PDA

View Full Version : Chiarimento Scritta delle schede video

{E}
03-10-2008, 16:56
Stavo dando un'occhiata al volantino delle offerte MediaWorld e trovo scritto:
"Nvidia 9500gs da 512MB up to 1919mb"
Che significa questa scritta?

esticbo
03-10-2008, 17:42
Stiamo parlando di una scheda video con la tecnologia TurboCache o di una scheda integrata nella mobo, che prende parte della Ram del sistema per avere + memoria per dedicare al 2d/3d

gabi.2437
03-10-2008, 18:27
E ovviamente tanti ci cascano perchè è cosa risaputa che per le schede video l'unica cosa che conta è la memoria (e per i processori la frequenza e per le macchine fotografiche i megapixel) :D

@less@ndro
03-10-2008, 19:43
E ovviamente tanti ci cascano perchè è cosa risaputa che per le schede video l'unica cosa che conta è la memoria (e per i processori la frequenza e per le macchine fotografiche i megapixel) :D

:asd:

{E}
03-10-2008, 20:06
Stiamo parlando di una scheda video con la tecnologia TurboCache o di una scheda integrata nella mobo, che prende parte della Ram del sistema per avere + memoria per dedicare al 2d/3d
Non ho capito:cry:
Me lo spieghi in termini meno complessi?

@less@ndro
03-10-2008, 20:35
un computer ha 2 tipi di ram: la ram della scheda video o vram, e la ram di sistema. le schede video dotate di turbo cache al momento opportuno possono usare la memoria di sistema come se fosse delle vram normali.

robertino75
03-10-2008, 20:38
Non ho capito:cry:
Me lo spieghi in termini meno complessi?
provo a spiegartelo io :p
mettiamo conto che tu abbia 2gb di ram del pc...ora la scheda dispone di 512mb di ram video e in caso la memoria si saturi può utilizzare fino a 1.5gb di memoria ram del pc...detto cosi sembrerebbe una cosa buona...ma in realtà questo non aiuta affatto la scheda a far girare meglio i giochi perchè :
1)le frequenze della scheda non sono sufficienti per gestire la mole grafica di 512mb figuriamoci di un quantitativo maggiore
2)la memoria del pc è più lenta di quella della scheda video normalmente e quindi andrebbe ad appesantire la gestione della grafica
3)questa memoria del pc che viene utilizzata dalla scheda video è sottratta dal pc e quindi và a rallentare i caricamenti e quindi anche le prestazioni della scheda video

in parole povere invece di migliorare la situazione la và a peggiorare.

{E}
03-10-2008, 21:09
provo a spiegartelo io :p
mettiamo conto che tu abbia 2gb di ram del pc...ora la scheda dispone di 512mb di ram video e in caso la memoria si saturi può utilizzare fino a 1.5gb di memoria ram del pc...detto cosi sembrerebbe una cosa buona...ma in realtà questo non aiuta affatto la scheda a far girare meglio i giochi perchè :
1)le frequenze della scheda non sono sufficienti per gestire la mole grafica di 512mb figuriamoci di un quantitativo maggiore
2)la memoria del pc è più lenta di quella della scheda video normalmente e quindi andrebbe ad appesantire la gestione della grafica
3)questa memoria del pc che viene utilizzata dalla scheda video è sottratta dal pc e quindi và a rallentare i caricamenti e quindi anche le prestazioni della scheda video

in parole povere invece di migliorare la situazione la và a peggiorare.
Che succederebbe se la mia memoria fosse di 4096MB?

@less@ndro
03-10-2008, 21:13

se la scheda video è turbo cache andrebbe a utilizzare la memoria di sistema, che in questo caso non sarebbe un problema, perchè avresti altra ram a disposizione, ma le prestazioni grafiche non aumentaranno sicuramente... :stordita:

robertino75
04-10-2008, 00:16

che in ogni caso rimarrebbero validi i punti 1 e 2...cioè le frequenze della scheda troppo basse per gestire al meglio 512mb o più...e il fatto che la memoria del pc è più lenta della memoria della scheda video.
insomma...non avresti in ogni caso benefici dall'uso del turbocache anche avendo 4gb di ram.

{E}
04-10-2008, 16:17
Grazie mille delle vostre risposte :)