PDA

View Full Version : domande generiche sulla ram

djpeppe
02-10-2008, 20:30
ciao,
vorrei farvi qualche domanda:

1) la differenza tra le ram DDR, DDR2, DDR3 è la velocità? e per montare quel determinato tipo di ram che caratteristiche deve avere la schda madre e/o il processore?

2) ci sono grandi differenze di prezzo?

3) Cosa devo guardare nelle caratteristiche della ram per sapere se è compatibile con un determinato processore e scheda madre?

4) ci sono ram che funzionano meglio con determinati processori e/o schede madri oppure basta che siano compatibili?

5) se nel mio pc voglio montare una SLI, devo comprare ram che "concordino" con le schede video o sono svincolate?

6) Per quanto riguarda la ram, che caratteristiche deve avere perchè la si possa overclockare?
se non mi sbaglio, se io voglio OCare il processore o la scheda video, avendo una scheda madre che me lo permette, la ram posso anche lasciarla com'è giusto?

7) per quanto riguarda le temperature delle ram, dovrei comprare dei case con ventole extra per tenere le temperature abbastanza basse oppure si possono lasciare normali?

grazie

lucky85
02-10-2008, 22:34
ciao,
vorrei farvi qualche domanda:

1) la differenza tra le ram DDR, DDR2, DDR3 è la velocità? e per montare quel determinato tipo di ram che caratteristiche deve avere la schda madre e/o il processore?

2) ci sono grandi differenze di prezzo?

3) Cosa devo guardare nelle caratteristiche della ram per sapere se è compatibile con un determinato processore e scheda madre?

4) ci sono ram che funzionano meglio con determinati processori e/o schede madri oppure basta che siano compatibili?

5) se nel mio pc voglio montare una SLI, devo comprare ram che "concordino" con le schede video o sono svincolate?

6) Per quanto riguarda la ram, che caratteristiche deve avere perchè la si possa overclockare?
se non mi sbaglio, se io voglio OCare il processore o la scheda video, avendo una scheda madre che me lo permette, la ram posso anche lasciarla com'è giusto?

7) per quanto riguarda le temperature delle ram, dovrei comprare dei case con ventole extra per tenere le temperature abbastanza basse oppure si possono lasciare normali?

grazie

allora...
1) la differenza è la velocità in quanto a prestazioni...la scheda madre deve supportarle...si vede nelle caratteristiche...

2)ci sono enormi differenze di prezzo...quindi orientati sulle ddr2 che cmq non è molto + lenta...

3) il procio non c'entra.Devi solo guardare se la scheda madre le supporta...

4)basta che siano compatibili

5)sono svincolate

6)la ram puoi lasciarla com'è ma è meglio occarla...ci sono marche + predisposte per l'oc ma sinceramente non sono molto esperto

7)si possono lasciare normali ma è meglio se compri dei dissipatori per le ram che sono utili...avere il case con un buon riciclo d'ario è anch'esso utile...

ultima cosa nella scelta della ram prendi sempre 2 moduli uguali cosi hai il dual-channel attivo.prendi 2 giga per un sistema operativo a 32 bit mentre 4 giga per un sistema a 64 bit...ciao