PDA

View Full Version : Obiettivo sporco

mazzei.r
03-10-2008, 11:49
Salve, vorrei sapere come comportarsi se l'obiettivo risulta sporco nelle lenti interne. Ho un sigma 70/300 APO e guardandolo al contrario controluce mi sono reso conto che sulla lente più vicina all'otturatore, vi sono aloni piuttosto piccoli ma netti nella parte interna.
E' uso portare gli obiettivi presso negozi specializzati per farli pulire?
Non conviene?
Si può fare da soli?
Grazie in anteprima

newreg
03-10-2008, 12:03
Da soli no. Farlo pulire .. dipende quanti sono e quanto sono grandi questi aloni ...

mazzei.r
03-10-2008, 12:15
A parte Pedro Salinas che non credo conosca il Sigma essendo morto qualche annetto prima, conviene portarlo a pulire o metterlo su ebay e prenderne un altro?
Avete un'idea dei costi?

newreg
03-10-2008, 12:31
A parte Pedro Salinas che non credo conosca il Sigma essendo morto qualche annetto prima [...]
Ehm .. Pedro Salinas è in firma, non nel messaggio :rolleyes: ...

AarnMunro
03-10-2008, 13:37
Da soli no. Farlo pulire .. dipende quanti sono e quanto sono grandi questi aloni ...

Perchè scrivi le poesie romantiche agli sconosciuti? :eek: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

mazzei.r
03-10-2008, 13:39
Si ok va bene la firma.
C'è qualcuno che capisce qualcosa di pulizia interna obiettivi???

AarnMunro
03-10-2008, 14:03
Si ok va bene la firma.

Se ad essere sporche sono le superfici interne ---> Assistenza! Calcola un 50€/hour. Quindi fai i tuoi conti.

Se ad essere sporche sono quelle esterne (anche quello lato specchietto) puoi provare un normale liquido per occhiali (prima provalo o sugli occhiali o su un DVD per vedere se lascia aloni)...o se lo hai puoi usare un pad pre-impregnato per la pulizia del sensore.
Fazzoletti morbidi e senza pelucchi!

Raziel7
03-10-2008, 14:24
Pulizia interna degli obiettivi self-made? Scherziamo? :)

O ci si prepara adeguatamente con strumenti appositi (quindi un costo) o si manda in assistenza ed è sempre la cosa migliore.

(IH)Patriota
03-10-2008, 15:36
Si ok va bene la firma.

Quelli del centro assistenza , farlo da solo senza strumenti per riassemblarlo è come rettificare il pistone di una moto ad occhio con la carta vetrata ;)

Spero di aver reso l' idea...

M@n
03-10-2008, 17:28
Quelli del centro assistenza , farlo da solo senza strumenti per riassemblarlo è come rettificare il pistone di una moto ad occhio con la carta vetrata ;)

Spero di aver reso l' idea...

OT
io una volta (mooolti anni fa) ho ripassato col trapano il getto del carburatore di un motorino.
Va bene lo stesso??
:D
Fine OT

(IH)Patriota
03-10-2008, 18:03
OT
io una volta (mooolti anni fa) ho ripassato col trapano il getto del carburatore di un motorino.
Va bene lo stesso??
:D
Fine OT

Poi l' hai buttato :rotfl: :rotfl: :rotfl:

marklevi
03-10-2008, 22:05
mah...

se nelle foto fino ad f11 non si vede nulla io non credo valga la pena...

Mammabell
06-10-2008, 10:04
un sigma apo in assistenza? Fai prima a prenderne un altro ...cmq se nn si vede che te frega?