PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore

Z24
03-10-2008, 07:08
Ciao
Ho usato per quasi 2 anni il pc in firma senza problemi, poi ha iniziato a spegnersi improvvisamente. Ho cambiato motherboard (prima avevo una MSI K9N Platinum), e ora con la Gigabyte ho delle videate blu e Orthos dà errore se metto la memoria a 800. In più ieri il pc fa il POST ma poi si freeza, non va avanti e non entra neanche nel BIOS. Ho tolto la batteria ma niente, non va.
A questo punto penso che sia l'alimentatore.

Sono orientato sul Corsair TX 650W (+3.3/24, +5/30, +12/52), ma vedo che consigliate sempre il VX 450W (+3.3/20, +5/20, +12/33). Perchè?
Il TX 650W è un made by Seasonic, la stessa marca dell'alimentatore che mi dà problemi. E il VX 450W?

Dimenticavo, si sa già qualcosa sulla compatibilità con l'AM3?

Grazie

hibone
03-10-2008, 15:36
Ciao
Ho usato per quasi 2 anni il pc in firma senza problemi, poi ha iniziato a spegnersi improvvisamente. Ho cambiato motherboard (prima avevo una MSI K9N Platinum), e ora con la Gigabyte ho delle videate blu e Orthos dà errore se metto la memoria a 800. In più ieri il pc fa il POST ma poi si freeza, non va avanti e non entra neanche nel BIOS. Ho tolto la batteria ma niente, non va.
A questo punto penso che sia l'alimentatore.

Sono orientato sul Corsair TX 650W (+3.3/24, +5/30, +12/52), ma vedo che consigliate sempre il VX 450W (+3.3/20, +5/20, +12/33). Perchè?
Il TX 650W è un made by Seasonic, la stessa marca dell'alimentatore che mi dà problemi. E il VX 450W?

Dimenticavo, si sa già qualcosa sulla compatibilità con l'AM3?

Grazie

scusa se lo chiedo, ma in sostanza qual'è il tuo problema?
puoi postare la tua configurazione completa ?

grazie...

panepane
03-10-2008, 16:17
Il TX650 ce l'ho e va liscio liscio e non si sente neanche.

L'unico problemino e che ti trovi un ammasso di fili che in qualche modo dovrai sistemare all'interno del case.

Semmai, io ti consiglierei la serie HX che dovrebbero essere silenziosi uguali ma modulari. La VX non é modulare (o almeno sul sito corsair non lo dice) e sembra un pelo più efficiente.

Comunque, prima di cambiare ali, sincerati di dove sta il problema perché non é mica detto sia colpa dell'ali...

Prova a scollegare tutto quello che non é essenziale (hd, dvd, etc..) e prova a fare il boot. Magari aggiorna anche il bios.

Z24
03-10-2008, 19:38
Il problema è questo: appena accendo fa il POST, rileva i 2 dischi e il DVD e poi resta tutto fermo alla videata iniziale, quella che visualizza la versione del BIOS e il rilevamento dei dischi; se premo Canc per entrare nel BIOS esce la scritta "Prepare to enter Setup..." ma non entra, resta tutto fermo.

La mia configurazione è questa:
cpu: AMD X2 3800+ Windsor + Noctua NH-U12F
mobo: Gigabyte GA-MA790FX-DS5
ram: Corsair XMS2 2x1GB PC6400 5-5-5-12
dischi: Western Digital WD2500JS + WD1200JB
dvd: NEC ND3520
video: Sapphire Radeon X1300 512 MB
ali: Seasonic S12-500

Gli altri problemi che ho/ho avuto sono questi (non so se sono correlati):

1) a Giugno di quest'anno, con la motherboard MSI K9N Platinum, ho iniziato a avere degli spegnimenti improvvisi, come se saltasse la corrente; il rimedio che ho trovato consisteva nell'abbassare il moltiplicatore della cpu, prima da x10 a x8, e ha retto per 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi ancora e ho dovuto abbassarlo a x7, dopodiché ha retto senza spegnimenti per altre 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi di nuovo; ho abbassato a x6 e ha retto per diversi giorni, e così via fino a x5. Nel mentre avevo scoperto che la K9N Platinum aveva proprio problemi di spegnimenti improvvisi dovuti a un condensatore non adeguato, ma la garanzia era scaduta. Allora ho preso la Gigabyte, e da allora il pc non si è più spento da solo.

