View Full Version : Gli inglesi ringraziano gli antichi romani «Senza di loro parleremmo gallese»
Maverick18
03-10-2008, 20:42
Gli inglesi ringraziano gli antichi romani
«Senza di loro parleremmo gallese»
Il Times dopo la scoperta del punto in cui sbarcarono i soldati : «Gli italiani ci devono delle scuse? No»
LONDRA - Gli archeologi britannici hanno trovato il punto esatto in cui, nel 43 d.C., sbarcarono le antiche legioni romane di Claudio. «Il forte di Richborough, Kent meridionale, è sempre stato riconosciuto come la porta d'ingresso della Britannia romana - spiega Tony Wilmott, archeologo dell'English Heritage - ma la scoperta straordinaria è che, scavando nei pressi delle mura, abbiamo trovato l'antica linea di costa, ora sepolta dai detriti». Il forte, in pratica, abbracciava il porto stesso. «La fossa che abbiamo scavato - prosegue Wilmott a colloquio col Times - continuava a riempirsi d'acqua e camminando si poteva sentire l'antico fondale del porto costruito in pietra dura». Gli archeologi britannici hanno anche individuato le fondamenta dell'antico arco di trionfo eretto nell'80 d.C. per celebrare la fine della conquista della Britannia. Ma non solo. Gli scavi hanno portato alla luce vasellame, monete, frammenti di marmo italiano - probabilmente resti dell'arco di trionfo -, legni intarsiati e persino frammenti di pelle. E il forte di Richborough fu con ogni probabilità l'ultimo pezzo d'impero d'oltre Manica che videro i romani quando abbandonarono la provincia.
GRAZIE - «Il popolo britannico va fiero di aver respinto l'Armada spagnola, le truppe di Napoleone e e quelle di Hitler», scrive il 'Times' in un editoriale dedicato alla scoperta, «ma quella di Claudio penetrò profondamente. E certo avvenne in violazione di tutte le leggi internazionali... Forse gli italiani ci devono delle anacronistiche scuse». «Ma se non fosse stato per romani - continua il 'Times' - avremmo tutti i capelli rossi e parleremmo gallese; berremmo birra invece che vino; probabilmente avremmo dovuto aspettare 16 secoli in più per avere l'acqua calda, i gabinetti a sifone e il riscaldamento e le nostre strade sarebbero rimaste per la maggior parte inglesi. Ovvero a zig zag. Senza contare che, se Roma avesse fallito, l'inglese oggi sarebbe una sorta di olandese al quadrato dove luglio si dice 'Hooy-Maand»'. «A pensarci meglio - conclude ironicamente il quotidiano - 'Ave atque Vale', antichi romani. E lasciate perdere le scuse»
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_03/romani_inglesi_times_d171898e-9161-11dd-9f28-00144f02aabc.shtml
Prego :asd:
In molti dovrebbero ringraziarci :O :O
Dream_River
03-10-2008, 20:48
In effetti su questo hanno ragione:D
dave4mame
03-10-2008, 20:50
andatelo a dire a quello con capelli tinti che ci chiede (e ottiene...) i danni di guerra...
CarloR1t
03-10-2008, 21:04
Verissimo, basti pensare ai barbari paesi nordici quanto stanno da schifo rispetto ai discendenti di Romolo e Remolo... :O
CarloR1t
03-10-2008, 21:11
andatelo a dire a quello con capelli tinti che ci chiede (e ottiene...) i danni di guerra...
e dire che ci accontentavamo di fare testa per dente, ingrati...
Verissimo, basti pensare ai barbari paesi nordici quanto stanno da schifo rispetto ai discendenti di Romolo e Remolo... :O
Di chi??
Fradetti
03-10-2008, 21:28
ma de che? ma de cosa?
a me sta cosa delle scuse o dei ringraziamenti anacronistici pare una cagata paurosa.
Ognuno ha i propri vanti passati e presenti e ognuno ha le proprie vergogne passate e presenti.
