View Full Version : Processore, RAM, Scheda Video...cosa "invecchia" prima?
Daniel85
03-10-2008, 15:20
Apro questo topic poichè, alla ricerca di un notebook, mi sono imbattuto in tale quesito:
Meglio una configurazione (ad esempio):
T8300
4GB RAM 800 Mhz
8600GT/HD3650/9500GS 512 Mb DDR2
oppure:
P7350
3GB RAM 667 Mhz
GeForce 9600GT 512 Mb DDR3?
Ho riportato delle configurazioni esempio di ciò che sto cercando, notebook entro le 750 Euro per uso: Office, Internet (vari utilizzi, anche prolungati, dello stesso), qualche gioco generalmente di sport o strategico nel tempo libero...insomma, credo di essere l'utente medio, giovane, che usa il notebook all'infuori di applicazioni lavorative.
Mi chiedo, quale delle 2 configurazioni esempio che ho postato sopra mostrerà prima i propri limiti nel tempo?
Indubbiamente il 1° sistema è più potente per Ram e processore mentre il 2° è insuperabile in quanto a Scheda video, per il tipo di utenza di cui faccio parte, in virtù della vostra esperienza, cosa pensate sia meglio privilegiare, quale aspetto sarà la limitante più grossa nelle applicazioni quotidiane che mi spingerà nel tempo a cambiare notebook, insomma, quale sarebbe il sistema più "longevo" dei 2?
Io prenderei la seconda. Rispondendo al titolo il componente che "invecchia" prima è la VGA.
La differenza tra i processori non è affatto abbissale, e nell'utilizzo quotidiano certamente non te ne accorgerai della differenza. Inoltre P7350 è anche più recente, processo produttivo migliore e consumi ridotti.
Daniel85
04-10-2008, 09:13
Il pacchetto "processore + RAM" che ho postato nella prima configurazione è indubbiamente più potente del 2°, però se effettivamente non si noterebbero grosse differenze nell'uso quotidiano e, soprattutto, se una scheda video decisamente migliore incide più sulla longevità del sistema, forse è meglio la 2^!
Altre opinioni?
nemesis-87
04-10-2008, 11:05
io andrei sul primo..tanto la scheda video è abbastanza buona e se non hai grandi pretese..
ma che modello sarebbe il 1°?
blindwrite
04-10-2008, 12:43
quei due computer diventeranno obsoleti esattamente nello stesso momento, non ci sono grosse differenze prestazionali
Daniel85
04-10-2008, 14:34
Bene...1 voto per la 1^ configurazione, 1 voto per la 2^ e 1 "pareggio"...se volevo schiarirmi le idee diciamo che non ci sono riuscito! :doh:
Il discorso può essere più generale, comunque nello specifico io sto cercando un notebook entro le 750 Euro per l'utilizzo che ho postato sopra...
La 2^ configurazione corrisponde a quella di un Acer 5930 su cui sto facendo più di un pensierino...
La 1^, invece, è un po' la sintesi dell'"altro", di tutto ciò che di valido ho trovato in alternativa, può essere verosimilmente un Acer 5920 o qualsiasi altro modello...
La prima risposta che ho ricevuto, in effetti, mi ha fatto pensare che per l'utilizzo abituale che ne faccio (applicazioni di Office, uso vario di internet anche prolungato, visione di film, occasionalmente qualche gioco sportivo o strategico e poco altro...) la prima "limitante" che avrei incontrato nel tempo tra i 2 sistemi sarebbe stata la scheda video, a tal proposito aggiungo che ho letto alcune recensioni nelle quali veniva specificato che la 9600GT 512mb DDR3 è circa il 40% più performante del modello 8600GT...
Alla luce di ciò pensate che per il mio utilizzo la scelta possa essere indifferente tra le due tipologie di sistemi o dovrei preferirne uno in particolare? Considerateli a parità di prezzo...
Del 2° temo solo le performance nei prossimi anni del connubio P7350 - 3GB RAM 667 Mhz...
Daniel85
05-10-2008, 18:20
up
_Magellano_
05-10-2008, 20:53
Ho il tuo stesso identico problema ma da quello che mi è stato detto qui e altrove nel nostro caso è meglio affidarsi alla seconda opzione,difatti stavo valutando di prendere proprio il 5930 sopracitato solo con ram 4giga.
Daniel85
05-10-2008, 21:01
Ho il tuo stesso identico problema ma da quello che mi è stato detto qui e altrove nel nostro caso è meglio affidarsi alla seconda opzione,difatti stavo valutando di prendere proprio il 5930 sopracitato solo con ram 4giga.
Esiste una versione del 5930 con 4GB di Ram e P7350 o sarai tu a sostituire la RAM?
AntoninoX
05-10-2008, 21:06
Discorso abbatanza difficile e senza dubbio interessante...
