL4D3
04-10-2008, 00:43
la concezione sessuale della chiesa cattolica è assolutamente superata, è fuori da questo mondo; in questo mondo è dannosa.

Quoto.

andreasperelli
04-10-2008, 00:59
Guardate che queste cose la chiesa cattolica le dice da anni... insieme a tante altre cose molto opinabili. Il problema non è il papa che esprime leggitimamente la sua opinione né lo sono i cattolici che seguono liberamente i precetti da lui espressi.

Il problema sono quel 90% di cattolici che si professa tale ma che poi pensa di potersi fare una religione à la carte, prendendo solo quello gli aggrada... ma il cattolicesimo non funziona così. Gente che si sposa in chiesa ma poi scopa prima del matrimonio, che battezza il figlio ma poi usa il preservativo ma continua a dirsi cattolica... è questa la gente incoerente che va biasimata se non fosse che si tratta del 90% delle persone che ci circondano :rolleyes:

è una gran religione di ipocriti!

giannola
04-10-2008, 07:48
a quindi va bene fare sesso senza fine procreativo quando la donna non è fertile a patto che non si usino metodi anticoncezionali? c'è avversione solo contro dei pezzi di lattice e contro delle pillone? oh zio!:fagiano: ma se il sesso è una cosa che non li riguarda che potere hanno di affermare certe cose anche se destinate solo ai cattolici? gesù non diceva niente circa gli anticoncezionali :stordita:

condivido.

Il fine del cattolico è fare l'amore a fini procreativi.

Se già si parte con l'intento di evitarsi questo utilizzando i ritmi biologici, è come se si tentasse di ingannare Dio, non diversamente da come gli Ebrei usavano la legge secondo i loro comodi.

O fai anticoncezione o non fai anticoncezione.

giannola
04-10-2008, 07:49
Guardate che queste cose la chiesa cattolica le dice da anni... insieme a tante altre cose molto opinabili. Il problema non è il papa che esprime leggitimamente la sua opinione né lo sono i cattolici che seguono liberamente i precetti da lui espressi.

Il problema sono quel 90% di cattolici che si professa tale ma che poi pensa di potersi fare una religione à la carte, prendendo solo quello gli aggrada... ma il cattolicesimo non funziona così. Gente che si sposa in chiesa ma poi scopa prima del matrimonio, che battezza il figlio ma poi usa il preservativo ma continua a dirsi cattolica... è questa la gente incoerente che va biasimata se non fosse che si tratta del 90% delle persone che ci circondano :rolleyes:

beh guarda che il primo è il papa a fare una religione a la carte quando parla così....fecondatevi e moltiplicatevi dice la bibbia.;)

Insert coin
04-10-2008, 08:33

Prime reazioni politiche segnalate dall'Ansa, il Partito Democratico è contrario alle parole del Pontefice, ma anche a favore......

Doraneko
04-10-2008, 08:47
Secondo voi che valore possono avere, a questo riguardo, le parole di un ottantenne che non ha avuto ne' una famiglia ne' una moglie ne' dei figli ne' (teoricamente) una donna?
E' come un polinesiano che si mette a fare la guida alpina.
Vi fidereste?
Secondo voi ha le credenzialita' per poter essere affidabile?
Basta fregarsene di quel che dice e bon!

Gio22
04-10-2008, 08:57
qualcuno glielo spiega a questo signore che soffre di demenza senile che i contraccettivi(leggere condom) sono INDISPENSABILI, soprattutto nelle zone più povere del mondo(anche per non contrarre malattie)

i

peccato che tali metodi siano anche i più imprecisi, e chissà che al mondo (dove notoriamente siamo troppi....) non si starebbe meglio se al tempo delle zollette in bocca tanti cretini avessero fatto più attenzione a certi dettagli....forse, chissà, tanti (troppi) altri cretini[/]b - per carità, anche io e potrei fare parte, certe cose non si chiedono - [b]non sarebbero mai nati e l'ecosostenibilità ne avrebbe tratto giovamento....:ciapet:

direi che questi 2 utenti hanno centrato il problema.

SIAMO TROPPI SU QUESTO MONDO,L'ECOSISTEMA NN CI REGGE +.

anonimizzato
04-10-2008, 09:01
Ha anche detto: "Molti cattolici non ci seguono":

Domanda: si è chiesto il perchè?

-kurgan-
04-10-2008, 09:08
quindi visto che si può fare solo a fini procreativi, il sesso orale non è previsto? :stordita:
solo posizione a missionaria e neanche in tutti i giorni del mese? santo cielo che matrimonio triste.

[JaMM]
04-10-2008, 10:33
lasciatelo parlare, queste sciocchezze saranno la causa del suo declino ;) continua così B16

Fil9998
04-10-2008, 10:41
;24414498']lasciatelo parlare, queste sciocchezze saranno la causa del suo declino ;) continua così B16

ma infatti ... io gli darei molto molto più spazio ...
che esprima fino in fondo l'essenza della sua multinazionale.
che i suoi venditori facciano porta aporta e telemarketing anche sul cellulare...

poi vediamo se i clienti soddisfatti aumentano o calano.

Micene.1
04-10-2008, 10:42
che poi io nn ho mai capito perche si condanna il sesso fatto per piacere...ma che cè di strano? forse uno nn mangia anche per il piacere di assaggiare qualcosa di buono o nn ascolta una musica per il piacere si sentirla?...sono gli animali che fanno sesso per riprodursi solo...bah ci fanno nascere sin da piccoli co sti preconcetti senza motivazione sull'uso del nostro corpo...anche perche gesù o dio, che secondo me ne sanno qualcosa piu della chiesa sulla giustizia assoluta, hanno mai detto : "ragazzi fate sesso solo per riprodurvi"?

Doraneko
04-10-2008, 11:06
SIAMO TROPPI SU QUESTO MONDO,L'ECOSISTEMA NN CI REGGE +.

Seee...Aspetta che arrivi l'abitante di Utopia che ti dice "Se tutti facessimo...."

Franx1508
04-10-2008, 12:04

l'uomo ha bisogno di un pastore,visto che mediamente ha il cervello di una pecora.

Franx1508
04-10-2008, 12:05
che poi io nn ho mai capito perche si condanna il sesso fatto per piacere...ma che cè di strano? forse uno nn mangia anche per il piacere di assaggiare qualcosa di buono o nn ascolta una musica per il piacere si sentirla?...sono gli animali che fanno sesso per riprodursi solo...bah ci fanno nascere sin da piccoli co sti preconcetti senza motivazione sull'uso del nostro corpo...anche perche gesù o dio, che secondo me ne sanno qualcosa piu della chiesa sulla giustizia assoluta, hanno mai detto : "ragazzi fate sesso solo per riprodurvi"?

la religione non spiega niente,è fatta apprentemente per spiegare,ma piu per governare.

Ziosilvio
04-10-2008, 12:15
una istituzione che nei millenni ha fatto centinaia di milioni di morti...
BUM!

La stessa che avrebbe ammazzato 11 milioni di persone in un'Europa popolata da 10 milioni di persione? :rotfl:
Lui sta esponendo il suo punto di vista e dando chiare conferme sulle regole per i fedeli,ha tutto cosi il diritto di farlo cosi come noi abbiamo tutto il diritto di ignorarlo.
Sì.
inchiappettare i bambini va bene
No.
Perchè mai persone che sono rimaste a migliaia di anni fa facendo svariate fdm con l'aumentare del progresso essendo causa di svariate schifezze che chiunque conosca un pò di storia dovrebbe sapere, hanno ancora il diritto di promulgare fesserie in mondovisione?
La mondovisione è questione di diritto, o di mezzi?
essendo io non cattolico e, sopratutto, in questo caso io ho il dovere di non ascoltarlo.
Dovere forse no, diritto senz'altro.
È una gran religione di peccatori.
Secondo voi che valore possono avere, a questo riguardo, le parole di un ottantenne che non ha avuto ne' una famiglia ne' una moglie ne' dei figli ne' (teoricamente) una donna?
Vi fidereste?
Secondo voi che valore possono avere, a riguardo del cancro al seno, le parole di un ottantatreenne che non ha mai avuto né il cancro né il seno?
Vi fidereste?

:fiufiu:
Ha anche detto: "Molti cattolici non ci seguono":

Domanda: si è chiesto il perchè?
Chissà.

cocis
04-10-2008, 12:41
conto la contraccezione si ..:stordita:

contro la pedofilia no .. :stordita:

MARCA
04-10-2008, 13:06
l'uomo ha bisogno di un pastore,visto che mediamente ha il cervello di una pecora.
Quindi tu sei un uomo di successo?Hai richezza e potere?
Sai, se mediamente gli uomini hanno un cervello di pecora e tu non ce l'hai ti sarà risultato facile emergere...:cool:

blamecanada
04-10-2008, 13:32
Sai, se mediamente gli uomini hanno un cervello di pecora e tu non ce l'hai ti sarà risultato facile emergere...:cool:
Beh, non tutti hanno come obiettivo ricchezza e potere...

La stessa che avrebbe ammazzato 11 milioni di persone in un'Europa popolata da 10 milioni di persione? :rotfl:

Di solito quando si danno le vittime di qualcosa, lo si fa molto piú per propaganda, che in base a ricerche sensate.

Io personalmente non credo che l'inquisizione e compagnia abbiano ucciso chissà quanta gente, perché dubito fossero in molti ad avere il coraggio di ribellarsi...

Certo, la crociata contro gli Albigesi di morti ne deve aver fatti parecchi, comunque trovo semplicistico dare la colpa unicamente alla religione.

Secondo me ci sono ben altri motivi per criticare la religione, ma un cattolico di oggi non ha colpe se in passato c'è stata una crociata... sarebbe come incolpare tutti gl'italiani di genocidio perché Cesare ha ucciso un milione di Galli...

Kharonte85
04-10-2008, 13:32
Perche' tutti gli esseri viventi ricchi e di successo sono intelligenti? :sofico:

Il senso di quella sua frase è che gli uomini preferiscono seguire qualcuno che sostiene di essere depositario della verità piuttosto che crearsi un senso dell'esistenza proprio e ragionare sui problemi reali che ci affliggono.

Ah cogliendo l'occasione, dato che il tema è collegato, qualcuno di voi ha letto il libro di P.Angela (con Lorenzo Pinna): Perché dobbiamo fare più figli, Mondadori:

http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fa2bdfce-2d22-11dd-a8dc-5777a10b1bca/Cover_GRA.jpg

Sinceramente quando l'ho visto sono rimasto cosi' :eek: mi è crollato un mito.

blamecanada
04-10-2008, 13:33
Un giorno di sospensione.

Fritz!
04-10-2008, 13:34
Perche' tutti gli esseri viventi ricchi e di successo sono intelligenti? :sofico:

Il senso di quella sua frase è che gli uomini preferiscono seguire qualcuno che sostiene di essere depositario della verità piuttosto che crearsi un senso dell'esistenza proprio e ragionare sui problemi reali che ci affliggono.

Ah cogliendo l'occasione, dato che il tema è collegato, qualcuno di voi ha letto il libro di P.Angela (con Lorenzo Pinna): Perché dobbiamo fare più figli, Mondadori:

http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fa2bdfce-2d22-11dd-a8dc-5777a10b1bca/Cover_GRA.jpg

Si ma immagino sia rivolto alla situazione Italiana.

Ziosilvio
04-10-2008, 13:38
Di solito quando si danno le vittime di qualcosa, lo si fa molto piú per propaganda, che in base a ricerche sensate.
Ucchestrano :fiufiu:
Io personalmente non credo che l'inquisizione e compagnia abbiano ucciso chissà quanta gente, perché dubito fossero in molti ad avere il coraggio di ribellarsi...

Certo, la crociata contro gli Albigesi di morti ne deve aver fatti parecchi, comunque trovo semplicistico dare la colpa unicamente alla religione.
Quando torno a Roma, dedicherò un (bel) po' di tempo alla lettura del libro "I segreti dell'Inquisizione" di Peter Godman.

Aggiungo che, se ricordo bene, a quei tempi l'eresia era anche un reato secolare (di solito adoperato come scusa per eliminare rivali politici).
un cattolico di oggi non ha colpe se in passato c'è stata una crociata... sarebbe come incolpare tutti gl'italiani di genocidio perché Cesare ha ucciso un milione di Galli
Quoto.
qualcuno di voi ha letto il libro di P.Angela (con Lorenzo Pinna): Perché dobbiamo fare più figli, Mondadori:

[CUT su immagine]

E perché mai?

dario2
04-10-2008, 13:38
Secondo me ci sono ben altri motivi per criticare la religione, ma un cattolico di oggi non ha colpe se in passato c'è stata una crociata... sarebbe come incolpare tutti gl'italiani di genocidio perché Cesare ha ucciso un milione di Galli...

non mi sembra che cesare abbia fondato una religione che predica una cosa e da quando è nata fa l'esatto opposto, salvo poi lavarsi la faccia di tanto in tanto con il pace e bene, e fa continue fdm con l'aumentare del progresso, no non mi sembra cesare abbia fatto ciò...

Squilibrì
04-10-2008, 13:47
Maronna du u carmine...

Ma do vive questo? Ma non ha mai sentito parlare di rapporto popolazione/risorse? Cos'è...dobbiamo fare una 2° Africa?

Se tutti cattolici avessero seguito dictat di questo tipo a quest'ora era partita la colonizzazione della Luna...

k0nn1ch1wa

Squilibrì
04-10-2008, 13:49

Posso chiederti cosa ne pensi delle parole del papa?

k0nn1ch1wa

Kharonte85
04-10-2008, 14:03
Si ma immagino sia rivolto alla situazione Italiana.
E' cosi', ma il messaggio mi pare lo stesso insensato (non è che se facciamo piu' figli magicamente si creano anche i posti di lavoro che ci mantengono la pensione :fagiano: ), un falso problema.

gabi.2437
04-10-2008, 14:04
I posti di lavoro però non si creano per grazia divina o attraverso arcani riti, sono strettamente collegati alla popolazione :D

Fritz!
04-10-2008, 14:04
E' cosi', ma il messaggio mi pare lo stesso insensato (non è che se facciamo piu' figli magicamente si creano anche i posti di lavoro che ci mantengono la pensione :fagiano: ), un falso problema, secondario rispetto a molti altri.

beh insomma... la piramide demografica ha un effetto non secondario per l'evolvere di un paese...

