PDA

View Full Version : Dubbio tra 802.11 g e 802.11 n. Che mi consigliate per la mia situazione?

bmw1serie
02-10-2008, 22:27
Ciao ragazzi, ho appena comprato un portatile con wi-fi integrata "802.11 a/g/n" che affianco a un pc fisso collegato a internet tramite adsl usb cablata.
Ho una villetta a schiera a 2 piani con giardinetto anteriore e posteriore.
Adesso volevo comprare un router adsl2+ con access point e ho visto che ci sono in giro modelli con in aggiunta anche una pennina usb da mettere al eventualmente anche al fisso per darli la connessione wireless. Adesso ho degli interrogativi:
1 - Trovo 2 standard : 802.11 g e 802.11 n. Il commesso mi ha detto che se metto un 802.11g potrei non arrivare all'altra stanza mentre col N avrei una portata maggiore. E' vero? La differenza vale i 49 euro per 802.11g o il 99 ver la 802.11n?
2 - Se collegassi tutto in Wi-Fi (portatile e fisso con chiavetta) perderei qualità e velocita rispetto alla rete cablata o non ci passa differenza? Metti che devo scaricare con Emule.
3 - Sitecom e d-link vanno bene?
4 - Se cambio le antenne al mio nuovo router posso ottenere piu' copertura? Oppure come la posso ottenere?
Grazie

fastmenu
03-10-2008, 01:26
Ciao ragazzi, ho appena comprato un portatile con wi-fi integrata "802.11 a/g/n" che affianco a un pc fisso collegato a internet tramite adsl usb cablata.
Ho una villetta a schiera a 2 piani con giardinetto anteriore e posteriore.
Adesso volevo comprare un router adsl2+ con access point e ho visto che ci sono in giro modelli con in aggiunta anche una pennina usb da mettere al eventualmente anche al fisso per darli la connessione wireless. Adesso ho degli interrogativi:
1 - Trovo 2 standard : 802.11 g e 802.11 n. Il commesso mi ha detto che se metto un 802.11g potrei non arrivare all'altra stanza mentre col N avrei una portata maggiore. E' vero? La differenza vale i 49 euro per 802.11g o il 99 ver la 802.11n?
2 - Se collegassi tutto in Wi-Fi (portatile e fisso con chiavetta) perderei qualità e velocita rispetto alla rete cablata o non ci passa differenza? Metti che devo scaricare con Emule.
3 - Sitecom e d-link vanno bene?
4 - Se cambio le antenne al mio nuovo router posso ottenere piu' copertura? Oppure come la posso ottenere?
Grazie

se prendi un N meglio se dual band,per il fisso io non userei assolutamente una scheda usb,ma ben si una pci meglio se con antennino esterno,che puoi sempre sostituire con una migliore,in ogni caso un solo modem/router non sarà sufficente a coprire tutta l area,ma a questo puoi ovviare con AP magari cablato al router che ti porta il segnale dove manca...oppure usato in modalità repetear ma in questo caso perderesti meta della banda,ma non dovresti cablare nulla.l importante e dove diponi router e AP.

bmw1serie
03-10-2008, 11:19
Comunque la N, spero mi copra già abbastanza, no? Sarebbe meglio se avvicino il router al fisso da connetterlo via cavo o magari a metà strada nella casa?

fastmenu
03-10-2008, 12:05
Comunque la N, spero mi copra già abbastanza, no? Sarebbe meglio se avvicino il router al fisso da connetterlo via cavo o magari a metà strada nella casa?

in teoira dovresto stare in mezzo,ma non è empirica la cosa,a volte un metro cambia la sitazione non di poco sia in positivo che negativo,l unica è fare delle prove di posiozionamento e trovare il punto migiore;)

bmw1serie
04-10-2008, 11:31
ok grazie

fastmenu
04-10-2008, 11:35
ok grazie

tienici aggiornati;)