PDA

View Full Version : 130GB anziche 500GB!?!?!?

_Kratos_
03-10-2008, 18:39
ho appena montato un Western Digital 500GB 16MB Buffer Serial ATA, ma il computer me lo riconosce come uno da 130GB!! come mai?? magari è rotto??

Ho una ASUS A8N-SLI Nforce 4, Amd athlon64 4000+ 1MB cache, 2 gb ram, ati x1900xtx

mieto
03-10-2008, 19:00
Che sistema operativo usi? E' importante anche il Service Pack che hai installato se si tratta di XP o W2k

La mobo dovrebbe riconoscere correttamente l'hdd (controlla nel bios), altrimenti vai di bios update.

MRK88
03-10-2008, 19:27
Stesso problema con il mio samsung 500 gb.. Ho installato prima windows xp, poi il service pack 2 ma continua a riconoscere solo 130 gb..
Scheda madre: ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
Non so che fare!! :help:

ROBERTIN
03-10-2008, 20:08
Provate ad installare questa (http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm) utility. Praticamente va a settare sul valore di 1 la voce enablebiglba (adesso non ricordo il percorso in cui si trova) presente nel registro di sistema, ed eventualmente la crea se non c'è. Non dimenticate di riavviare.

_Kratos_
03-10-2008, 20:16
l'hard disk è nuovo, sto installando windows XP normale.
nel bios me lo riconosce come Western Digital da 500GB.... però poi quando vado avanti mi dice di nuovo che è da 130!!
ho provato con il cd li Ubuntu Linux e sembra me lo rilevi da 500....

ROBERTIN
03-10-2008, 20:27
l'hard disk è nuovo, sto installando windoes XP normale.
nel bios me lo riconosce come Western Digital da 500GB.... però poi quando vado avanti mi dice di nuovo che è da 130!!
ho provato con il cd li Ubuntu Linux e sembra me lo rilevi da 500....

Dovresti installare windows xp con SP2 integrato per vedere l'intera capacità.
In alternativa potresti installare quella versione di windows che hai te, creando una partizione in quei 130 GB (30GB, 50GB, o anche 130GB, dipende dalle tue esigenze).
Una volta installato, aggiorna al service pack 2 e lancia quell'utility che ho linkato prima (spesso non è necessaria, ma a volte si, come nel caso di MRK88). Al riavvio, andando in gestione disco, dovresti vedere la tua partizione di sistema (della dimensione da te scelta) e il resto dei 465GB (un disco da 500 ha in realtà 465GB di capienza) come spazio non allocato, e a quel punto ti crei le partizioni che vuoi.

kitus
03-10-2008, 20:37
Stesso identico problema che è appena successo anche a me con un Seagate 500G. Anch'io ho installato XP pulito e successivamente il SP2.
In gestione disco però, oltre alla partizione da 130G mi fa vedere anche la parte non allocata.
Quindi tutto ok, giusto?
E pensare che ci ho sbattuto tanto la testa :doh: per capire cosa fosse successo!

ROBERTIN
03-10-2008, 20:45
Stesso identico problema che è appena successo anche a me con un Seagate 500G. Anch'io ho installato XP pulito e successivamente il SP2.
In gestione disco però, oltre alla partizione da 130G mi fa vedere anche la parte non allocata.
Quindi tutto ok, giusto?
E pensare che ci ho sbattuto tanto la testa :doh: per capire cosa fosse successo!

Nel tuo caso è bastato aggiornare al service pack 2, a volte però non è sufficiente.
Anzi, suggerisco anche a te di lanciare l'utility per per abilitare per intero l'indirizzamento a 48 bit, male non fa e mette al riparo da possibili sorprese che potrebbero verificarsi in futuro.
Del resto lo avevo fatto anch'io, pur indicandomi al momento dell'installazione la reale capacità sia di quello da 320 che di quello da 500.

_Kratos_
03-10-2008, 20:52
Dovresti installare windows xp con SP2 integrato per vedere l'intera capacità.
In alternativa potresti installare quella versione di windows che hai te, creando una partizione in quei 130 GB (30GB, 50GB, o anche 130GB, dipende dalle tue esigenze).
Una volta installato, aggiorna al service pack 2 e lancia quell'utility che ho linkato prima (spesso non è necessaria, ma a volte si, come nel caso di MRK88). Al riavvio, andando in gestione disco, dovresti vedere la tua partizione di sistema (della dimensione da te scelta) e il resto dei 465GB (un disco da 500 ha in realtà 465GB di capienza) come spazio non allocato, e a quel punto ti crei le partizioni che vuoi.

aspe, quindi quando arrivo in quella schermata in cui tra le altre cose mi dice "premere C per nuova partizione" "D per cancellarla" ecc.... ne devo creare una in tutti quei 130GB che mi rileva?? poi istallo il SP2, poi l'utility da te suggerita, e poi vado in gestione disco e ne creo un altra con i restanti GB?? (cioè i 465 - 130 = 335)??