E poi c'è una via di mezzo tra la decrescita italiana e gli 8 figli per donna della nigeria.

whistler
04-10-2008, 14:16
lasciate dire quello che vogliono a tutti gli invasati religiosi , non vieteranno mai nullla blaterano e basta , non curatevene completamente qualcosa devono dirla per gudagnarsi l 8 x 1000 no? :rolleyes:

Squilibrì
04-10-2008, 14:19
lasciate dire quello che vogliono a tutti gli invasati religiosi , non vieteranno mai nullla blaterano e basta , non curatevene completamente qualcosa devono dirla per gudagnarsi l 8 x 1000 no? :rolleyes:

A me quello che fa rodere è che quella ***da di classe politica non ha le palle di dire niente...

Ci vorrebbe il trio medusa con il suo famoso gingle...

k0nn1ch1wa

blamecanada
04-10-2008, 14:20
non mi sembra che cesare abbia fondato una religione che predica una cosa e da quando è nata fa l'esatto opposto, salvo poi lavarsi la faccia di tanto in tanto con il pace e bene, e fa continue fdm con l'aumentare del progresso, no non mi sembra cesare abbia fatto ciò...
Il punto è che i cattolici attuali non sono responsabili di ciò che hanno fatto i cattolici ottocento anni fa.
E comunque sono diversi i cattolici che prendono le distanze da alcune posizioni della chiesa, già settecento anni fa Dante, che pure era un fervente cattolico, non lesinava critiche alla Chiesa.

Per il resto io sono contrario a qualsiasi forma di fede, ma trovo che sia futile utilizzare come leva cose di cui giustamente i cattolici contemporanei non si sentono responsabili.

Anzi, in questi casi solidarizzo con loro perché mi ricorda quando vengo criticato per i crimini di Stalin solo perché sono comunista (e per nulla stalinista).

Kharonte85
04-10-2008, 14:20
I posti di lavoro però non si creano per grazia divina o attraverso arcani riti, sono strettamente collegati alla popolazione :D
appunto, abbiamo gia' una caterva di disoccupati...non mi pare saggio aumentarne il numero.
beh insomma... la piramide demografica ha un effetto non secondario per l'evolvere di un paese...

E poi c'è una via di mezzo tra la decrescita italiana e gli 8 figli per donna della nigeria.
certamente, ma mancano le risorse...siamo gia' troppi anche in italia, e siccome eliminare gli anziani non è "politicamente corretto" il problema non si risolve di certo facendo piu' figli: benvengano prima di tutto le adozioni, in secondo luogo gli immigrati (regolari ovviamente), politiche di gestione della pensione (non è molto normale che il numero dei giovani deve essere superiore a quello dei pensionati affinche' la cosa funzioni) e della scuola piu' intelligenti (in modo da trattenere i nostri cervelli, pochi ma buoni al posto di molti e buoni ma all'estero) e infine Dio benedica i metodi contraccettivi. :D

Ci vuole responsabilita' e controllo demografico altro che discorsi egoistici.

Doraneko
04-10-2008, 14:29
Secondo voi che valore possono avere, a riguardo del cancro al seno, le parole di un ottantatreenne che non ha mai avuto né il cancro né il seno?
Vi fidereste?
:fiufiu:

Un medico puo' sapere delle cose pur non essendoci passato in prima persona perche' la medicina e' una scienza,regolata da leggi precise.Sai queste regole e puoi spiegare certi fenomeni.
Il Vecchietto in questione invece si mette a dare consigli,dal punto di vista umano,su delle cose che gli sono del tutto estranee.
A regolare cio' che lui dice c'e' solo la sua testa e un libro,con tutto il rispetto,non proprio al passo coi tempi :fiufiu:

Ziosilvio
04-10-2008, 14:29
immagino sia rivolto alla situazione Italiana.
Immagini abbastanza bene: in una recensione datata 27 giugno 2008 e presente sulla pagina Web del libro sul sito di Feltrinelli (http://www.lafeltrinelli.it/products/2593092.html), si dice che "L’analisi socio-economica presente nel libro riguarda la situazione europea ed italiana, in cui, in controtendenza rispetto alle aree in via di sviluppo, la popolazione è in fase di decrescita ma, soprattutto, di invecchiamento."

Ziosilvio
04-10-2008, 14:32
Un medico puo' sapere delle cose pur non essendoci passato in prima persona perche'
le ha studiate dall'esterno.
Allo stesso modo un prete filosofo e teologo può sapere di sesso e sessualità.
la medicina e' una scienza,regolata da leggi precise.
La medicina è una scienza, ma le leggi che la regolano sono molto meno "precise" di quanto credi.

dario2
04-10-2008, 14:40
Il punto è che i cattolici attuali non sono responsabili di ciò che hanno fatto i cattolici ottocento anni fa.
E comunque sono diversi i cattolici che prendono le distanze da alcune posizioni della chiesa, già settecento anni fa Dante, che pure era un fervente cattolico, non lesinava critiche alla Chiesa.

Per il resto io sono contrario a qualsiasi forma di fede, ma trovo che sia futile utilizzare come leva cose di cui giustamente i cattolici contemporanei non si sentono responsabili.

Anzi, in questi casi solidarizzo con loro perché mi ricorda quando vengo criticato per i crimini di Stalin solo perché sono comunista (e per nulla stalinista).

Per me la fede non è politica, nel senso che io la valuto dalla nascita altrimenti non si potrebbe dire che il cristianesimo ha xxxx anni, ed è veramente assurdo che nel 2008 certa gente esca ancora in tv a promulgare certe assurdità come verità divina.
Mi stupisco ancora di più che c'è gente che li segue a sti tipi..bah

P.s io non parlo di responsabilità ma in un certo senso è come dire "vedi questo che cazzo dicono e vedi che cazzo hanno fatto e fanno, come non può essere una delle più grandi truffe del millennio"?

LucaTortuga
04-10-2008, 14:46
Immagini abbastanza bene: in una recensione datata 27 giugno 2008 e presente sulla pagina Web del libro sul sito di Feltrinelli (http://www.lafeltrinelli.it/products/2593092.html), si dice che "L’analisi socio-economica presente nel libro riguarda la situazione europea ed italiana, in cui, in controtendenza rispetto alle aree in via di sviluppo, la popolazione è in fase di decrescita ma, soprattutto, di invecchiamento."

Interessante, a quando l'edizione "comunale"? :D

Doraneko
04-10-2008, 14:51
le ha studiate dall'esterno.
Allo stesso modo un prete filosofo e teologo può sapere di sesso e sessualità.

La medicina è una scienza, ma le leggi che la regolano sono molto meno "precise" di quanto credi.

Non ci siamo capiti.
La medicina e' portata avanti scientificamente.Una famiglia o una relazione di coppia e' portata avanti diversamente.
Hai mai fatto educazione sessuale a scuola?
Una delle cose che ti dicono piu' frequentemente e' che se vuoi avere un rapporto sessuale e non avere figli DEVI usare un contracettivo di un qualche tipo.
Fare ragionamenti del tipo "Ma si!Le vengo dentro tanto in sti giorni non c'e' pericolo" e' un'idiozia.Il corpo della donna e' tutto tranne che regolare.Ci vuol niente che una donna rimanga incinta anche quando "non dovrebbe".
E' cosi che sono nati un macello di figli "imprevisti".
Hai idea dei casini in cui possono trovarsi ragazzine che si ritrovano a dover mettere al mondo un figlio a 15/16 anni solo per essersi lasciate andare alle pulsioni tipiche di quell'eta'?
Qua e' "Fatti reali vs predicozzi infondati"!!
Oltre a cio' c'e' tutta la questione delle malattie.

Doraneko
04-10-2008, 15:01
la situazione europea ed italiana, in cui, in controtendenza rispetto alle aree in via di sviluppo, la popolazione è in fase di decrescita ma, soprattutto, di invecchiamento."

Non c'e' niente di strano.C'e' una teoria,ormai vecchia e collaudata a riguardo.
Uno Stato che passa da una condizione di sottosviluppo ad una condizione di "in via di sviluppo" ha una crescita' demografica molto alta:aumentano le risorse a disposizione di quello Stato e anche l'ottimismo della popolazione riguardo la procreazione.Quando invece uno Stato ha raggiunto un discreto sviluppo,la natalita' cala sempre di piu'.E' cosi' in tutto il mondo.Vabbe',forse in Italia siamo messi anche peggio!!

whistler
04-10-2008, 15:04
prima li confiniamo dentro le loro chiese e meglio è. chi li vuole seguire li segua.

giannola
04-10-2008, 15:38

ma se ci sono gli altri a pensare per me perchè dovrei avere un cervello più grosso ? Quello di pecora mi basta e mi avanza. :asd:

giannola
04-10-2008, 15:39
prima li confiniamo dentro le loro chiese e meglio è. chi li vuole seguire li segua.

io non la vedo così brutta, almeno non dovrò più pagare l'ICI. :asd:

Dreammaker21
04-10-2008, 16:34
BUM!

Dovere forse no, diritto senz'altro.

Chissà.

Credo che la mia partner attuale avrebbe da controbattere alla tua posizione.

Mandarancio
04-10-2008, 23:55
Il papa ha perfettamente ragione e finalmente c'è un suo pronunciamento ufficiale sulla malignità della contraccezione!
Infatti chi utilizza il preservativo o la pillola tratta la propria ferilità come una malattia, la fertilità della donna viene soppressa come una qualsiasi altra patologia attraverso i farmaci, come anche il seme dell'uomo viene considerato come una sostanza pericolosa ed infetta, tanto da non poterci assolutamente entrare in contatto con la vagina... Mentre invece la fertilità dell'uomo e della donna sono aspetti sanissimi dell'organismo biologico. La mentalità contraccettiva induce le persone a rinunciare alla propria integrità fisica infatti il rapporto sessuale si riduce ad un atto CONTRADDITTORIO, non solo perchè si tratta la fertilità come malattia quando non lo è, ma perchè con la contraccezione si inganna sè stessi, ci si illude di potersi unire con l'altro quando invece non ci si può UNIRE se c'è una barriera fisica tra i due o se comunque si vuole SEPARARE qualcosa di sè (il seme maschile o femminile) dall'atto sessuale.
Inoltre la mentalità contraccettiva è ingannevole le persone facendo credere che le donne sono sempre fertili tutti i giorni del ciclo! Mentre invece le donne sono di per sè infertili diversi giorni al mese, e questi giorni possono essere individuati con i metodi naturali (billings e sinotermici)
Inoltre, poichè nella mentalità contraccettiva la fertilità è una malattia essa induce e favorisce una visione negativa e cattiva nei confronti dei figli, in quanto la gravidanza diventa la conseguenza deprolevole della fertilità che non è stata trattata adeguatamente con le tecniche contraccettive... Tanto è vero che si parla sempre di rischio di avere un figlio, come se si trattasse di una malattia.... Proprio per questo motivo anche la diffusione della contraccezione e dell'aborto hanno una radice comune, che è la stessa mentalità contro la vita, che la relativizza...

la contraccezione deresponsabilizza, infatti il figlio non è mai conseguenza del proprio gesto sessuale, ma del mancato utilizzo o dell'insuccesso del contraccettivo, e mai responsabilità della coppia, è conseguenza della malattie "fertilità"! La mentalità contraccettiva provoca, quindi, un enorme perdita di amore nei confronti dei figli!

Mandarancio
04-10-2008, 23:58
comunqeu di base io riscontro a logica una certa incoerenza:

se l'atto sessuale è inteso SOLO alla procreazione.l'incoerenza non c'è perchè per la Chiesa il fine della sessualità non è solo procreazione , amanche l'unione. se la fertilità manca di per sè, intatto rimane il significato unitivo del rapporto sessuale. se il fine procreativo però lo si sopprime con la contraccezione si perde anche quello unitivo. non ci si può infatti unire se si rifiuta di mettere in condivisione una parte di sè (il seme) all'atto.

F1R3BL4D3
05-10-2008, 00:01
Mandarancio tutto molto bello, ma sono tue elucubrazioni.

Doraneko
05-10-2008, 00:07
Mandarancio tutto molto bello, ma sono tue elucubrazioni.

E si e' iscritto al forum apposta per dircele :D
O e' generoso o...

Ai posteri l'ard....ehm ai mod l'ardua sentenza :D

Korn
05-10-2008, 00:26
Il papa ha perfettamente ragione e finalmente c'è un suo pronunciamento ufficiale sulla malignità della contraccezione!
Infatti chi utilizza il preservativo o la pillola tratta la propria ferilità come una malattia, la fertilità della donna viene soppressa come una qualsiasi altra patologia attraverso i farmaci, come anche il seme dell'uomo viene considerato come una sostanza pericolosa ed infetta, tanto da non poterci assolutamente entrare in contatto con la vagina... Mentre invece la fertilità dell'uomo e della donna sono aspetti sanissimi dell'organismo biologico. La mentalità contraccettiva induce le persone a rinunciare alla propria integrità fisica infatti il rapporto sessuale si riduce ad un atto CONTRADDITTORIO, non solo perchè si tratta la fertilità come malattia quando non lo è, ma perchè con la contraccezione si inganna sè stessi, ci si illude di potersi unire con l'altro quando invece non ci si può UNIRE se c'è una barriera fisica tra i due o se comunque si vuole SEPARARE qualcosa di sè (il seme maschile o femminile) dall'atto sessuale.
Inoltre la mentalità contraccettiva è ingannevole le persone facendo credere che le donne sono sempre fertili tutti i giorni del ciclo! Mentre invece le donne sono di per sè infertili diversi giorni al mese, e questi giorni possono essere individuati con i metodi naturali (billings e sinotermici)
Inoltre, poichè nella mentalità contraccettiva la fertilità è una malattia essa induce e favorisce una visione negativa e cattiva nei confronti dei figli, in quanto la gravidanza diventa la conseguenza deprolevole della fertilità che non è stata trattata adeguatamente con le tecniche contraccettive... Tanto è vero che si parla sempre di rischio di avere un figlio, come se si trattasse di una malattia.... Proprio per questo motivo anche la diffusione della contraccezione e dell'aborto hanno una radice comune, che è la stessa mentalità contro la vita, che la relativizza...

la contraccezione deresponsabilizza, infatti il figlio non è mai conseguenza del proprio gesto sessuale, ma del mancato utilizzo o dell'insuccesso del contraccettivo, e mai responsabilità della coppia, è conseguenza della malattie "fertilità"! La mentalità contraccettiva provoca, quindi, un enorme perdita di amore nei confronti dei figli!
hai fatto degli studi psicoanalitici o sono tue illazioni?

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 01:36
bla bla bla...
bla bla bla...
vallo a dire al mio amico e ai suoi 6 fratelli.. :rolleyes:
O anche al mio vicino di casa e ai suoi 11 figli.. :rolleyes:
certo che dire certe BOIATE su un forum pubblico, quando poi magari qualcuno le legge e ci crede pure, lo vedo piuttosto controproducente....

