View Full Version : Ufficiale il Nokia 5800 XpressMusic
Redazione di Hardware Upg
03-10-2008, 08:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ufficiale-il-nokia-5800-xpressmusic_26711.html
Dopo la grande attesa degli scorsi mesi ora finalmente il Nokia 5800 XpressMusic si presenta ufficialmente
Click sul link per visualizzare la notizia.
diablos3
03-10-2008, 08:40
Semplicemente fantastico, con le tasse insluse dovrebbe costare circa 330-340euro.
Quello che mi piace di più di questo cell è il fatto che è il primo touch ad avere la navigazione completa sul web, si possono vedere i filmati direttamente dal browser come su n95 8gb, e poi grazie allo schermo vga dovrebbe vedersi molto bene.
Poi è completissimo ad un prezzo conveniente. Il touch sembra ottimo, basta guardare questi filmati:
http://it.youtube.com/watch?v=NEyzvo3pT0w
http://it.youtube.com/watch?v=JG4UpnJjMXc
Come si nota per alcuni menù nokia ha fatto si che ci sia bisogno del doppio click per entrare, credo per far si che mentre si naviga nei menù non si vada dentro una applicazione per sbaglio, io la trovo una cosa positiva.
Beh diciamo che il mio regalo di natale è ormai segnato :D
Mercuri0
03-10-2008, 08:46
Dalle prime impressioni mi sembra un dispositivo ben tarato per il grande pubblico europeo.
L'idea del plettro è geniale.
:asd:
cosa ci sarebbe di geniale nell usare al posto del pennino o delle dita paciaccose un plettro?
e perche non un cotton fiocc? o il mestolo della polenta?
Mercuri0
03-10-2008, 08:55
cosa ci sarebbe di geniale nell usare al posto del pennino o delle dita paciaccose un plettro?
e perche non un cotton fiocc? o il mestolo della polenta?
:rolleyes:
La genialata sta nel modo in cui il plettro presenta il dispositivo.
dovrebbe essere disponibile tra poco quindi?
Speriamo che non facciano la solita furbata italiana del cambio Euro-sterlina-dollaro più tasse iva e tutto il resto.
Mi piace
bLaCkMeTaL
03-10-2008, 08:59
A quel prezzo sbaraglierà di brutto la concorrenza!
Simpatica l'idea del plettro :)
Flame on:
http://www.macitynet.it/macity/aA34546/una_delusione_chiamata_nokia_5800.shtml
Flame off
Secondo me quando si decideranno a seguire una loro strada, vedremo dei dispositivi migliori.
Il problema rimane sempre e solo quello:
Interfaccia utente.
:O
Mad_Griffith
03-10-2008, 09:06
non si vede bene, ma sembra che lo spessore in senso fisico non sia dei minori...
perdonami, ma quell'articolo e' davvero una cozzaglia di scemenze senza un solo dato tecnico. poi magari avra' anche ragione, ma resta scritto da un incompetente
a me interessa molto sapere com'e' il feedback tattile, che e' la vera novita' del touch nokia rispetto ai soliti touch winmobile (l'iphone nemmeno lo considero, e' un gadget non un telefono)
Flame on:
Flame off
Secondo me quando si decideranno a seguire una loro strada, vedremo dei dispositivi migliori.
Il problema rimane sempre e solo quello:
Interfaccia utente.
:O
MAC-ITY
Ma per favore, al rogo i fanboy... :rolleyes:
Che si tengano quella me..a di iPhone...
perdonami, ma quell'articolo e' davvero una cozzaglia di scemenze senza un solo dato tecnico. poi magari avra' anche ragione, ma resta scritto da un incompetente
a me interessa molto sapere com'e' il feedback tattile, che e' la vera novita' del touch nokia rispetto ai soliti touch winmobile (l'iphone nemmeno lo considero, e' un gadget non un telefono)
http://www.jaspp.net/2008/10/nokia-5800-prima-review/
http://www.nokia.it/link?cid=PLAIN_TEXT_1126847 (sito ufficiale)
Come interfaccia, dopo aver visto i filmati postati da diablos3, sanno ancora di vecchio con transizioni tra le varie funzioni lente e incerte con una disposizione delle icone e indicatori di scarso gusto.
Parere mio ovviamente.
PS: anche se i video su youtube sono di bassa qualità e quindi difficile da giudicare sembra pure che come qualità del display sia un po' scarsa rispetto a un certo concorrente di cui non faccio nome perché già troppo inflazionato.
diablos3
03-10-2008, 09:13
@kjoi
quello di maciynet si è bevuto il cervello.... Mi sà che è un fanboy sfegato dell'apple..... E anche maleducato, in quanto offende una moltitudine di persone che vorrebbero comprarlo.....
Questo 5800 è superiore in tutto all'iphone... fotocamera 3,2mpx con lenti ziess che ti fa filmati in vga, schermo con una risoluzione + elevata, possibilità di inviare mms da 600kb, gps che funziona con i navigatori a mappe oltre che con google maps, il symbiant come sistema operativo è già di per se una sicurezza, possibilità di vedere i filmati e i contenuti flash su internet.
Tutte queste cose l'ifogn non le fa e costa 150 euro di più... Senza contare che questo è un cell di fascia media! Chissà quando uscirà la versione E o N!
Anche io lo trovo bellissimo ed il prezzo é veramente una bomba...brava Nokia...sul flame....lo stesso autore riconosce di aver scritto l´articolo con una certa stanchezza causa fuso orario....direi che questo avrá limito probabilmente le sue capacitá di intendere e volere...
Mercuri0
03-10-2008, 09:20
Flame on:
Flame off
Quell'articolo vince:
- Primo posto come "Peggiore review dell'anno" di roba elettronica (davvero, era in lizza con un altro paio di recensioni che mi era capitato di vedere quest'anno ma lui vince per acclamazione)
- Nomination a "Come sputtanare un intero sito per un nuovo visitatore" (me)
- Premio ignoNobel per la divulgazione scientifica "Non è vero che i macachi rientrano in certi stereotipi".
E dire che ogni volta cerco di convincermene.
Mercuri0
03-10-2008, 09:27
Questo 5800 è superiore in tutto all'iphone...
Bah, superiore vs inferiore è questione di opinioni da bar.
Quello che invece il 5800 mi comunica a pelle, è un maggiore impegno da parte di Nokia nel centrare il target di utenza che può avere un dispositivo di questo tipo attualmente.
Una specie di Wii vs Ps3, per dire.
AndreaG.
03-10-2008, 09:28
Mah in effetti.... bello non mi sembra bello. l'intefaccia grafica non è rivoluzionaria... boh non ci vedo niente di che. Come diceva qualcuno, aspettiamo la serie N e E con touch e vediamo cosa esce fuori
Molto interessante questo terminale, anche l'idea del plettro è carina, potrebbe diventare anche più pratico di un normale pennino... (non per precisione ma perchè attaccato al laccetto)
Vista la mia tendenza a disintegrare i telefoni che ho sottomano, non credo però che lo comprerò! :D
diablos3
03-10-2008, 09:31
@Mercuri0
Va che io dico che è superiore solo perchè ho guardato le specifiche hw e Sw. Fa tutto quello che fa l'iphone e mooolto di più. Ecco perchè ho detto che è superiore in tutto.
LO VOGLIOOOOOO ho trovato il sostituto al mio N73!!! jack cuffie, tuch enorme, wifi ecc ecc con un prezzo contenuto! appena esce e scende un pò di prezzo è mioooooooo
costa@73
03-10-2008, 09:33
Mamma mia questi stanno fuori di brutto .
Incredibile i fanboy fin dove si possano spingere ..
Quella non è una review, ma lo sfogo di un povero fanboy, che crede di essere furbo perché ha preso l'imerd, ma inconsciamente sa di essere solo un pollo nelle mani della mela ( marcia)
povero cristo...
Quell'articolo vince:
- Primo posto come "Peggiore review dell'anno" di roba elettronica (davvero, era in lizza con un altro paio di recensioni che mi era capitato di vedere quest'anno ma lui vince per acclamazione)
- Nomination a "Come sputtanare un intero sito per un nuovo visitatore" (me)
- Premio ignoNobel per la divulgazione scientifica "Non è vero che i macachi rientrano in certi stereotipi".
E dire che ogni volta cerco di convincermene.
Sono d'accordissimo sul premio "Peggiore review dell'anno" e sul fatto che il "giornalista" abbia sparato a zero senza parlare delle specifiche del prodotto.
Spezzo una lancia a favore di macity che svolge un ottimo servizio ogni giorno a tutti i possessori di hw e sw Apple.
Purtroppo i fanboy (di qualsiasi marchio) sono la rovina delle discussioni e del confronto! :-( La cosa grave è quando addirittura uno pseudogiornalista si dimostra tale!!!
Ciao!
Mercuri0
03-10-2008, 09:36
Va che io dico che è superiore solo perchè ho guardato le specifiche hw e Sw. Fa tutto quello che fa l'iphone e mooolto di più. Ecco perchè ho detto che è superiore in tutto.
Avrei qualcosina da ridire ma tanto ci penserà lo sciame in arrivo tra poco, quindi evito di perder fiato :D
Mah in effetti.... bello non mi sembra bello. l'intefaccia grafica non è rivoluzionaria... boh non ci vedo niente di che. Come diceva qualcuno, aspettiamo la serie N e E con touch e vediamo cosa esce fuori
Cosa ti aspettavi in particolare dall'interfaccia? Quali altri modelli conosci con un'interfaccia più rivoluzionaria?
Non solo macity, ma anche engaget non sembra rimasto folgorato da questo telefono:
http://www.engadget.com/2008/10/02/nokia-5800-xpressmusic-hands-on/
D3stroyer
03-10-2008, 09:38
335 euro, ha il ricevitore tv, autonomia di 17 giorni di standby (O_O?), schermo 16:9 da 640x320 (mai visto prima in un cellulare da quel che so io), full touch (ok un multitouch sarebbe stato un po' piu' comodo soprattutto guardando la navigazione tra web e galleria). Che volete di piu'? Non so..c'è gente che sta spendendo 600 euro per un n96 che ha caratteristiche simili ma non è touch.
diablos3
03-10-2008, 09:41
@Mercuri0
Son curioso di vedere che s'invetanto. L'hw e il Sw sono sotto gli occhi di tutti....
Ps: come si fa a quotare? non trovo il comando
Mercuri0
03-10-2008, 09:44
Ps: come si fa a quotare? non trovo il comando
Consulta la discussione sul forum (in fondo alla pagina c'è il link "Consulta la discussione qui sul forum")
diablos3
03-10-2008, 09:45
Consulta la discussione sul forum (in fondo alla pagina c'è il link "Consulta la discussione qui sul forum")
Grazie :)
veramente bello finalmente!
e ha un prezzo veramente basso!!!
bellissima l'idea del plettro...
pierpo78
03-10-2008, 09:50
Tutti a fare terminali migliori di iPhone (si legge in ogni commento a seguito di un terminale touch), chissà perché poi, il punto di riferimento rimane il terminale della Mela, che non è certo marcia, dato che pur presentandosi per la prima volta in un mercato difficile come quello dei cellulari, ha creato il fulcro sul quale spostare la produzione. Che poi iPhone non è solo l'aggeggio di plastica che avete in mano (come non lo sono i computer marchiati Apple), ma ci siano dietro servizi e strutture che fin troppo spesso gli anti-Apple tendono a trascurare. Apple non è certo perfetta, ma il feedback con gli sviluppatori la porta sempre a migliorare: la rimozione dell'NDA sugli applicativi dell'App store oppure l'accordo con Adobe per lo sviluppo di una versione del Flash molto piú leggera, che statene certi, non gioverá solo all'iPhone (ditelo all'Atom del mio Acer Aspire One). Neanche a me piace il tono dell'articolo, non essendo io fan-boy apple, ma soltanto uno che usa il Mac (dopo 10 anni di windows e in parallelo con una paio di distro Unix), ma se Nokia sbandiera il suo terminale come l'iPhone Killer, iniettandoli solo steroidi (camera da 3 megapix, video e bla bla bla) senza capire che sono le applicazioni a fare la differenza, beh, un po' le scatole la cosa la fa girare.
diablos3
03-10-2008, 09:51
Che ne pensate di questi?
http://www.spaziocellulare.com/News/2008/10/03/saranno-questi-i-futuri-touchscreen/
shadowlord88
03-10-2008, 09:54
335 euro, ha il ricevitore tv, autonomia di 17 giorni di standby (O_O?), schermo 16:9 da 640x320 (mai visto prima in un cellulare da quel che so io), full touch (ok un multitouch sarebbe stato un po' piu' comodo soprattutto guardando la navigazione tra web e galleria). Che volete di piu'? Non so..c'è gente che sta spendendo 600 euro per un n96 che ha caratteristiche simili ma non è touch.
il nokia 7710 ha la stessa risoluzione, è touch e ha qlk anno
sesshoumaru
03-10-2008, 09:54
Tutti a fare terminali migliori di iPhone (si legge in ogni commento a seguito di un terminale touch), chissà perché poi, il punto di riferimento rimane il terminale della Mela,
Esatto, perchè non si parla di anti-omnia o anti-diamond ?
Questi ultimi non sono già "oggettivamente" superiori all'Iphone come ho sentito ripetere spesso ?
Quindi perchè diversi utenti qui hanno già fatto il confronto con Iphone e nessuno lo ha fatto con omnia e diamond ?
Riflettere, riflettere..
Non solo macity, ma anche engaget non sembra rimasto folgorato da questo telefono:
http://www.engadget.com/2008/10/02/nokia-5800-xpressmusic-hands-on/
Notare che tutta la recensione ha un tono di questo tipo:
"sì, ha un display enorme... ma qualcuno l'avrebbe preferito lucido"
"sì, ha un touch screen enorme... però è resistivo anziché capacitivo"
"sì, ha una nuova versione di symbian... però forse potevano fare di più" (senza specificare che cosa manca, né che cosa è stato aggiunto)
"lo zoom è un pelo più lento del g1"
Insomma penso che tutto sommato visto il prezzo, resta un ottimo compromesso. Purtroppo temo che in Italia costerà molto di più di quanto è stato prospettato :( .
Neanche a me piace il tono dell'articolo, non essendo io fan-boy apple, ma soltanto uno che usa il Mac (dopo 10 anni di windows e in parallelo con una paio di distro Unix), ma se Nokia sbandiera il suo terminale come l'iPhone Killer, iniettandoli solo steroidi (camera da 3 megapix, video e bla bla bla) senza capire che sono le applicazioni a fare la differenza, beh, un po' le scatole la cosa la fa girare.
Esempio di applicazioni che fanno la differenza? Così saprò cosa cercare nel mio prossimo cellulare.
diablos3
03-10-2008, 09:59
Tutti a fare terminali migliori di iPhone (si legge in ogni commento a seguito di un terminale touch), chissà perché poi, il punto di riferimento rimane il terminale della Mela, che non è certo marcia, dato che pur presentandosi per la prima volta in un mercato difficile come quello dei cellulari, ha creato il fulcro sul quale spostare la produzione. Che poi iPhone non è solo l'aggeggio di plastica che avete in mano (come non lo sono i computer marchiati Apple), ma ci siano dietro servizi e strutture che fin troppo spesso gli anti-Apple tendono a trascurare. Apple non è certo perfetta, ma il feedback con gli sviluppatori la porta sempre a migliorare: la rimozione dell'NDA sugli applicativi dell'App store oppure l'accordo con Adobe per lo sviluppo di una versione del Flash molto piú leggera, che statene certi, non gioverá solo all'iPhone (ditelo all'Atom del mio Acer Aspire One). Neanche a me piace il tono dell'articolo, non essendo io fan-boy apple, ma soltanto uno che usa il Mac (dopo 10 anni di windows e in parallelo con una paio di distro Unix), ma se Nokia sbandiera il suo terminale come l'iPhone Killer, iniettandoli solo steroidi (camera da 3 megapix, video e bla bla bla) senza capire che sono le applicazioni a fare la differenza, beh, un po' le scatole la cosa la fa girare.
Guarda anche il sistema operativo symbiant ha una miriade di applicazioni da poterci installare sopra. Come dici tu le applicazioni fanno la differenza, è in parte vero, sicuramente non c'è paragone tra un terminale che ha un sistema operativo symbiant o Wm o quello dell'apple in confronto ad uno proprietario chiuso, ma a parità di possibilità di espansione tramite applicativi conta anche l'HW montato, e diciamo che qui l'iPhone non eccelle per nulla.... Inoltre il sw base è molto castrato, solo ora apple sta correndo ai ripari con continui aggiornamenti Sw ed implementazioni, anche per il malcontento generato in molti utenti.
Poi ricordiamo che un telefono serve sopratutto per telefonare, da quanto ho letto e visto (un mio amico lo ha) l'iphone non eccelle in ricezione e grave pecca non puoi cambiargli la batteria facilmente...
come design è mucho simile all'ominia
pierpo78
03-10-2008, 10:02
@peppez:
iTunes? O proprio il prossimo Flash light di Adobe? Te lo dico perché tra le cose presenti in questo Nokia ci sono proprio uno store musicale e un player flash nativo.
(scusami per il mancato quote, ti leggo dalla home e non dal forum)
@peppez:
iTunes? O proprio il prossimo Flash light di Adobe? Te lo dico perché tra le cose presenti in questo Nokia ci sono proprio uno store musicale e un player flash nativo.
Mi pare che flash lite ci sia installato ormai in quasi tutti i cellulari da parecchio tempo, no? E poi itunes cosa offre di particolare che non sia presente nei media player che troviamo sugli altri cellulari di fascia alta?
costa@73
03-10-2008, 10:10
Questi ultimi non sono già "oggettivamente" superiori all'Iphone come ho sentito ripetere spesso ?
Quindi perchè diversi utenti qui hanno già fatto il confronto con Iphone e nessuno lo ha fatto con omnia e diamond ?
Riflettere, riflettere..
Che c'è da riflettere ?? quei terminali sono di un'altra fascia .
Questo come prezzo si avvicina di più ( ma neanche tanto) al'ime.. ed anche costando molto di meno già gli da la paga ( come caratteristiche).
vedremo con la fascia alta..
Si fa il confronto con l'i(quello che vi pare) , perché è sulla bocca di tutti ( ma sulle mani di pochi).
pierpo78
03-10-2008, 10:15
@diablos3
Vero che Apple sta correndo ai ripari con molti upgrade al fw, ma come dicevo è appena arrivata in questo mercato e paga secondo me una ideologia molto da 'computer'. Peró è anche vero che hanno creato una base da zero, facile che siano pií esposti a falli loro che non Symbian o WM. Peró non mi pare che né per Symbian, né per WM ci sia un sistema centralizzato di download come l'Appstore, né tantomeno ci sia un sistema di DD come iTunes.
