View Full Version : Distribuzione per server
greeneye
03-10-2008, 17:39
Volevo pensionare il vecchio serverino del mio ufficio e sostituirlo con qualcosa di più moderno e prestante.
Attualmente svolge le funzioni di:
- file server /samba)
- printer server
- database (mysql)
Il tutto su opensuse 10.
Sono rimasto sempre in ambito suse per la comodità di amministrare il tutto via ssh con yast, ora dopo aver provato l'ultima versione ne sono rimasto un po' perplesso.
Che distribuzione mi consigliate?
CentOS o Debian.... (come età del software siam li per entrambe - parlando di stabili) ma con quel che devi fare una vale l'altra: Slack ma anche FreeBSD ecc...
CentOS ha in più il vantaggio che se prendi un server "di marca" sono solitamente certificati per RedHat e quindi con CentOS ci vanno a nozze.
Per amministrarle personalmente uso Webmin per (quasi) tutto e mi ci son sempre trovato bene!
Ciao!
PS cosa ti ha sorpreso negativamente dell'ultima openSUSE? Io l'ho installata sul muletto quasi per prova e mi ci sto trovando molto bene...
io ormai mi sono fossilizzato su RedHat & co (CentOS/Fedora), come puoi vedere in firma.
Quasi tutti i server di marca sono certificati per RH e Suse, siccome con RH mi trovo benissimo e suse non ho mai avuto l'onore/tempo/voglia di provarla...
Inoltre seguo con interesse alcuni progetti di RH (uno su tutti cobbler) quindi mi sembra la scelta più logica rimanere in quell'ecosistema che apprezzo.
Poi alla fine, dipende da tante, troppe cose, spesso anche da gusti personali, perché si fa sempre comunque tutto e bene sia con RH che con Suse che con Debian che con Gentoo che con ....
Io potrei dirti anche ubuntu server, debian, freebsd, ecc ma sono solo parole. In topic come questo leggi molte preferenze... il consiglio che ti do' e' provane un po' e poi vedi con quale sei piu a tuo agio.
greeneye
07-10-2008, 15:50
Grazie a tutti per le risposte.
Centos era una soluzione che avevo vagliato anche perchè all'inizio sul serverino c'era una redhat o qualcosa del genere.
Poi sono passato a suse per la comodità di amministrare il tutto con yast da console ssh, con la distribuzione che c'era prima modificato tutto a manina.
La mia domanda era sopratutto quale distribuzione ha:
- configurazioni iniziali decenti,
- strumenti di amministrazione (magari in modo testo o tipo webmin),
- aggiornamenti di sucurezza per qualche anno,
L'hardware ce lo ho già anche se l'offerta Dell per il server basico (199€) mi alletta parecchio.
eclissi83
08-10-2008, 12:16
La mia domanda era sopratutto quale distribuzione ha:
- configurazioni iniziali decenti,
- strumenti di amministrazione (magari in modo testo o tipo webmin),
- aggiornamenti di sucurezza per qualche anno,
CentOS.. e' una RedHat Enterprise Server (quindi per l'hardware certificato RedHat va benissimo) e mi sembra che facciano gli aggiornamenti per tipo 5 anni (ma non vorrei dirti una sciocchezza, prendi questa cosa con le molle).
L'hardware ce lo ho già anche se l'offerta Dell per il server basico (199€) mi alletta parecchio.
io ho trovato quello da 299+iva... qual e' questo che dici tu?
Brigante
08-10-2008, 12:29
...
Il tutto su opensuse 10.
Sono rimasto sempre in ambito suse per la comodità di amministrare il tutto via ssh con yast, ora dopo aver provato l'ultima versione ne sono rimasto un po' perplesso.
Che distribuzione mi consigliate?
Cos'è che ti turba di OpenSuse? L'ultima versione va molto bene, non ho sentito/letto di particolari problemi per la versione server, quindi perchè cambiare sistema operativo? Potresti acquistare solo una macchina più potente. Poi, se vuoi proprio cambiare le distribuzioni già consigliate sono ottime.