Doraneko
05-10-2008, 02:13
O anche al mio vicino di casa e ai suoi 11 figli.. :rolleyes:

:eek:

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 02:16
:eek:

si è dovuto comprare un furgone e riadattarlo aggiungendo i sedili dietro :muro:
e nemmeno so se gli basta...:rolleyes:
vabbè che lui è diacono.. però s'è fatto una squadra di calcio...
cmq in effetti ne conosco un bel pò che hanno seguito i precetti cattolici ora che ci penso.. :stordita:
Un altro mio vicino di casa e un altro mio amico si sono fermati a 5...:stordita:

Doraneko
05-10-2008, 02:28
si è dovuto comprare un furgone e riadattarlo aggiungendo i sedili dietro :muro:
e nemmeno so se gli basta...:rolleyes:
vabbè che lui è diacono.. però s'è fatto una squadra di calcio...
cmq in effetti ne conosco un bel pò che hanno seguito i precetti cattolici ora che ci penso.. :stordita:
Un altro mio vicino di casa e un altro mio amico si sono fermati a 5...:stordita:

Ma che eta' hanno sti figli?Nel senso,in quanti anni li ha avuti?

Insert coin
05-10-2008, 07:08
La mentalità contraccettiva provoca, quindi, un enorme perdita di amore nei confronti dei figli!

I figli non uniscono DI PER SE' una coppia, altrimenti i separati ed i divorziati sarebbero costituiti esclusivamente da coppie senza figli, invece accade praticamente il contrario.

Fabio Ryan
05-10-2008, 08:15
fantastico si è iscritto apposta per rispondere :asd:

maulattu
05-10-2008, 09:22

anche quelli della quaglia che non ha saltato... o della retro che ha grattato :asd:

gabi.2437
05-10-2008, 09:24
Epico, soprattutto come cercano di difendere le loro idee cambiando il significato alle parole e ignorando il semplice dato dei fatti...ridicolo :help: :doh:

indelebile
05-10-2008, 09:40
Al di la di tutto c'è da segnalare che il papa dice una cosa nuova che fa sbaragliare il discorso di molti cattolici (anche qua sul forum sui vari topic) sul sesso come piacere e non procreativo nel matrimonio, cito dal discorso, senza tagli :rolleyes:

E’ vero, d’altronde, che nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle. Ed è qui che la conoscenza dei ritmi naturali di fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi. I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità, le consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l’integro significato della donazione sessuale. In questo modo i coniugi, rispettando la piena verità del loro amore, potranno modularne l’espressione in conformità a questi ritmi, senza togliere nulla alla totalità del dono di sé che l’unione nella carne esprime. Ovviamente ciò richiede una maturità nell’amore, che non è immediata, ma comporta un dialogo e un ascolto reciproco e un singolare dominio dell’impulso sessuale in un cammino di crescita nella virtù.

cioè il papa dice che si può fare sesso per piacere nel matrimonio solo per motivi gravi :eek: , quindi cattolici prima di fare sesso solo con piacere mandate un sms al papa per spiegargli perchè lo fate e se ci sono motivi, circostanze gravi :eek:

e poi va beh dice che basta stare attenti ai periodi di fertilità della donna ...che tutti sanno che non sono cosi sicuri , anzi

fabio80
05-10-2008, 09:43

ti sei già dato le trenta cinghiate quotidiane o ancora non è venuta ora?

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 09:49
Ma che eta' hanno sti figli?Nel senso,in quanti anni li ha avuti?

quelli del mio vicino da 11 figli sinceramente ho perso il conto, non ho idea di che età abbiano tutti.....
Il + piccolo mi pare che sia intorno ai 18-20 anni ora....
Il + grande non ho la minima idea...
Quelli del mio amico che sono in 7 vanno dai 36-37 mi pare ai 22-23...

Korn
05-10-2008, 09:51
ammazza e i soldi per camparli?

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 09:52
ammazza e i soldi per camparli?

in effetti non ho idea di come facessero quando erano tutti piccoli...:stordita:

pierodj
05-10-2008, 09:55

tantissima, purtroppo :rolleyes:

fabio80
05-10-2008, 09:57
tantissima, purtroppo :rolleyes:

se lo sentissero e basta chissenefrega, il punto è quando tentano pure di importi la loro malata visione del mondo come se fosse la verità rivelata e tu l'idiota che non la segui

:rolleyes:

pierodj
05-10-2008, 09:58
ti sei già dato le trenta cinghiate quotidiane o ancora non è venuta ora?

pierodj
05-10-2008, 10:00
se lo sentissero e basta chissenefrega, il punto è quando tentano pure di importi la loro malata visione del mondo come se fosse la verità rivelata e tu l'idiota che non la segui

:rolleyes:

si ma quando quelli che si mettono a 90 per ogni cosa che dice sto tizio sono la maggioranza del paese, è quasi impossibile che non tentino di importi la loro visione del mondo :muro:

fabio80
05-10-2008, 10:08
si ma quando quelli che si mettono a 90 per ogni cosa che dice sto tizio sono la maggioranza del paese, è quasi impossibile che non tentino di importi la loro visione del mondo :muro:

lo so, ma non bisogna mollare e respingerli

da perseguitati sono diventati persecutori silenziosi, ma sempre pronti a fare vittimismo appena gli si fa notare che stan viaggiando fuori dal seminato e recitare loro stessi la parte dei perseguitati

sicuramente non è tollerabile che gente con idee come questa debba venire a dirmi come gestire la mia vita. poi visti i precedenti, non ci sarebbe da stupirsi se qualche parlamentare zelante ventilasse l'ipotesi di regolamentare i goldoni per una migliore crescita spirituale e morale della popolazione :rolleyes:

Mandarancio
05-10-2008, 10:49
e poi va beh dice che basta stare attenti ai periodi di fertilità della donna ...che tutti sanno che non sono cosi sicuri , anzi

i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi, basta farseli spiegare e impararli bene. Ci vuole solo in più la motivazione e la costanza nell'osservazione, ovviamente. Sono adatti a tutti i cicli anche quelli irregolari perchè si basano sullo studio giornaliero dei parametri biologici, non sulla semplice statistica come i metodi vecchi ed inefficaci (ogino-knauss). Adesso esistono i metodi di terza generazione, Billings e sintotermici. Del metodo Billings (quello che si basa sulla sola osservazione del muco cervicale) esiste uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1981 svolto in cinque Paesi del mondo, diversi per cultura, clima, religione, abitudini di vita, che ha rilevato un indice di efficacia molto alto, pari al 97,8%, nel differire o evitare una gravidanza (Fertility and Sterility, vol. 36, pag. 591, Nov. 1981). Purtroppo i dati dell’O.M.S. sono fermi al 1981, anche se recenti ricerche hanno fatto registrare un’efficacia del 99% (cfr. il sito del WOOMB - Organizzazione Mondiale del Metodo Billings – WOOMB Home Page (http://www.woomb.org)).

stralcio di un articolo apparso sul British Medical Journal n.307 -settembre 1993: «Il più grande studio sui metodi naturali di regolazione della fertilità, che combinava un insegnamento efficace ed un alto livello di motivazione, ha dimostrato che i Metodi Naturali possono essere molto efficaci nel terzo mondo. Questo studio riguardava 19.843 donne a Calcutta, in maggioranza povere; 52% erano indù, 27% musulmane, e 21% cristiane. A causa della loro povertà, la motivazione di queste donne era forte; gli insegnanti dei metodi naturali erano anch’essi ben motivati ed inoltre ben preparati. L’indice di Pearl era 0,2, paragonabile a quello che si ottiene con la pillola anticoncezionale “combinata”. Questo risultato indica che la motivazione dovuta alla povertà può migliorare molto l’efficacia dei metodi naturali. Un risultato simile, però, si è ottenuto anche in Germania, con un indice di Pearl di 0,8».
E ancora da Barbato M., Bertolotti G., Natural methods for Fertility Control: a prospective study, International Journal Fertility n.33 (suppl.) -1988: «Uno studio svolto in Italia ha rilevato un indice di Pearl di 3,6; tutte le gravidanze sono avvenute tra le coppie che volevano rinviare anziché evitare la gravidanza. Tra le coppie che non volevano avere più figli, non si è verificata alcuna gravidanza…».
Purtroppo questi dati non sono alla portata di tutti, forse perché dietro ai metodi naturali non ci sono i grossi guadagni che generalmente accompagnano la produzione e la diffusione dei mezzi contraccettivi. Da qui l'urgenza di diffondere sempre di più la verità sui metodi naturali.
Ci è di conforto il crescente interesse della classe medica italiana, che in questi ultimi 20 anni è sempre più presente ai congressi e ai corsi per insegnanti dei metodi naturali.
I metodi naturali sono una proposta per tutti e questo lo dimostra l'ampia diffusione in Cina e nei paesi islamici.

I metodi sintotermici, poi, sono ancora più precisi perchè abbinano all'osservazione del muco cervicale anche altri segni come la temperatura basale e l'osservazione della cervice uterina. Uno studio della sezione di endocrinologia ginecologica dell'università di Heidelberg, e presentato dal periodico scientifico Human Reproduction, ha confermato un'alta percentuale di successo del metodo sintotermico, pari a 0,4-0,6% di gravidanze indesiderate (contro l'1% della pillola ormonale).

fabio80
05-10-2008, 10:54
a parte la cazzata di cui sopra che basterebbe a doverti ignorare in modo sistematico, te ovviamente non prendi nemmeno in considerazione i peccaminosi rapporti occasionali vero?

poi da un punto di vista pratico sarebbe interessante capire per quale motivo ci si debba barcamenare in "calcoli sui parametri biologici giiornalieri" pur di non ingoiare una pillola al mese.. per fare contento ratzinger? ma per favore.

Doraneko
05-10-2008, 11:28
I metodi sintotermici, poi, sono ancora più precisi perchè abbinano all'osservazione del muco cervicale anche altri segni come la temperatura basale e l'osservazione della cervice uterina. Uno studio della sezione di endocrinologia ginecologica dell'università di Heidelberg, e presentato dal periodico scientifico Human Reproduction, ha confermato un'alta percentuale di successo del metodo sintotermico, pari a 0,4-0,6% di gravidanze indesiderate (contro l'1% della pillola ormonale).

E' inutile che prima di avere un rapporto sessuale ti metti a controllare la femmina in ogni dove.
Tempo fa leggevo che dopo un rapporto sessulale,lo sperma rimane "attivo" all'interno della donna per un certo periodo di tempo.
Non e' detto che se te le vieni dentro quando lei non e' fertile poi lei non ti resti incinta eh!
Come non e' detto che se te "esci di scena prima della fine" (:D ) non succeda niente.

Oltre a cio',sia cosi' sia con i contracettivi,la fertilita' viene trattata (come dicevi tu) come una malattia,non c'e' differenza.
Alla fine sappiamo tutti che il Papa ste cose le dice perche' deve e non perche' vuole,inutile girarci intorno.

Fabio Ryan
05-10-2008, 11:31
Mandarancio qua il discorso è un altro, la chiesa condanna comunque i rapporti non finalizzati alla riproduzione, il discorso di anticoncezionali naturali o meno è un altro paio di maniche.:rolleyes:

Dreammaker21
05-10-2008, 11:32
CUT

"Faber est suae quisque fortunae" (Cicerone)

Preferisco decidere IO quali tutele adottare.

cdimauro
05-10-2008, 11:33
i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi, basta farseli spiegare e impararli bene. Ci vuole solo in più la motivazione e la costanza nell'osservazione, ovviamente.
Per quanto riguarda la contraccezione è sicuramente vero, ma un preservativo ha altre proprietà molto utili per la salute.

A parte questo qui la questione è un'altra: Ratzinger parla di contraccezione, ma riconosce come tale soltanto quelle che gli fanno "comodo". :mc:

Fritz!
05-10-2008, 11:40
lo so, ma non bisogna mollare e respingerli

da perseguitati sono diventati persecutori silenziosi,

Ma magari fossero silenziosi.:rolleyes:

A me sembra che facciano una caciara insopportabile.

Non c'è quasi giorno in cui preti o vescovi o papi non strillino contro questo o quello.

fabio80
05-10-2008, 11:44
Ma magari fossero silenziosi.:rolleyes:

A me sembra che facciano una caciara insopportabile.

Non c'è quasi giorno in cui preti o vescovi o papi non strillino contro questo o quello.

mi riferivo non ai loro muezzin, ma a quella pletoria di chiesaroli a parole che tacitamente avallano questo stato di cose.

quelli che la sera vanno a mignotte e poi il giorno dopo al family day, quelli che scopare sarà amorale ma io non sono d'accordo con il papa anche se sono cattolica...

Fritz!
05-10-2008, 11:50
mi riferivo non ai loro muezzin, ma a quella pletoria di chiesaroli a parole che tacitamente avallano questo stato di cose.

quelli che la sera vanno a mignotte e poi il giorno dopo al family day, quelli che scopare sarà amorale ma io non sono d'accordo con il papa anche se sono cattolica...

Questo fa parte della tradizione italiana e mediterranea.

E in fondo per secoli è servito a smussare l'intransigenza dogmatica del cattolicesimo. A fronte di una teoria rigida si accompaganava nei fatti una pratica blanda, sensibile alle debolezze umane. In fondo i cattolici non sono arrivati a pratiche fanatiche come certe correnti del puritanesimo o del calvinismo.

Oggi, purtroppo, la rigidità dogmatica si accompagna ad un papa teutonico che aggiunge coerenza e durezza all'impianto teorico

fabio80
05-10-2008, 11:51
Questo fa parte della tradizione italiana e mediterranea.

E in fondo per secoli è servito a smussare l'intransigenza dogmatica del cattolicesimo. A fronte di una teoria rigida si accompaganava nei fatti una pratica blanda, sensibile alle debolezze umane. In fondo i cattolici non sono arrivati a pratiche fanatiche come certe correnti del puritanesimo o del calvinismo.

Oggi, purtroppo, la rigidità dogmatica si accompagna ad un papa teutonico che aggiunge coerenza e durezza all'impianto teorico

bene, si spera che questo sia causa della loro implosione

Fritz!
05-10-2008, 11:57
bene, si spera che questo sia causa della loro implosione

E di fatto è quello che sta succedendo.

Certo la prospettiva dall'Italia appare diversa, visto che giorno e notte si accalcano i papisti di ogni sorta che fanno a gara ad esaltare le parole del papa...

