View Full Version : Il mio seriale 32bit oem va bene per la versione 64bit?
-Feanor-
03-10-2008, 14:59
penso che il titolo sia già sufficiente..
ad ogni modo vi spiego..
siccome sto accingendomi a formattare visto il progressivo rallentamento del sistema..
avrei deciso di fare il passaggio ai 64 bit ..
sono riuscito a procurarmi un dvd di installazione di vista 64 bit..
la mia domanda è questa..
posso inserire tranquillamente il mio seriale 32bit oem (o almeno credo :fagiano: ..la confezione ha la custodia delle dimensioni di un normale videogame)
per attivare la nuova installazione della versione 64bit??
incorro in qualche problema o sono nella perfetta legalità?
grazie..
Sì.il seriale va bene ma dovrai effettuare l'attivazione via telefono.
Phoenix Fire
03-10-2008, 17:25
quoto xò l'attivazione funziona a razzo perchè alcune volte me la presa subito altre ho dovut farlo via telefono
Ma è obbligatorio per ogni versione 64bit o perché lui ha già usato quel seriale?
Ciao secondo me'il seriale a 32 bit non va per un 64 bit in teoria e un altro sistema operativo,perche non provi su un sistema virtuale virtual PC o simili?
Poi il tuo pc e dotato di ardware a 64 bit?
Phoenix Fire
03-10-2008, 18:34
Ma è obbligatorio per ogni versione 64bit o perché lui ha già usato quel seriale?
di solito dipende se il SO è OEM "preinstallato" o no.
Edit piccola modifica
di solito dipende se il SO è OEM o no.
Cioè?
Phoenix Fire
03-10-2008, 21:44
di solito dipende se il SO è OEM "preinstallato" o no.
Edit piccola modifica
Cioè?
ho editato il messaggio intendevo dire che se è un OEM preinstallato (tipo quelle dei portatili) è molto probabile che sia una copia preattivata di windows e quindi installandolo da 0 richieda attivazione via telefono; cosa ke non so xkè a me ogni tanto non chiede
dado2005
03-10-2008, 23:52
ho editato il messaggio intendevo dire che se è un OEM preinstallato (tipo quelle dei portatili) è molto probabile che sia una copia preattivata di windows e quindi installandolo da 0 richieda attivazione via telefono; cosa ke non so xkè a me ogni tanto non chiedePer Win_Vista OEM, entro un certo numero di installazioni è possibile fare l'attivazione via rete.
Superato questo numero, mi sembra 6 ma non ne sono sicuro, è necessario l'attivazione via telefono.
Per ulteriori info e approfondimenti sull'Attivazione di Prodotto per Win_Vista e Win_Server_2008 posto il link da cui scaricare il documento con estensione .doc(documento per MS Word) relativo.
Titolo: Product Activation for Windows Vista® and Windows Server® 2008
link: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5CB10F03-27F6-461D-A3DB-D440B4CED7F6&displaylang=en
Per altre info:
- Titolo: Come attivare Windows Vista: domande frequenti
Link: http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/activationfaq.mspx
Per Win_Xp:
- Titolo: Dettagli tecnici sull’attivazione dei prodotti Microsoft per Windows XP
- Link: http://download.microsoft.com/download/1/e/9/1e91defb-7c0b-46c6-938e-0a6266f8b61b/ProductActivation.doc
Phoenix Fire
04-10-2008, 10:27
Per Win_Vista OEM, entro un certo numero di installazioni è possibile fare l'attivazione via rete.
Superato questo numero, mi sembra 6 ma non ne sono sicuro, è necessario l'attivazione via telefono.
questo lo sapveo anche io ma il bello che effettuando la prima installazione pulita di win sul portatile mi ha chiesto l'attivazione via telefono mentre alla seconda e terza (o terza e quarta nn mi ricordo bene) no; poi da li me la sempre chiesta
1974benny
04-10-2008, 10:40
Scusatemi,questa discussione interessa molto anche a mè
Dato che ho appena aggiunto altri 2gb di ram vorrei appunto passare
a Vista 64 cosi sfrutto tutti 4 gb..