Mi stupisco come le aziende marcino sulla parola "server". In realta' server non identifica l'hardware ma il software che ci gira sopra.. :rolleyes:
Brigante
08-10-2008, 12:52
Mi stupisco come le aziende marcino sulla parola "server". In realta' server non identifica l'hardware ma il software che ci gira sopra.. :rolleyes:
...Come se dice a Roma: "Stai a guarda er capello!" :D
eclissi83
08-10-2008, 12:57
insomma... vogliamo parlare di ridondanza hardware? server sono macchine che devono essere in grado di sopperire ai guasti dei vari componenti (hard disk, alimentazione etc). e' quindi solo una questione software? a me non pare...
ovviamente non si puo' pretendere un alimentazione ridondata su un macchinario da 300 euro, ne' una scheda raid hardware. tutto sta a quanto vuoi spendere...
ciao
greeneye
08-10-2008, 14:57
CentOS.. e' una RedHat Enterprise Server (quindi per l'hardware certificato RedHat va benissimo) e mi sembra che facciano gli aggiornamenti per tipo 5 anni (ma non vorrei dirti una sciocchezza, prendi questa cosa con le molle).
io ho trovato quello da 299+iva... qual e' questo che dici tu?
DELL PowerEdge™ T105 199€+iva (opteron 1214, 1GB, 250GB sata)
greeneye
08-10-2008, 15:01
Cos'è che ti turba di OpenSuse? L'ultima versione va molto bene, non ho sentito/letto di particolari problemi per la versione server, quindi perchè cambiare sistema operativo? Potresti acquistare solo una macchina più potente. Poi, se vuoi proprio cambiare le distribuzioni già consigliate sono ottime.
Sono un po' prevenuto su suse.
Rispondo a eclissi per dovere di replica e mi scuso di non essere ontopic :p
Il server e' una macchina che offre servizi in una rete, punto. Non fa differenza che una macchina sia un Netra o un P200, certo la differenza di sentira' dal numero di postazioni che riesce a servire prima di collassare. Ovvio che di conseguenza per ambienti medio/grandi critical sono state sviluppate soluzioni ridondanti anche di hardware e con queste e' cresciuta l'abitudine di identificare una macchina del genere col termine "server", ma nulla mi vieta di metterci Win e giocarci a Halo... il dire quella macchina e' un "server" e' solo una via per capirsi (e una questione di marketing).
ho in giro un T105 con CentOS5 + repository Dell
se non ti serve tanta potenza, con la cpu piccola, un po di ram e un controller raid da 100€ dormi tranquillo e spendi una cifra ragionevole
Mi permetto di dissentire con leuzr0x ed essere d'accordo con eclissi.
Da sistemista spesso accade che mi propongano dei preventivi di 'super pc' chiedendomi se possono essere usati per un sistema server.
Ovvio che il 'sistema server' è un software, ma questo software deve essere inserito in un hardware adeguato.
Semplificando: nessuno mette il motore 3000 V8 in una Panda a metano.
Quindi i SERVER dal punto di vista tecnico sono macchine dotate di certe caratteristiche hardware che le contraddistinguono dai PC: doppio alimentatore, controller SCSI/SAS, almeno 3 dischi in raid 1 (e non 0 !), DAT, almeno due schede di rete, due CPU e ram adeguata al carico di lavoro.
Ovvio che si può fare anche con meno. Ma non sono 'server', sono Super PC.
La questione è sempre la stessa: quanto mi costa recuperare (o perdere) tutto ciò che ho su quel sistema ?
Se posso permettermi di rischiare un fermo macchina perchè mi si brucia l'alimentatore o perchè devo reinstallare tutto dopo un crash del sistema o un avaria di un disco fisso, va bene un super PC.
Ma se quel server regge la Active directory di un'azienda con database e MTA ... beh, io oltre al 'SERVER' a fianco faccio mettere anche un mini server economico che funge da backup.