Il problema di ricezione dovrebbe essere stato risolto, per la batteria devo darti ragione (ci macnherebbe che non critichi iPhone, neanche ce l'ho), anche se è un problema che la critica anti iPhone ha ingigantito a dismisura (per dirti, ho un creative zen touch con batteria fissa e mi è sempre andato piú che bene, solo una volta ho comprato una batteria di ricambio ad un cellulare scoprendo che durava anche meno della vecchia). Poi vorrrei far presente che Apple non si è mai arrogata il nomignolo di 'Nokia killer'. E forse qui do ragione a chi ha scritto su maccity (che parla di tutto, non sono certo fanboy), Nokia ha raggiunto l'eccellenza con l'N95, scimmiottare l'iPhone con quel terminale le ha fatto fare di sicuro un passo indietro.
pierpo78
03-10-2008, 10:22
@Peppez:
Un flash lite player su tutti i cellulari? Intendevo quello all'interno dei browser, se iPhone usa Safari, ti assicuro che non è leggero per nulla (né tantomeno in FF3).
Ah, iTunes non fa nulla che altri player fanno, semplicemente ha dietro il piú grande servizio di Digital Delivery esistente.
Vorrei anche aggiungere che iPhone e iPodtouch sono diventati piattaforme per i videogiochi, con un profile piú alto dei giochi sviluppati per gli altri terminali mobili (avvicinandosi molto alla produzione di una PSP o di un DS).
diablos3
03-10-2008, 10:24
@pierpo78
Guarda le uniche cose che mi piacciono davvero dell'iphone sono 2:
1)l'apple store (qui spero che nokia copi l'idea e ne crei uno anche lei per symbiant)
2)Il touch che è davvero sensibile e bello da usare. Nei modelli usciti fin'ora nessuno è stato in grado di eguagliarlo.
Ma dai video sembra che questo touch nokia in quanto a sensibilità sia ottimo e anche se non è multi touch io lo preferisco in quanto ti premette anche una chicca come la scrittura col pennino (riconoscimento delle lettere).
Ora per vedere la bontà di questo schermo (che come risoluzione è già migliore di quello dell'iphone, ma anche dell'omnia e questo è importantissimo per il web) bisogna aspettare una recensione fatta bene, sopratutto per vedere la sensibilità del touch, anche se dai video visti fa ben sperare.
ombra666
03-10-2008, 10:37
direi che ho trovato il sostituto del mio 6680 :)
quando lo comprerò io costerà sui 300, ha il touch, riproduce musica e video, ha sia wifi sia gps, avrà anche i suoi difetti ma è sicuramente più accessibile a chi, come me (e mooolte altre persone, purtroppo) fa fatica a sorpassare i 1000 euro/mese :)
@pierpo78
Guarda le uniche cose che mi piacciono davvero dell'iphone sono 2:
1)l'apple store (qui spero che nokia copi l'idea e ne crei uno anche lei per symbiant)
2)Il touch che è davvero sensibile e bello da usare. Nei modelli usciti fin'ora nessuno è stato in grado di eguagliarlo.
Ma dai video sembra che questo touch nokia in quanto a sensibilità sia ottimo e anche se non è multi touch io lo preferisco in quanto ti premette anche una chicca come la scrittura col pennino (riconoscimento delle lettere).
Ora per vedere la bontà di questo schermo (che come risoluzione è già migliore di quello dell'iphone, ma anche dell'omnia e questo è importantissimo per il web) bisogna aspettare una recensione fatta bene, sopratutto per vedere la sensibilità del touch, anche se dai video visti fa ben sperare.
Tecnologicamente(schermo a parte) iPhone è molto indietro(anche rispetto agli altri concorrenti HTC, LG, Samsung ecc)
In usabilità/interfaccia/idiot proof Iphone è molto avanti
sesshoumaru
03-10-2008, 10:44
Riflettere, riflettere..
Che c'è da riflettere ?? quei terminali sono di un'altra fascia .
Questo come prezzo si avvicina di più ( ma neanche tanto) al'ime.. ed anche costando molto di meno già gli da la paga ( come caratteristiche).
vedremo con la fascia alta..
Si fa il confronto con l'i(quello che vi pare) , perché è sulla bocca di tutti ( ma sulle mani di pochi).
Veramente Iphone, diamond e Omnia costano grosso modo la stessa cifra, se fai il confronto con Iphone non vedo perchè non farlo anche sugli altri due.
ghiltanas
03-10-2008, 10:45
sembra veramente completo, ha una dotazione incredibile :eek:
ho solo un dubbio: l'uso del pennino è facoltativo giusto? :stordita:
ps col plettro + in la faranno qualche giochino marcio, in cui dovrai usare il cell come una chitarra :asd:
diablos3
03-10-2008, 10:48
sembra veramente completo, ha una dotazione incredibile :eek:
ho solo un dubbio: l'uso del pennino è facoltativo giusto? :stordita:
ps col plettro + in la faranno qualche giochino marcio, in cui dovrai usare il cell come una chitarra :asd:
Si c'è ne uno preinstallato dove fai il chitarrista :D
Comunque l'uso del pennino è facoltativo, serve + che altro quando vuoi scrivere le lettere come metodo di immissione.
ghiltanas
03-10-2008, 10:49
guitar hero per cellulare :D
diablos3
03-10-2008, 10:51
Comunque qui si vedono i 4 sistemi per poter scrivere un sms\mms su questo cell:
http://it.youtube.com/watch?v=XlSU64HWEuY
Comunque l'uso del pennino è facoltativo, serve + che altro quando vuoi scrivere le lettere come metodo di immissione.
Esatto, sostituisce il pennino a mò di musicista :D
Automator
03-10-2008, 10:53
mah.... dai video "hands on".... sembra proprio una ciofeca...
la reattività della GUI fa proprio ridere paragonata al HTC G1 o all' iPhone
bah... sepro in qualcosa di meglio nella serie N
halduemilauno
03-10-2008, 10:53
molto bello e ottimo prezzo.
;)
Ma la tecnologia touch è come quella dell'iphone, cioè che sensibile al polpastrello o di quelle scarse che ci va l'unghia ovvero perforza il pennino?!
Se la risposta è la prima bene, se è la seconda...peccato!!
Ma la tecnologia touch è come quella dell'iphone, cioè che sensibile al polpastrello o di quelle scarse che ci va l'unghia ovvero perforza il pennino?!
Quella dell'iPhone è resistiva, quella di TUTTI gli altri è capacitiva
Questa però da anche sensazioni tattili per simulare una vera tastiera.
Ma non è certo un video che ci può dire se è valida o no!
L'unica cosa per sto telefono è aspettarne l'uscita, qualche FW un po' più maturo e veloce in pieno stile Nokia e toccarlo con mano :)
rurik_dankil
03-10-2008, 10:59
A leggere certi commenti mi chiedo se il cervello è stato attaccato:
1 - che forma deve avere un cellulare solo touch per non essere una "copia" del iPhone? Se avete idee che siano diverse da un parallelepipedo e che siano funzionali andate a fare i designer perchè siete dei geni
2 - L'interfaccia non è rivoluzionaria? Che deve fare? Farti vedere una schermata 3D che esce fuori dallo schermo?
3 - Perchè si dice tanto anti-iPhone e non anti-omnia? Semplice, iPhone è quello che ha lanciato la moda, è quello che ha un brand più forte (per l'omnia non ho visto tanti articoli-news come per l'apple)
4 - il sito di kjoi è palesemente filo apple, apri la schermata news e quasi tutte riguardano al mondo apple.
5 - io mi chiedo perchè confrontate sto cellulare con l'iPhone, hanno due prezzi diversi, due target diversi. E' come confrontare una Panda con una BMW Serie 1
diablos3
03-10-2008, 11:00
A me non sembra proprio..... :mbe:
A me non sembra lentissima, e cmq quando fai uno slide delle foto dipende anche da quanto pesano! Resta il fatto che "ad occhio" l'iPhone(e di conseguenza l'iPod Touch) sembra più veloce ma senza aver avuto sottomano un Tube non mi esprimo! ;)
ghiltanas
03-10-2008, 11:05
5 - io mi chiedo perchè confrontate sto cellulare con l'iPhone, hanno due prezzi diversi, due target diversi. E' come confrontare una Panda con una BMW Serie 1
il punto è: tra l'iphone e questo chi è la panda e chi la BMW serie 1? :stordita:
(nn ho resistito :D )
il punto è: tra l'iphone e questo chi è la panda e chi la BMW serie 1? :stordita:
Io l'ho pensato ma ho taciuto... :O
L'unica cosa per sto telefono è aspettarne l'uscita, qualche FW un po' più maturo e veloce in pieno stile Nokia e toccarlo con mano
----------------------------------------------------------------------------------
Capito, grazie.
Quindi, non si potra pensare di navigare nel telefonino con i polpastrelli se no ben capito ma solo con le unghie?!
E poi perchè l'iphone è l'unico con quella tecnologia e poi ci sono TUTTI gli altri?!
ghiltanas
03-10-2008, 11:08
Comunque qui si vedono i 4 sistemi per poter scrivere un sms\mms su questo cell:
http://it.youtube.com/watch?v=XlSU64HWEuY
a me sembra che il touch funzioni di molto bene, e il firmware deve sempre migliorare
Io l'ho pensato ma ho taciuto... :O
Un po' difficile dirlo...
Per reggere, il paragone dovrebbe essere far un'auto molto costosa ed una che fa meglio dell'auto costosa, ma costa di meno ;) .
Capito, grazie.
Quindi, non si potra pensare di navigare nel telefonino con i polpastrelli se no ben capito ma solo con le unghie?!
E poi perchè l'iphone è l'unico con quella tecnologia e poi ci sono TUTTI gli altri?!
No no, si potranno usare tranquillamente solo i polpastrelli, basta che ti vedi uno dei mille video che girano su youtube(d'altronde sto telefono si chiama Tube :asd: ).
C'è anche la possibilità di usare il pennino(ol plettro :D), ma puoi fare tranquillamente tutto con le dita :)
Un po' difficile dirlo...
Per reggere, il paragone dovrebbe essere far un'auto molto costosa ed una che fa meglio dell'auto costosa, ma costa di meno ;) .
iPhone come si sa è stra-commerciale(basta vedere quanti TG hanno dato la notizia ecc)
Nokia è sostanza
Per chi è interessato al flash, come nei messaggi di cui sopra, la piattaforma S60 5a edizione (quella di questo telefono) supporta il flash lite 3.0 anche all'interno del browser. E consente alle applicazioni scritte in flash di usufruire dei servizi della piattaforma quali agenda, rubrica, gps.
Scusate ma in giro leggo informazioni contrastanti sul GPS
le specifiche ufficiale sul sito Nokia parlano solo di A-GPS e Nokia Maps
in giro leggo spesso GPS e basta...
avete qualche info?
L'unica cosa per sto telefono è aspettarne l'uscita, qualche FW un po' più maturo e veloce in pieno stile Nokia e toccarlo con mano
----------------------------------------------------------------------------------
Capito, grazie.
Secondo me è anche un problema di brevetti che ha Apple e gli altri devono in qualche modo trovare altre soluzioni, o sbaglio?!
diablos3
03-10-2008, 11:30
Scusate ma in giro leggo informazioni contrastanti sul GPS
le specifiche ufficiale sul sito Nokia parlano solo di A-GPS e Nokia Maps
in giro leggo spesso GPS e basta...
avete qualche info?
Dovrebbe essere come sugli altri symbiant è un A-gps, ma se vuoi puoi disattivare il servizio assistito ed utilizzare solo il gps.
E' inutile...
NO MULTI TOUCH NO PARTY
fa le stesse cose che fanno i vecchi device con il pennino del 1967
ne piu ne meno...
che delusione :S
E' inutile...
NO MULTI TOUCH NO PARTY
ne piu ne meno...
Che cosa ci perdiamo esattamente col multi touch?
Pikitano
03-10-2008, 11:42
E' inutile...
NO MULTI TOUCH NO PARTY
ne piu ne meno...
:eek:
Personalmente sono curiosissimo di provarlo con mano.
Ho un iPod Touch, quindi potrò avere un paragone sull'usabilità. La tastiera dell'iPod la trovo abbastanza comoda ma, personalmente, questo telefonino mi fa molta, molta gola per diversi motivi.
Intanto preciso che in un telefonino attualmente vorrei vedere:
- prezzo abbordabile, e 350/300€ mi sembrano accettabili
- connettività massima, e ci siamo con bluetooth, wi-fi, umts, hsdpa, mini-usb
- fotocamera decente (odio le fotocamere, ma è utile averne una, quindi adoro le fotocamere sui cell, le trovo soddisfacenti) e qui ci sono 3,2MP CarlZeiss, spero di qualità buona
- fare video, qui sono in VGA a 30fps, ottimo per ridere con gli amici con video stupidi di serate divertenti
Per il resto posso dire che ho un Nokia 6680 e Symbian mi piace, forse un attimino lento, ma bilanciato dalle funzionalità.
Alla fine quindi, IMHO, un possibile regalo di natale.... :sperem:
heavenlysword
03-10-2008, 11:49
Finalmente qualcosa che assomiglia a un cellulare e non ha un affare di design costosissimo e pieno zeppo di limitazioni. Alleluia! E meno male che esiste Nokia!
diabolik1981
03-10-2008, 11:53
@diablos3
Vero che Apple sta correndo ai ripari con molti upgrade al fw, ma come dicevo è appena arrivata in questo mercato e paga secondo me una ideologia molto da 'computer'. Peró è anche vero che hanno creato una base da zero, facile che siano pií esposti a falli loro che non Symbian o WM. Peró non mi pare che né per Symbian, né per WM ci sia un sistema centralizzato di download come l'Appstore, né tantomeno ci sia un sistema di DD come iTunes.
Si chiama libertà, cosa che gli utenti Apple hanno dimenticato cosa sia.
sempre sto iphone.... dio mio ma non avete altro da fare che criticare una cosa che non havete perche siete dei fissati anti apple come lo ero io prima dell'iphone... ma almeno io non ho mai criticato negativamente una cosa in giro per forum senza averla prima vissuta realmente.... ho avuto sempre nokia nella mia vita... ma adesso ho l'iphone e penso che mai piu tornero sui nokia... non credete sempre alle cose che si sentono in giro che l'iphone è bloccato, limitato, non è un telefono ma un gadget.... ma va!!! io ci faccio cose che voi non potete immaginare.... eccert perforz mica l'avete.... scusate lo sfogo ma ero anche io cosi critico dell'iphone con i miei amici ma dopo mi sono ricreduto l'ho comprato... loro mi hanno insultato e adesso alcuni me lo invidiano e altri sono corsi a comprarselo... comunque apetto con ansia la serie N touch... forse potranno esserci dei veri motivi di paragone..
@peppepz
in primis (e' cio' che servirebbe a me) un modo di navigare sul web unico molto piu reattivo e molto piu user-friendly ...
in secundis (se si scrive cosi xD) un modo di navigare il telefono e usare determinate applicazioni...
ES: la tastiera ancora non mi convince... voglio provarla con mano...
Android e questo nokia sono state delle delusioni... ci ho creduto molto ma nulla...
@Pikitano
cio' che hai elencato tu sono cose che gia sono presenti nell'iphon ( a parte il bluetooth ma lo considero superfluo )
se non dai una ottima usabilità di cio' che offri in un device e' initule che ce li metti...
ovviamente IMHO :)
PS. non comprero' mai un device come l'iphone cosi chiuso! anche se effettivamente un gran device
sempre sto iphone.... dio mio ma non avete altro da fare che criticare una cosa che non havete perche siete dei fissati anti apple come lo ero io prima dell'iphone... ma almeno io non ho mai criticato negativamente una cosa in giro per forum senza averla prima vissuta realmente.... ho avuto sempre nokia nella mia vita... ma adesso ho l'iphone e penso che mai piu tornero sui nokia... non credete sempre alle cose che si sentono in giro che l'iphone è bloccato, limitato, non è un telefono ma un gadget.... ma va!!! io ci faccio cose che voi non potete immaginare.... eccert perforz mica l'avete.... scusate lo sfogo ma ero anche io cosi critico dell'iphone con i miei amici ma dopo mi sono ricreduto l'ho comprato... loro mi hanno insultato e adesso alcuni me lo invidiano e altri sono corsi a comprarselo... comunque apetto con ansia la serie N touch... forse potranno esserci dei veri motivi di paragone..
visto che fa cose che nn possiamo immaginare mi puoi mandare un mms cosa che potevo fare anche con un nokia 3330?
un mio amico ha l'iphone e senza dubbio è un bel apparecchio...ma oltre alla indubbia bellezza ha tante cose che non vanno...no video chiamate no mms non video se volessi tenermi solo alcuni msg della mia ragazza o li tengo tutti e tra le migliaia di msg poi non troverei mai quelli che mi interessano o li cancello tutti..e tante altre cose di cui non parliamo...ripeto l'iphone è un bellissimo apparecchio che ci vorrebbe davvero poco a farlo diventare un bellissimo cellulare....tante volte non mi spiego dove li prendono questi che progettano questi software...multitouch etc etc e poi si perdono in un bicchiere d'acqua...cosa che non fa nokia con questo cell che è il primo cell che mi è venuta volgia di comprare..completo in tutto e non costa tanto..basterebbe anche aspettare poco per farlo scendere di prezzo..l'unico neo fin ora è lo spessore...cmq con la serie N penso che nokia straccerà tutti e a quel punto apple dovrà fare concorrenza non al contrario...anche se purtroppo la serie N costerà sicuramente di +...
sempre sto iphone.... dio mio ma non avete altro da fare che criticare una cosa che non havete perche siete dei fissati anti apple come lo ero io prima dell'iphone... ma almeno io non ho mai criticato negativamente una cosa in giro per forum senza averla prima vissuta realmente....
Perché non ce la spieghi, così decideremo se comprare l'iphone oppure il telefono di cui si parla in questo thread.
ho avuto sempre nokia nella mia vita... ma adesso ho l'iphone e penso che mai piu tornero sui nokia... non credete sempre alle cose che si sentono in giro che l'iphone è bloccato, limitato, non è un telefono ma un gadget.... ma va!!!
Ah, quindi non è vero che puoi installare solo programmi autorizzati dalla Apple, che non puoi copiare e incollare testo fra le applicazioni, che devi passare attraverso l'itunes per compiere qualsiasi operazione, che la apple non consente la vendita di programmi che vadano in concorrenza con i propri, che la apple non consente l'installazione sul telefono di linguaggi alternativi a quelli supportati dal proprio sdk?
io ci faccio cose che voi non potete immaginare.... eccert perforz mica l'avete.... scusate lo sfogo ma ero anche io cosi critico dell'iphone con i miei amici ma dopo mi sono ricreduto l'ho comprato... loro mi hanno insultato e adesso alcuni me lo invidiano e altri sono corsi a comprarselo...
