View Full Version : AIUTO URGENTE nuova vga 9800GX2 RIAVVIO IMPROVVISO e t° alta!!
FabryAlliance
03-10-2008, 14:58
Ciao a tutti!
Ho un problemissimo con la mia nuova vga.
Mi hanno regalato la 9800gx2 della Sparkle per il mio compleanno.
Sul sistema in firma come potete vedere avevo una 8800gts che un mio amico aveva overclocckato insieme alla cpu.
Ora io ho installato ,come da procedura standard, la scheda video e i drivers "178.13_geforce_winxp_32bit_international_whql".
Il problema che riscontro è duplice:
Succede che quando avvio un gioco, dopo pochissimi secondi "in game" il pc si riavvia improvvisamente. Ho lasciato aperto il case e ho sentito la T° della vga con la mano ed è altissima; quindi credo che il problema sia dovuto a quello in corrispondenza al fatto che forse devo modificare delle impostazioni del bios perchè quelle attuali magari si riferiscono alla vecchia vga ,peraltro overclocckata!
La mobo è una Gigabyte GA-P35-DS3.
Cosa devo fare?:help:
Ciao a tutti!
Ho un problemissimo con la mia nuova vga.
Mi hanno regalato la 9800gx2 della Sparkle per il mio compleanno.
Sul sistema in firma come potete vedere avevo una 8800gts che un mio amico aveva overclocckato insieme alla cpu.
Ora io ho installato ,come da procedura standard, la scheda video e i drivers "178.13_geforce_winxp_32bit_international_whql".
Il problema che riscontro è duplice:
Succede che quando avvio un gioco, dopo pochissimi secondi "in game" il pc si riavvia improvvisamente. Ho lasciato aperto il case e ho sentito la T° della vga con la mano ed è altissima; quindi credo che il problema sia dovuto a quello in corrispondenza al fatto che forse devo modificare delle impostazioni del bios perchè quelle attuali magari si riferiscono alla vecchia vga ,peraltro overclocckata!
La mobo è una Gigabyte GA-P35-DS3.
Cosa devo fare?:help:
magari la ventola della VGA gira troppo lentamente,
installa rivatuner ed imposta il fan della ventola manualmente..;)
FabryAlliance
04-10-2008, 08:35
Fatto con evga precision ma non scende sotto i 55 in condizioni normali e se provo comunque a giocare mi si riavvia il pc.
Fatto con evga precision ma non scende sotto i 55 in condizioni normali e se provo comunque a giocare mi si riavvia il pc.
prova a chiedere nel thread ufficiale, sapranno sicuramente consigliarti
eccoti il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699967
ciauZ:D
FabryAlliance
04-11-2008, 11:47
prova a chiedere nel thread ufficiale, sapranno sicuramente consigliarti
eccoti il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699967
ciauZ:D
ho chiesto un pò di info ma poi ero off topic.
Ho portato il pc a far vedere cosa c'èra che non andava. Ma non si riesce a capire dove risiede il problema. Insieme al tecnico abbiamo fatto diverse prove.
Sembra che la vga fa da collo di bottiglia (in modo assolutamente anomalo). In condizioni di processore normale senza alcun oc della cpu il punteggo al 3d mark è di circa 12.000. La cosa piu strana è che talvolta test sono interrotti poichè il pc si spegne automaticamente se si eseguono test in condizioni di grafica 3d .
A me sembra che il sistema è stabile fino a che la vga non comincia a lavorare....
Inoltre la ventola all'alzarsi della temperatura non varia automaticamente la sua velocità e così in desktop in condizioni di tranquillità la vga raggiunge i 70°.
Ho pensato oppure che sia il processore che fa da collo di bottiglia, così l'abbiamo overcloccato progressivamente a 3,2 ghz....
col tutto che il procio arriva al massimo a 40 gradi il pc si riavvia dopo pochi secondi ogni qual volta apriamo un applicazione grafica.
A me sembra strano che si tratti di eccessivo sforzo della vga perchè a 3,2 ghz con crysis a 1650 con tutto in hight e aa 8x va tutto in modo molto fluido e credo nella mia ignoranza che un crash sia seguito da almeno uno due scatti o rallentamenti che magari indicano uno sforzo della GPU. Invece il tutto si spegne subito anche mentre è tutto fluido e senza alcun preavviso.
Ho visto anche che in media i bench per la 9800gx2 registrano circa 18000 punti in condizioni di processore normale e 20000 con oc del procio a 3,2ghz.
Abbiamo provato alimentando con 2 ali diversi o uno piu potente ma non cambia nulla, inoltre il mio sistema consuma sui 350-400w.
Abbiamo provato le ram ma funzionano correttamente anche su altri sistemi.
fabio.i75
04-11-2008, 11:51
Io ho qualche problemino simile da quando ho aggiornato il bios per montare la nuova cpu:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.