PDA

View Full Version : Proteggere file da innavertita cancellazione (server 2003)

treepwood_g
03-10-2008, 07:51
Ciao Raga!!! :D Buona giornata a tutti!!
Vi chiedo un consiglio.. In ufficio ho un server con windows 2003, nel quale esiste una cartella condivisa dove i 3 pc dell'ufficio salvano e lavorano sui file. Per semplicità ogni utente accede con l'account administrator.
Ora mi chiedevo una cosa. Siccome ogni tanto capita che non troviamo più qualche file o cartella ho il dubbio che qualcuno magari distrattamente prema un canc di troppo e cancelli qualche file. C'è secondo voi un modo per mettere un avvertimento in più? tipo:
Vooi cancellare il file X? io risp SI e appare un'altro avviso: E' la tua risposta definitiva? l'accendiamo?!! :D :D
Facendo così almeno si eviterebbe qualche errore..
Anche perchè se io cancello un file da rete, questo non va nel cestino ne del server ne del client..
Grazie mille per le dritte.. Ciauz!!!

stlpz
03-10-2008, 08:55
Ora mi chiedevo una cosa. Siccome ogni tanto capita che non troviamo più qualche file o cartella ho il dubbio che qualcuno magari distrattamente prema un canc di troppo e cancelli qualche file. C'è secondo voi un modo per mettere un avvertimento in più? tipo:
Vooi cancellare il file X? io risp SI e appare un'altro avviso: E' la tua risposta definitiva? l'accendiamo?!

gia è cosi se cancelli un file si o no. Il problema è se cancelli i file non passano per il cestino del client. Perciò l'unica cosa è backupparli.
Potresti invece creare un server ftp, in questa maniera hai un log preciso di ciò che accade.
ciao
Stefano

card72
03-10-2008, 10:42
Ciao, hai provato cne le copie shadow?
puoi ripristinare tutta una cartella e verificare se il contenuto, e diverzso dall'orgimale.

treepwood_g
03-10-2008, 10:52
non ho provato col server ftp, ma cmq avrei solo i log e di quelli non me ne farei nulla, e copie shadow, faccio già backup bisettimanali..mah.. altre soluzioni non ce ne sono per la gestione di un uff? :Prrr:
Cmq grazie. .:D

card72
03-10-2008, 11:24
Ci sono solo dei software perofessionali che costano una botto, per le copie live. La soluzione piu economica è il backup giornaliero - incrementale per settimana.
che significa backup bisettimanale? lo fai ogni due settimane?

treepwood_g
03-10-2008, 13:11
si lo faccio ogni 2 settimane anche perchè mi porta via parecchio tempo.. i dati sono cmq al sicuro perchè ho i lmirroring su due dischi.. l'unico problema è se un utente cancella i file..:mc:

stlpz
03-10-2008, 13:30
ragazzi ma il server lasciatelo sempre acceso :) e schedulate il backup :D

card72
03-10-2008, 13:35
Allora in giro in rete ci sono diverse guide per il backup, tieni presente che il mirroring non è un back up vero e proprio,è una sincronia, e server pricipalmente a ripristinare i dati in caso di rottura di HD.
il beckup ongi 2 settimane non è il massimo, tieni presente che puoi utilizzare le opzioni incrementale o differenziale per domuire i tempi di backup.
io sul mio server 2003 ho configurato così
backup giornaliero

domenica- normale
lunedi incrementale
martedi incrementale
mercoledì incrementale
giove incrementale
venerdi incrementale
sabato incrementale

sono 7 processi di backup distinti-1 per ogni giorno partono alle 22.00 di ogni notte

backup settimanale -
domenica normale
parte la domenica alle 09.00.

poi ho un backup di sistema che faccio una volta al mese

tutto questo si potrebbe evitare se si potesse installare norton Ghost o suo simile su server 2003. Ma non è possibile, le versioni server partono dai 500,00 euro in su, di qualsiasi casa. Per la mia azienda è un investimento che attualmente non si può permettere, così ho risolto in modo che può sembrare macchinoso, ma che funzione alla perfezione.

P.S RICORDA DI SPUNTARE L'OPZIONE DI VERIFICA BACKUP AL TERMINE