Aiutaci ad immaginarcele, così capiremo se potremo o no farle col telefono di cui si parla in questo thread. Che ci fai di bello? Perché non lo potresti fare col 5800?
comunque apetto con ansia la serie N touch... forse potranno esserci dei veri motivi di paragone..
Quindi suppongo che questo non vada bene. Motivi?
Apocalysse
03-10-2008, 12:15
Secondo me è anche un problema di brevetti che ha Apple e gli altri devono in qualche modo trovare altre soluzioni, o sbaglio?!
Sbagli, non è mica un brevetto apple il suo touch :)
Anche Samsung nell'F480 lo adotta, ma hai pro e contro, i contro è che non puoi usare altro che non siano le tue dita (un gran bello svantaggio), il pro è che piu sensibile e risente meno dei falsi imput :)
@robox88
MMS???? quanti ne hai mandati nella tua vita??? 2, 3??? personalmente mai uno
SMS??? paghi ancora per mandare un messaggio ad una persona????
ESISTONO LE E-MAIL! Gratuite e ci puoi allegare tutto... costo 0 ( o meglio se hai una rete wifi o con umts)
secondo te perche tutto cio' non e' stato inserito nell'iphon???
perche in posti come USA gli sms e mms non esistono praticamente piu... prova a fare come me ed a mandare e-mail... il risparmio e' garantito...
Pikitano
03-10-2008, 12:23
@Pikitano
cio' che hai elencato tu sono cose che gia sono presenti nell'iphon ( a parte il bluetooth ma lo considero superfluo )
se non dai una ottima usabilità di cio' che offri in un device e' initule che ce li metti...
Innanzitutto mi tocca considerare il prezzo, che purtroppo è quasi fondamentale... :cry:
Secondo poi il bluetooth lo uso molto per scambiare file con gli amici e il pc (lo trovo più comodo per lo scambio di foto o suonerie, non serve tirar fuori un cavo, o aprire un programma apposito).
Infine, anche se meno importante rispetto a quanto detto sopra, mi piace avere un telefono con cui so di poterci fare quasi quello che voglio (Symbian su questo è quasi imbattibile con temi, font, programmi, hack vari, ecc...)
PS: appoggio in pieno l'uso dell'email al posto degli mms.....magari invece considero ancora utili gli sms, se non altro perchè più diffusi e per alcune cose forse più comodi (rapidità, diffusione, semplicità)
daywatch85
03-10-2008, 12:26
Bah, allora io ho un Nokia N95 e un iphone, e mio fratello ha l'HTC Diamond, l'N95 mi piace e lo uso per le applicazioni Symbian, l'iphone l'ho sbloccato per caricarci sopra l'impensabile e lo uso per tutte le cose che col nokia non riesco a fare come si deve (vedi internet, musica di qualità decente, film, vlc, google maps, word, excel, ma sopratutto i giochi che sull'iphone sono fantastici, galleria foto, ecc..), e poi cavolo ma l'avete provato il multitouch? E' una goduria. Invece l'HTC di mio fratello non mi piace, perchè è lento ed è davvero poco immediato. Ah dimenticavo, la fotocamera dell'iphone la uso solo per le foto da far vedere agli amici e cose del genere, stessa cosa per i video che li faccio con il programma "videorecording", e gli mms li mando con "swirlymms".
@peppepz
in primis (e' cio' che servirebbe a me) un modo di navigare sul web unico molto piu reattivo e molto piu user-friendly ...
in secundis (se si scrive cosi xD) un modo di navigare il telefono e usare determinate applicazioni...
OK ma potresti essere un po' meno generico? L'unica applicazione del multi-touch che conosco (non ho un iphone :() è lo zoom con due dita, per cui mi potresti dire "la differenza fra questo telefono e l'iphone è che nell'iphone puoi zoomare le foto con due dita". Così potrei scegliere se questa caratteristica mi interessa (magari no, perché uso tenere il telefono con una mano sola) e se vale la differenza di prezzo fra i due dispositivi.
Mi interessano davvero le differenze tecniche, al di là delle impressioni personali ("il telefono x non mi sembra bello") o del fanatismo ("la marca y è migliore della marca z").
pierpo78
03-10-2008, 12:37
Per chi mi faceva notare libertá di scelta e riattaccare la spina al cervello,
1) quali sono le alternative VALIDE di DD sul Nokia?
2) gli utenti apple non sono cerebrolesi: il DD lo puoi effettuare da decine di altri siti (passando per un computer certo, ma non credo che esperti come voi si facciano questi problemi), cosí come puoi sentire musica da un player che non sia iTunes. Se iTunes è il player integrato su iPhone no mi sembra una cosa né da buttarsi sotto il ponte, né da criticare, semplicemente è quello che fa meglio quello che deve fare per quella macchina. Punto. Se poi voi espertoni di informatica, partite dal presupposto che Apple è per cerebrolesi fashion victim, mi spiace che vivo in Spagna, un tour guidato su un Mac, così come su le distro *nix che uso regolarmente ce lo possiamo fare assieme, magari anche con una birra che qui costa meno dell'acqua. Date sempre del fan-boy (per contro, non ho mai visto un uten.. fanboy -chiedo scusa- Apple che avesse detto Nokia merd, come mi è parso di vedere piú volte qui dentro), se non volete accettare che ci sono anche altre ragioni che possono spingere le persone a prendere in considerazione i prodotti della Mela, allora la discussione finisce qua.
@robox88
Semplicemente il fatto che esistono milioni di telefoni che li supportano, ti dovrebbe far pensare che non puoi estendere la tua esperienza a quella di tutti quanti gli altri... Se qualche volta vuoi mandare una foto a una persona che non ha un telefono che costa la metà dello stipendio di molti, l'mms è l'unica opzione.
ESISTONO LE E-MAIL! Gratuite e ci puoi allegare tutto... costo 0 ( o meglio se hai una rete wifi o con umts)
Ah sì, gratuite? Che operatore usi che ti dà connettività IP gratuita? Il mio mi chiede 20 € al mese per potermi collegare di notte.
Quanto al "ci puoi allegare tutto", avevo sentito che l'iphone ti ci fa allegare solo 1 immagine per ogni email, automaticamente scalata alla risoluzione che decide lui, è vero?
A proposito, che altri tipi di file puoi allegare con l'iphone, non so, posso allegare un .RAR che ho scaricato da internet col browser incorporato?
perche in posti come USA gli sms e mms non esistono praticamente piu...
Be' non è stato inserito perché negli USA gli mms e il bluetooth non sono mai esistiti. Confronta con altri dispositivi made in USA come il BlackBerry e l'Android, che hanno (o avevano inizialmente) simili limitazioni.
prova a fare come me ed a mandare e-mail... il risparmio e' garantito...
Solo se invii quantità molto elevate di email a persone che sono disposte, come te, a pagare un conto salato ogni mese per la connettività internet. Il mondo però è più vario di così, ed è bello poter scegliere. Col 5800 puoi scegliere.
Mah, guardando i primi video che girano su YouTube non sembra tanto reattivo. Il browser in particolare pare in affanno. E più in generale Symbian non regge il confronto con iPhone OS IMHO. Però il prezzo è ottimo, e a quella cifra cosa si può pretendere di più...
Jabberwock
03-10-2008, 12:41
@diablos3
Tipo il vecchio Nokia MarketPlace (edit: ora si dovrebbe chiamare Software Market) e i futuri Android Market e Skymarket (quest'ultimo, da quello che ho capito, andra' ad aggiungersi ai millemila portali, non sara' in esclusiva come Appstore)!
Quello che manca e' l'iconcina in bella vista sul display! :fiufiu:
Quanto ad iTunes, per fortuna, per quanto mi riguarda! :rolleyes:
@robox88
perche in posti come USA gli sms e mms non esistono praticamente piu... prova a fare come me ed a mandare e-mail... il risparmio e' garantito...
Negli USA si sta verificando un boom di sms senza precedenti
http://www.webnews.it/news/leggi/9189/gli-usa-scoprono-gli-sms-boom-del-450/
giusto per la cronaca...
@robox88
mms ne ho mandati xke con le promozioni dei msg non li paghi o al max i primi...e cmq tra tutte cose vuoi che il supporto per mandare mms gli sarebbe costato tanto..?sempre una funzione in + perciò è stato un errore(come gli altri) forse per il fatto che apple è nuova nel mondo della telefonia...nokia no e questo cell ha tutto..anche se non sarà paragonabile alla serie N che secondo me sarà uno spettacolo..
poi x i msg non parlo dei costi ma del fatto che non puoi cancellare quelli che vuoi...poi non tutti vanno a leggere le e-mail subito potrebbero passare anche giorni prima che una persona vada a vedere la posta..specie se è una ragazza..poi tutto quel sarcasmo per gli sms...forse non sai quanto si spende in un anno in sms nel mondo?..UNO SPROPOSITO... e poi ti ricordo che l'iphone 3g è stato fatto per il mercato dell'europa non degli USA e telefoni che non possono videochiamare non ne fanno + in europa..poi guarda devi mandare un msg a un tuo amico fuori che fai gli mandi una email???con la tua ragazza che parli per email?..parli per telefono e per msg penso..stessa cosa se ti devi organizzare con gli amici per una qlsiasi cosa..o almeno il 99.8% delle persone che conosco fa così..
non prendiamoci in giro ripeto l'iphone è un bellissomo apparecchio che con un poco di cervello in più avrebbero potuto fare diventare un bellissimo telefono...
e la prova secondo me sarà che il prossimo iphone queste errori non li farà..ma purtroppo la prova della mia ragione non verrà presto....
halduemilauno
03-10-2008, 12:44
altre info...
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n19728/Nokia-5800-XpressMusic-primo-touchscreen.html
;)
Jabberwock
03-10-2008, 12:48
@robox88
Su UMTS? Circa 3 euro a MB sarebbe costo 0? :eek:
Ce hai un abbonamento e' gratuito al netto del costo dell'abbonamento stesso (tipo io, con Wind, ho circa 250MB/mese per 3 euro... anzi, avevo, visto che da Novembre saranno utilizzabili solo per il traffico WAP), ma un piccolo vantaggio dell'MMS lo ricevi sempre (chiaramente se lo invii ad un terminale che li supporta), per una mail e' necessario che anche l'altro abbia un cellulare che si possa collegare (con relativo abbonamento)!
perche in posti come USA gli sms e mms non esistono praticamente piu...
Come il 3G... ops, l'hanno messo nel 3G, appunto! :read:
Negli USA si sta verificando un boom di sms senza precedenti
http://www.webnews.it/news/leggi/9189/gli-usa-scoprono-gli-sms-boom-del-450/
giusto per la cronaca...
ellyon17
03-10-2008, 13:00
Beh dipende... per me che sono una ragazza e ho le unghie un po' più lunghe il touch del mio Touch è mille volte meglio dell'iphone... l'ho provato e semplicemente... non posso usarlo!!!
AndreaG.
03-10-2008, 13:15
Cosa ti aspettavi in particolare dall'interfaccia? Quali altri modelli conosci con un'interfaccia più rivoluzionaria?
l'interfaccia htc per esempio che gira su WM. molto + accattivante. certo potevano anche pensare al multi touch.
come primo touch nokia non è male
non lo comprerei semplicemente perché è il primo della categoria(da parte di nokia), meglio aspettare che si accorgano di difetti e mancanze
un appunto a prima vista(ho letto le dimensioni un po di tempo fa)è che è troppo troppo lungo
@robox88
Grazie, ottimo consiglio!
Ah, però miraccomando: quando devo mandare un'SMS alla mia donna (che il pc lo accende 1 ora la giorno e ha un cell da 100€), ad un qualsiasi amico che non ha un palmare/cell che riceve le email, quando chissa quest'ultimo dov'è: se non è al pc, in una zona che non ha ne wi-fi ne umts (gprs solo un pazzo si collega per scaricare una mail), etc... Ecco: miraccomando, corri da lui e prestagli il tuo ifon che gliela mando subito.
O forse tu sogni un mondo pieno di device apple e la gente che salta allegra e felice immersa nel wi-fi e con le dita sempre sul browser?
Con un'SMS, si può rispondere un semplice "SI". Si può dire "Tra 2 minuti sono li". Ah, e sai qual'è il bello? Che ormai basta una piccola tariffa per non pagarli (io ne ho 500 al mese) e che li possono ricevere TUTTI (anche mia nonna con il suo samsung da 30€uri).
;)
Per quanto riguarda questo nokia, l'accelerometro è completo e sfruttabile dalle appz (tipo HTC/Omnia) o serve solo per impostare le due visualizzazioni del monitor?
E' inutile...
NO MULTI TOUCH NO PARTY
ne piu ne meno...
Non sei nemmeno degno di risposta! E cambia quell'85 con 95 o 05 perché almeno le tue affermazioni fanno meno pena... :rolleyes:
Non sei nemmeno degno di risposta! E cambia quell'85 con 95 o 05 perché almeno le tue affermazioni fanno meno pena... :rolleyes:
muahahah che penaaa
sto post pare tipo le pubblicità che fanno sulle reti scrause, del genere intervistano le vecchie che dicono
ora che bevo acqua filtrata con (boh) la mia vita è cambiata. Non so come facevo prima a vivere, e non tornerei mai in dietro per nulla al mondo! Tutte le mie amiche me lo invidiano, e stanno tutto il giorno a casa mia per bere acqua filtrata
diabolik1981
03-10-2008, 13:28
dall'età indicata dal tuo nick sarebbe stato preferibile avere risposte diverse. Quindi passiamo ad analizzarle.
@robox88
Praticamente li mando ogni giorno e non li pago. Tornano utilissimi per lavoro e per inviare allegati direttamente ad altri colleghi in giro anche loro per lavoro.
Anche qui non pago niente.
Nei tuoi sogni si, il costo è zero. Peccato che devi cmq connetterti ad internete e mandare qulle pseudo-mail dalla padella che non ti permettono di allegare una mazza.
Perchè tanto di gente che compra perchè Apple ce n'è a vagonate sulla scia di iPod? E magari è gente che spenderà 10€ al mese di ricarica?
forse perchè in USA hanno la rete e la tecnologia cellulare più arretrata tra i paesi sviluppati?
Meno male che almeno ci hanno pensato i tuoi amici... :D
Meno male che almeno ci hanno pensato i tuoi amici... :D
correggi che senno pare che hai quotato meeeeeeee:mc: :mc: :mc:
correggi che senno pare che hai quotato meeeeeeee:mc: :mc: :mc:
Pardon :ave:
Una domanda stupida, ma l's60 4th edition che fine ha fatto :D ?
diabolik1981
03-10-2008, 14:05
Una domanda stupida, ma l's60 4th edition che fine ha fatto :D ?
Stando a questo articolo http://en.wikipedia.org/wiki/S60_platform è saltata completamente.
AsusP7131Dual
03-10-2008, 14:38
loro mi hanno insultato e adesso alcuni me lo invidiano e altri sono corsi a comprarselo...
E ti sei messo anche tu fuori dal negozio dietro alle transenne ad applaudire con esultanza e gaudio perchè hanno speso un milione per un cellulare che non manda gli MMS? :D
http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2008/04/esultanza-per-acquisto-iphone.jpg
No perchè sennò non vale... :D
Tornando IT questo nokia c'ha un po' di tutto, non gli manca niente, e alla fine non costa (costerà per meglio dire, perchè al lancio il prezzo è sempre molto più alto rispetto anche solo a 3/4 mesi dopo) proprio uno uno sproposito... Se un giorno cala di prezzo potrei pensarci visto che il mio 6610i ha ormai quasi 4 anni e prima o poi lo dovrò pure cambiare! Anche se sti cosi touch non mi convincono ancora poi troppo... :fagiano:
bello... se non avessi cambiato da poco il cellulare ci avrei fatto non uno ma due pensierini sopra...
doctormarx
03-10-2008, 16:11
cercherò di essere il più schietto e onesto possibile come cerco di fare sempre, a me sembra di essere l'unico possessore scontento di un iPhone, che alla fine continuo ad usare come lettore multimediale grazie allo schermo enorme, e per internet sempre per lo stesso motivo. il problema è che per fare tutto il resto continuo ad usare il mio 6120 perchè mi sembra un pò frustrante aver speso 600 per un cellulare e trovarmi al bar con gli amici a ridere per un video e dover dire non me lo puoi mandare perchè il bt non funziona, e vedere loro che se lo scambiano con cellulari da 40 euro, o vedere lo stress del dover utilizzare per forza itunes oltre al tutto il resto, e per tutto il resto intendo cose PRATICHE, non ho voglia di portare un cavo in borsa e avrei voluto un usb, non voglio usare itunes ed apple store per ogni cosa ne esaurirmi per poter fare ogni cosa. detto questo devo però dire che è un oggetto dalla bellezza stupefacente e che la sua veste grafica è eccezionale però nella vita bisogna esser seri e qui pochi lo sono. ho letto UNDICI pagine di commenti e io sono l'unico possessore di un iphone a dire che non c'è nulla in più rispetto a questo 5800? anzi a me sembra che il nokia abbia INDISCUTIBILMENTE molte funzioni in più, perchè il gps vero è comodo davvero, come lo è il bt, meno l'mms imho ed enormemente lo è il flash sul browser, la fotocamera migliore fa sempre comodo. a me sembra di poter dire che questo abbia più dell'iphone che sicuramente però è più bello. ma soprattutto ciò che qui mi scandalizza è che nessuno ha parlato della cosa piu importante in assoluto e cioè quello che potrebbe sconfiggere la pirateria musicale. in ingilterra il mio xpress music da 129 sterline dà la possibilità di scaricare ILLIMITATAMENTE mp3 dallo store nokia per un anno, mp3 liberi quindi copiabili su pc e che rimangono miei per sempre. lo store nokia ha più di 5 milioni di brani che pochi non mi sembrano. insomma sono invidioso di chi prenderà questo cellulare, questa è la verità- forse sarà meno figo, un touch meno preciso (ma voglio prima provarlo) ma a me sembra migliore, e soprattutto sembra che ci si possa fare ciò che si vuole e non ciò che vuole nokia. tutto qui.
ombra666
03-10-2008, 16:33
cercherò di essere il più schietto e onesto possibile come cerco di fare sempre, a me sembra di essere l'unico possessore scontento di un iPhone, che alla fine continuo ad usare come lettore multimediale grazie allo schermo enorme, e per internet sempre per lo stesso motivo. il problema è che per fare tutto il resto continuo ad usare il mio 6120 perchè mi sembra un pò frustrante aver speso 600 per un cellulare e trovarmi al bar con gli amici a ridere per un video e dover dire non me lo puoi mandare perchè il bt non funziona, e vedere loro che se lo scambiano con cellulari da 40 euro, o vedere lo stress del dover utilizzare per forza itunes oltre al tutto il resto, e per tutto il resto intendo cose PRATICHE, non ho voglia di portare un cavo in borsa e avrei voluto un usb, non voglio usare itunes ed apple store per ogni cosa ne esaurirmi per poter fare ogni cosa. detto questo devo però dire che è un oggetto dalla bellezza stupefacente e che la sua veste grafica è eccezionale però nella vita bisogna esser seri e qui pochi lo sono. ho letto UNDICI pagine di commenti e io sono l'unico possessore di un iphone a dire che non c'è nulla in più rispetto a questo 5800? anzi a me sembra che il nokia abbia INDISCUTIBILMENTE molte funzioni in più, perchè il gps vero è comodo davvero, come lo è il bt, meno l'mms imho ed enormemente lo è il flash sul browser, la fotocamera migliore fa sempre comodo. a me sembra di poter dire che questo abbia più dell'iphone che sicuramente però è più bello. ma soprattutto ciò che qui mi scandalizza è che nessuno ha parlato della cosa piu importante in assoluto e cioè quello che potrebbe sconfiggere la pirateria musicale. in ingilterra il mio xpress music da 129 sterline dà la possibilità di scaricare ILLIMITATAMENTE mp3 dallo store nokia per un anno, mp3 liberi quindi copiabili su pc e che rimangono miei per sempre. lo store nokia ha più di 5 milioni di brani che pochi non mi sembrano. insomma sono invidioso di chi prenderà questo cellulare, questa è la verità- forse sarà meno figo, un touch meno preciso (ma voglio prima provarlo) ma a me sembra migliore, e soprattutto sembra che ci si possa fare ciò che si vuole e non ciò che vuole nokia. tutto qui.
onore a te, mi sa uno dei pochi che ha l'iphone non perchè appartiene ai fighetti-figlidipapà-modaioli :D ;) :asd:
p.s. nel tuo caso era meglio comprarsi un touch mi sa :fagiano:
bassivec
Ancora col pennino.................
arcaik81
Quotone x doctormarx...
