PDA

View Full Version : Testare fisicamente l'hardware obsoleto


albaro
03-10-2008, 13:32
Ho cercato tre le guide e ovviamente google ma come sempre sono arrivato quì.
Ho molto materiale obsoleto e sto cercando di assemblare un secondo muletto , per tentativi ho provato 3 MB socket A , 3 processori, 2 schede video ( matrox g 400 dh e GeForce 6200) , 2 alimentatori e ancora non sono riuscito a far accendere il monitor , può essere che molti componenti non siano funzionanti ma scambiandoli tra loro almeno una accenzione con i post del bios l'avrei ottenuta, ho trovato solamente programmi e test diagnostici utili solo se il PC si accende.
La mia domanda : posso testare sul tavolo collegando tra loro una MB un alimentatore, una Scheda video e un monitor? Esiste una guida su come testare fisicamente i componenti ?, Un saluto agli smanettoni :-).

albaro
03-10-2008, 15:33
provo anche a cambiare case nel caso questo avesse lo speker guasto ma lo ritengo improbabile, sono ripartito con la micro atx K7SOM+ che ha la scheda video integrata, attualmente la MB è sul tavolo collegata ad un alimentatore, alle spie e interrutore del case e al monitor, con 1 banco di memoria, senza HD, floppy e lettore CD, l'ho accesa e il processore scalda subito molto senza il dissipatore, ho spento e rimontato il dissipatore ma il monitor non parte, questa MB non ha lo slot AGP , presumo che dovrei avere una scheda video PCI per capire se quella integrata è guasta, il monitor l'ho provato sull'altro muletto ed è OK, i banchi di memoria da sostituire ne ho 5, 4 400 DDR e uno 266 ddr.
Le MB mi sono state vendute usate in tempi diversi come funzionanti, che abbia scoperto 3 "sole" in un colpo solo ?:lol:

mafferri
03-10-2008, 15:39
già il fatto che hai acceso il pc senza dissi , compromette tutte le prove che puoi fare
perchè se hai provato tutti i processori così , mi sà che li devi buttare tutti e 3 specialmente i socket a

albaro
03-10-2008, 17:31
tenendoci il dito sopra e staccato alimentazione quando ho sentito che scaldava , cmq solo con 1 procio.
Credo che l'unica soluzione sia cercare sul mercatino una Mobo 462 con un procio , scheda video e 1 banco memoria sicuramente funzionanti per usarla come banco prova , non mi va di buttare 4 MB , 2 sk video , 3 procio + 5 banchi memoria, mi sembra impossibile che siano tutti non funzionanti, a parte i dissipatori :D