Premetto che non c'ho voglia..:D ...perchè mi trovo da Dio con la 32..
Però se il gioco vale la candela ed è gratis perchè nò..
Questi sono i passaggi che ho pensato di fare...chiedo consiglio se faccio in modo corretto
Momentaneamente stò scaricando la ISO dal mulo _windows_vista_with_service_pack_1_x64_dvd_(versone Pulita,legale e non crakkata)
Poi la porto su DVD
Inserisco il DVD e botto da quello
Formatto C e installo il nuovo sistema operativo...
Qui nascono i dubbi...la mia versione è OEM nel momento in cui metto il
mio seriale,le possibilita sono anche che il SO non si installi,
oppure si installa e poi richiede la telefonata a MS?
Non vorrei ritrovarmi con il PC bloccato e senza SO cosi non posso
più nemmeno entare in internet...
Phoenix Fire
04-10-2008, 11:24
Scusatemi,questa discussione interessa molto anche a mè
Dato che ho appena aggiunto altri 2gb di ram vorrei appunto passare
a Vista 64 cosi sfrutto tutti 4 gb..
Premetto che non c'ho voglia..:D ...perchè mi trovo da Dio con la 32..
Però se il gioco vale la candela ed è gratis perchè nò..
Questi sono i passaggi che ho pensato di fare...chiedo consiglio se faccio in modo corretto
Momentaneamente stò scaricando la ISO dal mulo _windows_vista_with_service_pack_1_x64_dvd_(versone Pulita,legale e non crakkata)
Poi la porto su DVD
Inserisco il DVD e botto da quello
Formatto C e installo il nuovo sistema operativo...
Qui nascono i dubbi...la mia versione è OEM nel momento in cui metto il
mio seriale,le possibilita sono anche che il SO non si installi,
oppure si installa e poi richiede la telefonata a MS?
Non vorrei ritrovarmi con il PC bloccato e senza SO cosi non posso
più nemmeno entare in internet...
a parte l'illegalità del download è il procedimento giusto. Vista con un seriale inserito ma senza attivazione è perfettamente funsionante per 3-4 giorni; allo scadere di questi ad ogni avvio si apre la schermata di attivazione e non ti permette di fare niente
Contemax59
04-10-2008, 21:05
a parte l'illegalità del download è il procedimento giusto. Vista con un seriale inserito ma senza attivazione è perfettamente funsionante per 3-4 giorni; allo scadere di questi ad ogni avvio si apre la schermata di attivazione e non ti permette di fare niente
Quoto in pieno ed aggiungo - per la mia esperienza - che se a corredo del pc (non portatile) c'è la copia del S.O. su DVD, il relativo codkey andrà bene anche nella stessa versione a 64bit. Se invece il cambio viene effettuato da un portatile beh, non ho ancora sperimentato :D
Ciao
max
Contemax59
04-10-2008, 21:13
a parte l'illegalità del download è il procedimento giusto. Vista con un seriale inserito ma senza attivazione è perfettamente funsionante per 3-4 giorni;
Dimenticavo: se non metti il codice seriale, dovrebbe essere in prova per 30 giorni :D
-Feanor-
05-10-2008, 09:55
ed eventualmente è un processo facile...??
Ciao secondo me'il seriale a 32 bit non va per un 64 bit in teoria e un altro sistema operativo,perche non provi su un sistema virtuale virtual PC o simili?
