View Full Version : scheda video nvidia rotta?
salve ho un portatile dell con una nvidia 7900 ieri ho lasciato il notebook acceso per un 3-4 ore quando sono andato per controllare ho mosso il mouse per riaccendere il monitor, questo si è acceso per un secondo poi è diventato nero e non si è più ripreso. Il cmputer si è bloccato ed io ho spento con il bottone. Da quel momento quando lo riaccendevo lo schermo mi appariva solcato da righe parallele, windows xp partiva ma poi lo schermo mi tornava nero. In modalità provvisoria la risoluzione era ttutta sballata. ho provato a formattare e a reinstallare windows. Il sistema regge un po' poi lo schermo mi torna nero
cosa potrebbe essere?
Collision
03-10-2008, 10:41
Ciao! Purtroppo non è una bella cosa... la mia 6800GT, al tempo, mi ha lasciato proprio in quella maniera! Già all'avvio del pc, durante la fase di post, si vedevano righe sullo schermo e caratteri sparsi qui e là, e quando caricava Windows lo schermo era tutto corrotto, con colori sbagliati, righe e quant'altro... a volte invece rimaneva tutto nero!
C'è però da dire che il mio PC era un desktop, quindi ho potuto facilmente verificare che effettivamente la scheda video era partita montando le altre due vecchie che avevo (una TI4200 e una 6600GT)... le quali invece andavano benissimo!
In un notebook non è così semplice verificare con precisione se è la scheda video o qualcos'altro!
Mazda RX8
03-10-2008, 12:26
VRAM andata, fai questo test: VMT - Video Memory Test
Ciao sembrerebbe anche lo schermo magari la lampada di retroilluminazione bruciata?E successo a me' con un monitor ,pero' un'altra volta ho sbagliato i settaggi del monitor e faceva il difetto da te descritto,Prova se riesci in modalita provvisoria a controllare il settaggio del monitor.
Mazda RX8
03-10-2008, 19:35
Ciao sembrerebbe anche lo schermo magari la lampada di retroilluminazione bruciata?E successo a me' con un monitor ,pero' un'altra volta ho sbagliato i settaggi del monitor e faceva il difetto da te descritto,Prova se riesci in modalita provvisoria a controllare il settaggio del monitor.
ti è successo con un LCD?
Grazie a tutti delle risposte, allora è un notebook dell inspiron 9400 comprato nel 2006 con una nvidia geforce 7600. Il monitor è Lcd. Ho usato la diagnostica dell e sul Video memory test mi dà questo errore 5300:0119 leggendo su internet pare proprio che la mia scheda sia andata.
Ieri sono riuscito a riavviarlo dopo aver reinstallato windows xp sono riuscito a salvare un po' di cose poi mi è morto e da ieri non si riavvia neanche in modalità provvisoria. Alla dell mi hanno chiesto 280 euro per sostituire la scheda rotta ocn una identica. Ci sono altre soluzioni ?
Ciao scusate il ritardo si era un monitor lcd,
ciao a tutti qualche aggiornamento
allora ho reinstallato xp, il notebook sembra funzionare solo che i driver della scheda video non mi risultano installati. Allora prendo il cd e provo a installarli
appena lo faccio al scheda video mi entra in contrasto con l'SVGA e son constretto a disinstallarli....boh non so cosa posso essere a questo punto non sono più convinto che sia la scheda rotta
Mazda RX8
05-10-2008, 14:08
ciao a tutti qualche aggiornamento
allora ho reinstallato xp, il notebook sembra funzionare solo che i driver della scheda video non mi risultano installati. Allora prendo il cd e provo a installarli
appena lo faccio al scheda video mi entra in contrasto con l'SVGA e son constretto a disinstallarli....boh non so cosa posso essere a questo punto non sono più convinto che sia la scheda rotta
scheda video rotta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.