ROBERTIN
03-10-2008, 21:01
aspe, quindi quando arrivo in quella schermata in cui tra le altre cose mi dice "premere C per nuova partizione" "D per cancellarla" ecc.... ne devo creare una in tutti quei 130GB che mi rileva?? poi istallo il SP2, poi l'utility da te suggerita, e poi vado in gestione disco e ne creo un altra con i restanti GB?? (cioè i 465 - 130 = 335)??

La partizione di sistema la crei secondo le tue esigenze, secondo me con 50GB ne avanzi pure, e il resto rimarrà non allocato (ti dirà "spazio non partizionato").
Installi in quella partizione, dopodichè, una volta installato, aggiorni al service pack 2 e lanci l'utility. Al riavvio vedrai lo spazio rimanente (465-130 se la partizione di sistema è di 130, altrimenti 465-50 se la partizione di sistema è di 50GB) non allocato.
A quel punto deciderai tu quante partizioni creare in quello spazio (max 3 se primarie), se vuoi fare una partizione dati secondo me ti conviene farne una sola.

kitus
03-10-2008, 21:03
Anzi, suggerisco anche a te di lanciare l'utility per per abilitare per intero l'indirizzamento a 48 bit, male non fa e mette al riparo da possibili sorprese che potrebbero verificarsi in futuro.

HO seguito il tuo consiglio, tutto è rimasto come prima ;)

ROBERTIN
03-10-2008, 21:07
HO seguito il tuo consiglio, tutto è rimasto come prima ;)

Infatti, non era mia intenzione farti sparire di nuovo lo spazio non allocato :asd: , in questo modo hai il pieno supporto ai dischi di grande capacità che prima avevi solo in parte. Una sicurezza in più, insomma... ;)

_Kratos_
03-10-2008, 21:12
perche se invece di creare una partizione installo windows e basta?? poi in gestione disco non posso creare le altre?? oppure devo per forza crearne una come dici tu e POI le altre??
(cmq non ho ancora capito come si arriva a gestione disco per creare le partizioni)

kitus
03-10-2008, 21:17
perche se invece di creare una partizione installo windows e basta?? poi in gestione disco non posso creare le altre?? oppure devo per forza crearne una come dici tu e POI le altre??
(cmq non ho ancora capito come si arriva a gestione disco per creare le partizioni)

risorse del computer -> tasto destro > Gestione > gestione disco

Da qui puoi solo creare nuove partizioni e non modificare/ridimensionare quelle esistenti. Quindi la partizione dove installi il so o la modifichi al momento dell'installazione o te la tieni.

Chiaramente puoi modificare le partizioni con sw di terze parti.

ROBERTIN
03-10-2008, 21:22

Nulla ti vieta di installarlo in tutto quello spazio, semplicemente IMHO 130GB per una partizione di sistema sono sprecati. Se dovessi reinstallare tutto causa virus e li ci tieni anche roba tua personale avresti da piangere. E poi più piccola è la partizione C e più veloce e reattivo è il sistema. L'ideale sarebbe un bel compromesso, per darti un'idea la mia partizione C è di 25GB. Poi fai te...
Il resto delle partizioni (o partizione se ne vuoi solo una) lo crei dopo l'aggiornamento a SP2 + utility, anche perchè quello spazio non allocato non lo vedrai prima dell'aggiornamento.

Risorse del computer <tasto destro del mouse> -->gestione-->gestione disco

_Kratos_
03-10-2008, 21:25
ok, lo sto facendo. poi vi dico se va a buon fine...
ah dimenticavo.... GRAZIE RAGA!!! ;);)

_Kratos_
03-10-2008, 21:39
ecco ora ha iniziato a formattare la partizione dei 365 GIGA rimanenti. al riavvio cosa devo fare, devo riavviare e basta??

(cmq se ho capito bene a cosa serve la partizione di sistema.... anche 25GB sono troppi, o no? (a proposito, a cosa serve?? ;) ci vanno dentro solo i file di windows e basta???))

ROBERTIN
03-10-2008, 21:53
ecco ora ha iniziato a formattare la partizione dei 365 GIGA rimanenti. al riavvio cosa devo fare, devo riavviare e basta??

