PDA

View Full Version : Riforma universitaria e rivolta dei Ricercatori e Studenti...

DarKilleR
03-10-2008, 18:25
Apro questo thread perchè non ho visto una discussione del genere qui, vorrei sapere come è la situazione negli altri atenei d'Italia...sopratutto per quanto riguarda la nuova riforma universitaria che in MODO VERGOGNOSO non è passata in TV e sono quasi mesi che se ne parla...

Si parla del decreto legge 133 di agosto di questo anno...

I punti salienti da quello che ho capito sono:

1) Tagli per 455 mln di € oltre già ai 300 finiti in alitalia -.-

2)Turn-over del personale bloccato al 20%, ogni 5 pensionamenti una nuova assunzione, e oltretutto ogni 5 prof in pensione viene assunto un ricercatore che comunque non avrà lo stipendio degli attuali professori.

3) possibilità delle università di trasformarsi in fondazioni private se non riescono a sopravvivere con i fondi risicati dello stato.

A Pisa situazione attuale: 1° settimana di lezioni ad Ingegneria praticamente andata a donnine tra Migliarino e Viareggio :sofico: , assemblee continue di studenti e ricercatori, molto probabilmente lezioni sospese anche per la prossima settimana.
All'assemblea di oggi si parlava addirittura di bloccare i corsi/lauree ed esami per 6 mesi (poi gli studenti si sono incazzati)...

Comunque per Pisa è previsto visti i tagli l'aumento delle tasse ad oltre 2800€ per il prossimo anno, e trasformarsi in fondazione privata entro 3 anni per mancanza di fondi, con conseguente aumento delle tasse attorno ai 7500/8000€ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Quando alla mia famiglia con riduzioni etc etc pesa già tanto pagare 1000€ di tasse + libri + mense + abbonamenti treno + benzina

Almeno questi sono i dati di bilancio previsti con questa legge.

Qualcuno più informato può fare un po' di chiarezza e casomai illustrare l'attuale situazione a livello nazionale anche in altri Atenei??
E come mai si parla di 20 milioni di € investiti in lavagne elettroniche alle elementari e non all'università???

E comunque qualsiasi mezzo di informazione sta facendo silenzio???

Korn
03-10-2008, 18:43
come fanno a tagliare se già non riescono a pagari la carta e dvd vergini :muro:

Dream_River
03-10-2008, 18:50
Ora, tenendo conto che la prof di Greco non ha potuta darci a tutti delle fotocopie perchè l'università non poteva permettersele, non voglio pensare a come si ridurrà Bologna:eek: :cry:

Spero almeno che il prossimo anno mi trasferisco a Firenze, la situazione sia migliore

Ileana
03-10-2008, 18:52
Da noi, Bologna, pochi problemi da questo versante.
E nemmeno a sinistra si vedono grosse manifestazioni in vista.
L'unica cosa che ho visto è qualche foglio A4 appesa nei pressi di lettere da qualche collettivo non meglio definito.

Possibile che ci siano università così messe male? Ma come azzo li spendono i soldi? Cioè, già l'Alma Mater non è un fulgido esempio di gestione corretta dei soldi, ma :mbe:

Dream_River
03-10-2008, 19:28
L'unica cosa che ho visto è qualche foglio A4 appesa nei pressi di lettere da qualche collettivo non meglio definito.

Qualche??? Ci sono muri con 4 strati di fogli:p