P.S:
Anche io dico CentOS e Debian. Anche se ho usato per anni Suse. Adesso non la uso più perchè c'è troppa grafica.
Come sistema home, invece, è stupenda.
[cut...].
Concordo in ogni punto con WebWolf! :read:
E aggiungo... anche se a livello pratico.... ahimè a pensarla come noi sono in pochi: nella stanza della server farm di Seeweb dove abbiamo il PowerEdge in housing il nostro era il solo server con alimentazione ridondata: anche l'intero sistema dei DNS era su alimentazione singola.... e infatti i risultati settimana scorsa si son visiti.
Ma non esiste una sezione server in questo forum? Si finisce sempre a doverne parlare in OT...
Ma non esiste una sezione server in questo forum? Si finisce sempre a doverne parlare in OT...
Sarebbe carino se ci fosse (admin :D ?)
Se mai aprira' mi piacerebbe continuare la discussione la', altrimenti qua i mods mi tagliano l'accesso :p
La sezione più simile a 'server' è in Networking.
Effettivamente una sezione dedicata esclusivamente all'hardware Server, magari con 2 sottosezioni per gli OS windows e Linux potrebbe essere utile.
Ma anche una cosa indipendente dallo specifico hardware/software, un punto di riferimento generale per il mondo server.
CapodelMondo
12-10-2008, 17:51
io mi permetto con garbo di dissentire.
Penso anch io, dal basso della mia esperienza, che server sia un ruolo più che altro. Questo non esclude poi che certi hardware svolgano meglio quel compito per via di una serie di soluzioni.
come dicevano sopra se su hardware a prova di crash mondiale prende e metto su win xp cn halo e navigo su facebook quello per me non è un server. Cos' come se su un p 3 con 128 mb di ram metto su qualche share per quattro poveretti di una lan scassata quello per me è un server.
Sempre molto imho per me l hardware contribuisce in maniera decisiva al modo in cui la macchina si presta al ruolo affidatole ma non per questo è detto che l hardware debba identificare quel ruolo.
Se poi si sta meno sul teorico è ovvio che certe configurazioni sono state pensate e create per funzioni server e che quindi per forza di cose l identificazione diventi quasi irrinunciabile.
Detto questo a seconda dello skill io qui in ditta ho molte macchine gentoo che fanno da server ma non sono in grado di dirti come sono state configurate :asd: . a dirla tutta so solo che sono gentoo, non mi è permesso avvicinarle :D
khelidan1980
12-10-2008, 18:06
Attendiamo risposte.
:D
c'è già un thread nella sezione programmazione al riguardo,la proposta c'era poi non se ne è fatto più niente!
[cut]
Detto questo a seconda dello skill io qui in ditta ho molte macchine gentoo che fanno da server ma non sono in grado di dirti come sono state configurate :asd: . a dirla tutta so solo che sono gentoo, non mi è permesso avvicinarle :D
Oh beh ti parla uno che ha usato uno sgangherato (in modo affettuoso) Via C7 con Gentoo come server web/mail/mysql/postgres/ftp con più di una ventina di siti :D
Però questo ce l'avevo sotto casa... ora che la situazione si è invertita... beh avere una macchina con assistenza di 3 anni on-site nbd e alcune chicche tipiche di una macchina destinata ad uso server (ridondanza hdd+ram+cpu+rete, ecc, amministrazione remota, serial on lan, snmp a livello di baseboard, eventuale drac... ecc...) è tutto un altro lavorare. Poi credo dipenda dall'obbiettivo che si prefigge per l'utilizzo. Ovvio che per un ufficio di 3-4 persone non prendi macchine del genere, ma ti prendi un computer da 200€ e via di raid software! :D
c'è già un thread nella sezione programmazione al riguardo,la proposta c'era poi non se ne è fatto più niente!
Oh io c'ho provato di nuovo mandando un po' di MP e mail... dai fra poco c'è pure la sottosezione iPhone!! :doh: Non mollo!! :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.