View Full Version : La proposta Gigabyte X58 per processori Intel Core i7
Redazione di Hardware Upg
03-10-2008, 11:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/la-proposta-gigabyte-x58-per-processori-intel-core-i7_26716.html
Il debutto delle cpu Core i7 della famiglia Nehalem si avvicina; tutti i principali produttori di schede madri stanno per presentare le proprie soluzioni di fascia enthusiast
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che bestia!!!
PS: non vanno i link per ingrandire l'immagine
Dreadnought
03-10-2008, 11:31
Che scomodi i connettori SATA ruotati di 90° però :/
+ che gigabyte io aspetto la intel , una asus o al massimo una abit... ah no abit non c'è + :(
cmq notevole la dissipazione di calore.... ma a quanto arrivano di tdp sti nuovi X58? vista così sembrerebbe un fornetto.....
ottimi cmq i 10 sata e il triplo pci-e 16x..... il supporto sia a sli che cf e i 16gb di memoria :D
i prezzi però? :S
TheMonzOne
03-10-2008, 11:38
In SimCity 4 Deluxe avevo una città identica :D :D
Esosa :sofico: .
demolino
03-10-2008, 11:39
i prezzi però? :S sicuro non saranno prezzi mainstream! :D
EDIT: accidenti li ho notati ora i connettori sata! Ci vuole tanta fantasia a piazzarli in quella posizione!
dtpancio
03-10-2008, 11:47
+ che gigabyte io aspetto la intel , una asus o al massimo una abit... ah no abit non c'è + :(
cmq notevole la dissipazione di calore.... ma a quanto arrivano di tdp sti nuovi X58? vista così sembrerebbe un fornetto.....
ottimi cmq i 10 sata e il triplo pci-e 16x..... il supporto sia a sli che cf e i 16gb di memoria :D
i prezzi però? :S
io aspetto una DFI..
mamma mia che foglietta...
l'unica cosa che potrebbe bloccare un acquisto immediato di x58 e i7, è il fattore ddr3 che costano ancora uno sproposito rispetto le ddr2.....
se il prezzo delel memorie scendesse di un bel pò, sarà arrivato il momento di cambiare mobo cpu e ram :D
250€ non son tantisismi per una scheda madre top di gamma :)
ovviamente io attendo l'usato sui 200€ :D
gianni1879
03-10-2008, 11:48
quindi il sistema di dissipazione, sganciabile a quanto pare, va messo sul NB, dove ci sono pure gli attacchi per il liquido, quindi o la mette a liquido o ci piazza sta bestia!!!
pensavo ma anche una ventola centrifuga al suo interno?? visto che occupa uno slot e sembra che serva per buttare l'aria calda all'esterno..
cmq una cosa che mi passa subito per la mente è: ma quanto scalda sto X58?
Micene.1
03-10-2008, 11:49
ehh esagerato....
molochgrifone
03-10-2008, 11:52
Che scomodi i connettori SATA ruotati di 90° però :/
Secondo me invece sono fondamentali, visto la lunghezza delle ultime VGA, e inoltre permettono un assemblaggio molto più pulito a livello di passaggio cavi :O
goldorak
03-10-2008, 11:56
l'unica cosa che potrebbe bloccare un acquisto immediato di x58 e i7, è il fattore ddr3 che costano ancora uno sproposito rispetto le ddr2.....
se il prezzo delel memorie scendesse di un bel pò, sarà arrivato il momento di cambiare mobo cpu e ram :D
250€ non son tantisismi per una scheda madre top di gamma :)
ovviamente io attendo l'usato sui 200€ :D
250 € per una scheda madre (anche se fosse top di gamma) e' una ladrata bella e buona.
Sopratutto visto e considerato che i processori costano molto meno di 250 €.
Stech1987
03-10-2008, 11:56
Bella, ma magari un pelino eccessivo come sistema di dissipazione (e parlo io con la mia in firma che esce dal case...)
Cmq per quanto mi riguarda se ne parla l'anno prossimo mi sa... Magari DFI...
K Reloaded
03-10-2008, 11:58
costerà sui 260-270€ sicuro.
anche di + ...
Stech1987
03-10-2008, 12:04
Se il prezzo è quello che si mormora, non so se resisto fino all'anno prossimo... :sbav:
sti'ca**i !!!!! che bestia!!!