Nn per aver gettato letame sul prodotto apple, ma xchè è stato sincero nell'affermare la frustazione di avere un oggetto che promette mari e monti ma nella vita di tutti i giorni è "castrato" e inferiore a cell che costano meno della metà...
Nn sn uno che va contro apple e iphone, ma infastidisce il fatto che erano ad un passo dal creare il terminale perfetto...
ombra666
03-10-2008, 16:34
Ancora col pennino.................
tu si che leggi le news :doh:
diabolik1981
03-10-2008, 16:41
Nn sn uno che va contro apple e iphone, ma infastidisce il fatto che erano ad un passo dal creare il terminale perfetto...
l'incompetenza porta a questi risultati, ed in Apple non sono nuovi a queste cose.
ho letto UNDICI pagine di commenti e io sono l'unico possessore di un iphone a dire che non c'è nulla in più rispetto a questo 5800? anzi a me sembra che il nokia abbia INDISCUTIBILMENTE molte funzioni in più, perchè il gps vero è comodo davvero, come lo è il bt, meno l'mms imho ed enormemente lo è il flash sul browser, la fotocamera migliore fa sempre comodo. a me sembra di poter dire che questo abbia più dell'iphone che sicuramente però è più bello...
Beh c'è anche da considerare questo, e cioè che iPhone sta diventando una sorta di piattaforma di riferimento per i servizi Web. Noto che gran parte delle società che producono servizi web di grande successo si affrettano a rilasciare ed aggiornare un'applicazione ufficiale per iPhone, mentre le altre piattaforme di rado vengono tenute in considerazione. Penso ad esempio a Facebook, che continua ad sviluppare e migliorare l'applicazione ufficiale che permette di utilizzare il servizio su iPhone con grande facilità. Io che sono un grande utilizzatore di Facebook me lo sogno di vedere quella app sul mio Nokia.
Al di là del fatto che l'hardware dell'iPhone è sotto le aspettative di molti, è questo forte orientamento al Web ed ai servizi Web che lo rende speciale. Le persone "always connected" sicuramente ne traggono giovamento.
Il cellulare sta cambiando, ed assomiglia sempre di più ad una Internet tablet. Apple lo ha capito per prima. Ecco, in questo campo anche Android (cioè Google) potrebbe dire la sua.
Pier2204
03-10-2008, 17:29
Il cellulare sta cambiando, ed assomiglia sempre di più ad una Internet tablet. Apple lo ha capito per prima. Ecco, in questo campo anche Android (cioè Google) potrebbe dire la sua
L'ultimo commento mi sembra il più azzeccato.
Qui mi pare ci sia una specie di guerra tra Guelfi e Ghibellini,
tra Padani e Terroni...e via dicendo
Sono 2 apparecchi con filosofie differenti, sta a noi capire che ci serve.
doctormarx
03-10-2008, 18:35
no no a me non sembra così il problema è questo, a me sembra che siano 2 apparecchi praticamenti uguali ma una ha quelle migliorie ovvie dovute al fatto di essere uscito decine e decine di mesi dopo, nessuno può dire che il mio motorola 8700 fu un gran cellulare ma dopo un pò ne uscirono di migliori e questo è normale credo no? a londra ho provato l'omnia (spinto anche dal fatto che è pubblicizzato ovunque lì) e a me sembrava già essere più completo dell'iPhone. ancora non più belloperchè effettivamente l'iPhone è davvero cool come molte delle sue applicazioni e soprattutto lo è la sua interfaccia e di questo non bisogna scandalizzarsi ragazzi, nella natura dell'uomo c'è che si possa comprare una cosa che è più bella di un'altra anche se forse vale meno, vale per le auto, vale per i vestiti (sono sicuro che ognuno di voi ha una schifosissima shirt da 2 euro pagata 50 per il marchio stampato sopra) e vale per tutto. in più va ricordato che effettivamente l'iphone è per il 90% dei casi probabilmente solo moda, hanno inondato per 2 anni il mondo di pubblicità facilitato dal fatto che era anche l'unico. io lo comprai per diversi motivi, ve li metto in ordine di importanza: 1) grandezza schermo. 2) bellezza.
finiscono qui i motivi perchè anche quando l'ho preso io c'erano giù altri terminali che permettevano di fare tutto quello che puoi fare con un iphone. ora ce ne sono molti, quando uscirà il terzo modello dell'iphone probabilmente sarà più avanti e poi usciranno altri migliori e così per sempre come per le tv, come per le console e tutto. ma DEVE l'iphone smettere di essere un cult, perchè questo alla tecnologia fa solo male, se non lo fosse vedreste l'iphone che scenderebbe di prezzo, e poi scenderebbe l'omnia, il diamond e tutto dietro invece no. per colpa di alcuni cretini tipo quelli che facevano vedere i tg in fila la notte per prenderlo non andranno mai incontro alla clientela perchè è la clientela ad andare incontro a loro.
ale0bello0pr
03-10-2008, 20:18
fantastico :D
non per altro l'avevo già notato nel film di Batman che faceva la sua porca figura... (adesso anche in heroes è uscito l'Android G1 usato da nathan :asd:)
altro che iphone...questo lo sega e costerà pure la metà:cool:
http://www.jaspp.net/2008/10/nokia-5800-prima-review/
Ok, ho visto i filmati. E' LEEEENTO. Come il mio Nokia.
Come grafica è così-così. Non impressiona di certo.
Come costruzione è un mattoncino (tipico Nokia) e i pulsanti e la plastica sono di aspetto economico.
In definitiva una "cheap-version" dell'iPhone. Avrà il suo mercato, perchè costa poco e la lista delle feature è lunga. Ma sarà per i "vorrei-ma-non-posso". L'iPhone resta ancora lo standard di riferimento.
diabolik1981
04-10-2008, 08:13
Come costruzione è un mattoncino (tipico Nokia) e i pulsanti e la plastica sono di aspetto economico.
In definitiva una "cheap-version" dell'iPhone. Avrà il suo mercato, perchè costa poco e la lista delle feature è lunga. Ma sarà per i "vorrei-ma-non-posso". L'iPhone resta ancora lo standard di riferimento.
certo che sei davvero impareggiabile nella difesa della tua amante.
Apocalysse
04-10-2008, 08:24
L'iPhone resta ancora lo standard di riferimento.
Nella tua immaginazione distorta :asd:
Certo che la quantità di commenti in puro odio del terminale Apple è esorbitante; è così difficile postare in maniera costruttiva e non spinti dallo spirito del fanboy, Apple o Nokia che sia?
E' innegabile che come hardware il Nokia appena presentato sia -oggettivamente- messo decisamente meglio dell'iPhone (a parte forse la qualità dello schermo).
Così come è innegabile che in quanto ad interfaccia utente e reattività del terminale, per quanto i video lasciano vedere, il Nokia sia -oggettivamente- ancora molto lontano da ciò che offre iPhone.
Punto. Dov'è la difficoltà nel fare un commento del genere, senza scadere nel flame o negli attacchi gratuiti? Ognuno cerca in un cellulare ciò che gli serve o che ritiene sia più importante per lui, e NESSUNO dovrebbe sentirsi in diritto di criticare le scelte altrui o portare come verità sacrosante quelle che sono convinzioni personali. Certi commenti fanno solo ridere, quando non fanno pena.
Personalmente, se Nokia sistema la pesantezza e la macchinosità dell'interfaccia utente, lo ritengo un buon acquisto e ci sto facendo un pensierino.
Anche se non vedo poi così tanta convenienza: un Palm Treo Pro, per dirne una, con caratteristiche simili o superiori (a parte la menate del touchscreen gigante) e con tastiera fisica, nonchè possibilità di usarlo per lavoro, con supporto Office, Exchange ed il resto, viene solo 50 euro in più... il Tube sarebbe stato "mostruosamente conveniente" se fosse rimasto sotto i 300 euro, ma così...
ciccillo funboy xD (il primo vince una bambolina)
TearsDuct
04-10-2008, 10:41
ciccillo funboy xD (il primo vince una bambolina)
attento a non sniffare il benzene :ciapet:
Gurzo2007
04-10-2008, 11:12
@Tenebra
il tube è un dispositivo di fascia media..è un xpressmusic...non centra niente con iphone, diamond, omnia o palm treo(ke più ke un telefono è un mini palmarino) e compagnia bella...per quelli bisogna aspettare gli altri dispositivi nokia touch...non mi sembra difficile da capire...
ps nel prezzo rientrano anke 1 anno di musica gratis sul nokia store e altri nuovi servizi nokia
pps solo a me l'interfaccia mi sembra già molto reattiva e per niente macchinosa? unico appunto la risoluzione schermo640x360...sti maledetti 16:9...era meglio un bel 640x480
http://www.youtube.com/watch?v=tP3YNcSOMlg
http://www.youtube.com/watch?v=mrdUiAtEml8
http://www.youtube.com/watch?v=o8YXSc5a7Co
Quale Nokia hai? Il 7650?
Potrebbe anche essere perché l'interfaccia è pensata per farti fare prima le cose di cui hai bisogno, anziché per farti fare "ooooooh!" alle keynote ;) .
Ci sono altre cose da valutare in un'interfaccia grafica che non lo sbrilluccichio.
In definitiva una "cheap-version" dell'iPhone. Avrà il suo mercato, perchè costa poco e la lista delle feature è lunga. Ma sarà per i "vorrei-ma-non-posso".
Come ti capisco, tipo i vorrei-mandare-mms-ma-non-posso, vorrei-fare-foto-decenti-ma-non-posso, vorrei-filmare-ma-non-posso, vorrei-videochiamare-ma-non-posso, vorrei-ascoltare-la-radio-ma-non-posso, vorrei-scaricare-file-da-internet-ma-non-posso, vorrei-usare-il-bluetooth-ma-non-posso, vorrei-cambiare-la-batteria-ma-non-posso :asd: .
L'iPhone resta ancora lo standard di riferimento.
Intendi dire il riferimento inferiore nella scala delle caratteristiche e il riferimento superiore nella scala del prezzo? Siamo d'accordo!
unico appunto la risoluzione schermo640x360...sti maledetti 16:9...era meglio un bel 640x480
Però se ci pensi potrebbe avere la sua utilità: i film nativamente hanno rapporti vicini ai 16:9, anche youtube vi si sta orientando, e così via. In questo modo puoi guardarli senza sprecare preziosa larghezza di schermo (e batteria) per visualizzare barre nere.
Anche per navigare in internet la larghezza è più importante dell'altezza.
no no a me non sembra così il problema è questo, a me sembra che siano 2 apparecchi praticamenti uguali ma una ha quelle migliorie ovvie dovute al fatto di essere uscito decine e decine di mesi dopo,
Non è esatto. L'iPhone 3g è stato annunciato a giugno, il 5800 a ottobre. Sono 4 mesi di differenza che non spiegano certo le "migliorie". Anche Apple avrebbe potuto rimpinzare di caratteristiche il suo prodotto, se non l'ha fatto è semplicemente perché ha una concezione di prodotto differente rispetto alla Nokia. Si deve pensare anche che l'iPhone è stato pensato principalmente per il mercato americano, che è un po' diverso rispetto al nostro.
Confronto completo:
http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone2=2424&idPhone1=2537
@Tenebra
il tube è un dispositivo di fascia media..è un xpressmusic...non centra niente con iphone, diamond, omnia o palm treo(ke più ke un telefono è un mini palmarino) e compagnia bella...per quelli bisogna aspettare gli altri dispositivi nokia touch...non mi sembra difficile da capire...
ps nel prezzo rientrano anke 1 anno di musica gratis sul nokia store e altri nuovi servizi nokia
pps solo a me l'interfaccia mi sembra già molto reattiva e per niente macchinosa? unico appunto la risoluzione schermo640x360...sti maledetti 16:9...era meglio un bel 640x480
http://www.youtube.com/watch?v=tP3YNcSOMlg
http://www.youtube.com/watch?v=mrdUiAtEml8
http://www.youtube.com/watch?v=o8YXSc5a7Co
Sarà di fascia media ma le caratteristiche tecniche sono di primo livello, fotocamera esclusa, ma avere 8MP senza zoom ottico è come avere una Ferrari con le ruote quadrate. Se è a livello di quella del mio N73 non chiedo di meglio! OK, potevano piazzarci un flash allo Xenon, ma rimane valido il discorso di prima...
L'interfaccia io l'ho vista velocissima, compresa la scrittura degli sms. Ho visto lentina la galleria, ma qui dipende anche da cosa stai aprendo. Bello vedere gestite foto da 20K velocemente dai concorrenti contro foto da 1MB e passa...
Il formato 16:9 è il futuro, lo stesso schermo del cell ha questa proporzione. Come facevano a farlo 640x480?!?!? Vedevi tutto cicciotto e deformato? :p
16:9 E' il futuro, va benissimo così :)
idt_winchip
04-10-2008, 12:00
E' fantastico, il prodotto che aspettavo.
@Tenebra
Eh no, troppo comodo come ragionamento: la fascia di un apparecchio è data UNICAMENTE dal suo prezzo. Se una scheda video costa 100 euro va confrontata con quelle che costano 100 euro, non c'entra nulla la "destinazione d'uso".
L'acquirente, almeno quello con un cervello funzionante e che non ricorre alle mancette di papà, guarda al prezzo prima di tutto, e POI fa un confronto con le caratteristiche tecniche.
Quindi, se un altro telefono costa solo il 15% in più (vedi appunto Palm Treo) ma offre una robusta dose di possibilità in più, la presupposta convenienza del Tube va a farsi benedire.
Cosa credi, che i futuri serie N con touchscreen della Nokia costeranno uguale al Tube? Minimo partiranno da 500 euro... e se devo prendere un cellulare nuovo io, che me lo pago di tasca mia, guardo al meglio che posso avere per un certo prezzo. Non c'è niente da fare, il prezzo è buono ma non certo ottimo.
No, a quanto pare quel servizio sarà offerto con un sovrapprezzo, le 279 sterline/euro senza iva del Tube non lo comprendono attualmente.
Adesso, vediamo di essere realisti ( e voglio proprio vedere quanti risponderanno ): tra le due interfacce, visti i video, qual'è la più comoda, veloce ed user friendly?
Non c'è paragone, e questo è il punto debole del Nokia.
Poi se non lo si vuole ammettere per partito preso, è un altro paio di maniche - ed in tal caso vi lascio alle seghe mentali ed alle guerre di religione fini a sè stesse - ma OGGETTIVAMENTE c'è un abisso. Tale e quale all'abisso che c'è fra gli hardware dei due dispositivi, a favore del Nokia.
Un po' di obiettività, dannazione.
Gurzo2007
04-10-2008, 12:16
@Aryan
veramente la fotocamera è da 3,2MP....la fotocamera cmq non il suo core...per questo bisogna aspettare i fratelli maggiori
ps ke senso ha registrare i video 640x480 se poi li visualizzi in 640x360? il 16:9 sarà il futuro ma fa schifo imho
vedevano tutto cicciotto e deformato? ma dove? ovvio ke dovevano cambiare anke lo schermo -.-'
@ peppepz
il 16:9 è un formato ke odio...dato ke alla fine guadagni in larghezza ma perdi sempre in altezza( molti raccontano la favoletta ke cmq npoi guardiamo in 16:9, si può essere..ma cmq la visione periferica è molto più sfuocata e meno dettagliata)
ovvio è cmq comodo per la tastiera qwerty ecc ecc...ma per i video non saprei...è come il discorso di prima...ke senso ha fare i video a 640x480 se poi li vedi più schiacciati? ovvio cmq ke il tutto va a gusti
@Aryan
veramente la fotocamera è da 3,2MP....la fotocamera cmq non il suo core...per questo bisogna aspettare i fratelli maggiori
ps ke senso ha registrare i video 640x480 se poi li visualizzi in 640x360? il 16:9 sarà il futuro ma fa schifo imho
vedevano tutto cicciotto e deformato? ma dove? ovvio ke dovevano cambiare anke lo schermo -.-'
Si, ok, ho messo 3mp per semplicità, così come l'N73 è una 3,2MP :p
No bimbo, li registra sia in 4:3 che in 16:9 i video, e pure a 30fps... ;)
Estetica pessima..software lento..ovvio rispetto all'iphone, che mi pare nessuno possa negare sia in testa almeno per queste 2 caratteristiche..
Ci hanno fatto sperare per darci un telefono, anzi "il primo touch nokia", "il nokia Tube", così? non facciamoci prendere in giro almeno..
diablos3
04-10-2008, 12:53
A me non pare lento... Anzi mi pare molto reattivo, mi sa che alcuni di voi prendono per lentezza il fatto che per alcuni comandi si debba usare il doppio click (guardate che la cosa è voluta, non perchè funziona male...).
Per quanto riguarda i video li si può fare in 640x480 e anche 640x352 a 30fps.....