L'italia ha molto di cui vantarsi (nel passato) e molto di cui vergognarsi (nel presente).
avrei proprio voluto vedere i paesi nordici senza i nostri barbari e rozzi da vinci ecc ecc...
loro cos'hanno fatto per l'umanità....ikea a parte??
killercode
03-10-2008, 21:38
Remolo chi è? l'ottavo nano? :asd: :asd:
blamecanada
03-10-2008, 21:42
Mah, è inutile fare storia controfattuale. Anche perché, anche se i Romani non fossero andati in Britannia, nulla dice che gli Anglo-sassoni non ci sarebbero andati.
Poi non vedo cosa c'entriamo noi coi Romani, visto che siamo il prodotto di un mescolamento di una serie lunghissima di popoli differenti: dai popoli mediterranei, agli indoeuropei, ai Goti, Unni, Longobardi e Franchi. Solo per citare i popoli piú significativi.
Il fatto che i Romani fossero della gente che abitava nella regione che corrisponde all'Italia, almeno quella a Sud del Po (visto che nella parte superiore c'era un forte influsso gallico, anche dopo la conquista Romana, cosa che si può notare nella vicinanza tra i dialetti settentrionali con la lingua d'Oc) può avere importanza solo per qualche fantasiosa ed ingenua costruzione nazional-sciovinista, di sicuro non per qualsiasi motivo ragionevole.
Poi, per il resto, credo che i "barbari" avrebbero preferito non essere trucidati dai Romani, e penso anche che non gliene fregasse molto che grazie alla loro morte si sarebbe creata la civiltà Occidentale.
Inoltre è la cultura greca che i Romani (popolo di rozzi contadini e guerrieri) hanno assorbito, ad essere la base della cultura occidentale (I Greci vinti vinsero i Romani vincitori), ma tale cultura avrebbe potuto essere assorbita e diffusa anche da chiunque altro.
CarloR1t
03-10-2008, 21:45
avrei proprio voluto vedere i paesi nordici senza i nostri barbari e rozzi da vinci ecc ecc...
Intanto hanno scoperto l'america prima di noi e fondato le civiltà precolombiane (non che erano santi neanche loro eh...)
Ho risposto con la stessa superficilità e ironia che merita la banalità di un tale banale discorso, su cui la penso come Fradetti. Non sono uno che invoca il Barbarossa... ;)
Comunque parlando di antica Roma il medioevo e i suoi rinascimenti c'entrano ben poco, viste quante invasioni, barbariche, hanno influenzato culturalmente la nostra penisola dalla caduta dell'impero romano. Se era per i discendenti dell'autorità romana il sole oggi girava ancora intorno alla terra, piatta ovviamente... :sofico:
blamecanada
03-10-2008, 21:50
Se era per puri i discendenti di Roma il sole oggi girava ancora intorno alla terra, piatta ovviamente... :sofico:
Che la terra fosse sferica lo aveva già capito Aristotele... e del resto il sistema tolemaico prevedeva una terra sferica. Diversi geometri greci avevano anche misurato la sua circonferenza con una precisione strabiliante. Diversi pensatori greci poi avevano anche sostenuto l'eliocentrismo, benché questa teoria non abbia mai avuto molto successo, visto che è tutt'altro che evidente (e del resto anche il sistema Copernicano in base ai dati raccolti non aveva alcun senso, ed è stato sostenuto fino alla correzione di Keplero, in modo assolutamente fideistico, visto che era assai piú impreciso di quello tolemaico).
Poi venne la Chiesa, a stabilire cosa si doveva sostenere e cosa no, e la Chiesa era piatta in base ad un versetto del vangelo.
Si noti che il sistema tolemaico, sostenuto fino a Copernico anche dalla Chiesa, prevedeva una terra sferica (e sferica è la terra immaginata da Dante), benché immobile al centro dell'universo.
Dream_River
03-10-2008, 21:50
Mah, è inutile fare storia controfattuale. Anche perché, anche se i Romani non fossero andati in Britannia, nulla dice che gli Anglo-sassoni non ci sarebbero andati.