No troppo cara per le mie tasche ... decisamente, ma spiegatemi sta cosa ...
compatibile sia SLI che CrossfireX? Boia dhe! Veramente?
allora AMD e NVIDIA possono smettere di produrre Chipset High-End!
IMHO
ciao
250 € per una scheda madre (anche se fosse top di gamma) e' una ladrata bella e buona.
se uno compra questa scheda è per metterci un extreme o per andare di overclock spinto, di fisso non per un procio entry level. Dipende per cosa e come vuoi usare il pc
goldorak
03-10-2008, 12:29
se uno compra questa scheda è per metterci un extreme o per andare di overclock spinto, di fisso non per un procio entry level. Dipende per cosa e come vuoi usare il pc
Dai siamo realisti per favore.
Che compra questo tipo di scheda madre si prende un processore dal costo mainstream e lo overclocka a piu' non posso.
Non mi dirai per fare un esempio che tutte le schede madre della Asus della serie ROG vengono vendute a clienti che ci mettono sopra i processori Extreme Edition ? :sofico:
Io dico che qualcosa non va quando il costo della scheda madre e' di gran lunga superiore al costo dei processori (entry, mid, o high level) escluse le EE che stanno in una classe apparte.
daywatch85
03-10-2008, 12:30
Mamma mia che scheda madre!!!!! Comincio a mettere da parte i soldini, un rene, il fegato, qualche dita delle mani, un piede e comincio a vestirmi da prostituta...cosi mi preparo per comprarla.
K Reloaded
03-10-2008, 12:32
Che compra questo tipo di scheda madre si prende un processore dal costo mainstream e lo overclocka a piu' non posso.
Non mi dirai per fare un esempio che tutte le schede madre della Asus della serie ROG vengono vendute a clienti che ci mettono sopra i processori Extreme Edition ? :sofico:
Io dico che qualcosa non va quando il costo della scheda madre e' di gran lunga superiore al costo dei processori (entry, mid, o high level) escluse le EE che stanno in una classe apparte.
ragionamento che potrei anche condividere :)
spero per intel che i prezzi non siano quelli.
Domanda....ma NB e SB che funzioni svolgono da dover avere quel sistema di raffreddamento? Se con i7 il memory controller sta nel processore c'è qualcosa che non quadra......
salvatore88
03-10-2008, 12:37
spaventosa, come sempre x comprarla ci dovremo vendere un rene....
Ma quello è il modello Extreme top di gamma, ovviamente costoso.
Notare i 3 slot pci-e: significa nessuna limitazione per SLi/Crossfire, triple SLI e Crossfire X :-)
X58 è fascia alta: se volete la fascia media, dovete aspettare l'estate prossima Lynnfield dual channel.
Probabilmente la Gigabyte X58-ds4 o -ds5 avrà il 90% delle componenti in comune, 2 "soli" slot pci-e, 1 Glan invece di 2, dissipatore MOLTO più piccolo e costerà molto meno, imho 150-160 euro.
Più "equilibrato" il prezzo, rispetto ai 250-300 euro dell'i7 920.
gianni1879
03-10-2008, 12:41
non credo, parliamo sempre di gigabyte. ;)
sei sicuro??
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=GA-EP45-EXTREME&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
guarda quanto costa la extreme in fondo alla lista
K Reloaded
03-10-2008, 12:41
sei sicuro??
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=GA-EP45-EXTREME&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
:read: :read:
Mamma mia che scheda madre!!!!! Comincio a mettere da parte i soldini, un rene, il fegato, qualche dita delle mani, un piede e comincio a vestirmi da prostituta...cosi mi preparo per comprarla.
infatti ho detto anche overclock spinto. E se guardi la mia firma ti rendi conto che mobo e che processore con quale clock. Se prendevo una mobo entry level quel clockaggio era impensabile
Ma scusate, avete una scheda madre che vuole ambire ad essere il top della gamma, con su montato un circuito di dissipazione a liquido con la possibilità di diventare ad aria.
Tralasciando l'inutile ibridizzazione, sapete almeno quanto costerebbe e con che pessimi risultati un sistema a liquido pwm e nb/sb?
Diciamo che sui 100 euro ci arrivi tranquillamente per una cosa che rimane "fai da te" e con un numero abnorme di tubi in posizioni scomode.
Alla fine qui paghi la scheda e il sistema di dissipazione, se hai un liquido ti conviene una di queste schede piuttosto che prenderne una da 150 e metterci te tutti i wb.