Estetica pessima..software lento..ovvio rispetto all'iphone, che mi pare nessuno possa negare sia in testa almeno per queste 2 caratteristiche..
Ci hanno fatto sperare per darci un telefono, anzi "il primo touch nokia", "il nokia Tube", così? non facciamoci prendere in giro almeno..
Hai pochi messaggi sul forum, almeno spendili bene... :doh:
..eheh..non la posso pensare così? strano..la penso così..dai, non voglio flammare, anzi..dico solo che non penso sia lento..ma solo + lento di..
E sull'estetica..diciamo che una caratteristica meno oggettiva non si possa trovare..indi..
Bye!
diabolik1981
04-10-2008, 13:27
..eheh..non la posso pensare così? strano..la penso così..dai, non voglio flammare, anzi..dico solo che non penso sia lento..ma solo + lento di..
E sull'estetica..diciamo che una caratteristica meno oggettiva non si possa trovare..indi..
Bye!
spero tu volessi dire soggettiva
Un oggetto come questo ha delle caratteristiche oggettive e soggettive. Le oggettive(caratteristiche tecniche, dotazione, ecc) si possono criticare, le soggettive NO!
L'estetica, il form factor del video sono caratteristiche SOGGETTIVE, posso piacere ad alcuni, ad altre no! Magari a qualcuno fanno schifo quelle dell'iPod(non è il mio caso).
Non ho mai scritto che l'iPod fa schifo, basta rileggere quello che ho scritto in questi topic...
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... ;)
Quale Nokia hai? Il 7650?
Mah, tutti i telefoni che ho visto sono lenti rispetto all'iPhone. Ma su questo semi-clone è particolarmente evidente, visto che imita alcune funzionalità dell'iPhone (rotazione schermo, libreria immagini, scroll, ecc).
Potrebbe anche essere perché l'interfaccia è pensata per farti fare prima le cose di cui hai bisogno, anziché per farti fare "ooooooh!" alle keynote ;) .
Ci sono altre cose da valutare in un'interfaccia grafica che non lo sbrilluccichio.
Direi il contrario. Sull'iPhone l'usabilità è al primo posto e non mi sembra nessuno si sia mai lamentato. Anzi viene addirittura prima delle feauture. Vedi copia/incolla. Prima o poi ce lo metteranno, ma non prima di averlo fatto "BENE".
Non parliamo poi dello schermo touch di tipo capacitativo, rispetto a quello del Nokia resistivo. Sarà impossibile sul Nokia avere lo stesso "tocco" dell'iPhone (si vede anche dai filmati che tentenna), e infatti per scrivere è rimasto il pennino.
Come ti capisco, tipo i vorrei-mandare-mms-ma-non-posso, vorrei-fare-foto-decenti-ma-non-posso, vorrei-filmare-ma-non-posso, vorrei-videochiamare-ma-non-posso, vorrei-ascoltare-la-radio-ma-non-posso, vorrei-scaricare-file-da-internet-ma-non-posso, vorrei-usare-il-bluetooth-ma-non-posso, vorrei-cambiare-la-batteria-ma-non-posso :asd: .
Le foto decenti non le faccio certo con un cell (NESSUNO!). E comunque l'iPhone non se la cava malaccio, c'è di molto peggio. Per il resto, molte cose ci sono se vuoi, e comunque la loro utilità è molto relativa (vedi videochiamate e MMS che non usa nessuno).
MiKeLezZ
04-10-2008, 16:02
Mah, tutti i telefoni che ho visto sono lenti rispetto all'iPhone.Veramente una delle critiche più ricorrenti di Anandtech è che il terminale (Anand ne ha comprati 3) è troppo lento per quello per cui è stato adibito a fare.
I nuovi HTC sulla carta hanno le potenzialità per superare il problema.
Direi il contrario. Sull'iPhone l'usabilità è al primo posto e non mi sembra nessuno si sia mai lamentato. Anzi viene addirittura prima delle feauture. Vedi copia/incolla. Prima o poi ce lo metteranno, ma non prima di averlo fatto "BENE".Direi che dipende da persona a persona. Per te l'usabilità potrebbe esser il menù non dispersivo, per me l'usabilità è il poter avere una memoria dove salvare file, che siano scaricati da browser, mail, wi-fi.
Non parliamo poi dello schermo touch di tipo capacitativo, rispetto a quello del Nokia resistivo. Sarà impossibile sul Nokia avere lo stesso "tocco" dell'iPhone (si vede anche dai filmati che tentenna), e infatti per scrivere è rimasto il pennino.E' una scelta progettuale per contenere i costi di produzione, cosa che fortunatamente ricade anche sul consumatore. Un terminale del genere a 279 euro euro mi ha lasciato del tutto spiazzato.
Le foto decenti non le faccio certo con un cell (NESSUNO!). E comunque l'iPhone non se la cava malaccio, c'è di molto peggio. Per il resto, molte cose ci sono se vuoi, e comunque la loro utilità è molto relativa (vedi videochiamate e MMS che non usa nessuno).L'ultimo Samsung, INNOV8, fa foto da compatta, quindi direi decenti.
Le foto del iPhone sarebbe invece state ritenute di qualità insufficiente già nell'anno 2005. In firma si trova un approfondimento che mette a confronto dei sample da alcuni terminali.
Direi il contrario. Sull'iPhone l'usabilità è al primo posto e non mi sembra nessuno si sia mai lamentato.
Posto che "usabilità" significhi fare solo quelle (obbiettivamente poche) cose che Apple ha previsto che tu faccia. Nell'iphone originale non potevi neanche cercare i nomi nella rubrica, una cosa che si poteva fare anche con il Motorola MicroTac. Però potevi scorrerli con il dito: carino. Ma in questo caso alla fine chi è più usabile, MicroTac o iPhone?
La sveglia che non suona se il telefono è spento è usabile?
A parte che uno dei tratti più rappresentativi del concetto stesso di smartphone è il multitasking, che l'iPhone non supporta. Tu in che modo riesci a farne a meno?
Vedi copia/incolla. Prima o poi ce lo metteranno, ma non prima di averlo fatto "BENE".
Hai ricevuto garanzie da Apple a tal proposito? Sai com'è, ancora gli utenti dell'iPhone originale stanno aspettando. Nel frattempo io dovrei sganciare 500 € ad Apple sulla fiducia? Senza contare che, quand'anche il firmware del cellulare fosse aggiornato, poi si dovrebbero aggiornare tutte le applicazioni di terze parti per sfruttare la nuova funzionalità.
Non parliamo poi dello schermo touch di tipo capacitativo, rispetto a quello del Nokia resistivo. Sarà impossibile sul Nokia avere lo stesso "tocco" dell'iPhone (si vede anche dai filmati che tentenna), e infatti per scrivere è rimasto il pennino.
Sei tanto interessato ai dettagli realizzativi del touchscreen, eppure hai scelto di ignorare che il 5800 ha il feedback tattile che l'iphone non ha.
Il pennino è semplicemente una risorsa in più, non è assolutamente necessario usarlo. Se lo vuoi usare, ti dà a disposizione una tastiera qwerty landscape enorme che puoi usare in tutte le applicazioni, e non solo nel browser web come nell'iphone.
Ti faccio notare che il 5800 è pensato anche per i mercati asiatici, per i quali il riconoscimento della scrittura è fondamentale, da cui il pennino.
Le foto decenti non le faccio certo con un cell (NESSUNO!).
Non è vero, i cellulari con distanza focale non fissa possono fare foto più che rispettabili, anche a 2 megapixel.
Se non ne sei convinto posso postare degli esempi.
Per il resto, molte cose ci sono se vuoi, e comunque la loro utilità è molto relativa (vedi videochiamate e MMS che non usa nessuno).
See, il solito discorso della volpe e l'uva, non posso averla quindi non la voglio ;) .
Direi che bisognerebbe affrontare serenamente un po' di punti...Premesso che ho un Nokia (sono un Nokiofilo e non ho iPhone)
Ciò che mi ha colpito di iPhone al di là dell'immenso Hype mediatico è stato il fatto che Apple ci è arrivata per prima...al Touch, dico...Ha sfornato un TS Tout Court....e per giunta ci ha infilato una versione mobile di OSx, sistema (al di là delle simpatie o antipatie) di grande pregio. Credo che su questo nessuno possa obiettare. Per fare un esempio pratico (gioco in anticipo) posso dire che la Daimler è stata la prima automobile ad essere commercializzata sul finire del 1800... Chi di noi associerebbe però il concetto di Macchina alla Daimler? Credo nessuno...Ognuno ha il proprio ...Molto spesso si usa la Ferrari, come "concetto" generico di macchina, termine di paragone e metafora nelle più svariate occasioni...Eppure la Ferrari (ironia della sorte) è stata forse l'ultima "casa automobilistica" ad essere fondata....Nel 1947, mi pare.... La Ferrari cronologicamente è l'ultima arrivata (o perlomeno quasi) eppure anche nell'Azerbaidjan la conosce il pastore di pecore!:) Era un esempio...Da oggi qualsiasi terminale "Touch" verrà associato (positivamente o negativamente) all' iPhone. E questo è un fatto, bisogna farsene una ragione. Merito di apple? Superiorità? Miliardi di investimenti? Chi lo sa...
Il terminale Apple ha dei pregi notevoli e ben visibili così come ha delle lacune altrettanto notevoli e visibili anche a chi mastica poco di tecnologia...
Entrando nel dettaglio. Display...La Tecnologia resistiva è relativamente vecchia...Nei primissimi '80 avevo un computer dotato di una tastiera (all'epoca si diceva a sfioramento, o "Feather Touch") resistiva.... Ovviamente "mutatis mutandis"...Così come resistivi credo siano alcuni device che da anni si usano nel settore bancario, ferroviario, ecc...ecc...I famosi Bancomat o tabelloni di consultazione..Se sbaglio, correggetemi pure..
iPhone è Multitouch e capacitivo....e cioè risente del "calore", e non della pressione...Per alcuni può essere un vantaggio per altri uno svantaggio...Direi che è una questione di situazioni...In alcuni casi la tastiera del nuovo Nokia può essere meglio di quella dell'iPhone...Così come la "barra multimediale" aiuta in situazioni emergenziali ove un contatto fisico permette di manipolare senza dover necessariamente guardare il Display...:)
Per quanto riguarda le "Features"...beh...è il solito Nokia col solito Symbian in versione Touch...Niente di più niente di meno...Offre gli innegabili vantaggi di detto Os, la miriade di applicativi (che tanto verranno craccati in un nanosecondo e resi disponibili sui "muli del pianeta") e per contro la "solita" instabilità, i piccoli Bugs (che verranno corretti negli anni) e la "lentezza" del sistema...
iPhone offre immediatezza, stabilità, ma di contro è più blindato di un Hummer di stanza in Iraq!
Ciò che però infastidisce del terminale apple al di là del costo è il "dopo" acquisto , le politiche post-vendita... Tutto viene incanalato nel "grande fratello" Apple store che vede e controlla, i contratti capestro coi due "Teletrafficanti" del "cartello italiano" e le innegabili (come dicevo) mancanze Hardware.....
Fare guerre è inutile, Imho...specie su questo sito si è più <o meno tutti appassionati di tecnologia, tutti più o meno consapevoli....
Sta alle tasche e alle valutazioni di ognuno se acquistare SPECIFICHE ALLA MANO l'uno o l'altro terminale...iPhone (come i Mac daltronde) richiede una manutenzione "finanziaria" più elevata rispetto al Nokia....
L'innegabile vantaggio e su quello c'è ben poco da dire o discutere è il prezzo di lancio....300 euro per un terminale siffatto sbloccato contro i quasi 600 per un iPhone sbloccato ...Cioè la metà....Vorrei poi sapere chi continua a criticare iPhone per la Politica post-vendita di cui accennavo prima (leggittima per carità) quanti giochi o applicativi per SYMBIAN REGOLARMENTE LICENZIATI hanno acquistato negli anni! Sarei curioso....
Una cosa è certa: di terminali "Touch" ne stanno uscendo a carrettate, ma se devo scegliere un samsung con i 20mila Pseudo Pixel o un Diamond dalle forme davvero urende (eddai su) allora a 300 euro credo che il Nokia Touch sia davvero una valida alternativa all' iPh......ehm...no, sbagliato...sia un terminale completo dotato di Hardware e Software ben rodato e dalle mille possibilità....
Saluti:)
Davvero bellissimo questo Nokia 5800 (http://informaticaeasy.net/altro/221-nokia-5800-xpressmusic-ecco-lacerrimo-concorrete-delliphone.html) :ave: :D
Il prezzo è buono, cmq secondo me l'iphone per ora non è stato ancora superato, troppo personalizzabile al confronto di questi... per quanto posso amara la nokia, credo che per ora sul fattore touch non la batte nessuno la apple
Ciò che mi ha colpito di iPhone al di là dell'immenso Hype mediatico è stato il fatto che Apple ci è arrivata per prima...al Touch, dico...Ha sfornato un TS Tout Court....
Se dobbiamo dare l'onore ai pionieri, va detto che veramente ci è arrivata prima LG, con il Prada.
Merito di apple? Superiorità? Miliardi di investimenti? Chi lo sa...
Miliardi di investimenti in pubblicità :D ? No vabbe' dai, credo che l'unicità dell'iPhone stia nella ricercatezza dell'iinterfaccia utente, cavallo di battaglia di tutti i prodotti Apple.
Per quanto riguarda le "Features"...beh...è il solito Nokia col solito Symbian in versione Touch...Niente di più niente di meno...
Scusa ma mi sembra un'affermazione un po' gratuita. Si tratta di una nuova versione di Symbian e di una nuova versione di S60, con una valanga di nuove caratteristiche (già basterebbe il solo supporto per il touch screen a non renderla più "solita"!).
Cfr. per i dettagli tecnici
http://www.s60.com/life/thisiss60/s60indetail/softwareversions/5thedition
e per contro la "solita" instabilità, i piccoli Bugs (che verranno corretti negli anni) e la "lentezza" del sistema...
iPhone offre immediatezza, stabilità, ma di contro è più blindato di un Hummer di stanza in Iraq!
Oh no, hai già precise notizie di instabilità di questo prodotto o sono tue supposizioni? Mi interessa parecchio un terminale che si pianti il meno possibile.
Che le prime versioni dei firmware siano piagate da bug purtroppo è una cosa a cui ci hanno abituato un po' tutte le case (nella mia esperienza ho avuto motorola, siemens, alcatel, e nokia) e non mi pare che iPhone faccia differenza (in questa recensione (http://www.gsmarena.com/iphone_3g-review-272.php) parlano di bug, rallentamenti, crash nella prima release dell'iPhone 3G, che poi sono stati corretti in seguito).
Vorrei poi sapere chi continua a criticare iPhone per la Politica post-vendita di cui accennavo prima (leggittima per carità) quanti giochi o applicativi per SYMBIAN REGOLARMENTE LICENZIATI hanno acquistato negli anni! Sarei curioso....
Vabbe' che c'entra, qui possiamo solo parlare dei prodotti "al netto" di operazioni illegali quali pirateria, jailbreak eccetera che ovviamente deprechiamo.
Gurzo2007
05-10-2008, 11:59
@Aryan
sicuramente li fa anke 320x240..ma l'utilità di avere video 640x480 su un 640x360? solo trasferiti al pc o visualizzati in tv potresti avere una resa perfetta...per questo avrei preferito anke la risoluzione dello schermo a 640x480...visto ke cmq le pagine web non sono in 16:9...cmq visto ke il cell ha un target diverso posso anke capirlo aspettiamo i modelli superiori
ps veramente avevi scritto 8mp di fotocamera...per un 0,2 non mi sarei scomodato ;)
Se dobbiamo dare l'onore ai pionieri, va detto che veramente ci è arrivata prima LG, con il Prada.
Miliardi di investimenti in pubblicità :D ? No vabbe' dai, credo che l'unicità dell'iPhone stia nella ricercatezza dell'iinterfaccia utente, cavallo di battaglia di tutti i prodotti Apple.
Scusa ma mi sembra un'affermazione un po' gratuita. Si tratta di una nuova versione di Symbian e di una nuova versione di S60, con una valanga di nuove caratteristiche (già basterebbe il solo supporto per il touch screen a non renderla più "solita"!).
Cfr. per i dettagli tecnici
http://www.s60.com/life/thisiss60/s60indetail/softwareversions/5thedition
Oh no, hai già precise notizie di instabilità di questo prodotto o sono tue supposizioni? Mi interessa parecchio un terminale che si pianti il meno possibile.
Che le prime versioni dei firmware siano piagate da bug purtroppo è una cosa a cui ci hanno abituato un po' tutte le case (nella mia esperienza ho avuto motorola, siemens, alcatel, e nokia) e non mi pare che iPhone faccia differenza (in questa recensione (http://www.gsmarena.com/iphone_3g-review-272.php) parlano di bug, rallentamenti, crash nella prima release dell'iPhone 3G, che poi sono stati corretti in seguito).
Vabbe' che c'entra, qui possiamo solo parlare dei prodotti "al netto" di operazioni illegali quali pirateria, jailbreak eccetera che ovviamente deprechiamo.
Si certo, hai ragione: intendevo semplicemente che ovunque la si voglia guardare è un Symbian....E Symbian non ha mai fatto "rivoluzioni", se mai evoluzioni...e ci ho cinchischiato parecchio coi symbian....Il Tube non porta in sè chissà quali rivoluzioni epocali! E' una versione aggiornata e "touch" del solito caro vecchio Symbian...Per chi lo conosce ciò non può che essere positivo....
Altra cosa è avere sviluppato una versione mobile di Osx...Quella senza dubbio (non sto dicendo se è meglio o peggio, attenzione) è stata una "piccola rivoluzione";) Tutto qui.
Ciao
Ragazzi, io insisto:temo che i Video alla risoluzione max non siano cmq a 30 FPS... Anche del 6500Slide dicevano che era in grado di Video a 30 FPs, si, vero, ma non alla risoluzione Max....