Ma se si considera la questione più in generale, appare evidente coma la situazione sia mutata rispetto a solo 3 anni fa. Alla morte di Giovanni Paolo 2 la Chiesa Cattolica avev un prestigio altissimo, che Ratzinger ha quasi completamente distrutto con il suo fanatismo e la sua aggressività. E in questo ha compiuto quasi un miracolo:stordita:

Micene.1
05-10-2008, 11:58
cioe ma tutto sto discorso perche secondo mandarancio fare l'amaore con una persona (nel modo piu o meno profondo possibile) richiede per forza mischiare il seme :asd: e cmq anche l'uso della pillola è sconsigliata perche altrimenti il seme viene visto come una malattia?:asd:...no dico ci rendiamo conto? e queste sono le tesi a sostegno della chiesa?...si confermano proposte ridicole sostenute da tesi ridicole

Franx1508
05-10-2008, 12:02
ragazzi ma non capite che è un troll mandarancio...:rolleyes:

Micene.1
05-10-2008, 12:06

si infatti

indelebile
05-10-2008, 12:16
i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi,.
ma lol
Sei rimasto antico quel metodo li è stato superato dal sympto-thermal method (STM) (http://www.sciam.com/article.cfm?id=periodic-abstinence-natural-family-planning-stm-as-effective-as-the-contraceptive-pill&ref=sciam) che promette risultati ancora migliori ah ricordati di indossare il cilicio pero!!! , senza contare che spari dati :

http://es.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9todo_Billings

se va bene dal 1 al 9% se va male fino al 25%

olè

fabio80
05-10-2008, 12:17
E di fatto è quello che sta succedendo.

Certo la prospettiva dall'Italia appare diversa, visto che giorno e notte si accalcano i papisti di ogni sorta che fanno a gara ad esaltare le parole del papa...

Ma se si considera la questione più in generale, appare evidente coma la situazione sia mutata rispetto a solo 3 anni fa. Alla morte di Giovanni Paolo 2 la Chiesa Cattolica avev un prestigio altissimo, che Ratzinger ha quasi completamente distrutto con il suo fanatismo e la sua aggressività. E in questo ha compiuto quasi un miracolo:stordita:

è quesslo in neretto il dramma, che razti le spare e i politici raccolgono

poi sono gli stessi che vorrebbero la mignotta parlamentare perchè si è lontani da casa ma tant'è, per il popolino i paletti devono esistere

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 12:32

a questa categoria appartengono la stragrande maggioranza degli italiani/e che si definiscono cattolici e il bello è che se gli fai notare che per essere catollici devono adottare tutti i precetti di quella religione si incazzano pure e se ne escono con "si io sono cattolica, ma non credo nella chiesa" :rolleyes:

fabio80
05-10-2008, 12:33
a questa categoria appartengono la stragrande maggioranza degli italiani/e che si definiscono cattolici e il bello è che se gli fai notare che per essere catollici devono adottare tutti i precetti di quella religione si incazzano pure e se ne escono con "si io sono cattolica, ma non credo nella chiesa" :rolleyes:

lo so bene, sapessi quante volte mi sono scontrato co ste persone

per me è abbastanza banale

da un ottica "ingegneristica":

mi professo cattolico/a + trombo prima del matrimonio = sono un gran cazzaro/a

fabio80
05-10-2008, 12:34
giusto in sto momento, al tg l'angolo quotidiano per il papa..... quante bestemmie, che bestemmie feroci.....:rolleyes:

Franx1508
05-10-2008, 12:50
giusto in sto momento, al tg l'angolo quotidiano per il papa..... quante bestemmie, che bestemmie feroci.....:rolleyes:

la dedico al papa e ai suoi seguaci.http://it.youtube.com/watch?v=-2hKzxUYrnM

PS: provatemi a parlare di offese dai,magari non esiste la libertà di far musica e di ascoltarla nel vicereame italiano pontificio.
vi rammento inoltre che io essendo scomunicato lateae sentetiae non soggiacio alla legislazione papale.:D :ciapet:

giannola
05-10-2008, 14:05
Per quanto riguarda la contraccezione è sicuramente vero, ma un preservativo ha altre proprietà molto utili per la salute.

A parte questo qui la questione è un'altra: Ratzinger parla di contraccezione, ma riconosce come tale soltanto quelle che gli fanno "comodo". :mc:

non posso che quotare.:O

Franx1508
05-10-2008, 14:16
non posso che quotare.:O

quoto il quotato e il quotante.

Capellone
05-10-2008, 17:27
Inoltre la mentalità contraccettiva è ingannevole le persone facendo credere che le donne sono sempre fertili tutti i giorni del ciclo! Mentre invece le donne sono di per sè infertili diversi giorni al mese, e questi giorni possono essere individuati con i metodi naturali (billings e sinotermici)...
castello costruito sulla sabbia.
il concetto di "contraccezione naturale" non ha senso semplicemente perchè in natura la contraccezione non esiste, è un artificio dell'intelligenza umana l'idea di trombare per puro piacere evitando sistematicamente la fecondazione.

i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi, basta farseli spiegare e impararli bene.
ok allora accompagnamo le donne a fare un'approfondita visita ginecologica prima di ogni singola trombata :asd:

Ileana
05-10-2008, 17:34
Ora, stiamo scherzando? Il preservativo serve anche per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e la pillola serve anche per alleviare i dolori mestruali, regolarizzare il ciclo (o essendo una punizione divina noi donne dobbiamo sottometterci così come sono? :muro: ), prevenire e curare alcune malattie che possono portare alla sterilità (o anche qui, dobbiamo subire e tacere? :mbe: )

Sei serio?
Le donne sono fertili ogni giorno dell'anno, perfino durante il ciclo si può rimanere incinta (vero è che le probabilità sono molto basse per ovvie ragioni).
I metodi da te citati sono buoni metodi per capire in quali giorni il grado di fertilità è maggiore quando si tenta di rimanere incinta, ma non si possono usare al contrario :muro:

Non ho mai letto tante scemenze tutte in un post. Giuro.

^TiGeRShArK^
05-10-2008, 18:20
Non ho mai letto tante scemenze tutte in un post. Giuro.

fabio80
05-10-2008, 18:24
ileana peccaminosa :asd:

Ileana
05-10-2008, 18:26
Chevviridete voi?:O
Cioè, io che prendo la pillola per problemi di salute, non posso usarla per altri scopi (:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ) perchè è considerare la fertilità una malattia? Ma se la prendo proprio per il contrario :doh:

fabio80
05-10-2008, 18:29
Cioè, io che prendo la pillola per problemi di salute, non posso usarla per altri scopi (:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ) perchè è considerare la fertilità una malattia? Ma se la prendo proprio per il contrario :doh:

no, trombare non si può, lo dice il papa :boh:

Ziosilvio
05-10-2008, 18:32
Le anime in plexiglass stanno insegnando: .....are non si può :fiufiu:

Ileana
05-10-2008, 18:35

http://a.wordpress.com/avatar/chissenefrega-128.jpg
:stordita:

fabio80
05-10-2008, 18:38
http://a.wordpress.com/avatar/chissenefrega-128.jpg
:stordita:

brucerai all'inferno, fornicatrice :O

MARCA
05-10-2008, 18:38
La butto li,:D
non potrebbe essere che il Papa teme un' invasione islamica?
Gli islamici sfornano 3-4 figli a coppia, gli europei 1-2 quindi nell'arco di 50anni saranno ben più numerosi, saranno già in Europa ed effettivamente la diminuzione del n° dei cristiani al Pontefice può dar fastidio, no?:stordita:

fabio80
05-10-2008, 18:40
La butto li,:D
non potrebbe essere che il Papa teme un' invasione islamica?
Gli islamici sfornano 3-4 figli a coppia, gli europei 1-2 quindi nell'arco di 50anni saranno ben più numerosi, saranno già in Europa ed effettivamente la diminuzione del n° dei cristiani al Pontefice può dar fastidio, no?:stordita:

in uno scenario di quel tipo credo che l'ultimo dei ns problemi sarà il calo di consensi del papa

Insert coin
05-10-2008, 18:41

E pensa che la Chiesa stessa stabilisce che il sesso sia OBBLIGATORIO dopo le nozze, sia pure in primis a scopo riproduttivo, così come è OBBLIGATORIO non farlo prima delle nozze, indipendentemente dal fatto che ci si ami o meno (nessuno pone l'accento sul fatto che la Chiesa non faccia alcuna differenza fra il sesso con amore od il sesso senza amore, la discriminante resta il non essere sposati).

Non solo, il matrimonio stesso è pieno di paletti, tutti i preliminari sono quasi banditi (forse si salva la possibilità di infilarci un dito la sotto prima della copula o che lei lo smanacci un pò per farlo diventare più duro, altrimenti il rapporto "procreativo" non può avere luogo), in poche parole non esistono gusti personali, attitudini a fare o non fare una cosa relativamente al sesso, tutti gli uomini e le donne dovrebbero fare dopo sposati le stesse identiche cose, indipendentemente dal loro carattere, mentalità, vissuto personale.

Si parla sempre e comunque di OBBLIGHI.

...fare l'amore come "dovere coniugale", praticamente un cesso dove una coppia scarica le proprie pulsioni sperando di trombare con la coscienza pulita, dopo anni di attesa fra una sega e l'altra....

fabio80
05-10-2008, 18:44
E pensa che la Chiesa stessa stabilisce che il sesso sia OBBLIGATORIO dopo le nozze, sia pure in primis a scopo riproduttivo, così come è OBBLIGATORIO non farlo prima delle nozze, indipendentemente dal fatto che ci si ami o meno (nessuno pone l'accento sul fatto che la Chiesa non faccia alcuna differenza fra il sesso con amore od il sesso senza amore, la discriminante resta il non essere sposati).

Non solo, il matrimonio stesso è pieno di paletti, tutti i preliminari sono quasi banditi (forse si salva la possibilità di infilarci un dito la sotto prima della copula o che lei lo smanacci un pò per farlo diventare più duro, altrimenti il rapporto "procreativo" non può avere luogo), in poche parole non esistono gusti personali, attitudini a fare o non fare una cosa relativamente al sesso, tutti gli uomini e le donne dovrebbero fare dopo sposati le stesse identiche cose, indipendentemente dal loro carattere, mentalità, vissuto personale.

...fare l'amore come "dovere coniugale", praticamente un cesso dove una coppia scarica le proprie pulsioni sperando di trombare con la coscienza pulita, dopo anni di attesa fra una sega e l'altra....

primo, niente seghe, sono opere del demonio, comprese quelle da legno e ferro

secondo, i preliminari? brrr, peccaminosi

anal sex no thanx

blowjob is satan work

that's all folks, and keep in mind that even wanking is strictly forbidden

amen

se mai esistesse un dio, credo che pur di sottrarci a ste regole ci avrebbe fatti asessuati:rolleyes:

wine
05-10-2008, 19:19
io ho una curiosità...
se farlo solo per "divertimento" è peccato, farlo dopo che si scopre che la donna è incinta è anch'esso peccato?:wtf:

(solo curiosità, che sia peccato o meno non mi sfiora..)

alf9177
05-10-2008, 19:42
Premesso che sono per il trombare in liberta' che che sono quasi ateo,
io penso che il discorso che la Chiesa fa riguardo sesso e contraccezione e' da inquadrare in un mondo che tutto insieme applica i principi del cattolicesimo, non nel mondo reale. Mi spiego meglio: usare il metodo OginoKnaus nella societa' d'oggi e' assolutamente un suicidio, ma applicarlo ad una societa' 100% cattolica, che santifica le feste, porge l'altra guancia, non uccide, non ruba ecc ecc ecc... potrebbe anche funzionare.

In ogni caso non vedo quale sia il problema del sesso con contraccezione. Il Papa dice che snatura l'atto sessuale. Per me lo porta al massimo invece: e' la stessa differenza che c'e' tra scrivere musica per rendere grazie al signore e farlo per pura arte. La Chiesa nel medioevo ripudiava la musica fine a se' stessa ed autorizzava solo cio' che era riconducibile ad una forma di preghiera o lode al Signore. Oggi ci ricasca...sempre piu' la religione mi sembra un pesa dal quale bisognerebbe liberarsi, affermando invece il rispetto assoluto per tutto cio' che ci circonda.

augh ho detto

cdimauro
05-10-2008, 19:50
Ora, stiamo scherzando? Il preservativo serve anche per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e la pillola serve anche per alleviare i dolori mestruali, regolarizzare il ciclo (o essendo una punizione divina noi donne dobbiamo sottometterci così come sono? :muro: ), prevenire e curare alcune malattie che possono portare alla sterilità (o anche qui, dobbiamo subire e tacere? :mbe: )
Guarda che il bello viene dopo. Ricorda: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli."

Quindi niente pillola: corri il serissimo rischio di evitare le molteplici gravidanze che dio ha previsto per te.

Ma soprattutto: niente epidurale né taglio cesareo.

Perché se non soffri non godi. Parola di giappon, ehm, di dio. :D

Scusa una curiosità: ma hai fatto un corso prematrimoniale per affermare tutto ciò?

P.S. Sono serio.

niko974
05-10-2008, 19:52
dovrebbero impedire di far fare dichiarazioni pubbliche al papa e al presidente della repubblica!

dicono solo ovvieta' o scemenze...

