View Full Version : C'è qualcosa che non va sul mio server...
pippo_star
03-10-2008, 18:45
Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di opinioni perchè sto per esaurire le idee...
Come premesso nell'oggetto ho un serverino a casa (windows server family 2003 con licenza originale) che mi fa un po' di cose (dhcp, dns ecc...), in più gli ho messo su un sacco di dischi per fare anche da storage.
Il problema che mi si presenta mi sembra davvero assurdo: ogni volta che sposto, copio o faccio qualcosa su un disco hdd si sente come una mancanza di corrente (oppure un picco) tanto che i dischi si spengono e si riaccendono, e se non è quello di sistema non succede, più o meno, niente; quando invece interessa "C:" il S.O. si inchioda (e ce credo.... poverino :stordita: ).
Ho già sostituito processore, memorie, sk madre, alimentatore, cavi ide, ups... ho già fatto 4 installazioni differenti su altrettanti dischi diversi e ne ho comperati altri 4 nuovi pensando fossero loro il problema... che cavolo devo fare ancora?!?!? :muro:
Ho usato anche il cd " Hiren's BootCD 9.5" per testare tutto l'hardware, compreso i dischi e tutti i vari passaggi e i test mi danno la fatidica dicitura: "PASSED" :doh:
Peccato che appena accendo il pc senza niente di attaccato se non il cd e un hd e tento di copiare all'interno della seconda partizione (80giga diviso in due partizioni di dimensione uguali "C:" e "D:") dopo pochi secondi di copiatura normale si sente il classico "STACCC" il disco si riavvia e il S.O. si inchioda.
Qualche idea? :help: :help:
Grazie........
perchè non riporti la configurazione completa?
grazie...
ps.
per configurazione completa intendo anche la marca dei vari pezzi...
Apocalysse
03-10-2008, 19:09
Non è che per alimentare gli HD usi uno sdoppiatore molex ? Se si portrebbe essere lui la causa di tutto :)
pippo_star
04-10-2008, 09:37
Alimentatore: S-tech 500w-12c atx vers2 compiliant
Sk madre: Asrock p4i45gv
processore: intel celeron 2.4 gh
ram: 2 banchi di memoria da 512 mb
unita cd: lettore dvd LG
Hdd: maxtor 80 gb slim appena acquistato
Cavi: ide udma 133 (udma supported 5)
ups: apc 500
case: big xman gamer silver - red dlx
Questa è la configurazione che al momento ho lasciato per fare i test....
il resto è tutto staccato per preservare i miei vari dati prima di bruciare dischi e perderli per sempre.
Qualche idea?
grazie
beh vista la configurazione non sembra l'alimentatore a darti problemi...
a meno che non sia modulare...
per caso per gli hd hai attivato il trasferimento a 32 bit e le funzionalità smart?
per il resto quoto quanto suggerito da apocalysse...
per caso usi degli sdoppiatori per l'alimentazione dei dischi?
pippo_star
04-10-2008, 12:46
Gli hardisk hanno la funzionalita S.m.a.r.t. e la scheda madre è impostata sul controllo, mentre per gli sdoppiatori al momento non li uso essendo solo un disco e un dvd. anche io ho avuto questa idea, infatti uno di questi aveva il doppino che si staccava una spietta. Lo avevo già cambiato, cmq anche senza il difetto è persistente.
Essendo una scheda madre con tutto on-board (video audio e rete) possibile che possa incasinarsi con qualcosa? (ho avuto problemi identici copiando i dati da rete... e sentivo un sibilio quando i dati venivano trasferiti) Cosa ne dite se dovessi disabilitare audio e rete e mettere una sk rete esterna? (non so quanto possa essere utile)
a voi....
fastmenu
04-10-2008, 12:57
Non è che per alimentare gli HD usi uno sdoppiatore molex ? Se si portrebbe essere lui la causa di tutto :)
avevo anchio lo stesso problema su due hd del mio server che mi facevano impazzire,il guasto non è del hd,che appunto come dai test sono buoni,ma dalla scheda elettrica degli hd,che le funzioni smart non gestiscono.sui miei bastava sfiorara il chipset della scheda elettrica per aver il classico "stack" e freeze,o riavvio del os....prova a vedere se ne trovi usate sul forum per il tuo hd e provi a sotituirla,oppure prima controlla il miniflat presente sulla scheda lettrica che non abbia movimenti,segni etcc.
Apocalysse
04-10-2008, 13:27
avevo anchio lo stesso problema su due hd del mio server che mi facevano impazzire,il guasto non è del hd,che appunto come dai test sono buoni,ma dalla scheda elettrica degli hd,che le funzioni smart non gestiscono.sui miei bastava sfiorara il chipset della scheda elettrica per aver il classico "stack" e freeze,o riavvio del os
Si ma lui li ha gia cambiati, anzi da quello che ha scritto ha cambiato proprio tutto, quindi il problema non è imputabile dall'HD.
A monte di tutto hai un UPS, per ora rimando dell'idea di un problema elettrico (poi magari sbagli eh ! :D), quindi proverei ad usare il PC senza UPS :)
pippo_star
04-10-2008, 13:28
prima controlla il miniflat presente sulla scheda lettrica che non abbia movimenti,segni etcc.
Ho controllato bene e sono a posto (due di questi non hanno nemmeno i flat ma direttamente un cavetto annegato nella colla a caldo con un conettore che si aggancia alla scheda); poi sono nuovi, acquistati 3 giorni fa da pc generation....