(cmq se ho capito bene a cosa serve la partizione di sistema.... anche 25GB sono troppi, o no? (a proposito, a cosa serve?? ;) ci vanno dentro solo i file di windows e basta???))

Be, 25GB per un sistema operativo è vero che sono tanti, ma se installi molti giochi ti assicuro che vanno via come il pane... io in genere, che installo poca roba, non ne ho mai occupati più di 13-14, quindi per me 25GB è l'ideale. Chi installa miriadi di giochi probabilmente non gliene basteranno nemmeno 60, ed è per questo che la partizione deve essere dimensionata secondo le proprie esigenze, come ti dicevo prima ;)

P.S. Non è necessario riavviare, tanto la partizione è vuota.

_Kratos_
03-10-2008, 21:57
scusami allora non ho capito a cosa serve la partizione. oltre al sistema operativo ci vanno anche i giochi quindi?? se i giochi li installo degli altri 365GB rimanenti perche dovrebbero occupare anche l'altra partizione??

ROBERTIN
03-10-2008, 22:19
No, forse non ci siamo capiti. La partizione C contiene il sistema operativo + i vari programmi che ci voglio installare (qualsiasi programma, anche giochi). L'altra partizione in genere si usa come archivio (file audio, file video, file d'installazione di programmi, documenti ecc). Memorizzare i suddetti file in una partizione diversa da C rappresenta un bel vantaggio, nel senso che, se dovesse essere necessario per qualsiasi motivo (virus in primis) reinstallare windows in C, i file presenti nell'altra partizione non verranno in alcun modo toccati. Se invece fossero stati memorizzati in C li avremmo persi, senza un backup preventivo.

_Kratos_
03-10-2008, 22:38
ah, ora ho capito, grazie ;)

io sul pc ci installo molta roba, quindi ho fatto bene a creare la partizione C da 130GB e l'altra da 365...
un altra cosa: dato che tra un po devo installare linux lo devo installare nell'altra partizione da 365GB giusto?? non potrei prenderla e "sdoppiarla" in 2 e installare Linux su una delle 2?

ROBERTIN
03-10-2008, 22:47
Bè, è altamente consigliabile fare cosi'. Di linux non me ne intendo, ma sicuramente utilizza un file system diverso da quello che utilizza windows.Potresti fare cosi': partizione di sistema da 130, partizione dati da 300 e una partizione finale (il resto dello spazio) per linux. Poi per le proporzioni vedi tu.

_Kratos_
03-10-2008, 22:56
si linux utilizza un file system diverso infatti. pero ora ho gia creato le 2 partizioni (pare sia andato tutto liscio... grazie ancora!) quindi mi chiedevo se con software di terze parte potessi sdoppiare la partizione che ho fatto da 365 gb e utilizzarlo per un altro sist operativo.

ultima cosa: come mai il mio hard disk me lo vede come periferica rimovibile?? (per intenderci come una chiavetta usb in cui bisogna rimuovere la sicura hardware prima di toglierlo)

ROBERTIN
03-10-2008, 23:05
Se la partizione da 365 è vuota potresti eliminarla sotto windows e crearne un'altra adeguata, in modo poi da poter lasciare lo spazio per l'ultima.
Probabilmente te lo vede come disco rimovibile perchè Il protocollo SATA2 supporta l'hot swap. Ma non mi preoccuperei più di tanto, visto che non te lo lascerebbe comunque rimuovere (il disco è di sistema).
A me l'icona di rimozione non compare (pur essendo i dischi SATA2) perchè (volutamente) non ho installato i driver SATA, e quindi i dischi funzionano in modalità IDE (a tutti gli effetti non cambia nulla).

_Kratos_
03-10-2008, 23:12
si in effetti ho installato anche i driver aggiornati per il chipset e i controller, sarà per quello.

poi provo a cancellare la partizione. ma si fa sempre da Gestione disco??

ROBERTIN
03-10-2008, 23:19
Certo, come l'hai creata puoi anche eliminarla. Ne crei una ad esempio da 300GB e lasci il resto per linux. Poi dipende anche da che capienza ti serve per linux, quindi ti regoli di conseguenza (300-65, 330-35, 320-45 ecc).
Lo spazio non allocato destinato all'ultima partizione ti conviene lasciarlo tale, finchè non installerai linux.

_Kratos_
03-10-2008, 23:23
ok grazie. penso che ora andrò a dormire. ci sentiamo domani ciaooooo

_Kratos_
15-10-2008, 16:51
Robertin ,ci sei ancora? ho avuto un problema, di cui ne sto parlando qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838261

in pratica ho formattato di nuovo l'hdd ma ora non riesco piu a far partire l'installazione di windows vera e propria. tu cosa consigli??