Poi non vedo cosa c'entriamo noi coi Romani, visto che siamo il prodotto di un mescolamento di una serie lunghissima di popoli differenti: dai popoli mediterranei, agli indoeuropei, ai Goti, Unni, Longobardi e Franchi. Solo per citare i popoli piú significativi.
Il fatto che i Romani fossero della gente che abitava nella regione che corrisponde all'Italia, almeno quella a Sud del Po (visto che nella parte superiore c'era un forte influsso gallico, anche dopo la conquista Romana, cosa che si può notare nella vicinanza tra i dialetti settentrionali con la lingua d'Oc) può avere importanza solo per qualche fantasiosa ed ingenua costruzione nazional-sciovinista, di sicuro non per qualsiasi motivo ragionevole.
Poi, per il resto, credo che i "barbari" avrebbero preferito non essere trucidati dai Romani, e penso anche che non gliene fregasse molto che grazie alla loro morte si sarebbe creata la civiltà Occidentale.
Inoltre è la cultura greca che i Romani (popolo di rozzi contadini e guerrieri) hanno assorbito, ad essere la base della cultura occidentale (I Greci vinti vinsero i Romani vincitori), ma tale cultura avrebbe potuto essere assorbita e diffusa anche da chiunque altro.
Senti, quello che dici è indubbiamente giusto, per..
Rifletti un attimmo...
Pensa che aria tira di questi tempi....
Pensa che tempi corrono....
...E che tempi devono ancora venire!!!....
Ora, in tutta sincerità, sei così insensibile da toglierci anche la soddisfazione che un altro paese europeo ci dica "Grazie" a noi??? A NOI!!! Non puoi essere così insensibile, lascia che i nostri sensi e soprattutto il nostro senso storico si annebbino, non per tanto, giusto un pochino:read: :help: Please :stordita:
CarloR1t
03-10-2008, 22:03
Che la terra fosse sferica lo aveva già capito Aristotele... e del resto il sistema tolemaico prevedeva una terra sferica. Diversi geometri greci avevano anche misurato la sua circonferenza con una precisione strabiliante. Diversi pensatori greci poi avevano anche sostenuto l'eliocentrismo, benché questa teoria non abbia mai avuto molto successo, visto che è tutt'altro che evidente (e del resto anche il sistema Copernicano in base ai dati raccolti non aveva alcun senso, ed è stato sostenuto fino alla correzione di Keplero, in modo assolutamente fideistico, visto che era assai piú impreciso di quello tolemaico).
Poi venne la Chiesa, a stabilire cosa si doveva sostenere e cosa no, e la Chiesa era piatta in base ad un versetto del vangelo.
Si noti che il sistema tolemaico, sostenuto fino a Copernico anche dalla Chiesa, prevedeva una terra sferica (e sferica è la terra immaginata da Dante), benché immobile al centro dell'universo.
Hai ragione ma dato il discorso non mi son dato la pena di essere preciso. (comunque qualcuno che ci crede ancora oggi (http://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society), figuriamoci ieri, il mondo non è mai stato solo di filosofi e scienziati)
connecting people..:asd:
in molti dovrebbero ringraziare i nostri antenati, che è ben diverso.. ;)
matrizoo
03-10-2008, 23:24
beh, potrebbero ringraziarci invadendoci, così ci ricambierebbero il favore:O
noi in pochi anni abbiamo rovinato quello che di buono avevano fatto i nostri antenati, loro potrebbero aiutarci a ritrovare la retta via:O
comunque i vostri discorsi non hanno senso...
i kenioti non hanno fatto un cazzo per l'umanità mi pare...però magari se gli facciamo togliere il culo da qualche miniera, chissà:O
Micene.1
03-10-2008, 23:57
sti inglesi se la cantano e se la suonano come pochi...prima vogliono le scuse poi ci fanno la somma grazia di perdonarci ...chiaro che l'articolo è ironico pero nn so perche incarna bene il modo di fare tipico dei brittanici che per intenderci quando cè tempesta sulla manica dicono "l'europa è oggi separata dall'inghiletrra"
in molti dovrebbero ringraziare i nostri antenati, che è ben diverso.. ;)
e io che ho detto???
ma perchè sempre a cercare la polemica??? non ce l'ho con te ;)
e io che ho detto???