-- :confused: come cavolo possono permettersi di farmi impazzire cosi?? non hanno nemmeno 90 ore di vita..... :confused: --
Grazie cmq dell'idea.....
pippo_star
04-10-2008, 13:33
Si ma lui li ha gia cambiati, anzi da quello che ha scritto ha cambiato proprio tutto, quindi il problema non è imputabile dall'HD.
A monte di tutto hai un UPS, per ora rimando dell'idea di un problema elettrico (poi magari sbagli eh ! :D), quindi proverei ad usare il PC senza UPS :)
ehmmm... in realtà appena è successo era senza UPS e pensavo davvero che fosse un problema elettrico e quindi sono andato a recuperare il suo ups per poter fare le verifiche.
Ho acquistato pure un UPS nuovo nuovo (marca Trust 1300 volt, dovrebbe servire a due pc, il server in questione e il gateway) ora stacco momentaneamente pure quello e sostituisco anche il gruppo di continuità.....
Vediamo se è lui che mi fa impazzire i dischi.....
Vi faccio sapere in serata cosa mi dice..... ehmmm.... cosa succede sui dichi!
A dopo, inizio a lavorare (evvai.... un altro lavoro!!! heheheh :( )
Grazie
fastmenu
04-10-2008, 13:50
in effetti potrebbe essere l ups,ma da come dice l amico Pippo ha gia fatto varie prove incrociate,ora vediamo con ups nuovo,se non fosse questo personalmente non saprei cosa valutare,visto ha sostituito tutto....:(
edit:forse l è na boiata,ma hai provato ad abbassare la frequenza(Bus(se possibile) pci da bios?
oppure a usare invece delle impostazioni Auto dei dischi tramite bios,impostare tu i parametri,cilindres,settori,bus ecc
le ram che hai sostituito sono stessa marca,modello delle precedenti o diverse? ....(perche sul poc mio cugino,hw simili al tuo,ho montato 2x256 di ram geil che usavo per occare,quindi buone,e il pc si riavviava con lo stak e senza schermate blu in random,messo due banchi di schifosissime adata oem,e problema risolto,questo 3 giorni fa)....
pippo_star
04-10-2008, 14:16
Allora.... mi sa che è l'ups.... sono già dieci minuti di copia continua su disco da rete e non si è ancora inchiodato niente....
Prima di cantare vittoria vedo di fare ancora qualche prova.... cmq credo (spero..... :rolleyes: ) di aver azzeccato.... ho praticamente pezzi di pc vecchi e nuovi per tutta la stanza e potrei costruirmici altri due pc!!!
Se è l'ups giuro che fa un volo dal 3 piano!!!!
Sperem.....
(grazie ancora a tutti)
fastmenu
04-10-2008, 14:22
Allora.... mi sa che è l'ups.... sono già dieci minuti di copia continua su disco da rete e non si è ancora inchiodato niente....
Prima di cantare vittoria vedo di fare ancora qualche prova.... cmq credo (spero..... :rolleyes: ) di aver azzeccato.... ho praticamente pezzi di pc vecchi e nuovi per tutta la stanza e potrei costruirmici altri due pc!!!
Se è l'ups giuro che fa un volo dal 3 piano!!!!
Sperem.....
(grazie ancora a tutti)
l ups ha un sw gestionale?se si teini monitorato a video le varie oscillazioni sia sotto carico,traferimento e prime95(prime95 per vedere il max consumo di corrente),che in idle....
pippo_star
04-10-2008, 20:50
ok.... il problema principale era il Gruppo di Continuità..... :muro:
Cmq, in questo periodo che ho avuto dei gravi squilibri elettrici all'interno del server, mi ha procurato svariti danni a molti dischi che erano alloggiati... sigh sigh :cry:
Cmq la fortuna vuole che non sono completamente cotti ma zoppicano... dovrebbero darmi il tempo a spostare i dati prima di perderli definitivamente!
Ecco pechè continuavo ad avere problemi..... ce ne erano un'infinità....
Grazie per la cortese attenzione, mi siete stati di grande aiuto....
A presto
ps: L'ups ha bevuto una redbull, ma non ha messo le ali.... anche se il volo pareva ad angelo.... :tie:
risultato: UPS 0 - - Pavimento 1
fastmenu
04-10-2008, 22:46
ok.... il problema principale era il Gruppo di Continuità..... :muro:
Cmq, in questo periodo che ho avuto dei gravi squilibri elettrici all'interno del server, mi ha procurato svariti danni a molti dischi che erano alloggiati... sigh sigh :cry:
Cmq la fortuna vuole che non sono completamente cotti ma zoppicano... dovrebbero darmi il tempo a spostare i dati prima di perderli definitivamente!
Ecco pechè continuavo ad avere problemi..... ce ne erano un'infinità....
Grazie per la cortese attenzione, mi siete stati di grande aiuto....
A presto
ps: L'ups ha bevuto una redbull, ma non ha messo le ali.... anche se il volo pareva ad angelo.... :tie:
risultato: UPS 0 - - Pavimento 1
"meglio" cosi,purtroppo anchio 3 mesi ho fritto 4 hd,1 raptor,e 2 masterizzatori,colpa della mobo però:cry: ....gia immagino l ups disintegrarsi:D e la fine che meritava:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.