Sta di fatto che almeno il Tube li fa in Mp4 e non in 3GP....:)
Vulcanino
05-10-2008, 12:37
ovviamente per dare un giudizio certo sui video bisognerà aspettare di provare il telefono, in ogni caso Nokia per i video specifica:
>>Fotocamera principale
Registrazione video fino a 640 x 480 pixel e fino a 30 fps (alta qualità TV), fino a 640 x 352 pixel e fino a 30 fps (qualità widescreen), fino a 320 x 240 pixel e fino a 30 fps/15 fps (qualità e-mail alta/normale), fino a 176 x 144 e fino a 15 fps (qualità condivisione)
- Zoom video digitale fino a 4x
Brembo73
05-10-2008, 13:41
Mi piacerebbe sapere, quale è la data ufficiale della vendita ... ho cercato su parecchi siti, ma non è ben specificata :p
Comunque, lo terrò d'occhio :cool: ... così a Natale, saprò cosa regalarmi :D
robymas78
05-10-2008, 19:19
A vederlo dal vivo sto iphone non mi piace , troppo grande davvero , parliamo di un apparecchio che per prima cosa dovrebbe essere un telefono giusto ? quindi sempre con noi in tasca , a mè parrebbe di avere una padella ... scusate ma è la mia opinione , sono abituato a telefoni molto piu piccoli , magari più spessi , non sono di parte però come forma preferisco il nokia , per non parlare del fatto che il 5800 sembra molto più fruibile per tutte quelle cose che la maggio parte dei miei amici fa di un cell , a parte chiam e mand sms , ma anche filmatini via mms e foto ecc.. Se dovesi oggi scegliere iphone 600euro o 5800 350 non avrei dubbi come è ovvio . Ho riso molto vi giuro quando ho letto il post di quel utente di iphone frustrato che parlava di quando si trova con gli amici e con un aggegio pagato 600 euro e che non puo nemmeno condividere il contenuto del suo cell con gli amici .. è l'esempio calzante del fatto che da una parte questo iphone abbia fatto fare un passo avanti alla tecnologia sui cell , ma ha al suo interno anche un gran passo indietro , molti ho visto l'hanno comprato più per condizionamento dalla pubblicità e quindi anche per moda , l'ha ammesso anche quel utente che dicevo pocanzi . Concludo dicendo che mi aveva incuriosito all' inizio ma si è rivelato solo un buon appareccho per alcune cose , non un BUON TELEFONO. Forse sara per la terza edizione nel frattempo questo nokia sembra molto buono ad un prezzo che se rimanesse quello indicato sarebbe ottimo , basta guardarsi intorno..
Claudinho_ita
05-10-2008, 23:44
scusatemi se magari dirò un enorme cavolata ma ne so poco in questo campo..
con questo telefonino potrò disinstallare il sistema operativo che ha su ed installare android? chiaramente non ora ma in un futuro...
oppure i telefoni che possono usare android sono limitati da qualcosa?
scusatemi se magari dirò un enorme cavolata ma ne so poco in questo campo..
con questo telefonino potrò disinstallare il sistema operativo che ha su ed installare android? chiaramente non ora ma in un futuro...
oppure i telefoni che possono usare android sono limitati da qualcosa?
no, nn penso
rurik_dankil
06-10-2008, 10:00
Sì in effetti ho fatto un pessimo paragone :D
Sono 2 Macchine "diverse", molto diverse....
Azzardo una "sparata": Come Multitouch, iPhone Imho è imbattibile, almeno per ora...Vuoi anche perché è di tipo capacitivo (come spiegavo prima)
Come "forza bruta" e Usabilità il Tube... Il Design è soggettivo. Sempre Per me vince iPhone, ma questo Nokia devo dire che è davvero bello ed elegante...
Più elegante di altri Ts tanto strombazzati...
Infine per una serie di ragioni credo che in realtà la "guerra" non sarà tra Nokia e iPhone (i 2 giganti si studiano ma non si attaccano), ma tra il Tube e... il "resto do mundo"! (Samsung, Htc, Lg, ecc...ecc..)
My 2 Cents;)
@Aryan
sicuramente li fa anke 320x240..ma l'utilità di avere video 640x480 su un 640x360? solo trasferiti al pc o visualizzati in tv potresti avere una resa perfetta...per questo avrei preferito anke la risoluzione dello schermo a 640x480...visto ke cmq le pagine web non sono in 16:9...cmq visto ke il cell ha un target diverso posso anke capirlo aspettiamo i modelli superiori
ps veramente avevi scritto 8mp di fotocamera...per un 0,2 non mi sarei scomodato ;)
Ah OK, scusa il fraintendimento! :p
Dicevo che a me bastava fosse sullo stesso livello dell'N73(cioè 3,2MP), che non mi serviva fosse a 8MP come altri concorrenti Nokia o cmq anche i 5MP di N95-96 ;)
beppeabresh
06-10-2008, 16:12
Penso che Nokia si sbaglia di grosso, si vede che è un impresa che coi computer non ha ancora esperienza a sufficienza. Variano piattaforma di sviluppo software ogni meno di un anno, i loro SDK si iniziano a riempire di funzioni legacy adibite alla retrocompatibilità con vecchi terminali ottenendo il classico problema al momento dello sviluppo di software da terze parti: il disordine. NEXTSTEP continua a insegnare la vera potenza di programmare ad oggetti, roba che forse solo java ha e guarda a caso fino a poco tempo fa le migliori applicazioni per piccoli terminali come i cellulari erano appunto basate su java. Forse android ci prenderà, ma la potenza dell'OBJECTIVE-C non è assolutamente raggiungibile altrove che su una macchina derivata da OSX.
Penso che l'aver messo su UNIX dentro un cellulare (e l'unico cellulare UNIX disponibile è l'IPhone) sia una mossa vincente. Cydia lavora con APT-GET, ci gira NMAP e persino NANO. MMS, VIDEO, DOWNLOAD DI OGNI FILE, l'iphone è stato pensato da Apple in un modo semplice:
- L'utente non è esperto: Funzioni semplici, niente jailbreak, niente multitask, niente cose superflue.
- L'utente è esperto: Allora bene, dimostrami che se esperto jailbreccandomi il cell e scoprirai che sotto la scocca c'è UNIX (come premere il tasto sport alla guida di una macchina seria). Una volta che l'ha fatto scoprirai che quei 624MHZ sono ALMENO alla pari ai computer del 1999 e se l'hai vissuto il 1999 sai di cosa sto parlando.
Penso che l'iphone sia il frutto di più di 50 anni di ricerca in un solo mercarto: quello dei computer e NON quello dei telefoni.
E' un apparecchio decisamente sviluppato e lo vedo ogni volta che scrivo 2 righe di codice per tale piattaforma.
Roba che gli altri sognano perchè non hanno esperienza (RIM, NOKIA, ASUS, ECC), roba che la Microsoft sa ma che non mette in pratica perchè sono dei mercenari a caccia di hardware.
Il prezzo è buono, cmq secondo me l'iphone per ora non è stato ancora superato, troppo personalizzabile al confronto di questi... per quanto posso amara la nokia, credo che per ora sul fattore touch non la batte nessuno la apple
Questa è da OSCAR!!! :asd:
Spiega spiega! :mc: :D
beppeabresh
06-10-2008, 16:56
Sono completamente d'accordo con Aryan.
beppeabresh
06-10-2008, 16:58
scusate, sono d'accordo con Alemix, Aryan di sicuro non sa neanche quel che vuol dire la parola SDK. Sono d'accordo però che gente che non sa di macchine non prenda una Porsche, quindi...non prendetevi un iPhone.
beppeabresh
06-10-2008, 17:09
e dimanticavo, se volete un TELEFONO, prendetevi il MOTOFONE.
e dimanticavo, se volete un TELEFONO, prendetevi il MOTOFONE.
Concordo su quello che dici: solo temo tu stia un "tantinello" sopravvalutando l'utente medio di "cellulare"....Jailbreak? Sdk?
Motore Unix? La stragrande maggioranza degli utenti iPhone lo hanno comprato perché è Apple (non dico per moda perché non è così, almeno per tutti)...
Vero è che se Nokia non ha esperienza nei Pc, Apple non ce l'ha nei Cellulari...e se Nokia è diventata Leader del mercato un motivo ci sarà... Alla gente "comune" non frega niente dello Sviluppo, delle possibilità, ma si limita a dire: chge bel Touch! Oppure: non manda mms! Oppure ancora che schifo di fotocamera! Che Browser veloce e stabile....Solo alcuni commenti che si possono fare sul Nokia o sull' iPhone...
Apple sta applicando la stessa filosofia "chiusa", settaria su un Device (il primo che costruisce peraltro) dove il "Know How" di Nokia, Motorola, Samsung, Lg and so on è inifinito e decennale! Oserei dire secolarizzato...
Symbian è sinonimo di Smartphone, così come WM è sinonimo di palmare..Se vuole cambiare le cose, deve davvero recuperare un po' più di umiltà, e capire cosa l'utente medio di un telefono "evoluto" oggi si aspetta dallo stesso...E se la gente vuole gli MMS, e Dio santo diamoglieli...E se vuole il Bt per passarsi le suonerie del putt. e che cavolo permettiamogli di farlo! E se vuole la foto-videocamera per filmare\fotografare le chiappe della compagna di classe\collega di lavoro...idem! Questo l'utente medio di uno Smart oggi vuole....
Su Youtube circolano 3 video realizzati da un Mac User (anche piuttosto oltranzista...oserei dire fan boy Apple) che evidenziano i difetti dell' iPhone...Lui ne ha trovati 15!!! E giustamente conclude che almeno 5 potrebbero essere corretti via software.... Solo che Apple non lo fa....Sai poi al "pinco pallino" di turno cosa gliene frega della base Unix, dell'Sdk, del Jailbreak...Forse può interessare il Geek di turno, il DEVELOPPERRRRRRRR (tanto per citare qualcuno), non l'utente (medio) finale....
Fuor di polemica.....
scusate, sono d'accordo con Alemix, Aryan di sicuro non sa neanche quel che vuol dire la parola SDK. Sono d'accordo però che gente che non sa di macchine non prenda una Porsche, quindi...non prendetevi un iPhone.
Ma torna nell'asilo dal quale sei uscito! :rolleyes:
Sei arrivato ieri con decorrenza domani, abbi il buon senso di stare zitto!
So meglio di te cosa sia un SDK, avendo scritto firmware per modem-router VoIP quando nessuno sapeva manco cosa fossero e tu probabilmente facevi ancora le poppate... :mc:
NESSUN VERO informatico che conosco ha l'iPhone, solo gente che fa fatica ad usare anche un telecomando della TV(e non sto scherzando)
Detto questo dico solo una roba: i Nokia per qualità della telefonata sono il top dei top in quasi tutti i modelli. L'iPhone è appurato che ha problemi di ricezione. Quindi per me NON è un telefono. Piuttosto mi prendo l'iPod Touch che invece quello merita ampiamente per l'uso che ne devi fare...
beppeabresh
06-10-2008, 19:17
Fuor di polemica le balle!!!!
Perchè io sto dicendo che come TUTTI i prodotti Apple sono obiettivati alla QUALITA e al perfezionamento con una filosofia SI CHIUSA, ma chiusa per raggiungere livelli superiori.
Il fatto di puntare prima un dispositivo agli ESPERTI è una scelta saggia, perchè apple riceverà tanto feedback costruttivo per fondare una nuova piattaforma rivoluzionaria, testando il mercato, perchè può permetterselo, dopo il successo di iPod non si bruciano la reputazione mettendo al mercato un prodotto un pò sottosviluppato.
Quindi l'obiettivo di Apple OGGI non è accontentare l'utente medio (UTONTI) ma è quello di FONDARE una piattaforma.
Quindi ha messo nel mercato un prodotto che per ora ha solo le FONDAZIONI e che grazie al contributo degli ESPERTI UTILIZZATORI (che Apple troverà, perchè pensi che gente come SAURIK non sia gia stata interpellata da Apple?).
Guardate l'acquisizione di P.A.Semi, la apple fa vedere pubblicamente il loro modo di vedere le cose, hanno acquistato una compagnia che sviluppa processori RISC a 16 core per dispositivi minuscoli...NON per i prodotti attualmente in commercio ma per l'INGEGNO degli ingegneri.
Oggi apple vuole migliorare il prodotto, non vuole COPIARE la tecnologia degli altri ma sta inventando da capo il modo di comunicare.
Apple ha capito che MMS può e sarà sostituito da EMAIL. Apple ha capito che BLUETOOTH può e sarà sostituito da WIFI a bassi consumi (vedi Broadcom).
Le soluzioni SoC che deriveranno dalla tecnologia P.A.Semi rivoluzioneranno il mercato e OGGI apple sta lavorando a quello, altro che MMS.
Il fatto dei video e della fotocamera è stato risolto da Saurik con Cycorder, penso che però 15FPS siano un pò pochi, ecco perche apple non ha l'ha inserito come software ufficiale.
Non vi lamentate della fotocamera iPhone in un forum Italiano, vi ricordo che l'Iphone monta una fotocamera fabbricata interamente in Italia.
MiKeLezZ
06-10-2008, 19:30
Non vi lamentate della fotocamera iPhone in un forum Italiano, vi ricordo che l'Iphone monta una fotocamera fabbricata interamente in Italia.STM? Italo-francese.
Anche se fosse? Noi siamo onesti di cuore, le pecche le citiamo comunque.
Se la fotocamera fa pena, lo fa che sia di produzione italiana o meno.
Guitarscorpio
06-10-2008, 19:34
Fuor di polemica le balle!!!!
Non vi lamentate della fotocamera iPhone in un forum Italiano, vi ricordo che l'Iphone monta una fotocamera fabbricata interamente in Italia.
Cavoli, vedrò di ricordamene se mi capiterà di saltare in aria su una mina di fabbricazione italiana!
beppeabresh
06-10-2008, 19:39
Ma torna nell'asilo dal quale sei uscito! :rolleyes:
Sei arrivato ieri con decorrenza domani, abbi il buon senso di stare zitto!
So meglio di te cosa sia un SDK, avendo scritto firmware per modem-router VoIP quando nessuno sapeva manco cosa fossero e tu probabilmente facevi ancora le poppate... :mc:
NESSUN VERO informatico che conosco ha l'iPhone, solo gente che fa fatica ad usare anche un telecomando della TV(e non sto scherzando)
Detto questo dico solo una roba: i Nokia per qualità della telefonata sono il top dei top in quasi tutti i modelli. L'iPhone è appurato che ha problemi di ricezione. Quindi per me NON è un telefono. Piuttosto mi prendo l'iPod Touch che invece quello merita ampiamente per l'uso che ne devi fare...
Ti chiedo scusa. Comunque è vero, se sei un vero informatico te ne infischi di un cellulare, un vero informatico ha un bel fisso a casa e basta, niente poratili ne palmarini...aggeggi inutili per chi se ne intende davvero e fa informatica sul serio e sa quel che vuol dire avere a disposizione 10Tflop e non penso che per nessun motivo voglia fare "quelle" cose su un qualsiasi altro apparecchio.
Io i veri informatici che conosco non hanno ne portatile ne smartphone ne alcun altro gadget, persino la reflex che hanno è analogica.
Qui si parla di smanettoni, gente curiosa a cui piace la tecnologia NUOVA e se ne sbattono di quella VECCHIA anche se più funzionale.
Io sono uno di quelli, perchè tutti sanno che con DOS si poteva fare tutto, e allora perchè hanno inventato le interfacce grafiche?
Iphone è lo stesso, tutti sapevano che con i tasti di plastica si può fare tutto e di più...loro stanno dimostrando che col touch (FATTO BENE E QUINDI MULTI-TOUCH senza pennino) si porta la comodità della tastiera e il mouse su di un piccolo dispositivo.
L'unico apparecchio che si sostituisce a un iphone oggigiorno è l'EeePC dell'Asus in termini di funzionalità, oppure compratevi un OQO
http://www.oqo.com/intl/
E prima di criticare, guardatevi il keynote e capirete la filosofia:
http://www.apple.com/quicktime/qtv/mwsf07/
Scusa Beppe, tu forse lo sai, lo sapranno anche i programmatori, ma forse non consideri che alla gente (non mi sto riferendo in questo caso ad iPhone, ma in generale) non gliene può fregare di meno di questi discorsi: non li capisce, non li assimila, perché forse ha altri interessi che non rientrano nell'informatica, vecchia o nuova che sia...Sai io a 13 anni mi dilettavo a programmare in assembly o in Basic, ma per me era un hobby che avevo nelle giornate invernali grige e buie...Ma apena tornava il sole preferivo fare altro...e detto tra noi non sento la nostalgia ne per il Basic ne per il dos, ne per quando un Pc era un cursore bianco che lampeggiava su uno schermo nero....
Qui si parla di Tecnologia e fruizione della stessa da parte di tutti....E Apple (tanto per restare in tema) con la Gui ci ha costruito un impero, così come col mouse...
Ti ripeto: all'utente medio delle "potenzialità" di iPhone e del Core Unix non frega una ceppa beata, scusa il francesismo, se queste potenzialità non possono essere "usate"..... Anche perché chi si compra l' iPhone non credo neanche che sappia cosa sia Unix....
Detto questo, se Apple sta "utilizzando" iPhone per ulteriori e sofisticati "device" ben venga! Da appassionato di tecnologia non posso che esserne entusiasta, solo che qui si sta analizzando l'apparecchio in sè, non le applicazioni future.....Al momento vedo il Tube più "completo" out of the box, anche se ammetto tranquillamente il fascino indiscutibile del terminale Apple, fascino che è dato come dicevo principalmente dal suo TS, che, e questo non mi pare sia in discussione è superiore agli altri, Nokia Tube compreso...
Per concludere quello che poi infastidisce l'utente comune è la "politica commerciale" di apple, a volte francamente discutibile, specie se applicata ad un apparecchio come un cellulare, mobile, che deve essere veloce, pronto, libero ed offrire una pletora di possibilità infinita....
Già se ne ha abbastanza dei Pc o Mac che siano, con o senza Windows...
Ciao:)
beppeabresh
06-10-2008, 20:29
Hai ragione Simon, solo che ribadisco, negli ultimi anni l'informatica sta diventando pappa quotidiana per quasi tutti. La stessa cosa che è successa negli anni 30 con le autovetture.
Come mai oggi uno che ci sa di motori e gira in Porsche è un figo? Perchè banalmente ha speso 100.000 € o perchè fa 0-100 in 5 secondi?
Secondo me la 2da.
Bene, la stessa cosa avviene oggi in informatica, ci sono macchine da 5sec e macchine da 20sec. Penso che se UNIX è il motore, inutile metterlo su una Panda.
Comunque, accetto il tuo concetto di fare l'interesse dell'utente medio, bene, allora facciamolo in modo obiettivo, perchè su questo forum penso ci siano degli esperti (come te) che magari si chiedono come vanno le cose, allora analizziamo perchè l'utente finale dell'iPhone che USCIRA tra 1 o 2 anni sarà 100 volte più soddisfatto che l'utente NOKIA tra 1 o 2 anni:
1. L'interfaccia è impeccabile => Hanno risolto il problema mouse e tastiera
2. Piattaforma completa, economica e non mutabile => Siamo sicuri che terrà botta per tanti anni (pensati da quanti anni resistono mouse e tastiera) e quindi lo sviluppo della piattaforma è verticale e non a scalini come quello NOKIA (tornando al topic) che cambia ogni meno di un anno perchè non hanno tra le mani il vero sostituto della tastiera e mouse.
Quindi cosa vede l'utente medio?
