PDA

View Full Version : Intel Matrix Storage, aiuto urgente


eru
02-10-2008, 19:09
Sto installando un nuovo PC con due velociraptor che vorrei mettere in raid 0 e poi un terzo HD come storage.

Non ho mai fatto raid. Uso Vista 64 e avevo letto che dovevo farmi una chiavetta USB con i driver da usare quando l'istallazione del sistema me li avrebbe richiesti.

Intanto ho proceduto così:
Ho attaccato solo i due velociraptor, dal Bios ho settato Raid mode.

Poi al riavvio ho fatto il boot con il CD della mobo rampage formula come da istruzione per la creazione della chiavella USB con i driver. In questa maniera continua a chiedemi un floppy che non ho e non mi crea la chiavetta con i driver.

Riavvio e schiaccio Crdl+I ed entro in Intel Matrix Storage Utility, mi chiede di fare il Raid, seleziono gli HD e mi fa il raid 0 dei due WD. Me li vede come circa 600 giga e proseguo con l'installazione di Win64.

La domanda è la seguente.

Il Raid 0 creato in questa maniera è uguale al raid che, come leggevo, andava creato con ben diversa procedura?
Se non mi ridite l'esatta procedura.

Altra domanda, il terzo HD che vorrei come semplice storage di dati come lo setto? Devo impostare qualcosa sul BIOS o basta che connetto il cavo Sata e me lo legge come un normale storage?

eru
03-10-2008, 13:47
uppete, dai datemi una risposta plz

il menne
03-10-2008, 14:18
La procedura è sempre quella, il raid lo crei dalla bootrom del raid, e va bene, la chiave usb o il floppy coi driver serve solo se l'os non integra i relativi driver, e a quanto so io vista riconosce da solo ich9r ( mi pare il chipset sia lui...) e non dovresti aver bisogno di alcun driver.

L'array è meglio che lo crei dalla bootrom col terzo disco attaccato, così viene subito inserito come non-member disk, in quanto l'array lo crei con gli altri due.... poi prosegui con l'installazione dell'os e alla fine installi dall'os intel matrix storage console e sei apposto. ;)

eru
03-10-2008, 15:06
Grazie della risposta, sono abbastanza analfabeta in materia, per BootRoom intendi quando avvio Ctrl+I che entra nell'utility.
Comunque allora è come dici tu, il chipset è quello e Vista ha già i driver, per quello non riuscivo a ritrovarmici nelle istruzioni.

Il terzo HD storage in effetti l'ho messo in un secondo tempo.
In risorse computer non me lo vedeva, lo vedeva invece nella schermata di avvio sistema e sopratutto nelle gestioni risorse, ho dovuto formattarlo e nominarlo, ora lo vede correttamente in risorse computer.