Secondo il mio parere RAM, CPU e GPU il componente che sente più il peso del tempo è la GPU. Se ad oggi un gioco abbastanza recente ci gira bene, con i prossimi giochi si farà sempre più fatica a giocare decentemente. Con CPU e RAM questo non succede...perché, quando la nostra scheda video sarà diciamo "esaurita", potremmo sempre far girare molti programmi, web browser, programmi per fare grafica magari non spinta ecc...
E' difficile come discorso...
Le RAM invecchiano senza dubbio anche loro, così come le CPU...ma secondo il mio parere ora siamo arrivati ad una potenza tale che le differenze fra i processori di oggi e quelli che verranno presentati dopo saranno si visibili, ma sempre di meno di come è stato il passaggio cpu monocore-->cpu dual core.
Pensateci. Un notebook di 5 anni fa ora è diventato veramente obsoleto (ok, lo saranno anche i pc attuali fra un po' di anni...ma secondo me sempre meno che dal passaggio monocore-->dual core) e non ci si può far molto se non navigare su internet, office e qualche gioco non troppo pesante dell'epoca.
Quello che intendo anche dire è che, con i componenti attuali, praticamente si fa girare di tutto e che siamo arrivati ad una potenza per i notebook molto buona, non minimamente paragonabile a quella di notebook di 5 anni fa (per fare un esempio).
Spero di essere riuscito a farmi capire. :)
Ciao!
Daniel85
05-10-2008, 21:33
Secondo il mio parere RAM, CPU e GPU il componente che sente più il peso del tempo è la GPU. Se ad oggi un gioco abbastanza recente ci gira bene, con i prossimi giochi si farà sempre più fatica a giocare decentemente. Con CPU e RAM questo non succede...perché, quando la nostra scheda video sarà diciamo "esaurita", potremmo sempre far girare molti programmi, web browser, programmi per fare grafica magari non spinta ecc...
Vediamo se ho capito bene questo passaggio, quando la nostra scheda video sarà, come hai detto tu, "esaurita", la CPU e RAM sarebbero ancora in grado di far girare titoli più "nuovi" se avessero una più nuova GPU da affiancare, giusto? Dunque sarebbe quest'ultima componente a farmi sentire prima il peso della "vecchiaia" del notebook...
_Magellano_
05-10-2008, 21:38
Esiste una versione del 5930 con 4GB di Ram e P7350 o sarai tu a sostituire la RAM?
Abbi pazienza sono stato impreciso,la versione con 4giga di ram monta il p8400 e il costo migliore che ho trovato cercando in giro si aggira sugli 850 euro.
Daniel85
05-10-2008, 21:39
Ok, come sapevo io allora!
AntoninoX
05-10-2008, 21:41
Vediamo se ho capito bene questo passaggio, quando la nostra scheda video sarà, come hai detto tu, "esaurita", la CPU e RAM sarebbero ancora in grado di far girare titoli più "nuovi" se avessero una più nuova GPU da affiancare, giusto? Dunque sarebbe quest'ultima componente a farmi sentire prima il peso della "vecchiaia" del notebook...
Mmh si e no...io non intendevo questo, ma la tua interpretazione va anche bene. Intendevo che in pratica, secondo me, cpu e ram invecchiano meno della gpu...ma la tua interpretazione va bene lo stesso. Per quanto riguarda il "sentir meno il peso della vecchiaia per il notebook" ti ho parlato di quello che penso io...non prenderlo come verità assoluta...direi che comunque è un discorso abbastanza condivisibile...poi dipende anche dalle esigenze, ovvio. :)
Io punterei ad un processore un po' meno potente ma ad una scheda video più potente. L'accoppiata p7350-9600m gt 512 mb ddr3 non mi sembra malaccio...poi se ha voglia puoi sempre provare ad overclockare il processore per vedere se riesci ad arrivare alle frequenze del p8400 (operazione rischiosa eh...)...:D
Mi sa che le cpu Centrino 2 con la serie p sono uguali se non per le frequenze di clock diverse...qualcuno può confermare?
Ciao!
Daniel85
05-10-2008, 21:48
Beh, io ho spiegato bene o male cosa dovrò fare con il notebook...mi pare di capire che per quello che faccio di solito le applicazioni più "pesanti" siano i giochi che occasionalmente ci faccio girare (sport e strategici soprattutto) e che questi inizieranno ad andare sempre peggio per colpa della GPU prima che di CPU e RAM (soprattutto quest'ultima potrò sostituirla facilmente in futuro)...
Mi avvicino sempre più al 5930, sotto quest'ottica la migliore soluzione entro le 750 Euro, sempre che non spuntino entro breve altri problemi di surriscaldamento...:stordita:
AntoninoX
05-10-2008, 22:01
C'è anche da dire poi che se il processore non è abbastanza potente la gpu potrebbe essere cpu limited e non essere sfruttata al massimo...
Comunque il fatto che cpu e ram invecchino prima, secondo me, è dato anche dai requisiti che richiederanno i giochi in futuro...