2) il test blend (cpu+ram) di Orthos falliva sia con la MSI sia con la Gigabyte; sospettavo che fosse la ram, allora ho provato un banco per volta e Orthos ha fallito con entrambi; ho fatto girare memtest per ore su entrambi i banchi singoli e sulla coppia, e in nessun caso memtest ha dato errore. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 Orthos non ha più dato errore.

3) con la Gigabyte ho iniziato a avere da subito videate blu che riportavano codici di errori diversi, ma tutti secondo MS avevano come causa o un problema software o un problema hardware. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 non ho più avuto videate blu. Con la MSI invece le ho sempre usate a 800 per 2 anni (fino a Luglio) senza problemi.

4) ho scoperto per caso che uno dei molex dell'alimentatore non funziona, perchè collegando un fan controller, lo Zalman MFC1, al molex sospetto, le ventole non partono; se cambio il molex invece funzionano tutte.

Ovviamente tutti i test li ho fatti dopo aver reinstallato Windows (l'avrò reinstallato 5 o 6 volte in 2 mesi...)

Ho pensato quindi all'alimentatore, anche perchè in un altro forum indicavano gli ali split rail come possibile causa dei miei problemi.
Quindi stamattina ho ordinato il Corsair TX650, che ha un solo rail da 50A, e pomeriggio l'ho ritirato. Questo è il responso:

a) Anche con il Corsair il pc non si è avviato

b) Collegando il disco SATA a una porta SATA del chipset Gigabyte il pc parte e fa il boot, invece collegandolo a una qualunque porta SATA del chipset SB600 il pc non fa il boot e resta fermo alla prima videata

c) Orthos continua a dare errore, ma ora l'ha dato dopo un'ora di test mentre prima dava errore dopo 1 minuto

Non so più cosa pensare: :muro:
- se fosse la memoria memtest dovrebbe fallire
- è possibile che siano saltate le porte SATA del SB600? Se è così non c'è limite alla sfiga... dopo la MSI anche la Gigabyte...
- può essere la cpu? Ah, ovviamente le temperature le ho già controllate e sono in regola

??????? :confused:
Datemi qualche idea........ :help:

panepane
03-10-2008, 20:40
secondo MS avevano come causa o un problema software o un problema hardware.

Che scoperta... non l'avrei mai detto! Se non era hw e non era sw cos'era? Meterelogico?!?

Comunque, aggiorna il bios o per lo meno resettalo così da avere le impostazioni standard che dovrebbero essere per la massima compatibilità.

Esegui magari i test di stabilità cosi, diciamo "vanilla". Se non l'hai già fatto ovviamente.

Per il discorso dei rail effettivamente anche io avevo letto qualcosa con alcuni pareri discordanti ma i più propendevano per il rail singolo ed in effetti, se l'ho capita bene, é meglio singolo. Ma sembra l'ali non sia il problema, a questo punto.

Non ho più molte idee perché non é che sia espertissimo. A parte il "sostituisci questo e prova poi sostituisci quello e prova" non saprei proprio cosa dirti...

hibone
03-10-2008, 20:42
Il problema è questo: appena accendo fa il POST, rileva i 2 dischi e il DVD e poi resta tutto fermo alla videata iniziale, quella che visualizza la versione del BIOS e il rilevamento dei dischi; se premo Canc per entrare nel BIOS esce la scritta "Prepare to enter Setup..." ma non entra, resta tutto fermo.

La mia configurazione è questa:
cpu: AMD X2 3800+ Windsor + Noctua NH-U12F
mobo: Gigabyte GA-MA790FX-DS5
ram: Corsair XMS2 2x1GB PC6400 5-5-5-12
dischi: Western Digital WD2500JS + WD1200JB
dvd: NEC ND3520
video: Sapphire Radeon X1300 512 MB
ali: Seasonic S12-500

Gli altri problemi che ho/ho avuto sono questi (non so se sono correlati):

1) a Giugno di quest'anno, con la motherboard MSI K9N Platinum, ho iniziato a avere degli spegnimenti improvvisi, come se saltasse la corrente; il rimedio che ho trovato consisteva nell'abbassare il moltiplicatore della cpu, prima da x10 a x8, e ha retto per 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi ancora e ho dovuto abbassarlo a x7, dopodiché ha retto senza spegnimenti per altre 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi di nuovo; ho abbassato a x6 e ha retto per diversi giorni, e così via fino a x5. Nel mentre avevo scoperto che la K9N Platinum aveva proprio problemi di spegnimenti improvvisi dovuti a un condensatore non adeguato, ma la garanzia era scaduta. Allora ho preso la Gigabyte, e da allora il pc non si è più spento da solo.

