PDA

View Full Version : [PHP e MySql]


RobyG_08
03-10-2008, 09:28
Ciao a tutti,
In questi giorni ho un problema che mi sta facendo diventare matto. Praticamente ai tempi feci una piccola applicazione in php con db mysql.
I parametri di connessione al db sono memorizzati in un file conf.php. Dunque l'applicativo aveva smesso di funzionare dopo un aggiornamento dei server (linux) praticamente non riusciva mai a connettersi al db, dava un errore di accesso al db (access denied for user '@localhost' to database ...). Allora ho provato a ricreare l'utente su mysql con le giuste autorizzazioni, ma niente.
Se cambio i parametri di connessione, e anzichè usare quell'utente uso root, funziona tutto alla perfezione, se invece gli metto l'utente corretto adesso esce:
access denied for user 'apache@localhost' (NO password) to database ...
:confused: Perchè apache?Perchè no password? invece rimettendo root con la sua password va di nuovo tutto...L'utente l'ho già eliminato e ricreato n volte, addirittura provando a clonare l'utente root..Non so più che pesci prendere

avastreg
03-10-2008, 18:33
sei sicuro che abbia i diritti e non provenga da un host non abilitato per lui??

per esser sicuro, crea l'utente cosi

CREATE USER 'johnB'@'%'

questo utente può accedere da qualunque host e non ha password.

RobyG_08
03-10-2008, 19:12
Si son sicuro per n motivi:

- L'utente ed i rispettivi privilegi li ho creati eseguendo il comando GRANT ALL PRIVILEGES ON db TO utente IDENTIFIED BY 'pwd'
- Con la stessa identica procedura di pubblicazione su windows funziona come dovrebbe
- Se provo ad autenticarmi tramite MySql Administrator con gli stessi parametri, host, user e pwd, entra correttamente e mi fa eseguire le operazioni solo sul db specfico, quindi applica i privilegi correttamente.

Adesso su un forum ho letto che "Access denied to 'apache'@localhost' (NO Password)" è un messaggio di errore generico di apache.A pensarci bene di solito quel messaggio di errore termina con "To database nomedb" e questo no.
Ho fatto un'altra prova, ho ranzato via da MySql sia il database che il mio utente, ed il messaggio di errore non cambia, è sempre quello. Sono sempre più confuso, ho cercato ovunque ma niente... :(

vizzz
03-10-2008, 20:53
prova a reinstallare anche il pacchetto php di mysql (phpX-mysql)