Comunque, visto che giocherai soprattutto a giochi di sport e a strategici, direi che il 5930 può andare bene...:) Non penso che richiedano i requisiti che richiede chennesò, Crysis (che a quanto ho sentito è stato ottimizzato abbastanza male...è anche per questo che fra un po' ci vuole un pc ultrapotentissimo per poterci giocare senza problemi...).
Reorx Thane
05-10-2008, 22:02
se non sfrutti il pc per giocare,la prima configurazione è la migliore,senza ombra di dubbio
Daniel85
05-10-2008, 22:04
C'è anche da dire poi che se il processore non è abbastanza potente la gpu potrebbe essere cpu limited e non essere sfruttata al massimo...
Comunque il fatto che cpu e ram invecchino prima, secondo me, è dato anche dai requisiti che richiederanno i giochi in futuro...
Comunque, visto che giocherai soprattutto a giochi di sport e a strategici, direi che il 5930 può andare bene...:) Non penso che richiedano i requisiti che richiede chennesò, Crysis (che a quanto ho sentito è stato ottimizzato abbastanza male...è anche per questo che fra un po' ci vuole un pc ultrapotentissimo per poterci giocare senza problemi...).
ATTENZIONE!!! Che vuol dire che la GPU è CPU limited, sicuro di quello che scrivi?!
Perchè nel caso ci sarebbe da pensarci sù, per trovarmi una 9600GT "strozzata" mi risparmio almeno 50 Euro e cerco in lungo ed in largo quel famoso Asus X56VA con la sua HD3650 da 512Mb!
AntoninoX
05-10-2008, 22:08
se non sfrutti il pc per giocare,la prima configurazione è la migliore,senza ombra di dubbio
Dipende tutto poi dal prezzo al quale la troverebbe...per quanto mi risulta pc con quelle caratteristiche si trovano anche di più che pc con le caratteristiche del secondo...
Secondo me meglio il secondo, visto che ci giocherai anche. :) Il t8300 è più potente del p7350, però non è accoppiato attualmente con la 9600m gt 512 mb ddr3...e per avere una scheda video accoppiata col t8300 ai livelli della 9600m gt ddr3 (che in pratica è una 8700m gt) mi sa che bisogna sborsare un bel po'...:)
Daniel85
05-10-2008, 22:08
Scusa la domanda, capisco la preferenza in base all'utilizzo, ma perchè "senza ombra di dubbio"?
Comunque la 2^ è un Centrino 2 non molto meno potente, ma sicuramente meno dispendioso di energie e di ultima generazione...
AntoninoX
05-10-2008, 22:12
ATTENZIONE!!! Che vuol dire che la GPU è CPU limited, sicuro di quello che scrivi?!
Perchè nel caso ci sarebbe da pensarci sù, per trovarmi una 9600GT "strozzata" mi risparmio almeno 50 Euro e cerco in lungo ed in largo quel famoso Asus X56VA con la sua HD3650 da 512Mb!
Sì, sicurissimo. Per fare un esempio, se in ambito desktop se si accoppia una gpu potentissima ad una cpu non altrettanto potente la gpu è cpu limited...limitata dalla cpu, in pratica. :)
Non so se con un p7350 la 9600m gt ddr3 sia limitata...ma non penso...dovresti informarti un po'. :) Non era mia intenzione farti spaventare...ma ho preferito dire questa cosa per completezza d'informazione. :).
Daniel85
05-10-2008, 22:21
Non metto in dubbio le tue conoscenze informatiche, però, se fossi al posto della Acer, piuttosto che offrire un sistema sbilanciato limitando la GPU, monterei magari una 9600GS o una HD3670 e offrirei così un sistema ancora più stabile e funzionale ad un prezzo ancora più basso che mi porterebbe ancora più clienti...
Oltretutto non so proprio come informarmi a riguardo...:(
AntoninoX
05-10-2008, 22:28
Non metto in dubbio le tue conoscenze informatiche, però, se fossi al posto della Acer, piuttosto che offrire un sistema sbilanciato limitando la GPU, monterei magari una 9600GS o una HD3670 e offrirei così un sistema ancora più stabile e funzionale ad un prezzo ancora più basso che mi porterebbe ancora più clienti...
Oltretutto non so proprio come informarmi a riguardo...:(
Google is your friend. Potresti cercare comparative fra i 3dmark06 con i vari modelli di 5930. Comunque non penso proprio sia cpu limited...altrimenti non l'avrebbero nemmeno messa.
Compra sto portatile e vedrai che rimarrai soddisfatto! :D
Daniel85
05-10-2008, 22:32
Grazie! I 3dmark06 indubbiamente potrebbero essere condizionati da processore e ram, dunque non mi stupirei se modelli più più "dotati" del 5930 facciano qualche punto in più, l'importante è che oggi non sia evidente una limitazione della GPU, comunque penso che finirò con il prendere questo portatile...però questo topic resta valido, vorrei conoscere le motivazioni di chi mi ha suggerito una configurazione come la 1^ in merito all'utilizzo che ne farei, forse pensano che invecchino prima CPU e RAM? Vorrei conoscere anche le loro opinioni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.