PDA

View Full Version : connessione wired al router impossibile

tux_errante
03-10-2008, 12:27
salve
in casa ho tre pc che si collegano wireless al router D-link dsl-g624t
Ma avendo il router sul mio pc vorrei collegarlo tramite cavo.
Ecco il problema.
Se imposto la connessione manualmente mi esce la solita scritta "connettività limitata o assente" tenendo cura di aver impostato i parametri TCP/IP su dhcp ecc.
Facendo partire l'utility di Alice da cd, dopo i primi passi mi da un errore del tipo "router non rilevato" proponendo tra le cause :
- alimentatore router non collegato (falso)
- cavo di rete scollegato (falso)
- scheda di rete assente (falso .. ma credo che il problema sia qui)

ho una scheda madre Asus p5kpl che monta una scheda di rete integrata Atheros L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000.

Il problema si presenta sia sotto Linux che Win, quindi non credo sia un problema di driver..

concludo dicendo che la prima volta che abbiamo collegato Alice, abbiamo provato a collegare il cavo al portatile .. e funzionava !

vorrei sentire qualche opinione prima di comprare una nuova scheda di rete.

OUTATIME
03-10-2008, 12:51
Sicuramente evita di usare il CD di Alice e disinstalla ciò che eventualmente ti ha installato.

A questo punto, hai provato a lasciare l'IP in automatico?

tux_errante
03-10-2008, 13:13
il cd non installa nulla, esegue solo la configurazione, ma avevo già provato a mano e avevo lo stesso un fallimento.
L'ip deve essere lasciato in automatico.. essendo dinamico.

OUTATIME
03-10-2008, 13:19
L'ip deve essere lasciato in automatico.. essendo dinamico.
E non rilascia un IP?

tux_errante
03-10-2008, 13:22
no :confused:

rob66
03-10-2008, 14:56
hai provato a cambiare cavo e/o porta?

tux_errante
03-10-2008, 19:03
il cavo funziona dato che è lo stesso che usavo sul portatile.
Per la porta mi pare che provai anche la seconda del router..

L'unica ipotesi attendibile che mi rimane è che sia rotta la scheda di rete... ma mi sembra impossibile dato che è riconosciuta da gestione risorse di win, è integrata e nuova..
:muro:

rob66
06-10-2008, 09:30
il fatto che sia integrata e che il SO la riconosce non vuol dire che non possa guastarsi lo stesso. Io proverei con un'altra scheda di rete, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio puoi provare a collegare a quella porta con quel cavo un portatile ma se funziona allora la scheda di rete del fisso è rotta

tux_errante
17-10-2008, 22:48
il fatto che sia integrata e che il SO la riconosce non vuol dire che non possa guastarsi lo stesso. Io proverei con un'altra scheda di rete, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio puoi provare a collegare a quella porta con quel cavo un portatile ma se funziona allora la scheda di rete del fisso è rotta

risolto cambiando scheda di rete !

grazie :D