Qualcuno ha info su portata e tipo di connettori del wb?
Cosa sono, 3/8?
SwatMaster
03-10-2008, 13:03
Con quel dissi sembra d'avere una scheda grafica in più! :D
"avverrà nel corso del quadro trimestre dell'anno"
quarto?
bella bestia
martinez1983
03-10-2008, 13:20
sei sicuro??
Se ne parlava qualche tempo fa in un forum con un noto overcloccker italiano... e lui avendo avuto la possibilità di andare in un raduno all' estero che presentavano questo nuovo chipset sono trapelate tante notizie... tra cui i costi esorbitanti delle prime schede madri con chipset intel x58,si parlava di non meno di 250 euro per i modelli più economici per arrivare a 400 euro a passa!!!:( :( :(
Costeranno un vero botto!!!
Almeno questo erano le news di circa 1 mese fa!!!
gianni1879
03-10-2008, 13:42
Se ne parlava qualche tempo fa in un forum con un noto overcloccker italiano... e lui avendo avuto la possibilità di andare in un raduno all' estero che presentavano questo nuovo chipset sono trapelate tante notizie... tra cui i costi esorbitanti delle prime schede madri con chipset intel x58,si parlava di non meno di 250 euro per i modelli più economici per arrivare a 400 euro a passa!!!:( :( :(
Costeranno un vero botto!!!
Almeno questo erano le news di circa 1 mese fa!!!
non vedo il problema, continuerò ad usare Penryn :D
martinez1983
03-10-2008, 13:45
non vedo il problema, continuerò ad usare Penryn :D
Non era riferito direttamente a te....volevo solo dare qualche precisazione in più!!!!
gianni1879
03-10-2008, 13:53
E perchè dovrei guardare quel link... in quella stessa pagina si trova a 229€...
come dire che le gtx280 costano tutte esclusivamente 650€ perchè ne ho trovata una a quel prezzo a fondo pagina trovaprezzi...
c'era gente che non credeva che le gigabyte costassero sopra le 200€, era riferito a quello, il tuo discorso non centra per nulla, ho detto in fondo perchè in mezzo c'erano altri modelli più economici, non ho detto all'ultimo rigo
Se non sai neppure cosa indica quel 3\8 come fai a dire che questa mobo con quel wb possa essere più conveniente di una soluzione custom? :asd:
Se leggi bene cè una virgola , e se il mio italiano è corretto è "sono connettori per 3/8?" e non "cosa vuol dire 3/8" :asd:
gianni1879
03-10-2008, 14:02
Scusa ma che significa "c'era gente che non credeva..."?! :mbe:
Solo io ho affermato questo... e tra l'altro mi hai quotato, e ora dici che non eri riferito a me?! :mbe:
Se uno mi dice guarda il prezzo della extreme in fondo alla lista... vado a guardare l'ultimo prezzo... altrimenti mi si dice "guarda le extreme da quanto partono (in questo caso 229€ come ho fatto notare)...
bah
si eri tu, non ricordavo chi l'aveva detto esattamente.
il mio in fondo alla lista non era inteso come prezzo, ma al modello dato che c'erano nel mezzo altri modelli, e cmq la sostanza non cambia, siamo a dei prezzi vicini alle 250€ +- anche per le gigabyte
F1R3BL4D3
03-10-2008, 16:01
Mah, l'inutilità fatta a dissipatore
ma se il core i7 integra già una parte di chipset a bordo, cosa che in parte doveva un po' giustificare il tpd così elevato di questa cpu, possibile che le rimanenti funzioni nel chipset hanno bisogno di tutta questa dissipazione (ovviamente anche tenendo in considerazione l'overclock estremo)?
sdjhgafkqwihaskldds
03-10-2008, 16:44
aspetto la mb per i7 dell'asrock a 60 euro :D
helmen84
03-10-2008, 16:55
Magari tra un'annetto ci si potrà pensare...a meno di lasciare il solito anticipo di rene+polmone...
F1R3BL4D3
03-10-2008, 16:56
ma se il core i7 integra già una parte di chipset a bordo, cosa che in parte doveva un po' giustificare il tpd così elevato di questa cpu, possibile che le rimanenti funzioni nel chipset hanno bisogno di tutta questa dissipazione (ovviamente anche tenendo in considerazione l'overclock estremo)?