Mandarancio
06-10-2008, 00:30

Sei serio?
Le donne sono fertili ogni giorno dell'anno, perfino durante il ciclo si può rimanere incinta (vero è che le probabilità sono molto basse per ovvie ragioni).
I metodi da te citati sono buoni metodi per capire in quali giorni il grado di fertilità è maggiore quando si tenta di rimanere incinta, ma non si possono usare al contrario :muro:

Non ho mai letto tante scemenze tutte in un post. Giuro.Allora è chiaro che stiamo parlando di tecniche usate con lo scopo di evitare gravidanze, e non per regolarizzare il ciclo (come se fosse una malattia poi il ciclo irregolare, mah!), proteggersi da aids, sifilide, ecc..

i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi, basta farseli spiegare e impararli bene. Ci vuole solo in più la motivazione e la costanza nell'osservazione, ovviamente. Sono adatti a tutti i cicli anche quelli irregolari perchè si basano sullo studio giornaliero dei parametri biologici, non sulla semplice statistica come i metodi vecchi ed inefficaci (ogino-knauss). Del metodo Billings (quello che si basa sulla sola osservazione del muco cervicale) esiste uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1981 svolto in cinque Paesi del mondo, diversi per cultura, clima, religione, abitudini di vita, che ha rilevato un indice di efficacia molto alto, pari al 97,8%, nel differire o evitare una gravidanza (Fertility and Sterility, vol. 36, pag. 591, Nov. 1981). Purtroppo i dati dell’O.M.S. sono fermi al 1981, anche se recenti ricerche hanno fatto registrare un’efficacia del 99% (cfr. il sito del WOOMB - Organizzazione Mondiale del Metodo Billings – WOOMB Home Page (http://www.woomb.org)).

stralcio di un articolo apparso sul British Medical Journal n.307 -settembre 1993: «Il più grande studio sui metodi naturali di regolazione della fertilità, che combinava un insegnamento efficace ed un alto livello di motivazione, ha dimostrato che i Metodi Naturali possono essere molto efficaci nel terzo mondo. Questo studio riguardava 19.843 donne a Calcutta, in maggioranza povere; 52% erano indù, 27% musulmane, e 21% cristiane. A causa della loro povertà, la motivazione di queste donne era forte; gli insegnanti dei metodi naturali erano anch’essi ben motivati ed inoltre ben preparati. L’indice di Pearl era 0,2, paragonabile a quello che si ottiene con la pillola anticoncezionale “combinata”. Questo risultato indica che la motivazione dovuta alla povertà può migliorare molto l’efficacia dei metodi naturali. Un risultato simile, però, si è ottenuto anche in Germania, con un indice di Pearl di 0,8».
E ancora da Barbato M., Bertolotti G., Natural methods for Fertility Control: a prospective study, International Journal Fertility n.33 (suppl.) -1988: «Uno studio svolto in Italia ha rilevato un indice di Pearl di 3,6; tutte le gravidanze sono avvenute tra le coppie che volevano rinviare anziché evitare la gravidanza. Tra le coppie che non volevano avere più figli, non si è verificata alcuna gravidanza…».
Purtroppo questi dati non sono alla portata di tutti, forse perché dietro ai metodi naturali non ci sono i grossi guadagni che generalmente accompagnano la produzione e la diffusione dei mezzi contraccettivi. Da qui l'urgenza di diffondere sempre di più la verità sui metodi naturali.
Ci è di conforto il crescente interesse della classe medica italiana, che in questi ultimi 20 anni è sempre più presente ai congressi e ai corsi per insegnanti dei metodi naturali.
I metodi naturali sono una proposta per tutti e questo lo dimostra l'ampia diffusione in Cina e nei paesi islamici.

per saperne di più

http://www.confederazionemetodinaturali.it/nuovo/languages/ita/index.html

F1R3BL4D3
06-10-2008, 00:35
:D wow che fonti autorevoli! Vero che questa non è la sezione scienza e tecnica e quindi possiamo anche postare link di siti fuffa, però almeno se si vuole portare avanti una tesi con qualche valenza scientifica postiamo cose da siti seri. Poi se ne potrà discutere.

Quindi o si linkano siti più affidabili o meglio non linkare niente che ci si fa più bella figura.

gugoXX
06-10-2008, 00:51
Guarda che il bello viene dopo. Ricorda: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli."

E verserai sangue per tutta l'eternita'...
ma in comode rate mensili ( :p )

StefAno Giammarco
06-10-2008, 01:33
la dedico al papa e ai suoi seguaci.http://it.youtube.com/watch?v=-2hKzxUYrnM

PS: provatemi a parlare di offese dai,magari non esiste la libertà di far musica e di ascoltarla nel vicereame italiano pontificio.
vi rammento inoltre che io essendo scomunicato lateae sentetiae non soggiacio alla legislazione papale.:D :ciapet:

Sono tre giorni per evidenti intenti offensivi più tre per aver dato del troll ad altro utente, cosa notoriamente vietata dal regolamento.

si infatti

Inevitabilmente tre giorni anche per te visto che ti sei unito a Franx1508 nel dare del troll.

Per tutti: avete pieno diritto di pensarla come vi pare e di esprimerlo ma non di essere offensivi per cui datevi una regolata altrimenti, ça va sans dire, qualcuno altro in qualche modo dovrà aiutarvi nel difficile compito.

Doraneko
06-10-2008, 01:49
Metodi Naturali possono essere molto efficaci nel terzo mondo. Questo studio riguardava 19.843 donne a Calcutta, in maggioranza povere; 52% erano indù, 27% musulmane, e 21% cristiane. A causa della loro povertà, la motivazione di queste donne era forte

Mi pare moooolto strano che donne del terzo mondo,che a stento sanno leggere e scrivere o aprire una lattina di Coca Cola,si mettano li' a controllare "il muco cervicale".Oltre a cio',nei paesi del terzo mondo tipo quelli africani,e' molto forte il problema dell'AIDS,ce l'hanno milioni di persone.Se c'e' in ballo l'AIDS e usi "i metodi naturali" sei fregato al 100%.Se sei donna,ti becchi il virus te e darai alla luce un figlio anche lui infettato.Bello eh?Tutto questo per non aver usato il preservativo.
Tra l'altro tieni conto di come avviene il rapporto sessuale,soprattutto tra i giovani.
Tutti e 2 hanno voglia di fare l'amore,una voglia pazzesca.
Arriva lei e fa "Diamo una controllata al muco cervicale...."
"No,oggi non si puo',pazienza" - Ti sembra uno scenario reale???
Oltre a cio',se sta cosa dovesse succedere anche solo 2 o 3 volte,fidati che quella coppia salta.
Col preservativo o con la pillola hai via libera e son tutti felici e contenti.

Volendo essere precisi,diciamo che pillola e preservativo da questo punto di vista aiutano la coppia.
Fidati che se ogni volta si dovesse "controllare il muco cervicale",l'ipotetica coppia non ci arriverebbe neanche al vostro "sacro vincolo del matrimonio".

StefAno Giammarco
06-10-2008, 01:57
dovrebbero impedire di far fare dichiarazioni pubbliche al papa e al presidente della repubblica!

dicono solo ovvieta' o scemenze...

In questo forum è vietato l'insulto libero a personaggi pubblici come saprai per aver imparato a memoria il regolamento. Sono tre giorni per il Presidente più tre giorni per il Papa. Ci vediamo, spero, in circostanze migliori.

matmat
06-10-2008, 01:57
uff! glielo pago io il biglietto per Avigone!

Insert coin
06-10-2008, 10:08
Scusa una curiosità: ma hai fatto un corso prematrimoniale per affermare tutto ciò?

P.S. Sono serio.

No e non potrò farlo perchè sono il compagno di una separata, però se mi dici che fellatio e cunnilingus fra sposati sono cosa buona e giusta (oltre che caldamente raccomandati dalla stessa sessuologia per una buona riuscita dell'atto sessuale) allora sarò ben felice di fare ammenda, e sono serio pure io......;)

Mandarancio
06-10-2008, 10:39
Mi pare moooolto strano che donne del terzo mondo,che a stento sanno leggere e scrivere o aprire una lattina di Coca Cola,si mettano li' a controllare "il muco cervicale".Oltre a cio',nei paesi del terzo mondo tipo quelli africani,e' molto forte il problema dell'AIDS,ce l'hanno milioni di persone.Se c'e' in ballo l'AIDS e usi "i metodi naturali" sei fregato al 100%.Se sei donna,ti becchi il virus te e darai alla luce un figlio anche lui infettato.Bello eh?Tutto questo per non aver usato il preservativo.
Tra l'altro tieni conto di come avviene il rapporto sessuale,soprattutto tra i giovani.
Tutti e 2 hanno voglia di fare l'amore,una voglia pazzesca.
Arriva lei e fa "Diamo una controllata al muco cervicale...."
"No,oggi non si puo',pazienza" - Ti sembra uno scenario reale???
Oltre a cio',se sta cosa dovesse succedere anche solo 2 o 3 volte,fidati che quella coppia salta.
Col preservativo o con la pillola hai via libera e son tutti felici e contenti.

Volendo essere precisi,diciamo che pillola e preservativo da questo punto di vista aiutano la coppia.
Fidati che se ogni volta si dovesse "controllare il muco cervicale",l'ipotetica coppia non ci arriverebbe neanche al vostro "sacro vincolo del matrimonio".questo succede perchè non si dà un'educazione adeguata ai giovani secondo la quale nel sesso non si deve ricecercare semplicemente lo scopo della soddisfazione di un istinto e di un piacere fisico, ma si debba riscoprire il fine affettivo e di unione di coppia. L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà. Illudere che i profilattici rendano il sesso "sicuro" è solo un'illusione lanciata attraverso i media dalle compagnie farmaceutiche che su questi strumenti si arricchiscono. Più i giovani si illudono, più la promiscuità che è la causa originante delle malattie veneree, si diffonde e più si abbassa la soglia di guardia verso questa patologia... I giovani devono essere educati al dominio dei propri istinti e delle proprie pulsioni, non abituati a farsi dominare da esse,a comportarsi come gli animali che agiscono solo in preda ai propri ormoni, senza poterne fare a meno, come cerca di farci credere l'imperante ed attuale cultura meterialista.

^TiGeRShArK^
06-10-2008, 10:41
L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà.
:sbonk::rotfl:
è anche grazie a gente che la pensa come te che questa piaga è così diffusa..:rolleyes:

prio
06-10-2008, 10:44
I giovani devono essere educati al dominio dei propri istinti e delle proprie pulsioni, non abituati a farsi dominare da esse,a comportarsi come gli animali che agiscono solo in preda ai propri ormoni, senza poterne fare a meno, come cerca di farci credere l'imperante ed attuale cultura meterialista.

Perche'?
.. lasciando da parte gli estremismi alla conte Uguccione, of course.

Korn
06-10-2008, 10:47
Allora è chiaro che stiamo parlando di tecniche usate con lo scopo di evitare gravidanze, e non per regolarizzare il ciclo (come se fosse una malattia poi il ciclo irregolare, mah!), proteggersi da aids, sifilide, ecc..

i metodi naturali sono sicuri quanto i contraccettivi, basta farseli spiegare e impararli bene. Ci vuole solo in più la motivazione e la costanza nell'osservazione, ovviamente. Sono adatti a tutti i cicli anche quelli irregolari perchè si basano sullo studio giornaliero dei parametri biologici, non sulla semplice statistica come i metodi vecchi ed inefficaci (ogino-knauss). Del metodo Billings (quello che si basa sulla sola osservazione del muco cervicale) esiste uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1981 svolto in cinque Paesi del mondo, diversi per cultura, clima, religione, abitudini di vita, che ha rilevato un indice di efficacia molto alto, pari al 97,8%, nel differire o evitare una gravidanza (Fertility and Sterility, vol. 36, pag. 591, Nov. 1981). Purtroppo i dati dell’O.M.S. sono fermi al 1981, anche se recenti ricerche hanno fatto registrare un’efficacia del 99% (cfr. il sito del WOOMB - Organizzazione Mondiale del Metodo Billings – WOOMB Home Page (http://www.woomb.org)).

E ancora da Barbato M., Bertolotti G., Natural methods for Fertility Control: a prospective study, International Journal Fertility n.33 (suppl.) -1988: «Uno studio svolto in Italia ha rilevato un indice di Pearl di 3,6; tutte le gravidanze sono avvenute tra le coppie che volevano rinviare anziché evitare la gravidanza. [B]Tra le coppie che non volevano avere più figli, non si [/url]
cioè prima di fare sesso (anche se credo tu non lo faccia pressochè mai), apri la patata della tua lei fino a vedere la cervice? va oltre al sadomaso in latex forse la chiesa ha un suo perchè :asd:

LucaTortuga
06-10-2008, 10:52
questo succede perchè non si dà un'educazione adeguata ai giovani secondo la quale nel sesso non si deve ricercare semplicemente lo scopo della soddisfazione di un istinto e di un piacere fisico, ma si debba riscoprire il fine affettivo e di unione di coppia.

E cosa ci sarebbe di male (escludendo la questione "peccato", valida solo per i religiosi) nel sesso puramente "ludico"?

Insert coin
06-10-2008, 11:50
L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà.

Aggiungo che per difendersi dai rischi delle contaminazioni alimentari, che nel tempo possono determinare l'insorgenza di tumori mortali, si raccomanda caldamente di smettere di mangiare, più "sano" di così...........

pierodj
06-10-2008, 12:05
cioè prima di fare sesso (anche se credo tu non lo faccia pressochè mai), apri la patata della tua lei fino a vedere la cervice? va oltre al sadomaso in latex forse la chiesa ha un suo perchè :asd:

:rotfl:

Mr. Bolla
06-10-2008, 12:08
non si possono rimarcare le enormi cazzate che perennemente tocca sentire in televisione......

si può almeno gridare a squarciagola che il nuovo album dei Prophilax è un CAPOLAVORO...? lo sto ascoltando con mio enorme piacere per quanto è crudele nei confronti del nostro amato vaticano....

p.s. si chiama "COITO ERGO SUM"..... vedete un pò voi.

e comunque non è mai esistito un gruppo più estremo dei san culamo. viva viva viva viva viva viva......

giannola
06-10-2008, 12:14

più che altro esiste un metodo molto più semplice e più sicuro basato sulla fede:

1. si giungono le mani
2. Si fa il segno della croce.
3. Si ringrazia il signore di tutto e gli si chiede di non far rimanere la propria compagna incinta a causa del rapporto...dell'atto di amore che ci si accinge a consumare.
4. Si fa un atto di fede sul fatto che quel che si chiede verrà dato.
5. Si fa di nuovo il segno della croce.
6. Si comincia a far l'amore.

Semplice no ? :O

Doraneko
06-10-2008, 12:42
questo succede perchè non si dà un'educazione adeguata ai giovani secondo la quale nel sesso non si deve ricecercare semplicemente lo scopo della soddisfazione di un istinto e di un piacere fisico, ma si debba riscoprire il fine affettivo e di unione di coppia. L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà. Illudere che i profilattici rendano il sesso "sicuro" è solo un'illusione lanciata attraverso i media dalle compagnie farmaceutiche che su questi strumenti si arricchiscono. Più i giovani si illudono, più la promiscuità che è la causa originante delle malattie veneree, si diffonde e più si abbassa la soglia di guardia verso questa patologia... I giovani devono essere educati al dominio dei propri istinti e delle proprie pulsioni, non abituati a farsi dominare da esse,a comportarsi come gli animali che agiscono solo in preda ai propri ormoni, senza poterne fare a meno, come cerca di farci credere l'imperante ed attuale cultura meterialista.

Se stessimo parlando faccia a faccia,la frase seguente te la direi a bassa voce,mettendoti una mano sulla spalla e guardandoti negli occhi:
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?

Posso capire che la fede sia la fede ma te adesso ti stai arrampicando sugli specchi,contraddicendo sia quello che hai detto tu prima sia quello che ha detto il Papa.
Va bene essere persone di Chiesa,ma ad un certo punto bisogna iniziare a prendere atto dei fatti.

cdimauro
06-10-2008, 13:26
L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà. Illudere che i profilattici rendano il sesso "sicuro" è solo un'illusione lanciata attraverso i media dalle compagnie farmaceutiche che su questi strumenti si arricchiscono.
Qui la stai facendo veramente fuori dal vaso: questo è puro terrorismo e senza prove SCIENTIFICAMENTE attestate sei invitato a non divulgare queste informazioni.