Poi il tuo pc e dotato di ardware a 64 bit?
beh ovviamente ho hardware 64 bit (basta un occhiata alla sign ;))
Quoto in pieno ed aggiungo - per la mia esperienza - che se a corredo del pc (non portatile) c'è la copia del S.O. su DVD, il relativo codkey andrà bene anche nella stessa versione a 64bit. Se invece il cambio viene effettuato da un portatile beh, non ho ancora sperimentato :D
Ciao
max
il mio non è un portatile..e devo dire che nonostante penso sia una versione oem..
mi ricordo perfettamente che la copia non è stata "preattivata" ma si è attivata automaticametne la prima volta che mi sono collegato a internet..sotto i miei occhi...
io cmq per sicurezza mi sono salvato il file di attivazione
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/77368-backup-attivazione-vista.html
potrebbe addirittura bastare questo procedimento???
Contemax59
05-10-2008, 10:12
io cmq per sicurezza mi sono salvato il file di attivazione potrebbe addirittura bastare questo procedimento???
Se non cambi nessun dispositivo hardware, credo possa funzionare.Salvo provarlo, io ancora non l'ho fatto.
Ciao
Max
-Feanor-
05-10-2008, 10:17
Se non cambi nessun dispositivo hardware, credo possa funzionare.Salvo provarlo, io ancora non l'ho fatto.
Ciao
Max
ok grazie...
per quello mi accingerei solo a formattare ...senza cambiare alcun hardware..
mi sorge un altro dobbio ora..(non legato all attivazione)
io ho sempre pensato che il dvd di installazione di vista riconoscesse automaticamente i dischi sata..
ma siamo sicuri che è cosi?
o rischio di trovarmi un computer con hard disk formattato, che la scheda madre non riesce a vedere??
ok grazie...
per quello mi accingerei solo a formattare ...senza cambiare alcun hardware..
io ho sempre pensato che il dvd di installazione di vista riconoscesse automaticamente i dischi sata..
o rischio di trovarmi un computer con hard disk formattato, che la scheda madre non riesce a vedere??
Vista rileva automaticamente anche il sata e raid,senza bisogno di F6 e driver diversi,almeno da me e cosi.:D :D
Contemax59
05-10-2008, 10:31
ok grazie...per quello mi accingerei solo a formattare ...senza cambiare alcun hardware..
Per i dischi Sata, vai tranquillo. Dalle notizie che leggo, non mi è ancora capitato un caso simile.
Per il Raid è diverso: a parte qualche occasione (rara) in cui Vista riconosce il controller automaticamente, di solito vengono richiesti i drivers appositi forniti dal produttore. Aggiungo anche che è sempre meglio usare quelli più aggiornati al posto di quelli forniti col cd della Mb.
Il bello è che con Vista, non hai bisogno di creare un floppy. Trova i drivers in qualsiasi dispositivo esterno.
Ciao
max
-Feanor-
05-10-2008, 10:35
ok grazie ragazzi...il dubbio mi era venuto leggendo qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732&page=473
sul finire della pagina in poi.......il caso capitato a ciccionamente...
per il raid non c'è problema...ho un solo hard disk..
Collision
06-10-2008, 11:13
Io con un seriale OEM di Home Premium a 64 bit ho attivato senza problemi online una Home Premium a 32 bit !
dado2005
06-10-2008, 18:44
...io cmq per sicurezza mi sono salvato il file di attivazione
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/77368-backup-attivazione-vista.htmlBreve precisazione.
Nella procedura indicata nel link soprastante si fa riferimento al seguente path per acedere al contenuto della cartella
SoftwareLicensing e quindi al file, da salvare, che contiene i dati di attivazione:
path: C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\ Roaming\Microsoft\SoftwareLicensing
Va osservato che AppData è una cartella di sistema usualmente nascota, quindi non accessibile.
E' sottointeso che prima di seguire la procedura indicata occorre:
- aprire una cartella qualunque
- cliccare nella barra in alto su organizza -> opzioni cartella -> visualizzazione
- cliccare: visualizza cartelle e file nascostie
...io cmq per sicurezza mi sono salvato il file di attivazione
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/77368-backup-attivazione-vista.html
potrebbe addirittura bastare questo procedimento???Altra precisazione.
Ad ogni login il sistema operativo controlla se l'hardware su cui sta "girando" e simile a quello su cui è stato attivato.
