View Full Version : e8500 e8400 dubbio
malinverno
03-10-2008, 15:49
Sto per configurare il mio nuovo pc e dopo aver seguito il consiglio di molti utenti sul lasciar stare (date le mie esigenze) il Q6600 e andare su un E8400, ho trovato il processore a un prezzo relativamente basso € 136,80
Ora poi presso un negozio che vende all'ingrosso sotto casa mia, ma che non ha grande scelta (non ha l'E8400), ho trovato il fantomatico
CPU E8500 CORE 2 DUO 3,16GHZ 6MB BOX a € 129,40
Cioè mi costerebbe addirittura meno, ma non so bene come va questo processore, so che sale bene in overclok, ma io non ne faccio, e se l'E8400 risultasse più affidabile allo stesso livello di prestazioni lo prenderei comunque.
Quindi vorrei sapere in un ipotetico scontro tra i 2 cosa dite.
Parametri scontro:
- Affidabilità
- Temperatura di esercizio
- Prestazioni
scegliendo per i tre parametri tra:
- meglio o molto meglio l'E8....
- più o meno uguali
p.s. ove possibile argomentate le vostre opinioni ;)
K Reloaded
03-10-2008, 18:32
8400 e 8500 sono sostanzialmente lo stesso processore cambia solo il moltiplicatore che determina la frequenza nominale del processore stesso ...
333*9 per il 8400
333*9.5 per il 8500 ...
eventualmente puoi verificare se questi siano dell'ultimo step produttivo rilasciato, cioè l'E0 che scalda e consuma di meno ... ;)
malinverno
03-10-2008, 18:37
quindi a questo punto conviene quello che costa meno... giusto?!
Lo step produttivo anche se è meno recente dovrebbe sempre scaldare poco giusto? o perlomeno di meno di un Q6600... no?!
K Reloaded
03-10-2008, 18:40
quindi a questo punto conviene quello che costa meno... giusto?!
Lo step produttivo anche se è meno recente dovrebbe sempre scaldare poco giusto? o perlomeno di meno di un Q6600... no?!
indiscutibilmente si, TUTTI i Dual scaldano di meno dei Quad ... :)
in ogni caso mi sembra stranissimo che la versione migliore costi meno ... :asd: magari il 8500 è C0 e l'8400 E0 e il venditore cerca di fare il furbo ... chissà ... cmq cambia poco ...
domthewizard
03-10-2008, 18:50
oppure ha avuto una buona partita di E0... controlla lo step, se è l'E0 prendi di corsa l'e8500, altrimenti l'e8400 che non rimpiangerai cmq (io ce l'ho e ed è arrivato stabile fino ai 4,3ghz... probabilmente sale ancora di più, è che la mia p5kc non riesce a tenere alte le frequenze della ram :muro: )
malinverno
04-10-2008, 16:29
Mi spiegate la differenza fra questo CO e EO, non sono pratico, come si fa per capirlo dalle scatole?
Grazie, probabilmente mi state salvando da una fregatura ;)
Mi spiegate la differenza fra questo CO e EO, non sono pratico, come si fa per capirlo dalle scatole?
Grazie, probabilmente mi state salvando da una fregatura ;)
il c0 e l'e0 sono gli step produttivi con cui sono stati realizzati
i + recenti garantiscono tensioni operative (VID) + bassi e sono più propensi a salire in overclock
tensioni operative + basse vogliono dire anche consumi minori
le sigle sono queste
e8400 E0 SLB9J
e8500 E0 SLB9K
la sigla corrisponde alle ultime 5 letter del product code che sta sulla scatola del processore
malinverno
04-10-2008, 17:19
Grazie,
siete stati veramente gentili, chiedo subito ai negozianti :D
Ma se il negoziante no c'è l'ha disponibile e lo richiede al fornitore come faccio a verificare una volta che me lo ha preso..
PS. se lo ritira ora penso sia l'E0..
Ma se il negoziante no c'è l'ha disponibile e lo richiede al fornitore come faccio a verificare una volta che me lo ha preso..
PS. se lo ritira ora penso sia l'E0..
teoricamente i nuovi arrivi dovrebbero essere con i nuovi step...però nessuno ti assicura che non sia un fondo di magazzino del distributore....magari fai una richiesta esplicita al negoziante....in modo che se poi te lo ordina e nn è quello sei libero di nn prenderlo:)
gabi.2437
04-10-2008, 17:43
@Leo85: firma irregolare :asd:
Cmq suggerisco l'E8400, va poco meno ma il risparmio è più delle prestazioni minori
E8600 invece è sicuro che è E0 vero?
malinverno
04-10-2008, 18:11
Cmq suggerisco l'E8400, va poco meno ma il risparmio è più delle prestazioni minori
lo dico nel post iniziale che lo pagherei meno :read: :)
K Reloaded
04-10-2008, 19:05
E8600 invece è sicuro che è E0 vero?
assolutamente si :)
grazie, non mi ero accorto che si potevano tenere immagini solo da forum di convento di clausura:D
K Reloaded
04-10-2008, 19:32
:sofico: :sofico:
malinverno
04-10-2008, 20:40
Ragazzi grazie ancora a tutti per le mille informazioni, ho un altro dubbio chiedo ancora qui per non aprire l'ennesimo topic... è una cosa veloce.
Io prendo questo processore per la mia nuova configurazione, e vorrei mettere 4gb di ram in dual channel della TEAM ELITE.
Ora non so che sistema operativo mettere.
Mi dicono che VISTA a 32bit non va bene perchè non vedo i 4gb di ram, dicono che devo mettere il 64bit, ma questo va bene? e soprattutto i giochi ci partono sopra, perch+è avrò una configurazione un po da gamer e non vorrei non sfruttarla. Altrimenti dovrei pensare all'alternativa partizione XP per i giochi?
Datemi delle info o indirizzatemi su delle discussioni recenti o almeno che non siano di un milione di pagine...
Grazie ancora :mc:
gabi.2437
04-10-2008, 20:53
grazie, non mi ero accorto che si potevano tenere immagini solo da forum di convento di clausura:D
Ed è ancora irregolare :D
Si, l'E8400 costa meno dell'e8500 (e fin qua) e conviene anche perchè il sovrapprezzo dell'e8500 non conviene
Non c'è tanto da dire, quanto fa 2^32? E 2^64? 2^32 te lo dico subito, 4 miliardi e rotti, ovvero 4GB, di più non può indirizzarne, ovviamente devi sottrarre la ram della scheda video&co quindi ti vedrà 3GB e poco più se usi un SO a 32bit
primo: se uno ti vende un core2duo e8400 c0 non ti da una fregatura. solo che fa oc alla fine sfrutta le differenze! quindi prendi quello che ti costa meno, se non fai oc non ti cambia praticamente niente. sono tutti stabili a default, altrimenti intel non li venderebbe!
per il S.O., ormai moltissimi usano vista 64bit (anche io dal pc dove scrivo), che è la cosa migliore. ormai i driver sono stabili e si trovano
K Reloaded
04-10-2008, 21:40
esatto rollo :)
malinverno
05-10-2008, 00:37
primo: se uno ti vende un core2duo e8400 c0 non ti da una fregatura. solo che fa oc alla fine sfrutta le differenze! quindi prendi quello che ti costa meno, se non fai oc non ti cambia praticamente niente. sono tutti stabili a default, altrimenti intel non li venderebbe!
per il S.O., ormai moltissimi usano vista 64bit (anche io dal pc dove scrivo), che è la cosa migliore. ormai i driver sono stabili e si trovano
Ora ho chiari entrambi gli argomenti... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.