Il reato di "procurato allarme" è di natura penale, se non erro.

Sul resto vedo che hai già ricevuto non poche risposte.

giannola
06-10-2008, 14:11
Qui la stai facendo veramente fuori dal vaso: questo è puro terrorismo e senza prove SCIENTIFICAMENTE attestate sei invitato a non divulgare queste informazioni.

Il reato di "procurato allarme" è di natura penale, se non erro.

Sul resto vedo che hai già ricevuto non poche risposte.

art 658. :O

LightIntoDarkness
06-10-2008, 14:15
Minchia come vi fa paura questo Mandarancio... essì che risponde tranquillamente e si sforza di argomentare, io credo che valga la pena confontarsi e non augurargli ingiurie legali ;)

Detto questo, avete un utente che sta confrontandosi con il metodo sintotermico: prima di confonderlo con l'ogino-knauss meglio fare un minimo di ricerca, ma se avete domande sono qui....

...per il resto voglio solo dire che chi pensa che la Chiesa sostenga che il piacere è peccato, si sbaglia di grosso ;) ...ma lo giustifico, sono stati fatti un sacco di errori nel secolo passato in questo senso per quanto riguarda la morale cattolica "diffusa" agli anziani di oggi.

Senza Fili
06-10-2008, 14:26
questo succede perchè non si dà un'educazione adeguata ai giovani secondo la quale nel sesso non si deve ricecercare semplicemente lo scopo della soddisfazione di un istinto e di un piacere fisico, ma si debba riscoprire il fine affettivo e di unione di coppia. L'aids può essere sconfitta solo con l'astinenza o la fedeltà. Illudere che i profilattici rendano il sesso "sicuro" è solo un'illusione lanciata attraverso i media dalle compagnie farmaceutiche che su questi strumenti si arricchiscono. Più i giovani si illudono, più la promiscuità che è la causa originante delle malattie veneree, si diffonde e più si abbassa la soglia di guardia verso questa patologia... I giovani devono essere educati al dominio dei propri istinti e delle proprie pulsioni, non abituati a farsi dominare da esse,a comportarsi come gli animali che agiscono solo in preda ai propri ormoni, senza poterne fare a meno, come cerca di farci credere l'imperante ed attuale cultura meterialista.

Guarda che le malattie non si pongono il problema se due sono amanti di una notte o se invece si tratta di una coppia di innamorati che fa l'amore: conosco diverse coppie (etero) che, alla mia domanda se avessero fatto il test hiv prima di abbandonare il profilattico, quasi stupite, o hanno fatto spallucce, o addirittura hanno risposto che loro si amavano, che se uno è malato si vede ( :doh: ) e che quindi non ne avevano bisogno...io allibito feci presente che l'amore non cancella eventuali malattie pregresse :rolleyes:

Senza Fili
06-10-2008, 14:28
Minchia come vi fa paura questo Mandarancio... essì che risponde tranquillamente e si sforza di argomentare, io credo che valga la pena confontarsi e non augurargli ingiurie legali ;)

Non fa paura, dice sciocchezze facilmente confutabili (come che il profilattico non serve ad evitare mst) e altri utenti giustamente glielo fanno notare :)

LightIntoDarkness
06-10-2008, 14:40
Non fa paura, dice sciocchezze facilmente confutabili (come che il profilattico non serve ad evitare mst) e altri utenti giustamente glielo fanno notare :)Dal mio punto di vista quella è l'unica cosa non corretta che ha detto è quel "solo con": tutto il resto lo quoto.

Ho letto molte più "sciocchezze" da chi lancia accuse alla chiesa e al papa, in questo 3d.

LightIntoDarkness
06-10-2008, 14:46
Perche'?
.. lasciando da parte gli estremismi alla conte Uguccione, of course.Perchè "dirigere le briglie" della passione (e degli ormoni) è l'unico modo per godere dei piaceri del sesso mantenendo la piena libertà e gratuità dell'atto...

...posto ovviamente che il valore che gli si vuole dare è quello indicato dalla chiesa come il "più bello e pieno".. (confermo per quel che vale ;))

pierodj
06-10-2008, 14:48

Detto questo, avete un utente che sta confrontandosi con il metodo sintotermico: prima di confonderlo con l'ogino-knauss meglio fare un minimo di ricerca, ma se avete domande sono qui....

...per il resto voglio solo dire che chi pensa che la Chiesa sostenga che il piacere è peccato, si sbaglia di grosso ;) ...ma lo giustifico, sono stati fatti un sacco di errori nel secolo passato in questo senso per quanto riguarda la morale cattolica "diffusa" agli anziani di oggi.
a me personalmente non fa paura, mi fa lo stesso effetto del papa: mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro :asd:

però trovo estremamente preoccupante il fatto che esistano milioni di Mandarancio che pensano che l'AIDS e le altre malattie sessualmente trasmissibili siano risolvibili con "astinenza e fedeltà" :muro: :muro: :muro:

|par|
06-10-2008, 14:49
Perchè "dirigere le briglie" della passione (e degli ormoni) è l'unico modo per godere dei piaceri del sesso mantenendo la piena libertà e gratuità dell'atto...

Questo, appunto, secondo te e chi la pensa come te.
Secondo me, ad esempio, no.

Voi fate come vi pare, noi anche.. Più semplice di così :P

prio
06-10-2008, 14:50
Perchè "dirigere le briglie" della passione (e degli ormoni) è l'unico modo per godere dei piaceri del sesso mantenendo la piena libertà e gratuità dell'atto...

imho c'e' il barbatrucco..

...posto ovviamente che il valore che gli si vuole dare è quello indicato dalla chiesa come il "più bello e pieno".. (confermo per quel che vale ;))

.. ah, eccolo :D
Opinione rispettabilissima, ci mancherebbe. Ma non necessariamente inopinabile ;)

Doraneko
06-10-2008, 15:07

:rotfl:
E' da un po' che non sentivo quell'espressione :D

Trabant
06-10-2008, 15:12
Io mi sono sempre chiesto una cosa.

Mettiamo che una coppia sposata secondo tutti i dettami religiosi, in un momento di intimità abbia il desiderio di un rapporto sessuale.

Però, dal momento che la situazione ormonale della donna è tale che il rapporto potrebbe essere procreativo, si astiene.

Chi li autorizza a farlo?

Dal momento che sono una coppia sana, dotata di tutti i requisiti idonei a generare una nuova vita, chi gli dice che quel desiderio non sia la manifestazione della volontà divina di generare appunto questa nuova vita?

A che titolo possono decidere secondo il loro libero arbitrio?
E con quali giustificazioni/motivazioni?

Non si comporterebbero come il servo infedele della parabola dei talenti?

LightIntoDarkness
06-10-2008, 15:17
Questo, appunto, secondo te e chi la pensa come te.
Secondo me, ad esempio, no.

Voi fate come vi pare, noi anche.. Più semplice di così :P

Opinione rispettabilissima, ci mancherebbe. Ma non necessariamente inopinabile ;)Perfetto, l'importante è che ci sia il rispetto di tutte le opinioni, e che il papa possa parlare ai cattolici tranquillamente, senza che per forza si levino cori di restaurazione o "fedeli bigotti", se possibile ;)

F1R3BL4D3
06-10-2008, 15:22
Perfetto, l'importante è che ci sia il rispetto di tutte le opinioni, e che il papa possa parlare ai cattolici tranquillamente, senza che per forza si levino cori di restaurazione o "fedeli bigotti", se possibile ;)

Ma il papa può dire ciò che vuole. Amen, son fatti suoi e dei cattolici.

:D perchè ci deve essere rispetto per tutte le opinioni. Ma veramente di tutte e non solo di quelle che ci si fa comodo siano rispettate.

Poi un conto sono opinioni e un conto studi scientifici. Io posso affermare che ci si può curare guardando il plenilunio, ma poi devo portarne le prove e magari su studi fatti con criterio (scientifico).

Quindi io aspetto che Mandarancio mi posti link a siti affidabili. Per il momento non è stato fatto. Attenderò. Non siamo in scienza e tecnica, ma un pò di criterio ci vorrebbe anche qui.

Fritz!
06-10-2008, 15:31
Perfetto, l'importante è che ci sia il rispetto di tutte le opinioni, e che il papa possa parlare ai cattolici tranquillamente, senza che per forza si levino cori di restaurazione o "fedeli bigotti", se possibile ;)

C'è una differenza.

Innanzitutto Mandarancio non espone una propria preferenza, non dice "io mi sento realizzato ad aspettare il matrimonio". Al contrario, afferma quelle che a suo dire sono verità di fatto, valide per tutti, sulla sessualità, sulla fecondità e sulla medicina.

Lo stesso discorso vale per il Papa, che non afferma un preferenza personale, ma al contrario pure lui pretende di affermare verità oggettive valide per tutti.

Se io affermo "mi piace il cioccolato" esprimo una preferenza personale, come tale ben poco criticabile. Se io affermo "tutti amano il cioccolato, chi non lo ama non rispetta la vera natura umana" esprimo una pretesa verità universale, che è quindi criticabilissima, smentibile e di cui è normale chiedere dimostrazioni che vadano un po' al di là del "perchè ne sono convinto".

La tua richiesta di non criticare la posizione della Chiesa è quindi un po' inconsistente.

LucaTortuga
06-10-2008, 15:35

Il Papa PUO' parlare ai cattolici come e quanto vuole (anche se sarebbe meglio lo facesse con mezzi propri e non sfruttando il servizio pubblico televisivo, visto che ciò che dice interessa solo una sparuta minoranza di cittadini, perlopiù seduti in parlamento).

Quello che non dovrebbe fare, invece, è mancare di rispetto a chi cattolico non è: per farla breve, non sarebbe male se B16 prendesse in prestito una saggia pratica diffusa tra gli iscritti a questo forum, lasciando cadere ogni tanto qualche "IMHO" tra un proclama e l'altro.

Sp4rr0W
06-10-2008, 15:47

:mbe:

ma tu veramente non ci stai dentro eh...

E' SCIENTIFICAMENTE PROVATO (al contrario delle panzane che spari) che il preservativo è l'unico mezzo per evitare la trasmissione dell'AIDS e di altre malattie venerie.

Il resto sono scemenze da bar (dopo aver bevuto qualche bicchierino di troppo)

prio
06-10-2008, 15:55

Io non ho risposto al papa ;)

Insert coin
06-10-2008, 15:59
più che altro esiste un metodo molto più semplice e più sicuro basato sulla fede:

1. si giungono le mani
2. Si fa il segno della croce.
3. Si ringrazia il signore di tutto e gli si chiede di non far rimanere la propria compagna incinta a causa del rapporto...dell'atto di amore che ci si accinge a consumare.
4. Si fa un atto di fede sul fatto che quel che si chiede verrà dato.
5. Si fa di nuovo il segno della croce.
6. Si comincia a far l'amore.

Semplice no ? :O

Una curiosità Giannola, premesso che ho un'alta considerazione della tua persona e premesso che conosco le tue idee in campo religioso (per tua stessa ammissione, ne hai parlato svariate volte), vorrei sapere come ti rapporti da cristiano riguardo al tema della contraccezione e della sessualità prematrimoniale, è una domanda fatta da un agnostico convinto quale io sono.

Grazie della tua eventuale precisazione. ;)

LightIntoDarkness
06-10-2008, 16:02

Mettiamo che una coppia sposata secondo tutti i dettami religiosi, in un momento di intimità abbia il desiderio di un rapporto sessuale.

Però, dal momento che la situazione ormonale della donna è tale che il rapporto potrebbe essere procreativo, si astiene.

Dal momento che sono una coppia sana, dotata di tutti i requisiti idonei a generare una nuova vita, chi gli dice che quel desiderio non sia la manifestazione della volontà divina di generare appunto questa nuova vita?

Non si comporterebbero come il servo infedele della parabola dei talenti?Il catechismo dice:
2368 Un aspetto particolare di tale responsabilità riguarda la regolazione della procreazione.
Per validi motivi gli sposi possono voler distanziare le nascite dei loro figli. Devono però verificare che il loro desiderio non sia frutto di egoismo, ma sia conforme alla giusta generosità di una paternità responsabile.

Senza aprire diatribe teologiche, per quanto ne sò io e come vivo la mia fede, la mia volontà e libertà sono "inviolabili" da Dio... sarebbe assurdo il contrario, significherebbe che l'uomo sarebbe solo uno "schiavetto" dei pruriti di un dio capriccioso!

giannola
06-10-2008, 17:17
Una curiosità Giannola, premesso che ho un'alta considerazione della tua persona e premesso che conosco le tue idee in campo religioso (per tua stessa ammissione, ne hai parlato svariate volte), vorrei sapere come ti rapporti da cristiano riguardo al tema della contraccezione e della sessualità prematrimoniale, è una domanda fatta da un agnostico convinto quale io sono.

Grazie della tua eventuale precisazione. ;)

Mi rapporto bene per quanto mi riguarda. :O

Sono stato solo con mia moglie per scelta personale, ma non ne faccio un criterio universaleggiante.

In passato ho usato il preservativo, d'altronde i figli bisogna volerli, Dio ci ha voluti non è mica stato obbligato ad averci, allo stesso modo il nostro atto creativo deve essere libero altrimenti siamo come le bestie che si accoppiano e prolificano.

Ho sempre ritenuto (e sentito) di essere "una sola carne" con mia moglie anche quando convivevo con lei.

Inoltre se mi conosci bene sai anche che mi sono sposato in comune, per essere coerente con la chiesa cattolica, scelta che non mi è costata poco.;)

La coerenza dev'essere integrale, senza bisogno di usare escamotages per prendere per il Santo fondoschiena il Signore come quelli oginoeccetera...:D

infondo Gesù ha detto soltanto che non è quello che entra dalla bocca che contamina l'uomo ma quello che esce, la frase dovrebbe fare riflettere...

Senza Fili
06-10-2008, 17:24
C'è una differenza.

Innanzitutto Mandarancio non espone una propria preferenza, non dice "io mi sento realizzato ad aspettare il matrimonio". Al contrario, afferma quelle che a suo dire sono verità di fatto, valide per tutti, sulla sessualità, sulla fecondità e sulla medicina.

Lo stesso discorso vale per il Papa, che non afferma un preferenza personale, ma al contrario pure lui pretende di affermare verità oggettive valide per tutti.