L'attivazione viene richiesta solo e soltanto se l'hardware è "sostanzialmente" differente.
In breve, vi sono 10 elementi Hw a cui vine assegnato un punteggio[1].
Se la somma dei vari punti supera un certo valore di soglia( a causa di modifiche apportate all'Hw) viene richiesta una nuova attivazione.
Il meccanismo e simile a quello di Win_Xp[2].
Anzi in un blog Jim Allchin(ex responsabile di Win_Vista, ora in pensione), affermava che i vincoli sull'Hw per una nuova attivazione erano stati rilassati rispetto a quelli di Win_Xp.
Per comodità riporto alcuni esempi tratti dal documento[1]
Scenario A:
Computer One has the full assortment of hardware components listed in Table 1 above. User swaps the CPU chip for an upgraded one, swaps the video adapter, adds a second hard drive for additional storage, doubles the amount of RAM, and swaps the CD ROM drive for a faster one.
Result: Reactivation is NOT required.
Scenario B:
Computer Two has the full assortment of hardware components listed in Table 1 above. The HDD fails and the user replaces the failed drive with a new HDD. The user loads the new HDD from a backup or from the original installation media.
Result: Reactivation is NOT required.
Scenario C:
Computer Three has the full assortment of hardware components listed in Table 1 above. The motherboard fails, and the user is forced to replace the failed motherboard with a new one.
Result: Reactivation is required. Why? Changing the motherboard results in a hardware configuration that is substantially different, since several of the ten hardware elements change when installing a new motherboard.
The change of a single component multiple times (e.g. from video adapter A to video adapter B to video adapter C) is treated as a single change. The addition of components to a computer, such as adding a second hard drive which did not exist during the original activation, would not trigger the need for a reactivation nor would the modification of a component not listed in the above table. Reinstallation of Windows Vista or Windows Server 2008 on the same or similar hardware and a subsequent reactivation can be accomplished five times.
REFERENCE:
[1]link: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en
pag. 6 paragrafo: Impact of Hardware Modifications to Activation
[2]http://download.microsoft.com/download/1/e/9/1e91defb-7c0b-46c6-938e-0a6266f8b61b/ProductActivation.doc
pag. 3 paragrafo: Product Activation e prodotti software confezionati
SchedaVideo
07-10-2008, 10:46
io personalmente ho provato e funziona ormai è da 1 anno e piu che tengo la tersione 64bit con il serial della 32bit e tutto fila liscio come l'olio. lo attivo via internet senza nessunissimo problema... poi che sia una cosa pienamente legale questo è un discorso a parte. ma credo che l'importante è che tu abbia almeno una licenza giusta con la versione giusta poi che sia 64 o 32 ''poco importa'' resta il fatto che la versione a 64bit dove l'hai presa??? :rolleyes: cedi sta li la poca legalita della manovra per il resto nessun problem :stordita:
-Feanor-
07-10-2008, 15:25
-cut-
grazie mille per la dettagliatissima precisazione...
io dunque non dovrei avere problemi dal momento che non cambio nessun componente ;)
io personalmente ho provato e funziona ormai è da 1 anno e piu che tengo la tersione 64bit con il serial della 32bit e tutto fila liscio come l'olio. lo attivo via internet senza nessunissimo problema... poi che sia una cosa pienamente legale questo è un discorso a parte. ma credo che l'importante è che tu abbia almeno una licenza giusta con la versione giusta poi che sia 64 o 32 ''poco importa'' resta il fatto che la versione a 64bit dove l'hai presa??? :rolleyes: cedi sta li la poca legalita della manovra per il resto nessun problem :stordita:
beh tieni cmq conto che microsoft stessa distribuisce le iso "lisce" di vista..con o senza sp1..
il problema è che sono scaricabili solo per gli abbonati msdn mi pare :D
ma se non sbaglio per un breve periodo sono state distribuite liberamente :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.