2) il test blend (cpu+ram) di Orthos falliva sia con la MSI sia con la Gigabyte; sospettavo che fosse la ram, allora ho provato un banco per volta e Orthos ha fallito con entrambi; ho fatto girare memtest per ore su entrambi i banchi singoli e sulla coppia, e in nessun caso memtest ha dato errore. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 Orthos non ha più dato errore.

3) con la Gigabyte ho iniziato a avere da subito videate blu che riportavano codici di errori diversi, ma tutti secondo MS avevano come causa o un problema software o un problema hardware. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 non ho più avuto videate blu. Con la MSI invece le ho sempre usate a 800 per 2 anni (fino a Luglio) senza problemi.

4) ho scoperto per caso che uno dei molex dell'alimentatore non funziona, perchè collegando un fan controller, lo Zalman MFC1, al molex sospetto, le ventole non partono; se cambio il molex invece funzionano tutte.

Ovviamente tutti i test li ho fatti dopo aver reinstallato Windows (l'avrò reinstallato 5 o 6 volte in 2 mesi...)

Ho pensato quindi all'alimentatore, anche perchè in un altro forum indicavano gli ali split rail come possibile causa dei miei problemi.
Quindi stamattina ho ordinato il Corsair TX650, che ha un solo rail da 50A, e pomeriggio l'ho ritirato. Questo è il responso:

a) Anche con il Corsair il pc non si è avviato

b) Collegando il disco SATA a una porta SATA del chipset Gigabyte il pc parte e fa il boot, invece collegandolo a una qualunque porta SATA del chipset SB600 il pc non fa il boot e resta fermo alla prima videata

c) Orthos continua a dare errore, ma ora l'ha dato dopo un'ora di test mentre prima dava errore dopo 1 minuto

Non so più cosa pensare: :muro:
- se fosse la memoria memtest dovrebbe fallire
- è possibile che siano saltate le porte SATA del SB600? Se è così non c'è limite alla sfiga... dopo la MSI anche la Gigabyte...
- può essere la cpu? Ah, ovviamente le temperature le ho già controllate e sono in regola

??????? :confused:
Datemi qualche idea........ :help:

post decisamente più completo e chiaro...
grazie...

allora...

premetto che se l'alimentatore non è difettato, passare ad altro non ti servirà...

il consumo del tuo pc sarà a occhio di 250 watt a tenermi largo...

la prima cosa a cui penso è la compatibilità cpu/scheda madre/ram
comincia da un sistema minimale...
scollega tutto lo scollegabile
lascia solo scheda madre cpu ram e scheda video e avvia il sistema...

cui sono portato a sospettare è il procio non co

Z24
04-10-2008, 23:16
Il bios è aggiornato all'ultima versione (F6); ho fatto il "Load FailSafe" da bios per caricare le impostazioni di default, ma non è cambiato niente.
Se lascio collegata solo la mobo (con cpu, scheda video e ram) fa il boot, supera la prima schermata poi ovviamente non trova i dischi. Gli collego il SATA a una qualsiasi porta del SB600, accendo e si blocca subito. La cosa strana è che il disco lo vede (mi fa vedere la sigla WD2500 ecc.)...
Ho provato tutte le 6 porte SATA SB600 e non va su nessuna, invece sulle porte "GSATA" va, quindi sembra essere un problema legato al chipset e non al disco.
Ho anche smontato e rimontato tutto, non si sa mai...

Per quanto riguarda la compatibilità hw, può causare il problema di stabilità rilevato da Orthos; ma non il problema delle porte SATA del SB600, perchè è successo da un giorno all'altro dopo 1 mese di utilizzo, e senza toccare niente. Penso più a un componente che si sta degradando man mano che passa il tempo e che influenza un po' tutti gli altri componenti (o almeno spero che sia così).

A questo punto mi sa che mi tocca provare a cambiare pezzo per pezzo, ormai mi sono rimasti solo il procio e la ram...

Potrei prendere il Sempron EL-1250 e uno stick da 1 GB Kingston... 40 euro e ho tutti pezzi doppi, a questo punto deve saltare fuori cos'è che non funziona...