L'utente medio vede una svolta e capisce che oggi NON è per niente il momento di comprare cellulare ma che bisogna lasciare che il mercato fermenti, l'utente medio non si chiede come mai dopo iPhone tutti i cellulari tendono brutalmente al TOUCHSCREEN senza tasti fisici??
Un consiglio saggio, se potete aspettate a spendere i vostri soldi, ne vedrete delle belle col modello 2009 di iPhone e ne vedrete di bei piani FLAT (veri flat). Anzi se volete assaggiare un pizzico di tecnologia, compratevi un IPOD TOUCH + MOTOFONE (se proprio dovete cambiare telefono).
diabolik1981
06-10-2008, 20:36
Hai ragione Simon, solo che ribadisco, negli ultimi anni l'informatica sta diventando pappa quotidiana per quasi tutti. La stessa cosa che è successa negli anni 30 con le autovetture.
Come mai oggi uno che ci sa di motori e gira in Porsche è un figo? Perchè banalmente ha speso 100.000 € o perchè fa 0-100 in 5 secondi?
Secondo me la 2da.
Bene, la stessa cosa avviene oggi in informatica, ci sono macchine da 5sec e macchine da 20sec. Penso che se UNIX è il motore, inutile metterlo su una Panda.
Comunque, accetto il tuo concetto di fare l'interesse dell'utente medio, bene, allora facciamolo in modo obiettivo, perchè su questo forum penso ci siano degli esperti (come te) che magari si chiedono come vanno le cose, allora analizziamo perchè l'utente finale dell'iPhone che USCIRA tra 1 o 2 anni sarà 100 volte più soddisfatto che l'utente NOKIA tra 1 o 2 anni:
ma hai l'urna dell'estrazione del lotto per sparare questi numeri?
2. Piattaforma completa, economica e non mutabile => Siamo sicuri che terrà botta per tanti anni (pensati da quanti anni resistono mouse e tastiera) e quindi lo sviluppo della piattaforma è verticale e non a scalini come quello NOKIA (tornando al topic) che cambia ogni meno di un anno perchè non hanno tra le mani il vero sostituto della tastiera e mouse.
L'utente medio vede una svolta e capisce che oggi NON è per niente il momento di comprare cellulare ma che bisogna lasciare che il mercato fermenti, l'utente medio non si chiede come mai dopo iPhone tutti i cellulari tendono brutalmente al TOUCHSCREEN senza tasti fisici??
Un consiglio saggio, se potete aspettate a spendere i vostri soldi, ne vedrete delle belle col modello 2009 di iPhone e ne vedrete di bei piani FLAT (veri flat). Anzi se volete assaggiare un pizzico di tecnologia, compratevi un IPOD TOUCH + MOTOFONE (se proprio dovete cambiare telefono).
Piani flat? Credi ancora davvero che iPhone spingerà verso tali profili? Mi sa che tra keynote e fonboyate varie Jobs abbia preso pieno possesso delle tue capacità mentali. Anche perchè quello che scrivi lo si diceva già un anno fa quando è uscita la prima iPatacca e a distanza di un anno neanche l'ombra di un profilo flat. E la spiegazione è molto semplice: è un telefono.
beppeabresh
06-10-2008, 20:52
Piani flat? Credi ancora davvero che iPhone spingerà verso tali profili? Mi sa che tra keynote e fonboyate varie Jobs abbia preso pieno possesso delle tue capacità mentali. Anche perchè quello che scrivi lo si diceva già un anno fa quando è uscita la prima iPatacca e a distanza di un anno neanche l'ombra di un profilo flat. E la spiegazione è molto semplice: è un telefono.
No, iPhone non c'entra. Però se nessuno crea un dispositivo dove navigare su internet sia facile, credi che le compagnie telefoniche si spingeranno?
Il problema del flat è un altro, semplice, un utente medio passa più tempo a casa o in ufficio dove sono già presenti reti WIFI, che bisogno ha di avere internet sul cell per quelle 2 ore al giorno che è fuori copertura WIFI?
L'unica soluzione è l'integrazione tra rete esterna ed interna, dove l'utente paga lo stesso CANONE FLAT per internet a casa e in giro. Tutti noi paghiamo +o- 20€ al mese per la banda larga a casa..bene quando il servizio sarà integrato il tutto sarà risolto ed è per quello che iPhone è uscito nel 2007, perchè apple SA che quel momento sta per arrivare in questi giorni. Quindi ha anticipato un pò i tempi per farsi un attimo di esperienza nel mercato dei cellulari ed arrivare VINCENTE a quel momento di INTEGRAZIONE tra banda larga VIA CAVO e VIA ARIA.
Ma non la vedete la tecnica di mercato? Non vedete le pubblicita di vodafone casa? e non vi chiedete come mai?
Nulla accade per caso, questa gente studia tutto, sanno le nostre abitudini, ci azzeccano ed è giusto che sia così.
diabolik1981
06-10-2008, 21:00
No, iPhone non c'entra. Però se nessuno crea un dispositivo dove navigare su internet sia facile, credi che le compagnie telefoniche si spingeranno?
Il problema del flat è un altro, semplice, un utente medio passa più tempo a casa o in ufficio dove sono già presenti reti WIFI, che bisogno ha di avere internet sul cell per quelle 2 ore al giorno che è fuori copertura WIFI?
L'unica soluzione è l'integrazione tra rete esterna ed interna, dove l'utente paga lo stesso CANONE FLAT per internet a casa e in giro. Tutti noi paghiamo +o- 20€ al mese per la banda larga a casa..bene quando il servizio sarà integrato il tutto sarà risolto ed è per quello che iPhone è uscito nel 2007, perchè apple SA che quel momento sta per arrivare in questi giorni. Quindi ha anticipato un pò i tempi per farsi un attimo di esperienza nel mercato dei cellulari ed arrivare VINCENTE a quel momento di INTEGRAZIONE tra banda larga VIA CAVO e VIA ARIA.
Ma non la vedete la tecnica di mercato? Non vedete le pubblicita di vodafone casa? e non vi chiedete come mai?
Nulla accade per caso, questa gente studia tutto, sanno le nostre abitudini, ci azzeccano ed è giusto che sia così.
continui a parlare per slogan pubblicitari. Quello che tu vedi di Vodafone non è altro che una finta convergenza, che di fatto non porta ad alcuna flat, semmai porta solo ad avere un'unica bolletta. Vodafone si poggia su rete Tele2 (ormai azienda satellite Vodafone), a sua volta poggiata su rete Telecom. Per il mobile invece ha una rete propria, ma di certo non si mette a fare concorrenza a se stessa. E il problema è la convergenza non porta alla concorrenza tra le varie tecnologie, quindi addio tariffe convenienti.
Secondo me la 2da.
Beh, su molte cose che hai scritto ti seguo e le condivido...Secondo la mia modesta opinione sbagli ancora quando "classifichi" l'utente medio...ahimè purtroppo è più stupido di quanto si possa credere, naturalmente non in questo forum, dove siamo tutti più o meno appassionati di tecnologia e quindi più o meno esperti...Io per utente medio intendo la famosa "casalinga di Voghera", la "segretaria tutta pepe ed Happy Hour"....Eppure anche loro hanno magari 600 euro per un iPhone o Nokia Tube, o Samsung Omnia...
Che l'interfaccia dell' iPhone sia "rivoluzionaria" e.... "potenzialmente" straordinaria concordo...Non ci piove;)
Da Nokiofilo (oddio, odio il termine *filo, diciamo utente Nokia va':D ) ti dico che NON hai centrato il punto... Nokia coi miliardi che ha e il Know How se avesse voluto avrebbe potuto fare un "Touch" da annichilire iPhone già tempo fa...Il punto è che è la clientela tessa Nokia che NON è pronta! Non lo era, e non lo è....
Secondo te perché il Tube (come dice Fenomeno83) lo ha inserito all'interno della serie 5xxxxxxx? E non direttamente un N100 (per dire) Touch?
Perché anche Nokia sta testando la sua utenza, vuole procedere per gradi in base al "feedback" che avrà nel pubblico , per giunta in un pubblico giovane e non molto danaroso: infatti la serie "music express" è la fascia media media di Nokia...e la più "teen oriented";) E se le cose andranno come credo che andranno (tu parli di 2 anni per iPHone 3, che in questo settore sono già millenni) ci sarà la definitiva consacrazione e conseguente invasione sei Symbian Touch Nokia....La quale ha non so quanti "numeri" (leggasi serie) a disposizione per infilarci dentro modelli Touch.... Con la differenza che Symbian è ormai ad una "maturazione" notevole, rodato, testato e non dimentichiamoci RETROCOMPATIBILE con 3 quarti del parco software di quello precedente..Con la retrocompatibilità Microsoft ci ha costruito sopra un monopolio...Vedi tu...
Ciao Beppe:)
beppeabresh
06-10-2008, 21:17
Ho sempre pensato che vodafone desse rete HDSPA mediante una SIM dentro il loro box. Mi sono sabagliato allora. E comunque i prezzi non li conosco, ho visto solo la pubblicità.
In ogni modo, non penso siamo tanto lontano dalla tariffa unica. Forse la telecom si può giocare la carta vincente. 3 intanto non effettua ROAMING per tutta la sua rete europea, grande passo avanti.
Staremo a vedere, comunque non tutti gli utenti sanno differenziare un semplice passo avanti da un prodotto maturo e quindi criticano a raffica scelte d'obbligo per una starter nel campo della telefonia come togliere funzioni extra per concentrarsi sulla usuabilità che è il vero problema.
Quando si parla di tecnologia, ci sono tutte le sfumature di apparecchi e il SALTO poi altre sfumature e poi il nuovo salto. Ecco, le sfumature sono gli apparecchi come questo nokia, migliore in prezzo e in qualità al SALTO (iphone) ma che rappresenta un prodotto derivato e quindi una trappola di mercato, dove chi l'ha inventato non ha avuto il coraggio economico (ne le risorse intelettuali) per migliorare il SALTO e quindi si limita a copiare e aggiungere sfumature.
Penso che il caso dei cellulari è un mercato semplice, nei prossimi anni si avranno tanti SALTI, di sicuro più frequenti che la vita utile del vostro vecchio cell. Seguendo le news su questo sito (che è un ottima fonte) e facendo le vostre valutazioni scoprirete come evitare le sfumature e passare di salto in salto :D
diabolik1981
06-10-2008, 21:26
Ho sempre pensato che vodafone desse rete HDSPA mediante una SIM dentro il loro box. Mi sono sabagliato allora. E comunque i prezzi non li conosco, ho visto solo la pubblicità.
In ogni modo, non penso siamo tanto lontano dalla tariffa unica. Forse la telecom si può giocare la carta vincente. 3 intanto non effettua ROAMING per tutta la sua rete europea, grande passo avanti.
Staremo a vedere, comunque non tutti gli utenti sanno differenziare un semplice passo avanti da un prodotto maturo e quindi criticano a raffica scelte d'obbligo per una starter nel campo della telefonia come togliere funzioni extra per concentrarsi sulla usuabilità che è il vero problema.
Quando si parla di tecnologia, ci sono tutte le sfumature di apparecchi e il SALTO poi altre sfumature e poi il nuovo salto. Ecco, le sfumature sono gli apparecchi come questo nokia, migliore in prezzo e in qualità al SALTO (iphone) ma che rappresenta un prodotto derivato e quindi una trappola di mercato, dove chi l'ha inventato non ha avuto il coraggio economico (ne le risorse intelettuali) per migliorare il SALTO e quindi si limita a copiare e aggiungere sfumature.
Penso che il caso dei cellulari è un mercato semplice, nei prossimi anni si avranno tanti SALTI, di sicuro più frequenti che la vita utile del vostro vecchio cell. Seguendo le news su questo sito (che è un ottima fonte) e facendo le vostre valutazioni scoprirete come evitare le sfumature e passare di salto in salto :D
non c'è stato nessun salto, è questo che continui a non voler capire. Di innovativo c'è solo il fatto di usare 2 dita al posto di 1, ma non c'è nulla che non si potesse già fare prima, ma molte cose in meno.
beppeabresh
06-10-2008, 21:39
Beh, su molte cose che hai scritto ti seguo e le condivido...Secondo la mia modesta opinione sbagli ancora quando "classifichi" l'utente medio...ahimè purtroppo è più stupido di quanto si possa credere, naturalmente non in questo forum, dove siamo tutti più o meno appassionati di tecnologia e quindi più o meno esperti...Io per utente medio intendo la famosa "casalinga di Voghera", la "segretaria tutta pepe ed Happy Hour"....Eppure anche loro hanno magari 600 euro per un iPhone o Nokia Tube, o Samsung Omnia...
Che l'interfaccia dell' iPhone sia "rivoluzionaria" e.... "potenzialmente" straordinaria concordo...Non ci piove;)
Da Nokiofilo (oddio, odio il termine *filo, diciamo utente Nokia va':D ) ti dico che NON hai centrato il punto... Nokia coi miliardi che ha e il Know How se avesse voluto avrebbe potuto fare un "Touch" da annichilire iPhone già tempo fa...Il punto è che è la clientela tessa Nokia che NON è pronta! Non lo era, e non lo è....
Secondo te perché il Tube (come dice Fenomeno83) lo ha inserito all'interno della serie 5xxxxxxx? E non direttamente un N100 (per dire) Touch?
Perché anche Nokia sta testando la sua utenza, vuole procedere per gradi in base al "feedback" che avrà nel pubblico , per giunta in un pubblico giovane e non molto danaroso: infatti la serie "music express" è la fascia media media di Nokia...e la più "teen oriented";) E se le cose andranno come credo che andranno (tu parli di 2 anni per iPHone 3, che in questo settore sono già millenni) ci sarà la definitiva consacrazione e conseguente invasione sei Symbian Touch Nokia....La quale ha non so quanti "numeri" (leggasi serie) a disposizione per infilarci dentro modelli Touch.... Con la differenza che Symbian è ormai ad una "maturazione" notevole, rodato, testato e non dimentichiamoci RETROCOMPATIBILE con 3 quarti del parco software di quello precedente..Con la retrocompatibilità Microsoft ci ha costruito sopra un monopolio...Vedi tu...
Ciao Beppe:)
Nokia è più grande e certo sanno fare le cose per bene, ma non è detto che chi arriva per primo sul mercato (in questo caso Nokia) abbia la meglio solo x l'esperienza, qui si parla di innovazione.
Se l'apple ha tenuto un livello di segretezza tale per cui il loro reparto hardware per iphone non conoscesse il software e viceversa il reparto software lavorava su uno schermo dentro una scatola di legno per incrementare la segretezza, allora non credo che la tecnologia sotto iphone sia POCO innovativa e quindi replicabile da NOKIA con così tanta facilità.
La guerra MS vs. APPLE è stata persa da parte di apple perchè Jobs alla fine degli anni 80 abbandonò l'impresa insieme con i migliori ingegneri, quelli che inventarono le finestre e il modo di usare il mouse. Jobs fondò NEXTSTEP che era bestialmente innovativo, ma caro e sconosciuto negli anni 90. In quei tempi MS copiò tutto da apple e apple senza quella tecnologia che andò alla NEXTSTEP perse popolarità. Nel 2000 Jobs torna e con lui la tecnologia NS che oggi riprende mercato dimostrando superiorità su OSX (che è NS).
Beh inutile che vi racconti la storia di una compagnia che ha perso la guerra perchè Jobs litigò con il suo socio e poi fu cacciato via e per ripicca creò un altra impresa...
Insomma, non ci sono motivi ancora mai stati motivi TECNICI che spiegano la salita di MS, è stata una bella botta di culo da parte di Gates, ahahah...
Comunque, siamo obiettivi, tutte queste ditte ormai hanno i soldoni come per permettersi la ricerca, chi si prende i migliori ingegneri vincerà.
beppeabresh
06-10-2008, 21:56
non c'è stato nessun salto, è questo che continui a non voler capire. Di innovativo c'è solo il fatto di usare 2 dita al posto di 1, ma non c'è nulla che non si potesse già fare prima, ma molte cose in meno.
Certo, ai tempi di DOS bastava scrivere "scp -r /Documenti/HU.pdf root@192.168.1.2:/maFoo" per copiare un file da un computer a un altro in completa sicurezza, oggi con un SO con interfaccia grafica bisogna:
1. Aspettare che windows si carichi (un P200 del '96 ci metteva 5 secondi a caricare il DOS)
2. Inserire la password di windows
3. Attivare la condivisione
4. Andare graficamente su risorse di rete
5. Cercare il computer graficamente e inserire password
6. Aprire la cartella /Documenti
7. Aspettare che si colleghi all'altro computer
8. Aprire la cartella /maFoo sull'altro computer
9. Trascinare GRAFICAMENTE il file HU.pdf nella cartella dell'altro computer
Vedi, 1 passo su DOS sono 9 con un interfaccia grafica.
Ma comunque anche se è così, l'interfaccia grafica ha vinto e oggi le SHELL sono (in realtà non è poi così per certi utenti esperti) sparite.
E' normale fare passi in avanti in certi campi e 9 passi indietro in altri quando si cambia piattaforma.
Nokia è più grande e certo sanno fare le cose per bene, ma non è detto che chi arriva per primo sul mercato (in questo caso Nokia) abbia la meglio solo x l'esperienza, qui si parla di innovazione.
Se l'apple ha tenuto un livello di segretezza tale per cui il loro reparto hardware per iphone non conoscesse il software e viceversa il reparto software lavorava su uno schermo dentro una scatola di legno per incrementare la segretezza, allora non credo che la tecnologia sotto iphone sia POCO innovativa e quindi replicabile da NOKIA con così tanta facilità.
La guerra MS vs. APPLE è stata persa da parte di apple perchè Jobs alla fine degli anni 80 abbandonò l'impresa insieme con i migliori ingegneri, quelli che inventarono le finestre e il modo di usare il mouse. Jobs fondò NEXTSTEP che era bestialmente innovativo, ma caro e sconosciuto negli anni 90. In quei tempi MS copiò tutto da apple e apple senza quella tecnologia che andò alla NEXTSTEP perse popolarità. Nel 2000 Jobs torna e con lui la tecnologia NS che oggi riprende mercato dimostrando superiorità su OSX (che è NS).
Beh inutile che vi racconti la storia di una compagnia che ha perso la guerra perchè Jobs litigò con il suo socio e poi fu cacciato via e per ripicca creò un altra impresa...
Insomma, non ci sono motivi ancora mai stati motivi TECNICI che spiegano la salita di MS, è stata una bella botta di culo da parte di Gates, ahahah...
Comunque, siamo obiettivi, tutte queste ditte ormai hanno i soldoni come per permettersi la ricerca, chi si prende i migliori ingegneri vincerà.
Allora Beppe, facciamo un po' di chiarezza...
Premetto che non vedo l'ora (sto raccattando il vil danaro:asd: ) di comprarmi un iMac 24", magari con Nehalem....Al momento uso 2 Pc, di cui uno con Windows (Vista), l'altro (quello da cui scrivo) con Linux (Ubuntu)...