Se io affermo "mi piace il cioccolato" esprimo una preferenza personale, come tale ben poco criticabile. Se io affermo "tutti amano il cioccolato, chi non lo ama non rispetta la vera natura umana" esprimo una pretesa verità universale, che è quindi criticabilissima, smentibile e di cui è normale chiedere dimostrazioni che vadano un po' al di là del "perchè ne sono convinto".

La tua richiesta di non criticare la posizione della Chiesa è quindi un po' inconsistente.

Ineccepibile.

Insert coin
06-10-2008, 17:33
Mi rapporto bene per quanto mi riguarda. :O

Sono stato solo con mia moglie per scelta personale, ma non ne faccio un criterio universaleggiante.

In passato ho usato il preservativo, d'altronde i figli bisogna volerli, Dio ci ha voluti non è mica stato obbligato ad averci, allo stesso modo il nostro atto creativo deve essere libero altrimenti siamo come le bestie che si accoppiano e prolificano.

Ho sempre ritenuto (e sentito) di essere "una sola carne" con mia moglie anche quando convivevo con lei.

Inoltre se mi conosci bene sai anche che mi sono sposato in comune, per essere coerente con la chiesa cattolica, scelta che non mi è costata poco.;)

La coerenza dev'essere integrale, senza bisogno di usare escamotages per prendere per il Santo fondoschiena il Signore come quelli oginoeccetera...:D

infondo Gesù ha detto soltanto che non è quello che entra dalla bocca che contamina l'uomo ma quello che esce, la frase dovrebbe fare riflettere...

Ottimo, grazie per la precisazione. ;)

Senza Fili
06-10-2008, 17:46
Ma io vorrei ancora per un attimo porre l'accento alle coppie di fidanzati, a quelle persone che si amano, escludendo quindi il sesso occasionale, e porre loro una domanda: dopo minimo sei mesi che stavate insieme, avete fatto il test hiv prima di abbandonare le protezioni?

masand
06-10-2008, 21:31

Non si comporterebbero come il servo infedele della parabola dei talenti?

Libero arbitrio (grossa escamotage umano di fronte ad un Dio onnipotente) :)

A parte gli scherzi... premetto che parlo da cattolico.

Allora,
le cose bisogna anche interpretale. Nel senso che bisogna comunque fare i conti con la vita che il buon Dio ci ha regalato. Io non posso mettere al mondo una squadra di calcio se poi non la posso mantenere, non sarebbe comunque Cristiano.

Oggi bisogna fare i conti con il mutuo, le bollette, la precarietà dei lavori ecc.

Abbiamo potuto avere un figlio solo dopo MOLTI sacrifici, dopo che tutti e due avessimo un lavoro stabile altrimenti non solo si usava al pillola, ma anche il preservativo e il WiFi!!!

Dal punto di vista puramente umano, mi trovo molte volte in disaccordo da quelli che sono i puri dettami della Chiesa, ma è pur vero che ci sono delle regole che NESSUNO ti obbliga a tenere. Si sceglie.

Sinceramente da credente, anzi credenti (anche mia moglie lo è), quando ci va di far l'amore lo facciamo tranquillamente senza patemi anche perché in cuor nostro non ci sentiamo di far nessun torto a Dio, farei sicuramente un torto ad un eventuale figlio che non potrei permettermi di mantenere come dovrei. Farei molto più peccato in questo modo credo.

Un saluto a tutti...
masand

masand
06-10-2008, 21:38
Ma io vorrei ancora per un attimo porre l'accento alle coppie di fidanzati, a quelle persone che si amano, escludendo quindi il sesso occasionale, e porre loro una domanda: dopo minimo sei mesi che stavate insieme, avete fatto il test hiv prima di abbandonare le protezioni?

Si e ti dirò di più, è stato proprio il sentimento che provavamo a farcelo fare.

Io metteri in galera chi invece ha rapporti sessuali a rischio fuori dal matrimonio mettendo a serio rischio il partner e gli altri componenti della famiglia. :mad: :mad: :mad:

Un saluto a tutti...
masand

Senza Fili
06-10-2008, 21:41
Si e ti dirò di più, è stato proprio il sentimento che provavamo a farcelo fare.

Io metteri in galera chi invece ha rapporti sessuali a rischio fuori dal matrimonio mettendo a serio rischio il partner e gli altri componenti della famiglia. :mad: :mad: :mad:

Un saluto a tutti...
masand

Esatto e quoto.

LucaTortuga
07-10-2008, 08:56
A parte gli scherzi... premetto che parlo da cattolico.

Parli come uno che, per tradizione cultural-geografica, essendo credente si sente "cattolico" (ma non lo sei).

Mandarancio
07-10-2008, 11:03
Se stessimo parlando faccia a faccia,la frase seguente te la direi a bassa voce,mettendoti una mano sulla spalla e guardandoti negli occhi:
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?

Posso capire che la fede sia la fede ma te adesso ti stai arrampicando sugli specchi,contraddicendo sia quello che hai detto tu prima sia quello che ha detto il Papa.
Va bene essere persone di Chiesa,ma ad un certo punto bisogna iniziare a prendere atto dei fatti. si mi rendo conto di ciò che dico. ti cito anche un recente articolo in proposito. Si diffonde tanto l'idea che i profilattici sono la soluzione all'aids, ma invece che diminuire, il contagio aumenta!!

http://www.sieropositivo.it/?channel=26&ID=3526
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20081003/thl-aids-sieropositivo-oltre-1-mln-di-am-6a24347.html
http://www.vitadidonna.it/news/labels/Aids.html

LucaTortuga
07-10-2008, 11:13
si mi rendo conto di ciò che dico. ti cito anche un recente articolo in proposito. Si diffonde tanto l'idea che i profilattici sono la soluzione all'aids, ma invece che diminuire, il contagio aumenta!!

Questo dato può condurre ad un'unica conclusione: evidentemente, nonostante i meritori sforzi di chi informa, sono ancora troppi quelli che evitano di usarlo.

Sp4rr0W
07-10-2008, 11:32
si mi rendo conto di ciò che dico. ti cito anche un recente articolo in proposito. Si diffonde tanto l'idea che i profilattici sono la soluzione all'aids, ma invece che diminuire, il contagio aumenta!!

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20081003/thl-aids-sieropositivo-oltre-1-mln-di-am-6a24347.html

E allora? E' EVIDENTE che il motivo non è la non-efficacia dei profilattici quanto la stupidità della gente che non li usa...

Smettila di fare disinformazione

Senza Fili
07-10-2008, 11:57

[url]http://

Grazie al cazzo che aumenta: tanta, troppa gente quando gli chiedi se usa il preservativo ti ride in faccia, anche coppie che stanno insieme, siccome si amano lo fanno sprotetto senza aver nemmeno fatto il test, come se l'amore cancellasse eventuali malattie pregresse :doh:

masand
07-10-2008, 17:03
Parli come uno che, per tradizione cultural-geografica, essendo credente si sente "cattolico" (ma non lo sei).

Effettivamente, se essere cattolico vuole dire seguire per filo e per segno TUTTI i dettami della Chiesa beh, si non lo sono.

Se però mi rifaccio all'etimologia e se la memoria scolastica non mi inganna, Cattolico vuol dire Universale (o qualcosa del genere, dovrebbe derivare dal greco), in questo caso lo sono. :)

Un saluto a tutti...
masand

Ziosilvio
07-10-2008, 17:17
Effettivamente, se essere cattolico vuole dire seguire per filo e per segno TUTTI i dettami della Chiesa beh, si non lo sono.
Che il valore fuzzy della tua funzione di aderenza ai dettami del cattolicesimo possa essere inferiore a 1, non ho dubbi a crederlo.
Dopotutto, lo è anche il mio.

Questo però di solito vuol dire che siamo peccatori, non che non siamo cattolici.

A proposito: hai notato anche tu come tanti "paladini del relativismo" siano i primi ad adottare una visione booleana "o X o non-X" quando si tratta dei loro veri o presunti avversari?

Doraneko
07-10-2008, 17:21

E' lo stesso articolo in tutti 3 i link :mbe:
Il profilattico non e' una cura all'AIDS,e' un rallentamento alla diffusione della malattia.
Per quanto siano in aumento i malati di HIV,il preservativo rallenta questo aumento.
Oltre a cio',come altri anno detto,non tutti lo usano.E' ovvio che se non lo usano tutti, il contagio non cessera'.

giannola
07-10-2008, 17:22
Questo però di solito vuol dire che siamo peccatori, non che non siamo cattolici.

molto vero. :)

A proposito: hai notato anche tu come tanti "paladini del relativismo" siano i primi ad adottare una visione booleana "o X o non-X" quando si tratta dei loro veri o presunti avversari?

e molti paladini del relativismo sono proprio gli atei che non avrebbero alcuna voce in capitolo per giudicare se uno è cattolico o meno. :D

gabi.2437
07-10-2008, 17:23

Che bella la logica di paperoga :)

"Si diffonde l'idea che le piante siano la soluzione all'inquinamento, ma invece che diminuire l'inquinamento aumenta!!"

"Si diffonde l'idea che il riciclaggio sia la soluzione all'abbondare dei rifiuti, ma invece che diminuire i rifiuti aumentano!!"

Il tutto senza alcun collegamento :rolleyes: :confused: :muro: :mbe: :stordita: :help: :doh: :mc: :sofico:

Senza Fili
07-10-2008, 17:27
Che bella la logica di paperoga :)

"Si diffonde l'idea che le piante siano la soluzione all'inquinamento, ma invece che diminuire l'inquinamento aumenta!!"

"Si diffonde l'idea che il riciclaggio sia la soluzione all'abbondare dei rifiuti, ma invece che diminuire i rifiuti aumentano!!"

Il tutto senza alcun collegamento :rolleyes: :confused: :muro: :mbe: :stordita: :help: :doh: :mc: :sofico:

Si certo, capito?
E' come dire che potremmo pure smettere di mettere il catalizzatore alle auto, tanto l'inquinamento c'è lo stesso :asd:

UnrealWorld
07-10-2008, 17:38
Dicasi religione: “invenzione di sana pianta dell’uomo la quale ha il presuntuoso, squallido e patetico scopo di spiegare senza ombra di dubbio come è nata la vita sulla Terra e di cosa che c’è dopo di essa.” Essa è per persone ottuse che devono credere per forza a qualcosa altrimenti non riescono ad alzarsi la mattina. Nauseante! Come molti sono stato anch’io plagiato dalla religione del paese in cui sono nato e trovavo tutto ciò ridicolo, falso e riduttivo, squallido, squallido, squallido, poi ho aperto gli occhi e provato pena per chi aveva fede su qualcosa che non esiste per il semplice motivo che non può esserci una spiegazione scientifica per quello che dicono le religioni ma bisogna crederci ciecamente senza fare domande. Da ottusi senza cervello! Il mondo è pieno di questa gente in caso contrario le religioni sarebbero fallite da un bel pezzo. Le religioni non hanno fatto che creare da sempre intolleranze, violenze, superstizioni, guerre, fanatismo in cui vediamo il suo massimo apice con quegli oggetti senza il cervello dei musulmani. Ho scritto oggetti perché di norma le persone pensano, chi invece ripete un programma prestabilito senza chiedersi se quello che sta dicendo è giusto o sbagliato è una macchina un computer lavora così, una persona anche se pesantemente plagiata dalla nascita quando cresce vede ciò che è giusto e ciò che è sbagliato (come ho fatto io) invece i musulmani sono incapaci di pensare e fanno scendere l’intelligenza media dei terrestri a valori ancora più scarsi, quindi ciò conferma quello che ho scritto: oggetti senza il cervello. Questi oggetti parlanti sono anche molto pericolosi sia nel loro paese di origine ed ancor di più se collocati in paesi occidentali dove la cultura media ha superato il bigottume religioso e non ha alcun interesse a sopportare questi fanatici religiosi con le loro primitive ed intolleranti scemenze. La storia è piena di guerre e violenze effettuate per colpa della religione basti ricordare fatti gravissimi come l’inquisizione, le crociate la. Per poi sfociare in fenomeni squallidi come gli indemoniati che casualmente questi fenomeni accadono solo alle persone molto credenti, le quali data la loro ottusità non hanno nulla di meglio da fare che fingersi posseduti. Il bene ed il male non si identificano con un angioletto o un diavoletto stereotipi di una cultura primitiva, ma come ho abbondantemente spiegato è frutto del carattere che una persona possiede. Una civiltà VERAMENTE evoluta ed intelligente abolisce le religioni per concentrarsi sulla ricerca della verità tramite il metodo scientifico.

masand
07-10-2008, 17:39
Che il valore fuzzy della tua funzione di aderenza ai dettami del cattolicesimo possa essere inferiore a 1, non ho dubbi a crederlo.

Ti quoto in tutto :)

Tornando nel discorso "fede" però, se il Cristo che viene descritto nei vangeli è il nostro Dio, beh, non mi sento affatto peccatore, il mio corpo le pulsioni che sento, è così che sono stato fatto e sinceramente fare del sesso con la persona amata non finalizzata alla procreazone, non lo vedo assolutamente come peccato, perché non tralaltro non mi sembra nemmeno di andare contro nessun comandamento... :)

Un saluto a tutti...
masand

LucaTortuga
07-10-2008, 17:42

Molto più semplicemente, ogni confessione religiosa trova la propria identità nell'insieme complessivo dei propri precetti e dogmi, talvolta distinguendosi da altre per poche, apparentemente trascurabili, inezie.

