PDA

View Full Version : Problema con Amilo 1536 e WinXP(media center edition)

massimo78
02-10-2008, 20:53
salve a tutti
il mio notebook (1 anno di vita circa) ha funzionato benissimo fino a qualche giorno fa, quando ha inziato a presentare i seguenti problemi :

1. firefox, iexplorer e Msn ogni tanto (casualmente) crashavano, e appena venivano riaperti tempo 10 - 15 secondi continuavano a crashare.

2. Il pc ogni tanto (casualmente sempre) andava in crash con il solito schermo blu e scritte bianche.

Oggi ho messo il disco di ripristino e dopo aver backuppato tutto ho chiuso la partizione e reinstallato tutto da 0.

dopo aver fatto il primo reboot appena mi loggo con l'amministratore appare nuovamente schermo blu e riavvio automatico.

Alché inizio a scoraggiarmi...

riavvio il pc parte, installo altre cose poi dopo un oretta firefox inizia a ri-crashare come se non avessi mai reinstallato tutto.

Insomma... torno a casa, e non funge più la rete wifi...
o meglio si connette... ma non riesce a risolvere l'ip, tal volta mi dice che la connettività è limitata pur avendo il massimo del segnale.
Inoltre riappare lo schermo blu con il seguente errore questa volta :
stop: 0x000000D1 (0X00000008, 0X00000002, 0X00000000, etc)
smserial.sys il file corrotto

Ora sinceramente non so cosa gli sia preso, o se mi conviene formattarlo e riportarlo da mediaworld... però sto nuovamente reinstallando tutto sperando che questa sia la volta buona.

massimo78
02-10-2008, 21:22
piccolo aggiornamento...
ho reinstallato tutto...
durante il primo avvio del profilo caricando le varie impostazioni nella scritta "configurazione Windows Media Center" il sistema ha visualizzato un errore di quelli "la memoria non poteva essere read".
Confermato al popup, si è avviato tutto correttamente.
Ho installato i drivers vari, arrivato a quelli wifi (come prima) si connette, rimane su "connessione limitata o assente" ma segnale "eccellente" :(
ho provato a spegnere/riaccendere il router e l'access point, ma niente, ho provato a spegnere il pc e riaccenderlo , idem con lo switch hardware della schede wifi

qualcuno ha soluzioni?

Dottor Gonzo
02-10-2008, 21:31
Riciao.
Ti rispondo anche qui, potrebbe servire da spunto ad altri.
Essendo il file smserial.sys (quello relativo al blue screen) un driver del modem, io proverei a reinstallarlo, scaricandolo dal sito della Fujitsu Siemens. Già che ci sei, aggiorna tutti i driver, lasciando stare quelli del bios.
Prova così.
Altrimenti io la butto lì: non è che si è danneggiato fisicamente il modem interno?

massimo78
02-10-2008, 21:32
Riciao.
Ti rispondo anche qui, potrebbe servire da spunto ad altri.
Essendo il file smserial.sys (quello relativo al blue screen) un driver del modem, io proverei a reinstallarlo, scaricandolo dal sito della Fujitsu Siemens. Già che ci sei, aggiorna tutti i driver, lasciando stare quelli del bios.
Prova così.
Altrimenti io la butto lì: non è che si è danneggiato fisicamente il modem interno?

ora ho installato TUTTI i drivers da quel sito, fatta eccezione per la scheda sonora e il modemfax che sto per installare.
difatti ancora niente lampo blu per ora...

Dottor Gonzo
02-10-2008, 21:56
ora ho installato TUTTI i drivers da quel sito, fatta eccezione per la scheda sonora e il modemfax che sto per installare.
difatti ancora niente lampo blu per ora...

Speriamo.
Fammi sapere!

massimo78
02-10-2008, 21:58
Speriamo.
Fammi sapere!

i drivers della scheda sonora non ho potuto installarli quelli del sito siccome ha dato errore "La memoria non è read" quando parte il setup.
Se lo rilancio altre volte stessa storia.

se installo la versione sul cd funziona.

non so ma ho come l'impressione che il problema sia la ram.

nel frattempo ho connesso la lan con il cavo e questa volta funziona.

niente wifi però :(

Dottor Gonzo
02-10-2008, 22:03
i drivers della scheda sonora non ho potuto installarli quelli del sito siccome ha dato errore "La memoria non è read" quando parte il setup.
Se lo rilancio altre volte stessa storia.

se installo la versione sul cd funziona.

non so ma ho come l'impressione che il problema sia la ram.

nel frattempo ho connesso la lan con il cavo e questa volta funziona.

niente wifi però :(

Acceso l'interruttore wireless? :D
E la schermata blu non ricompare più?
Una scansione del computer l'hai fatta?
Se pensi sia la ram, puoi appunto testarla con ram test.

massimo78
02-10-2008, 22:05
Acceso l'interruttore wireless? :D
E la schermata blu non ricompare più?
Una scansione del computer l'hai fatta?
Se pensi sia la ram, puoi appunto testarla con ram test.

acceso l'interruttore (ho provato a switcharlo un paio di volte anche sperando che cambiasse qlc).

Nessuna scansione sul pc visto che è stato formattato...
mi sa che ci mette molto mi conviene farlo durante questa notte così domani saprò il responso !

Dottor Gonzo
02-10-2008, 22:09
acceso l'interruttore (ho provato a switcharlo un paio di volte anche sperando che cambiasse qlc).

Nessuna scansione sul pc visto che è stato formattato...
mi sa che ci mette molto mi conviene farlo durante questa notte così domani saprò il responso !

Per ram test: se mi ricordo bene il programma gira di continuo, finito il test rincomincia da capo. È dunque essenziale che tu sia davanti al computer quando finisce un ciclo.
Poi mi sembra di ricordare che ci sono due tipi di test: uno rapido che puoi fare subito (dura poco) ed uno approfondito.
Guardati comunque il topic che ti ho segnalato, c'è spiegato tutto ;)
Ma intanto riesci a navigare?

massimo78
02-10-2008, 22:13
Per ram test: se mi ricordo bene il programma gira di continuo, finito il test rincomincia da capo. È dunque essenziale che tu sia davanti al computer quando finisce un ciclo.
Poi mi sembra di ricordare che ci sono due tipi di test: uno rapido che puoi fare subito (dura poco) ed uno approfondito.
Guardati comunque il topic che ti ho segnalato, c'è spiegato tutto ;)
Ma intanto riesci a navigare?

sisi dopo lo vedo!
attualmente sto facendo le varie update di microsoft (connesso tramite lan).
sto installando il SP3 e sono 5 minuti che è fermo allo 0%