View Full Version : creare una versione mobile di un sito
kilthedog91
03-10-2008, 14:24
ciao,
sono un webmaster alle prime e vorrei creare magari dello stesso sito che ho fatto, una versione piu semplice inmodo che sia raggiungibile anche tramite PDA/cellulari.
Come posso farlo?
Grazie.
Una via possono essere i css, creandone diversi a seconda dei media.
E formattando correttamente la pagina, ovviamente.
kilthedog91
04-10-2008, 14:17
ho un leggero dubbio.
Provando a collegarmi sul sito alice.it dal telefonino, mi appare una home diversa da quella che appare su pc. Questa funzione qui dove va inserita?
e' un codice html da inserire nell'index.html?
Se con i css puoi prendere spunto da questo articolo per poi approfondire:
http://www.constile.org/tips/css_e_media_type/index.html
kilthedog91
05-10-2008, 06:44
grazie per quel link solo che non mi è chiara una cosa. Io per esempio ho fatto il sito fotografico a mio cugino, su questo sito ci sono le foto ed altro. Io vorrei , per esempio, far si che in versione mobile sia visualizzata solo una foto sulla home, sotto il logo e ancora piu sotto i contatti.
Io, a dirti la verità, con i css non ci ho mai lavorato, tanto che il sito di mio cugino l'ho fatto esclusivamente con dreamweaver.
Volendo non usare il css, magari rifaccio io un sito cn risuluzione 320x240 ma vorrei sapere come si dovrebbe importare il codice dell'index affinche avviene come per il css che a seconda del media, si apre la home giusta.
Scusami tanto per questo disturbo.
kilthedog91
12-11-2008, 11:56
rieccomi,
non ho ben capito come si possa fare con i css. Se utiizzassi dreamweaver e facessi del sito una versione mobile, come faccio affinche come come digito il dominio, il browser mi carichi la giusta home?
Per esempio il sito di alice.it che se digito dal pc, mi appare la home per pc, se lo digito dal browser del mio symbian, me ne appare un altra.
SerMagnus
17-11-2008, 09:30
allora dipende che intendi con versione mobile.
i css sono di presentazione, quindi assegnando un css diverso a seconda del media puoi variare il layout.
probabbilmente con iltuo cellulare stai visualizando il sito in wap che è un'altra cosa.
kilthedog91
20-11-2008, 13:43
La teoria dei fogli di stile l'ho capita, ovvero si verrà a creare un foglio di stile a seconda da quale dispositivo viene visualizzato il sito.
non avendo creato il sito usando i fogli di stile(perchè non sono ancora esperto) ma solo in html con l'uso delle varie tabelle, vorrei che comunque ci fosse una versione mobile del sito, progettando comunque il sito seguendo l'uso delle tabelle.
E' possibile ciò o faccio prima a studiarmi i css e farlo con l'uso dei CSS?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.