Mi trovo benissimo con entrambi i sistemi, adoro Linux che mi sta dando tantissime soddisfazioni, così come non ho nulla contro il caro vecchio Win....
Questo per dirti che non sono un fanboy, detesto i fanboismi di qualunque natura siano...Anche quando sarò (spero) Mac User non "sposerò" certo ne la mela ne Steve Jobs... Tant'è che non comprerei mai un altro computer apple se non l' iMac e per giunta da 24", perché ha una serie di caratteristiche Hardware che A ME interessano....oggi come oggi....
Di Mac ne ho avuti 2 a casa per 2 anni, ma non erano miei ma della mia compagna...Ci ho smanettato abbastanza per conoscerli, forte anche di un uso intensivo dei Mac ai tempi di quando ero pubblicitario...Ante "Steve Jobs back in action!"
Dunque: le "finestre" non sono state inventate da Apple (così come il mouse) ma da XEROX nel 1980....Apple ha poi rubato un progetto che nella mentalità (bacata) della dirigenza Xerox era già morto in partenza....Poi Gates rubò ad Apple....Jobs abbandonò (o per meglio dire fu costretto ad abbandonare) Apple perché ai tempi era una persona fortemente "instabile" e il suo modo di fare contrastava pesantemente con Scully, l' ex-Ceo di Pepsi-Cola che lo stesso Jobs aveva assunto....Apple sotto il dominio Scully rischiò il fallimento per un semplice motivo: costruiva i migliori computer sulla piazza ad un prezzo di produzione che più o meno coincideva con quello di vendita... Se per produrre un Mac costava ad Apple poniamo 3000 dollari e apple lo vendeva a 4000 capisci che il guadagno era irrisorio... Inoltre il "system" era già alla frusta, anche all'epoca chiuso poco felssibile ed orientato ad un utenza prettamente professionale....Quando poi windows, aperto, declinabile ad ogni Pc del pianeta giunse alla famosa 3.11...beh....Commodore fallì...ed Apple iniziò ad avere gli stessi problemi di commodore, solo che ormai si era già costruita uno zoccolo duro di utenza professionale, quella che poi paga di più... Certamente in altri 5 anni di quella politica sarebbe sparita...Tornato Jobs nel 1997 (e non nel 2000) come hai scritto, prima di OSX, molto prima il buon Steve ebbe un'intuizione, oserei dire GENIALE (nessuno glielo toglie sto titolo) alla quale nessuno prima di lui era arrivato.... Il Pc quell'aggeggio ai tempi (me li ricordo bene) ancora beigiolino e tristanzuolo DOVEVA non più essere parcheggiato sulle scrivanie degli uffici o relegato nelle camere dell'utente domestico, ma entrare in salotto!! E pure il salotto buono...Fu così che (ri)nacque il MAc, o meglio dire l' iMac, il famoso Bondy Blu (che ho avuto come dicevo) esteticamente il più bel computer che ci fosse in giro...Anche oggi lo è ancora...Trasparente, fico....Design, eleganza....Quello fu il primo tassello dell' iWorld di Steve Jobs..Ricordo il battage pubblicitario, quel coso tutto schermo, trasparente, bello con le casse stereo integrate....Mito.
Poi si preoccupò di dare un taglio al system 9 che nel 1998 era già più obsoleto di Windows '95....Ecco, Windows senz'altro ha contribuito parecchio alla rinascita Apple...Jobs ora aveva un'arena un po' diversa con la quale confrontarsi...Erano finiti i tempi degli IBM col Dos e dei Commodore 64....
Portò da NS il sistema operativo che poi divenne OSX, che poi non è altro che il successore di OS 9, o system 9, solo che il suo "cuore" è stato completamente rivisto....FreeBSD, Darwin ,eccc...ecc....Ah già....e poi Aqua...che ha fatto impallidire e tremare Windows per quasi un decennio...
Il punto Beppe è che oggi come dici la tecnologia più fruibile, e allo stesso tempo "secolarizzata"...Apple deve "urlare" per farsi vedere, Nokia o Ms non ne hanno bisogno...Ecco perché iPod, iPhone, l'iWorld insomma....
Nokia ormai ha acquisito uno Status che non è preoccupata da apple...Se ha fatto dopo tutto questo tempo un Terminale TS è perché vuole mettersi alla prova, perché oggi come oggi pure la "inno-hit" fra un po' fa un device Ts...Solo che continua a vendere sfracelli coi suo terminali "business" con tastiera fisica, perché in certi ambiti la tstiera fisica è ancora insostituibile...
Ed ecco perché un dirigente "vero", un Manager non compra iPhone, con le sue iconcine colorate e il "tocco", con la sua funzione iPod integrata...Vivo a Milano e so di che parlo...Di iPhone ne ho visti Pochissimi, in mano a Ragazzi perlopiù....Mentre dal direttore della mia banca, al mio capo, ai dirigenti un po' compassati e di una certa età che vedo TUTTI hanno un Nokia serie N....Continuo inoltre a vedere una carrettata di Motorola Razor V3X, prima edizione;)
Apple non può dormire sugli allori Beppe: la telefonia è un mercato completamente diverso da quello dei Pc, o dei lettori MP3, specie in Europa, in particolar modo in Italia....
MS non ha infine avuto culo come dici: ha fatto una scelta che negli anni si è rivelata vincente... Vendere il suo Software a tutti, cani e porci, creare "cartelli" con i principali produttori Hardware.....A proposito è bene che si sappia che Intel prima di andare da Microsoft chiese ad
Apple di poter fare processori per i Mac...Jobs ai tempi (26 anni fa) rifiutò perché Intel era già compromessa con il mondo "Pc"...Per poi abbracciare il suo vecchio nemico IBM...Bah, misteri... L'intuizione di Gates, un solo OS per tutti era diametralmente opposta a quella di Steve, un SOLO OS per una SOLA macchina...Questo ha decretato il successo di MS....Poi ovviamente convincendo tutti a preinstallare sui PC il proprio sistema, in un'epoca in cui i computer (almeno la larga parte di essi) erano ancora "di marca" e non assemblati in casa!! :)
Nokia invece si affidò per i suoi "palmarini" ad una piccola azienda inglese che produceva un Os di nome Symbian...Ma questa è storia....appunto Beppe storia, che è già stata scritta tempo fa....Apple perlomeno nel mondo della telefonia la Storia deve ancora scriverla...e non basta certo l' Hype mediatico di ossequiosi giornalisti ed utenti verso una Grande azienda...Deve dimostrarlo coi fatti, quelli veri, tangibili, fruibili da tutti....
Ciao
Certo, ai tempi di DOS bastava scrivere "scp -r /Documenti/HU.pdf root@192.168.1.2:/maFoo" per copiare un file da un computer a un altro in completa sicurezza, oggi con un SO con interfaccia grafica bisogna:
1. Aspettare che windows si carichi (un P200 del '96 ci metteva 5 secondi a caricare il DOS)
2. Inserire la password di windows
3. Attivare la condivisione
4. Andare graficamente su risorse di rete
5. Cercare il computer graficamente e inserire password
6. Aprire la cartella /Documenti
7. Aspettare che si colleghi all'altro computer
8. Aprire la cartella /maFoo sull'altro computer
9. Trascinare GRAFICAMENTE il file HU.pdf nella cartella dell'altro computer
Vedi, 1 passo su DOS sono 9 con un interfaccia grafica.
Ma comunque anche se è così, l'interfaccia grafica ha vinto e oggi le SHELL sono (in realtà non è poi così per certi utenti esperti) sparite.
E' normale fare passi in avanti in certi campi e 9 passi indietro in altri quando si cambia piattaforma.
Io la SHELL su Linux la uso abitualmente....Anzi per certe operazioni Imho è insostituibile....Ciò non toglie che quando voglio "sturbarmi" mi basta smanettare con Compiz per ricordarmi che siamo nel 2009 e che Linux offre comunque la migliore interfaccia grafica oggi disponibile in termini puramente "effettistici":asd:
Vedi, le 2 cose possono tranquillamente convivere... Il "vecchio" e il "futuro"...
Ciauuu
anomalos
07-10-2008, 08:08
sembra decente guardando questo video , nn so se è old
http://it.youtube.com/watch?v=O6aM9MHdLqc
bello sono indeciso tra questo e l'htc hd .....
leoneazzurro
08-10-2008, 11:34
Concordo su quello che dici: solo temo tu stia un "tantinello" sopravvalutando l'utente medio di "cellulare"....Jailbreak? Sdk?
Motore Unix? La stragrande maggioranza degli utenti iPhone lo hanno comprato perché è Apple (non dico per moda perché non è così, almeno per tutti)...
Vero è che se Nokia non ha esperienza nei Pc, Apple non ce l'ha nei Cellulari...e se Nokia è diventata Leader del mercato un motivo ci sarà... Alla gente "comune" non frega niente dello Sviluppo, delle possibilità, ma si limita a dire: chge bel Touch! Oppure: non manda mms! Oppure ancora che schifo di fotocamera! Che Browser veloce e stabile....Solo alcuni commenti che si possono fare sul Nokia o sull' iPhone...
Apple sta applicando la stessa filosofia "chiusa", settaria su un Device (il primo che costruisce peraltro) dove il "Know How" di Nokia, Motorola, Samsung, Lg and so on è inifinito e decennale! Oserei dire secolarizzato...
Symbian è sinonimo di Smartphone, così come WM è sinonimo di palmare..Se vuole cambiare le cose, deve davvero recuperare un po' più di umiltà, e capire cosa l'utente medio di un telefono "evoluto" oggi si aspetta dallo stesso...E se la gente vuole gli MMS, e Dio santo diamoglieli...E se vuole il Bt per passarsi le suonerie del putt. e che cavolo permettiamogli di farlo! E se vuole la foto-videocamera per filmare\fotografare le chiappe della compagna di classe\collega di lavoro...idem! Questo l'utente medio di uno Smart oggi vuole....
Su Youtube circolano 3 video realizzati da un Mac User (anche piuttosto oltranzista...oserei dire fan boy Apple) che evidenziano i difetti dell' iPhone...Lui ne ha trovati 15!!! E giustamente conclude che almeno 5 potrebbero essere corretti via software.... Solo che Apple non lo fa....Sai poi al "pinco pallino" di turno cosa gliene frega della base Unix, dell'Sdk, del Jailbreak...Forse può interessare il Geek di turno, il DEVELOPPERRRRRRRR (tanto per citare qualcuno), non l'utente (medio) finale....
Fuor di polemica.....
Evitiamo i flame, lo dico a entrambi. Un'ammonizione a testa
Evitiamo i flame, lo dico a entrambi. Un'ammonizione a testa
Erano anni che non vedevo una guerrà così! :asd:
ATI-nVidia
Intel-AMD
PC-XBOX-PS
MS-LINUX-OSX
Doom-Half Life
...
non sono niente al confronto! :D
LEONEAZZURRO, il mio non voleva essere un Flame: anzi mi pare di avere detto in più occasioni che il terminale Apple vanta diversi primati e almeno su una "feature" è inattaccabile: il TS, appunto che nella mia modesta opinione resta per il momento il migliore....
Poi, se si fa un confronto "Tout court" con Nokia Tube, il Nokia offre numerosi Vantaggi, "last but not least" il prezzo e le politiche "post vendita" meno invasive, e meno deteriori per l'utente finale....
Non mi pare di innescare flame anche perché non è mia abitudine (tra l'altro presto sarò un Mac User perché mi sono innamorato perdutamente dell' iMac, quindi...;) )...Solo che probabilmente affiancherò al MAc un Nokia...Con l'utente tra l'altro stavamo scambiando opinioni (credo di poter parlare anche per lui) in modo civile e corretto, senza astio ne polemica....
Solo per charire
leoneazzurro
08-10-2008, 22:39
Ehm.. veramente volevo quotare Aryan (per la questione "dell'asilo") e non Simon71 (e stranamente credo sia un casino del vbulletin, perchè ricordavo di aver fatto la preview del messaggio). Chiedo scusa a quest'ultimo: l'ammonizione va ad Aryan.
In ogni caso, troppe polemiche su poca sostanza.
Ehm.. veramente volevo quotare Aryan (per la questione "dell'asilo") e non Simon71 (e stranamente credo sia un casino del vbulletin, perchè ricordavo di aver fatto la preview del messaggio). Chiedo scusa a quest'ultimo: l'ammonizione va ad Aryan.
In ogni caso, troppe polemiche su poca sostanza.
Se uno mi da dell'ignorante io, dato che non lo sono, mi sento in dovere di rispondere se qualcuno non interviene a moderare prima la questione.
Se poi chi lo fa è uno iscritto da 2gg ancora peggio, visto che io sono uno dei senatori di HWU.
Pure più di te leone, ma questo è un altro discorso... ;)
Detto questo questione chiusa :)
leoneazzurro
08-10-2008, 23:10
Se uno mi da dell'ignorante io, dato che non lo sono, mi sento in dovere di rispondere se qualcuno non interviene a moderare prima la questione.
Se poi chi lo fa è uno iscritto da 2gg ancora peggio, visto che io sono uno dei senatori di HWU.
Pure più di te leone, ma questo è un altro discorso... ;)
Detto questo questione chiusa :)
C'è modo e modo di rispondere, ed in particolare basterebbe segnalare ed attendere (non a caso c'è stato un richiamo congiunto) Già detto molte volte. (E per piacere evitiamo cose prive di significato come "l'età forumgrafica" che non ha veramente nessun senso ;) )
scusate l'intromissione nella discussione (anche perchè è il mio primo intervento e vorrei evitare di fare casini :sofico: ) ma nessuno a pensato al fatto che un "telefono" come l'iPhone o l'HTC/Samsung Omnia di turno possano risultare scomodi?
io stesso sn da poco passato a un N82 e quasi rimpiango il vecchio 6630, non per la potenza o le feature ma per il semplice fatto che potevo andarci in moto sotto l'acqua (ci sono anche caduto sopra in curva..)o andarci a fare trekking in montagna senza preoccuparmi del fatto che ho in mano un gioiellino da 400-500-600 euri....e che cmq mi dava il gps con anche 5 ore di autonomia, senza impastarsi e ascoltando anche la musica in background
non so se ho reso l'idea...non per altro vedo ancora tantissime persone che girano con 6680,6630 e N70 con su tanti di quei programmi da stare male(io ci facevo le verifiche di matematica con Graph sul nokia)
spero di nn essere andato fuori tema e di avere comunicato il messaggio senza fraintendimenti :D
Nessuno ti vieta di comprarti un Nokia da 19.90€ eh :D
Nessuno ti vieta di comprarti un Nokia da 19.90€ eh :D
te scherzi...ho visto nokia da 50 euro cadere dal terzo piano, rimontati e funzionanti correttamente :cool:
semplicemente penso sia utile guardare anche la robustezza/praticità del prodotto, poi parlo per me...magari uno che fa casa-ufficio tutti i giorni in macchina con giacca e cravatta si trova ottimamente con un touch (non ho detto iPhone) che tiene gelosamente custdito nella cover in pelle di cervo scamosciata :cool:
estono quelle cose chiamate "vie di mezzo" e questo Nokia mi sembra una di quelle, considerate le funzionalità e il fatto che costa quasi la metà dei vari N...robusto, pratico e "giocattoloso", ma magari sono io che sono un fan-boy di Nokia :D
ombra666
17-10-2008, 22:09
te scherzi...ho visto nokia da 50 euro cadere dal terzo piano, rimontati e funzionanti correttamente :cool:
semplicemente penso sia utile guardare anche la robustezza/praticità del prodotto, poi parlo per me...magari uno che fa casa-ufficio tutti i giorni in macchina con giacca e cravatta si trova ottimamente con un touch (non ho detto iPhone) che tiene gelosamente custdito nella cover in pelle di cervo scamosciata :cool:
estono quelle cose chiamate "vie di mezzo" e questo Nokia mi sembra una di quelle, considerate le funzionalità e il fatto che costa quasi la metà dei vari N...robusto, pratico e "giocattoloso", ma magari sono io che sono un fan-boy di Nokia :D
3330. se sommassi i metri delle cadute che ha fatto, supererei di sicuro gran parte degli edifici della mia cittadina :asd:
5110. mio padre porta i cell alla cintura, con la clip. mentre correva per attraversare la strada, si è sganciato, è caduto esattamente sul collo del piede e boooom...... mio padre faceva il portiere (a calcio eh, non come mesteiere :D ) quindi potete intuire la lunghezza del volo. lo ha recuperato, lo ha afferrato e manco si era spento. <3 old nokia generetion :D :D
NikyRipy
22-11-2008, 14:51
speriamo sia un buon telefono perchè dai commenti che ho letto in giro non lo sembra propio :D
speriamo sia un buon telefono perchè dai commenti che ho letto in giro non lo sembra propio :D
Commenti di chi??? :mc:
Chissà perché tutti dicono il contrario! :p
E poi lascia perdere sto topic, c'è quello ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846276 ;)
klakli87
10-05-2009, 14:37
ciao ragazzi....io l'ho acquistato ieri 299.00...ci vale...è un cell spettacolare...in tutto e x tutto...
anzi vi devo chiedere un favore se avete qualche programma carino per questo cell me lo fate avere?? io ricambierò quando ne avrò qualcuno!! ^_^ lmio indirizzo mail è klakli_87@hotmail.it grazie Claudia!!!!!
NikyRipy
21-05-2009, 18:07
scusate l'intromissione nella discussione (anche perchè è il mio primo intervento e vorrei evitare di fare casini :sofico: ) ma nessuno a pensato al fatto che un "telefono" come l'iPhone o l'HTC/Samsung Omnia di turno possano risultare scomodi?
io stesso sn da poco passato a un N82 e quasi rimpiango il vecchio 6630, non per la potenza o le feature ma per il semplice fatto che potevo andarci in moto sotto l'acqua (ci sono anche caduto sopra in curva..)o andarci a fare trekking in montagna senza preoccuparmi del fatto che ho in mano un gioiellino da 400-500-600 euri....e che cmq mi dava il gps con anche 5 ore di autonomia, senza impastarsi e ascoltando anche la musica in background
non so se ho reso l'idea...non per altro vedo ancora tantissime persone che girano con 6680,6630 e N70 con su tanti di quei programmi da stare male(io ci facevo le verifiche di matematica con Graph sul nokia)
spero di nn essere andato fuori tema e di avere comunicato il messaggio senza fraintendimenti :D
io il 6630 cè l'ho da ben 4 anni va ancora benissimo!!
beppe sobiani
29-07-2009, 22:58
Ciao ho da poco acquistato il nokia 5800, soltanto che ho scoperto che nella scatola non era presente nè la custodia nè il 2° pennino di scorta, è normale secondo voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.