Ben noi siamo etnicamente diversi dai latini :D
Basta vedere un corpo a Pompei per rendersene conto, non c'entriamo più un fico secco con loro :p
e io che ho detto???
beh, ringraziare noi o ringraziare un popoli di 2000 anni fa è un po diverso.. :asd:
Fradetti
04-10-2008, 00:39
beh, ringraziare noi o ringraziare un popoli di 2000 anni fa è un po diverso.. :asd:
è come il papa che si scusa con galileo 500 anni dopo.... galileo magari potrebbe anche accettarle le scuse se non fosse una cazzo di montagnetta di polvere al giorno d'oggi :O :D :D
Ben noi siamo etnicamente diversi dai latini :D
Basta vedere un corpo a Pompei per rendersene conto, non c'entriamo più un fico secco con loro :p
Non sono d'accordo è evidente che se ti riferisci all'altezza è normale che fossero più bassi, non avevano una grande alimentazione.
Cmq forse non abbiamo una discendenza pura come quella degli inglesi ma possiamo vantare caratteri di altri grandi popoli (Fenici, greci, mori, svevi, spagnoli, francesi ecc.) Insomma non avremo una discendenza pura ma quelli che hanno "sporcato" la discendenza erano popoli che contavano qualcosa.
Sul discorso di bladecama non sono totalmente d'accordo è vero i romani hanno conquistato ma suppongo che abbiano il lasciato loro originale contributo. In più è sempre un merito copiare le buone idee.
Non sono d'accordo è evidente che se ti riferisci all'altezza è normale che fossero più bassi, non avevano una grande alimentazione.
Cmq forse non abbiamo una discendenza pura come quella degli inglesi ma possiamo vantare caratteri di altri grandi popoli (Fenici, greci, mori, svevi, spagnoli, francesi ecc.) Insomma non avremo una discendenza pura ma quelli che hanno "sporcato" la discendenza erano popoli che contavano qualcosa.
Io dico solo una cosa ovvia, noi NON siamo più latini ed la cosa è EVIDENTE per via di quel fenomeno stranoto che sono le invasioni barbariche o facciamo finta che non ci siano state?
Ah ovviamente tutti a credere che i romani fossero quelli dei colossal anni '60, alti 2 metri e larghi come un armadio :asd: :asd: :asd:
goldorak
04-10-2008, 11:28
Io dico solo una cosa ovvia, noi NON siamo più latini ed la cosa è EVIDENTE per via di quel fenomeno stranoto che sono le invasioni barbariche o facciamo finta che non ci siano state?
Ah ovviamente tutti a credere che i romani fossero quelli dei colossal anni '60, alti 2 metri e larghi come un armadio :asd: :asd: :asd:
No, loro erano piccoli, brutti, cattivi ed avevano conquistato il mondo conosciuto. Noi oggi siamo grandi, belli, rinciutrulliti a forza di veline e isola dei famosi e non contiamo piu' un cazz' sulla scena mondiale.
Alcuni direbbero che non contiamo piu' un cazz' neanche a casa nostra. :asd:
Micene.1
04-10-2008, 11:35
beh se è per questo neanche gli inglesi sono quelli di cesare...ma mi sembra pure normale visto che son passati 2000 anni piu che le invasioni barbariche...pero se si devono indicare degli eredi dei latini qulli siamo noi nn a caso poco piu di 500 anni (quindi ancora relativamente di recente) lo abbiamo rifatto: abbiamo ridato al mondo una nuova visione della civilta come avevano fatto prima i greci e poi i romani dimostrando ancora una volta che l'eredità classica scorre nella nostra cultura
oggi sicuramente nn ne riame granchè purtroppo le dominazioni francesi spagnole e austriache sono stati letali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.