PDA

View Full Version : Alzare o aumentare spessore barra Windows

patrick40
02-10-2008, 17:48
Ciao a tutti,

ho un portatile Sony Vaio con Vista Premium, e avrei bisogno di "alzare" di qualche pixel la barra inferiore orizzontale di Windows (quella che va dal simbolo tondo Start fino all'orologio, per intenderci), oppure di aumentarne in qualche modo lo spessore.

Questo perchè ho delle scritte che quando appaiono in questa barra "scendono oltre il limite inferiore" e risultano tagliate.
Preciso che non si tratta di un "difetto" nè del portatile, ma solo di qualche difetto di programmazione di softwarini che uso, che fano apparire scritte (la riga inferiore) fuori schermo.

Non mi pare poi che ci sia sul poratile un'opzione per regolare il quadro (se fosse possibile spostarlo un poco verso l'alto si risolverebbe il problema).

Grazie a chi mi aiuterà.

ShoShen
02-10-2008, 17:54
non so se ho capito bene, comunque nel caso... clicchi sulla barra accanto al pulsante start, togli il segno di spunta alla voce "blocca la barra delle applicazioni" ...fatto questo puoi regolarla secondo le tue preferenze

dovella
02-10-2008, 18:02
Ciao a tutti,

ho un portatile Sony Vaio con Vista Premium, e avrei bisogno di "alzare" di qualche pixel la barra inferiore orizzontale di Windows (quella che va dal simbolo tondo Start fino all'orologio, per intenderci), oppure di aumentarne in qualche modo lo spessore.

Questo perchè ho delle scritte che quando appaiono in questa barra "scendono oltre il limite inferiore" e risultano tagliate.
Preciso che non si tratta di un "difetto" nè del portatile, ma solo di qualche difetto di programmazione di softwarini che uso, che fano apparire scritte (la riga inferiore) fuori schermo.

Non mi pare poi che ci sia sul poratile un'opzione per regolare il quadro (se fosse possibile spostarlo un poco verso l'alto si risolverebbe il problema).

Grazie a chi mi aiuterà.

vedi se qui trovi la tua risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1761261)

patrick40
02-10-2008, 18:03
ShoShen, ti ringrazio per la veloce risposta, ma così è decisamente troppo.

Cerco qualcosa che possa regolare "molto più di fino", perchè in un portatile lo spazio è tiranno, e raddoppiare lo spessore non è proprio l'ideale.

Una decina - venti pixel sarebbe l'ideale per il mio problema.

patrick40
02-10-2008, 18:15
Grazie anche a Dovella per la segnalazione: la cosa è interessante, e la proverò sul PC desktop dove non ho problemi di spazio, e sacrificarne un po' non è un problema.

Ma qui sul portatile vorrei, se possibile, aumentare - ma il meno possibile - lo spessore della barra.

dovella
02-10-2008, 18:18
Grazie anche a Dovella per la segnalazione: la cosa è interessante, e la proverò sul PC desktop dove non ho problemi di spazio, e sacrificarne un po' non è un problema.

Ma qui sul portatile vorrei, se possibile, aumentare - ma il meno possibile - lo spessore della barra.

La puoi anche nascondere come segnalavo nel thread

ShoShen
02-10-2008, 18:22
ciao , ho dato un occhiata alla guida inclusa in vista ma non sembra esserci nulla a questo riguardo...credo che almeno per quel che riguarda le opzioni del sistema operativo questo non sia possibile ...non so se con qualche software esterno si possa fare

:)

Althotas
02-10-2008, 20:43
Da qualche parte dentro Windows potrebbe esserci il valore in pixel dell'altezza della barra, forse nel registry. A trovarlo però :)

Magari facendo qualche ricerca con google, usando stringhe in inglese..