Potrebbe essere tranquillamente solo marketing.
ma che centra il fatto che i processori costino un po meno di 250 ( un po meno quali e rispetto a cosa cmq?) sul costo di questa mobo ?
serassone
03-10-2008, 17:09
Le vecchie abitudini con Core i7 andranno riviste: su X58 si potranno installare solo processori di fascia alta, la fascia mainstream uscirà nel corso del 2009 e utilizzerà nuovi chipset e un socket differente.
È pur vero che il modello entry level di questa nuova serie di processori è atteso a 266 $, quindi un costo tutto sommato accettabile, ma personalmente prima di passare a Nehalem attenderei l'evolversi della situazione, il rischio di acquistare prodotti a prezzo molto elevato e dal possibile prematuro tasso di obsolescenza è molto forte nella prima fase di introduzione sul mercato, vista la particolarità dell'architettura di questa piattaforma.
+Benito+
03-10-2008, 18:38
interessante....pressurizzando il case questa soluzione garantisce un buon raffreddamento.
ale0bello0pr
03-10-2008, 20:21
da sbavo :O
SingWolf
03-10-2008, 20:48
Che schifo di colori... :O
Mendocino89
03-10-2008, 21:03
mai contenti....
sicuramente quella schedozza costerà una caterva di soldi....ma ho l'impressione che intel fara una bella figuraccia cn nehalem....
SingWolf
03-10-2008, 22:16
mai contenti....
sicuramente quella schedozza costerà una caterva di soldi....ma ho l'impressione che intel fara una bella figuraccia cn nehalem....
Per quale motivo? :confused:
killer978
04-10-2008, 08:26
Fara un figurone casomai!!!
bollicina31
04-10-2008, 09:12
di sicura costerà 330 o più devo dire che le mobo stanno prendendo una brutta strada, si quella dei prezzi in salita, poi la scheda audio potrebbero risparmiarsela sui top di gamma uno che si prende una scheda del genere vuole personalizzarsela come vuole.
Almeno questo è il mio parere.
))Lexandrus((
04-10-2008, 13:33
Come dice sempre mio zio:
"Ma fa anche il caffè?"
Con 400 mi faccio un pc completo.
Se la possono tenere.
Si ma che è sto dissi cosi grosso? Se si continua cosi, tra poco avremo dei chipset che consumeranno di più delle cpu e e saremmo costretti a raffreddarli ad acqua......
Come dice sempre mio zio:
"Ma fa anche il caffè?"
Con 400 mi faccio un pc completo.
Se la possono tenere.
ma scusa te che ne sai quanto verra a costare... e poi le schede top di gamma son sempre costate sopra i 200 euro :rolleyes:
che avrà senza dubbio la stessa collocazione in termini prestazionali... dove si colloca questa main eh. :asd:
scherzi? magari quello da 400 in realta' è uno scaldapizzette :asd:
F1R3BL4D3
05-10-2008, 10:06
Si ma che è sto dissi cosi grosso? Se si continua cosi, tra poco avremo dei chipset che consumeranno di più delle cpu e e saremmo costretti a raffreddarli ad acqua......
Non è perchè c'è un dissipatore grosso allora sicuramente consumerà di più. Son solo specchietti per le allodole.
riva.dani
05-10-2008, 10:14
In effetti però è questa l'impressione che dà quel dissi. Sembra che integrando il controller di memoria nella CPU il TDP del north bridge sia aumentato. Sembrerebbe un controsenso... Comunque interessante l'idea di avere un bel radiatore passivo (forse eccessivo) che, una volta smontato, lascia spazio ad un WB.
In effetti però è questa l'impressione che dà quel dissi. Sembra che integrando il controller di memoria nella CPU il TDP del north bridge sia aumentato. Sembrerebbe un controsenso... Comunque interessante l'idea di avere un bel radiatore passivo (forse eccessivo) che, una volta smontato, lascia spazio ad un WB.
be magari è una soluzione per spingere un po piu l'oc come sembra piu logico ;)
Io mi domando se quando progettano un MoBo pensano ai Case che la ospiteranno.........una volta montato un buon Dissi per il processore(che notoriamente e' di generose dimensioni), e una volta inseriti una paio di buone schede video, ed i relativi cavi di potenza e segnale dove passera' l' aria?
Ok l' aria ci passera' ma come faranno delle misere vantole da 1200rpm 120mm a far circolare l' aria nel case :-( ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.