Capisco che sia più comodo e rassicurante considerarsi "cattolici peccatori" piuttosto che fondare una nuova chiesa (se è di quel tipo di istituzione che si sente il bisogno); capisco anche che la moderna Chiesa Cattolica avalli in qualche modo questa pratica, timorosa com'è di perdere fedeli, ma rimane comunque insensato dirsi parte di un'istituzione religiosa senza condividerne l'insegnamento al 100%.

masand
07-10-2008, 18:23
Dicasi religione: “invenzione di sana pianta dell’uomo la quale ha il presuntuoso, squallido e patetico scopo di spiegare senza ombra di dubbio come è nata la vita sulla Terra e di cosa che c’è dopo di essa.” Essa è per persone ottuse che devono credere per forza a qualcosa altrimenti non riescono ad alzarsi la mattina. Nauseante! Come molti sono stato anch’io plagiato dalla religione del paese in cui sono nato e trovavo tutto ciò ridicolo, falso e riduttivo, squallido, squallido, squallido, poi ho aperto gli occhi e provato pena per chi aveva fede su qualcosa che non esiste per il semplice motivo che non può esserci una spiegazione scientifica per quello che dicono le religioni ma bisogna crederci ciecamente senza fare domande. Da ottusi senza cervello! Il mondo è pieno di questa gente in caso contrario le religioni sarebbero fallite da un bel pezzo. Le religioni non hanno fatto che creare da sempre intolleranze, violenze, superstizioni, guerre, fanatismo in cui vediamo il suo massimo apice con quegli oggetti senza il cervello dei musulmani. Ho scritto oggetti perché di norma le persone pensano, chi invece ripete un programma prestabilito senza chiedersi se quello che sta dicendo è giusto o sbagliato è una macchina un computer lavora così, una persona anche se pesantemente plagiata dalla nascita quando cresce vede ciò che è giusto e ciò che è sbagliato (come ho fatto io) invece i musulmani sono incapaci di pensare e fanno scendere l’intelligenza media dei terrestri a valori ancora più scarsi, quindi ciò conferma quello che ho scritto: oggetti senza il cervello. Questi oggetti parlanti sono anche molto pericolosi sia nel loro paese di origine ed ancor di più se collocati in paesi occidentali dove la cultura media ha superato il bigottume religioso e non ha alcun interesse a sopportare questi fanatici religiosi con le loro primitive ed intolleranti scemenze. La storia è piena di guerre e violenze effettuate per colpa della religione basti ricordare fatti gravissimi come l’inquisizione, le crociate la. Per poi sfociare in fenomeni squallidi come gli indemoniati che casualmente questi fenomeni accadono solo alle persone molto credenti, le quali data la loro ottusità non hanno nulla di meglio da fare che fingersi posseduti. Il bene ed il male non si identificano con un angioletto o un diavoletto stereotipi di una cultura primitiva, ma come ho abbondantemente spiegato è frutto del carattere che una persona possiede. Una civiltà VERAMENTE evoluta ed intelligente abolisce le religioni per concentrarsi sulla ricerca della verità tramite il metodo scientifico.

Non ti sembra un po' troppo forte questo post?

Oltre ad offendere senza reale motivo le persone che per LIBERA scelta credono (seguendo precetti o a modo loro non ha importanza) hai offeso anche una religione in particolare... perché? Ce n'è forse motivo?

Sarebbe opportuno a volte cercare di essere un po' più tolleranti (si lo so, a volte si pedono le staffe, è capitato anche me, ma di certo no ngiustifica tale atteggiamento).

Fino a prova contraria, nessuno dice (nemmeno il papa) che quello che c'è scritto nella genese deve essere preso alla lettera, ma interpretato.

Ho conosciuto preti con aperture mentali da far rimanere affascinati solo sentendoli parlare, e ho conosciuto gente atea bigotta da nauseare.

Un saluto a tutti...
masand

masand
07-10-2008, 18:31
Molto più semplicemente, ogni confessione religiosa trova la propria identità nell'insieme complessivo dei propri precetti e dogmi, talvolta distinguendosi da altre per poche, apparentemente trascurabili, inezie.

Capisco che sia più comodo e rassicurante considerarsi "cattolici peccatori" piuttosto che fondare una nuova chiesa (se è di quel tipo di istituzione che si sente il bisogno); capisco anche che la moderna Chiesa Cattolica avalli in qualche modo questa pratica, timorosa com'è di perdere fedeli, ma rimane comunque insensato dirsi parte di un'istituzione religiosa senza condividerne l'insegnamento al 100%.

Hai ragione.
Il fatto è che i "precetti" non sono attuali. Oggi la vita non ti permette di seguirli.

C'era un prete (purtroppo ci ha lasciati) che durante il digiuno, lui ci invitava a mangiare a casa sua e non ti dico che cene e che spasso.
Le vecchiette non ti dico come erano scandalizzate e lui sapete come rispondeva? "Ragazzi, ma l'ultima cena è o non è una cena tra amici? Non mi pare di aver mai letto niente nei miei studi teologici che diceva che Cristo volesse l'Uomo triste, oppresso e pieno "dazi" mentali".

Capito? Mi piace moltissimo il concetto di "dazio mentale".

E questo non era di certo un pretucolo. Ospitava nella sua chiesa (la mia parrocchia) i senzatetto e dava loro da mangiare. Dava di tasca sua soldi a persone che ne avevano bisogno. Gli piaceva far ridere... Insomma, un vero supereroe (aveva anche il costume nero:) )

Questo è essere Cristiani...

Un saluto a tutti...
masand

cdimauro
07-10-2008, 20:34

Con questa logica fuzzy anche i testimoni di Geova sono dei cattolici peccatori... ;)

giannola
08-10-2008, 07:08
Con questa logica fuzzy anche i testimoni di Geova sono dei cattolici peccatori... ;)

no, perchè hanno una visione completamente diversa, sostengono che si salveranno solo in 44mila e che ci sono tre Dei.

Bisogna saper distinguere tra il rispetto dei fondamentali che fa di un cristiano un cattolico e il rispetto dei dettagli.

Perfino Cristo ha contestato i dottori di obbligare a rispettare i dettagli della dottrina tralasciando la carità che è quella che Dio ritiene più importante.

Io non sono cattolico non perchè non ascolto il papa, quanto perchè nei fondamentali (confessione e matrimonio, ad esempio, mi ritrovo in contrasto con la chiesa), questo fa di me un non cattolico, non il fregarmene se il prete dice una cosa e io non l'ascolto.

Detto questo ribadisco che è strano che siate proprio voi atei a pretendere di decidere chi siano i cristiani ammessi ai canoni cattolici e chi no, per caso il papa vi ha dato qualche potere speciale di legare su questa terra ? :D

cdimauro
08-10-2008, 07:43
no, perchè hanno una visione completamente diversa, sostengono che si salveranno solo in 44mila e che ci sono tre Dei.

Bisogna saper distinguere tra il rispetto dei fondamentali che fa di un cristiano un cattolico e il rispetto dei dettagli.

Perfino Cristo ha contestato i dottori di obbligare a rispettare i dettagli della dottrina tralasciando la carità che è quella che Dio ritiene più importante.

Io non sono cattolico non perchè non ascolto il papa, quanto perchè nei fondamentali (confessione e matrimonio, ad esempio, mi ritrovo in contrasto con la chiesa), questo fa di me un non cattolico, non il fregarmene se il prete dice una cosa e io non l'ascolto.

Detto questo ribadisco che è strano che siate proprio voi atei a pretendere di decidere chi siano i cristiani ammessi ai canoni cattolici e chi no, per caso il papa vi ha dato qualche potere speciale di legare su questa terra ? :D
A Gianno', ma chi se ne frega di quello che pensano i testimoni di Geova. Dei mille mila dettami del cattolicesimo ne riconosceranno soltanto la metà? Applicando la logica fuzzy di cui sopra rientreranno comunque nella grande famiglia dei cattolici peccatori. ;)

P.S. Loro non dicono che si salveranno soltanto in 44mila. Affermano che gli eletti (cioé soltanto quelli che potranno godere della visione di dio, se non erro) sono soltanto 144mila (12mila per ognuna delle dodici tribù di Israele). Ma gli altri si salveranno lo stesso, soltanto che gli toccherà la ben misera vita nel paradiso terrestre. Che schifo!!! :asd:

LucaTortuga
08-10-2008, 08:48

Non c'è nulla di strano.
Io, come credo la maggior parte degli atei italiani, sono stato tampinato dalla Chiesa fin da quando avevo pochi mesi di vita (battesimo), per proseguire con l'ora di religione (cattolica) alle elementari, il catechismo, la comunione, la cresima, più altre ore di religione alle medie inferiori e superiori.
In tutto questo "percorso" ho avuto modo, mio malgrado, di conoscere buona parte della dottrina religiosa cattolica.
Partendo da questa base, ne ho poi approfondito molti altri aspetti, un po' per interesse culturale personale (diritto canonico all'Università), un po' venendo a contatto e discutendo con conoscenti e parenti cattolici (alcuni interni alla gerarchia ecclesiale, cosa non rara nel nostro paese).
Aggiungiamo a tutto ciò una discreta conoscenza della storia del cristianesimo (con tutti i vari scismi, eresie, nascita di nuove chiese in contrasto con il Vaticano, ecc..) ed ecco che, sì, mi sento in diritto di "giudicare" dall'esterno un sedicente cattolico.
Magari ricordandogli, ad esempio, che un certo Lutero, nonostante i suoi contrasti dottrinali con la Chiesa di Roma, non ha certo rinunciato ad essere cristiano, ma ha affermato ad alta voce la propria idea di cristianesimo (subendone dure conseguenze) piuttosto di insistere in un'ipocrita sentimento di appartenenza fine a se stesso.

Doraneko
08-10-2008, 09:11

Piu' che altro uno cosi' eleva l'immagine della cristianita' molto piu' di quanto non faccia un Papa che fa proclami invasivi dall'alto di un balcone...

LucaTortuga
08-10-2008, 09:21

Ma non "cattolici". ;)

Doraneko
08-10-2008, 09:29
Non c'è nulla di strano.
Io, come credo la maggior parte degli atei italiani, sono stato tampinato dalla Chiesa fin da quando avevo pochi mesi di vita (battesimo), per proseguire con l'ora di religione (cattolica) alle elementari, il catechismo, la comunione, la cresima, più altre ore di religione alle medie inferiori e superiori.

Io dalle medie ho iniziato a fare materie alternative durante le ore di religione,per il semplice fatto che erano ore piu' costruttive e piu' spassose.
Qualche mese prima di fare la cresima,la mia fede ha iniziato a vacillare cosi' ho detto ai miei che non avevo piu' intenzione di farla.
Visto che era una cosa un po' contraria all'ordine normale delle cose,hanno iniziato a dirmi "Guarda che quando fai la cresima ti fanno tanti regali...",al che gli ho risposto che essere coerente con me stesso per me vale piu' dei regali.
Penso che sia vero.Se un Dio esiste,credo che equivalga a dargli del fesso nel caso in cui si faccia una funzione religiosa senza esserne convinti.
Puoi mentire alla tua ragazza mettendole le corna,puoi mentire ad un professore copiando l'esame,dubito pero' che con Dio si possa fare altrettanto.
Tra l'altro,conosco tantissimi giovani che fanno la cresima solo per i regali o per "abitudine familiare",senza che gliene freghi niente di Dio e di tutto il resto.

Mandarancio
08-10-2008, 11:11
E' lo stesso articolo in tutti 3 i link :mbe:
Il profilattico non e' una cura all'AIDS,e' un rallentamento alla diffusione della malattia.
Per quanto siano in aumento i malati di HIV,il preservativo rallenta questo aumento.
Oltre a cio',come altri anno detto,non tutti lo usano.E' ovvio che se non lo usano tutti, il contagio non cessera'.quello che però vi sfugge è che campagne per i sesso sicuro con l'uso del profilattico vengono fatte in continuazione...e che quindi presmibilmente vengono usate, anche visto l'enorme incremento di ditte che si occupano della loro fabbricazione. quindi com'è che aumentano i casi di aids e malattie veneree??

pierodj
08-10-2008, 11:17
quello che però vi sfugge è che campagne per i sesso sicuro con l'uso del profilattico vengono fatte in continuazione...e che quindi presmibilmente vengono usate, anche visto l'enorme incremento di ditte che si occupano della loro fabbricazione. quindi com'è che aumentano i casi di aids e malattie veneree??

beh se è per questo è anche pieno di articoli e documentari sul passato di Berlusconi, eppure metà degli italiani continua a votarlo :asd:

per tornare in tema, aumentano perchè c'è tanta gente che non si informa, tanta che li usa in modo sbagliato, tanta che si informa ma decide comunque di non usarli "perchè a me non può capitare" e tanti che si lasciano fare il lavaggio del cervello dalla religione e dal papa e quindi non li usano :)

LightIntoDarkness
08-10-2008, 11:31
beh se è per questo è anche pieno di articoli e documentari sul passato di Berlusconi, eppure metà degli italiani continua a votarlo :asd:

per tornare in tema, aumentano perchè c'è tanta gente che non si informa, tanta che li usa in modo sbagliato, tanta che si informa ma decide comunque di non usarli "perchè a me non può capitare" e tanti che si lasciano fare il lavaggio del cervello dalla religione e dal papa e quindi non li usano :)Ocio che però la chiesa mette ben prima la centralità del matrimonio e dell'esclusività dell'unione sessuale all'interno del matrimonio rispetto al discorso contraccettivo.

|par|
08-10-2008, 12:48
quello che però vi sfugge è che campagne per i sesso sicuro con l'uso del profilattico vengono fatte in continuazione...e che quindi presmibilmente vengono usate, anche visto l'enorme incremento di ditte che si occupano della loro fabbricazione. quindi com'è che aumentano i casi di aids e malattie veneree??

A parte il fatto che non c'è necessariamente consequenzialità fra le due cose, visto che è un fenomeno complesso e che dipende, tra le altre cose, anche da fattori economici: ad esempio in Africa potranno fare tutte le campagne che vuoi, ma finché non ci sono i soldi per i contraccettivi c'è poco da fare.

Tra l'altro, in Italia (come in tutti i paesi industrializzati) i casi di Aids sono in diminuzione, come puoi vedere da questo semplicissimo grafico:

http://www.clicmedicina.it/immagini%20n%200/antiHIV.jpg

Ovviamente il fatto che i contraccettivi proteggano dalle malattie sessualmente trasmissibili non è oggetto di dibattito, in quanto fatto oggettivo, scientifico, e facilmente verificabile. In ultima analisi, temo tu sia poco informato delle cose di cui parli, mi spiace.

F1R3BL4D3
08-10-2008, 12:51

:stordita: Dai su, qualcosa di serio...

Senza Fili
08-10-2008, 14:55

Fai il serio, su :doh:

gabi.2437
08-10-2008, 18:43

Uhm, vediamo, vatti a studiare le modalità di contagio di queste malattie, vatti anche a studiare i casi reali di trasmissione (-->vai a veder dove uno se l'è presa) e avrai la risposta ;)

A noi non sfugge, a te evidentemente si ;)

Sp4rr0W
08-10-2008, 22:29

Forse perchè la gente non li usa?

E' come dire: com'è che continuano a fare campagne contro l'alcol ma ci sono sempre più ubriachi in giro?

:mc:

Capellone
09-10-2008, 00:23

quegli articoli non trattano le cause di contagio
dai che puoi fare dimeglio...

Tra l'altro, in Italia (come in tutti i paesi industrializzati) i casi di Aids sono in diminuzione, come puoi vedere da questo semplicissimo grafico:

attento a non confondere AIDS e sieropositività

|par|
09-10-2008, 08:01
attento a non confondere AIDS e sieropositività

Il grafico parla di casi di AIDS, come ho scritto. Non ho parlato di sieropositività. Mi sa che non ho capito cosa intendi... :)