View Full Version : Neon o led....blu o UV!!!!
nico1612
02-10-2008, 22:35
Ciao.
Vorrei ottenere un effetto abbastanza scenografico dal case che presenta tutti i bay frontali forati.
Vorrei mettere all'interno uno o due neon colorati (link (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-AC-Ryan-TWIN-CCFL-Light-2x20cm-Blue-cP-1859_363-pId-4915.html))....oppure ci metto un kit a tre leds (link (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-AC-Ryan-Laser-LED-UV-pId-5255.html))che dal fondo del case spara sul davanti.
Vorrei mettere luci blu ma ho visto quelle UV.
Domanda: l'effetto dell'UV è visibile solo su oggetti reattivi a questa lunghezza d'onda oppure in asenza di quest'ultime ottengo cmq un effetto blu scuro?
Domanda: gli UV emessi da questi neon non sono pericolosi per noi?
Grazie
nico1612
03-10-2008, 12:35
Up
Con dei neon UV hai una luce molto fioca sul blu scuro... se non hai nulla di UV reactive ti consiglio i neon normali! Però esistono nastri adesivi reattivi ai raggi UV che puoi attorcigliare attorno ai cavi dell'alimentatore... in questo modo con un neon UV diventerebbero fluo e avresti un bellissimo effetto (esistono anche vernici uv reactive... ma ho sentito non sono facilissie da usare)!!
Per l'altra domanda posso dirti che se non schermati alla lunga potrebbero esse dannosi, ma i neon che compri in negozio lo sono quindi nessun problema!
nico1612
06-10-2008, 09:54
Ok grazie mille.
Penso che allora mi orienterò sui neon blu...+ luminosi e - pericolosi.
In definitiva non devo mettere nulla di reattivo agli UV era solo una possibile alternativa al blu semplice...ma se si vede poco...lascio perdere.
Grazie:D
UV è una luce molto fioca sul blu viola, l'effetto sui componenti reattivi però è molto luminoso/scenografico. Potresti guainare i cavi che hai in giro, ci sono kit di retine+fascette+termorestringenti della AC ryan in vendita apposta.
Una guida su come guainare i cavi qua, anche se lui è maniacale: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=202639
nico1612
06-10-2008, 10:58
Mo' vedo.:eek:
Poi ti faccio sapere.
puoi usarli magari insieme... due neon blu per dare il colore a tutto l'ambiente interno del case e poi altri due uv per far risaltare i cavi o altri componenti, magari sul giallo o arancione :sofico:
Comunque ripeto i neon che compri non sono assolutamente pericolosi :p
nico1612
06-10-2008, 18:24
...mmmhhh troppi colori per i miei gusti.
Alla fine opto per due neon blu da 20cm.
Fanno una bella luce e mi da un bell'effetto dai bay da 5.25 del Lian li pc-a17 silver.
Il mio problema era il neon di Wood...quello che tecnicamente emana radiazioni UV. Essendo radiazioni pericolose (cancro alla pelle....lesioni all'iride.....tanto per dirne due!!!!) l'uso che se ne fa nel modding......mi ha lasciato un po' perplesso.
Allora il mio era un dubbio legittimo....è la stessa frequenza? Si!:eek:
Forse stando dentro ad un pc non viene emesso all'esterno......forse ha una potenza bassa.....non so ma preferisco evitare, a questo punto!
Che dici tu!
...mmmhhh troppi colori per i miei gusti.
Alla fine opto per due neon blu da 20cm.
Fanno una bella luce e mi da un bell'effetto dai bay da 5.25 del Lian li pc-a17 silver.
Il mio problema era il neon di Wood...quello che tecnicamente emana radiazioni UV. Essendo radiazioni pericolose (cancro alla pelle....lesioni all'iride.....tanto per dirne due!!!!) l'uso che se ne fa nel modding......mi ha lasciato un po' perplesso.
Allora il mio era un dubbio legittimo....è la stessa frequenza? Si!:eek:
Forse stando dentro ad un pc non viene emesso all'esterno......forse ha una potenza bassa.....non so ma preferisco evitare, a questo punto!
Che dici tu!
in realtà i modder amanti dell'UV hanno solo le gambe ben abbronzate dal pc sotto la scrivania. :D :D :D
no comunque credo che il 99% tenga sempre spento e accenda solo per le foto e i lan party: sboroneria rulez!
nico1612
06-10-2008, 21:20
in realtà i modder amanti dell'UV hanno solo le gambe ben abbronzate dal pc sotto la scrivania. :D :D :D
no comunque credo che il 99% tenga sempre spento e accenda solo per le foto e i lan party: sboroneria rulez!
Bella questa...adesso capisco perchè si vedono in giro per Padova dei ragazzi con i polpacci scuri solo da un lato!!!!!!:D :D :D
io non credo che gli uv suiano cosi dannosi e lasciati liberisul mercato, anche perche sarebbe cavoli per me
sta storia sarà vera ma bisogna vede che lunghezza d'onda che ampiezza ecc secondo me è un po come i cell, fanno male ma fin'ora non è morto nessuno
per il resto occhio che i led blu, a seconda dei gusti potrebbero non piacerti perche fanno troppa luce
Io ad es preferisco gli uv, misto blu-viola soft e l'interno è piu suggestivo, mentre coi led blu è "tutto alla luce del sole" non so se mi son fatto capire
nico1612
09-10-2008, 20:38
Ciao.
In effetti sulla luminosità dei blu avevo qualche riserva.
Ovviamente se metto l'UV (a parte il discorso della pericolosità o meno) lo vedo solo di sera, intravvederò attraverso i bay una lieve luce blu scura.....immagino!
il discorso del colore e dell'effetto scenografico che cerchi tu, si basa anche sulla quantità, se vuoi un bell'effetto dovrai mettere piu neon, una coppia sola non ti basta, e se dovesse avere una luce fortissima ti illuminerebbe solo una parte rendendo l'interno scoordinato nell'illumiaione
esistono quelli da 10,20,30 cm prendine uno o una coppia da 10 e li fissi vicino ai bay cosi hai l'effetto garantito, e gli altri sugli angoli del case, il colore è questione d gusto, per me se metti il blu hai troppa luce, ma nulla ti vieta di fare un misto led blu-uv
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.